AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Circondiamoci di > Libri

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-01-2006, 10:05 AM   #1
_Nat
Amico*

Predefinito IMP!!! Libri sul "colore"

Carissimi
sto iniziando la ricerca di libri per la mia futura tesi... Vorrei chiedere a voi se sapete di libri sulla percezione del colore, il significato del colore e dunque la psicologia del colore...

HELP ME...
_Nat è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-01-2006, 11:08 AM   #2
Elimiel
Amico*

Invia un messaggio via MSN a Elimiel
Predefinito

L'unica citazione che ricordo in materia è di Jack folla...ma non penso centri il tema in questione...
Vecchio 02-02-2006, 09:21 AM   #3
ghostolino
Senior Member

Predefinito

Non so se conosci Max Luscher, dovrebbe essere uno psicologo o qualcosa di simile, comunque ho un libro che si chiama: "Il test rapido dei colori Luscher - nei colori che più ci attirano si celano i lati nascosti della nostra personalità"

Se ti può interessare ti mando la mia recensione, poi alla fine ci sono altri titoli nell'appendice bibliografica con un'altra decina di titoli
ghostolino è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-02-2006, 04:22 PM   #4
Riflesso di Luna
Amico*

Predefinito

Dall'introduzione del Romanzo di Carrol "Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Attraverso lo Specchio Magico"

I colori indubbiamente hanno un loro linguaggio e vale forse la pena di cercarlo, anche solo per curiosità, senza per questo voler sezionare e scrutare, come temeva Chesterson, un testo così sfuggente e felice di esserlo.

"Il bianco e il blu sono i colori di due animali parlanti, il coniglio e il bruco. Che un coniglio sia bianco rientra perfettamente nella norma; ma è prorpio il coniglio a determninare l'inizio delle avventure di Alice, la sua entrata in un mondo diverso, il suo passaggio a nuove forme di esperienza.E il bianco è appunto il colore del passaggio, il simbolo di un mondo dove tutti i colori sono svaniti... Il bianco agisce sull'anima come il silezio assoluto... è un nulla pieno di giovanile felicità..[Sull'intrepretazione dei colori è fondamentale il testo di Vasilij Vasilevic Kandinskij]. il bianco infine è il colore dell'iniziazione e della rivelazione, e Alice si rivela a se stessa, dopo il lungo silenzioso precipitare nella tana del coniglio, fase di transizione.
L'azzurro intenso è il simbolo dell'immaterialità, il percorso dell'infinito, in cui il reale si trasforma in immaginario, suggerendo l'idea di un'eternità tranquilla, serenamente astratta.

Il rosso delle rose, simbolo del principio di vita, colore del fuoco, del sangue e della passione, prorpio come sanguigna e passionale è la Regina di Cuori, nel cui giardino le rose bianche devono essere dipinte di bianco.

Il verde, delle foglie, simbolo palese della natura, rassicurante, rinfrescante, evocazione dei paradisi dell'infanzia.

Spero possa esserti utile.. comunque ti consiglierei di prendere in considerazione questo libro..

Ciao Nat e buon lavoro!!!!!
Riflesso di Luna è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-02-2006, 06:25 PM   #5
_Nat
Amico*

Predefinito

Grazie mille a tutti! sono davvero felice! Se trovate dell'altro sono qui! E la tesi avanza... la mia relatrice ha detto che sono ottime idee ma zero bibliografia...

Ghostino mandami pure tutto!

Grazie mille a tutti davvero!
Vecchio 02-03-2006, 11:36 AM   #6
stefanomnn
Member

Invia un messaggio via MSN a stefanomnn
Predefinito

purtroppo non so aiutarti ma ti faccio un grosso in bocca al lupo!
non potresti chiedere un po di biografia al tuo prof?
Vecchio 02-03-2006, 12:29 PM   #7
_Nat
Amico*

Predefinito

La mia idea di tesi è lunga e varia. La mia relatrice mi ha detto di consultare tutti i libri che ritengo interessanti in particolare i libri di mkgt... Poi c'è il doc di psicologia che mi sta consigliando... ma mi voglio affidare anche a voi, piccoli amici, che magari per passione per lavoro per studio sapete qualcosa...

Vorrei potervi invitare tutti al questionario che sottoporrò...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione