![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
<center> da www.portalibro.it
Mi rivolgo a voi, cari appassionati dei libri: avete mai pensato di abbandonare il vostro libro preferito per strada, in un bar, alla stazione, solo per poterlo far leggere ad un'altra persona?? Ora la moda comincia a circolare!! Si tratta di un fenomeno di "passaparola invisibile", una circolazione di libri gratuita attraverso la quale chi ha letto un libro lo mette a disposizione di altre persone, solo per il gusto di condividere e diffondere la lettura. Iniziato in America (visita il sito www.bookcrossing.com, il fenomeno bookcrossing è stato lanciato in Italia a Settembre, presso la Fiera letteraria di Mantova, grazie all'attività di Fahrenheit, il programma radiofonico di Radio Tre (visita la pagina di passalibro). L'aspetto simpatico di tutta questa circolazione del libro è che ogni libro che viene passato ad un altro lettore ha un proprio marchio, che può essere un bollino adesivo appositamente scaricato da siti internet oppure una frase che tramanda ai posteri l'uso del libro, frase tipo "bottiglia galleggiante nell'oceano" come : "...questo libro lo ha letto Caio...lascialo in giro per darlo ad altri lettori ecc...". Il bookcrossing può essere utile per avvicinare alla lettura, solo se gli stessi utenti supereranno la fatica e lo sforzo di staccarsi da un libro affezionato. Ma l'esperienza non può essere limitata a questo primo passo, bisognerebbe che il lettore, dopo aver scoperto un autore, entrasse in libreria e ne acquistasse un altro titolo. Lo scambio gratis dei libri potrebbe danneggiare anche gli stessi librai !! ..Solo però se tutti gli effettivi lettori leggessero in questo modo: per ora i librai hanno ancora sonni tranquilli... ***** Beh..che ne dite? A me sembra...BELLISSIMO! (Una cosa del genere l'avevo già in mente..) Vi consiglio se siete interessati di visitare il sito www.bookcrossing-italy.com Magari Stefi potresti aggiungere qui una sezione sul bookcrossing in cui seguire il viaggio del nostro libro...potremmo scrivere sul libro il link del forum!...O potremmo crearci un'etichetta tutta nostra!!! (pardon l'entusiasmo.. eheh)Fatemi sapere ![]() P.s. Stefi ho cambiato l'avatar...ultimamente ho voglia di piccoli cambiamenti.. </center><center>
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Che dire.... l'idea mi sembra davvero carina.... A me piace molto leggere e se dovessi trovare un libro di una persona che lo ha letto prima di me sarei veramente felice...... Questi americani le pensano davvero tutte.
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Direi che per questa volta ne hanno pensato una buona utile e carina eheh
cmq sto già preparando l'occorrente...
|
|
|
#4 |
|
Administrator
|
Cecilia,
l'idea è strepitosa, da quando ho sentito parlare di questa iniziativa ho sempre desiderato sostenerla.. ne avevo parlato anche nel vecchio-vecchio forum ma poi tutto si era concluso.Io avrei voluto porporre una variante.. cioè creare la catena dell'amicizia con i libri che più ci piacciono.. cosa consisterebbe? Il fatto saliente sarebbe quello di regalare un libro per noi significativo ad un amico, che a sua volta poi lo regali ad un altro amico in segno di amicizia, continuando una catena dell'amicizia tramite la lettura di un libro. Pensavo che al suo interno potesse avere un modulo (un semplice foglietto o cartoncino) dove ogni "amico" potesse scrivere il suo nome e per tutti fosse visibile poi di il passaggio d'affetto creato di amico in amico, di mano in mano. Così, il dono di un libro non sarebbe casuale ed ognuno sarebbe portatore del messaggio di amicizia del proprio amico, e al contempo anello di una lunga catena di amicizia legata dalla passione per la lettura. E' da tempo che io e un mio amico (vero Ferdi?) ci regaliamo libri che ci son piacciuti, prima lo leggiamo e poi ce lo regaliamo.. è una cosa così bella.. sarebbe interessante condividerla con più persone e con una catena che non abbia fine. E' utopistico? che ne dite? A me piacerebbe molto regalarti un libro Cecilia, e poi sapere che tu lo regaleresti ad una persona a te cara, e sapere che questa catena potrebbe essere infinita.. sai che gioia? Che ne pensi?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Grande idea! (anch'io già lo faccio con le persone care
) Anche se a me l'idea più.. SERENDIPITY ...mi affascina ehhehe ![]() Non ricordavo ne avessi già parlato sul vecchio forum...ma dov'ero?? ehheh
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
O MAMMA STACCARMI DA UN LIBRO UN MIO LIBRO...E COME CE LA POSSO ARE CREDO DI NN RIUSCIRCI MAI.
IO CHE OSNO LA MANIACA DEI LIBRI LI DIVORO LI TRATTO COME SE AVESSO UN'ANIMA NN LI SGUALCISCO NN LI RIPONGO SEMPRE NELLA MIA LIBRERIA..UNA MANIACA. SE UN LIBRO MI PRESTATO MI PIACE IO LO VADO A COMPERARE PERCHè VOGLIO TENERLO....MMM NN Sò SE RIESCO A FARLO...CI PROVERò
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
idem...
lo farò con una copia economica..un doppione insomma..
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
che bella questa idea!!!!
mi piace....anche se per me è sempre stato un problemino staccarmi dai miei libri Proverò a fare un piccolo sforzo
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
..ma come fai ad Abbandonare un libro, un tuo libro?..ciò che ti ha regalato tante emozioni e che hai imparato a conoscere come fosse una persona..che è entrato in un rapporto così profondo con te, con il tuo io più interiore..persino il suo leggero sfrigolare nel voltare pagina diventa unico, come il suo profumo, perchè un suo profumo particolare lo ha ccome..o le macchioline e le pighe ai bordi delle pagine per ricordare le pagine più belle....io, dal mio profondo egoismo, riuscirei a donare un libro solo ad una persona fidata..lasciarlo al caso, in balia di chiunque che potrebbe anche "maltrattarlo" o peggio che peggio stracciarlo e buttarlo via.....io no, non potrei mai.....non potrei lasciare i miei migliori amici e compagni fidati......
(però l'inizativa ha un non so che di fascinoso...) °Azriel°
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
<center>Daniel Pennac:
“Se un libro non vi è piaciuto, abbandonatelo. Se vi è piaciuto, abbandonatelo per farlo leggere a qualcun altro. Se vi è piaciuto così tanto, ricompratelo.” </center><center>
|
|
|
#11 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Hai qualche idea per l'etichetta? Unico problema, per noi, è che siamo un po' distanti..
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
E' vero...anch'io ne avevo già sentito parlare e la cosa mi affascinava, forse però, per i motivi che molti hanno detto non ho mai avuto il coraggio di farlo.
Anch'io infatti sono una maniaca dei libri, li rileggo anche decine di volte ma non li rovino, li presto solo a persone fidate (anke perchè l'unica volta che l'ho prestato ad una compagna di scuola è tornato tutto bagnato) Cmq potrei provarci, magari con una copia del libro..boh!!! ciao ciao........
|
|
|
|
#13 | |
|
Amico*
Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
|
Citazione:
Assolutamente IDEM...NO NO NON MI STACCHERO' MAI DA UN MIO LIBRO... :P -Pooh-
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Le "crossing zone" sono luoghi dove incontrare "dal vivo" altri Bookcorsari italiani, o dove trovare libri "in the wild" conservati all'asciutto ed al sicuro in attesa di un nuovo amico.
Questo link e' sicuramente interessante: http://www.rinaldiweb.it/eurobc/it/itcrosszone.htm Ad esempio a Napoli ce ne sono due: - Doria 83 Via Doria 83, vicino allo stadio Collana, al Vomero - Studio Galleria NIGMAFOTOGRAFI Piazza San Domenico Maggiore, 3 Mi sono ripromessa di andare prima o poi a farci un giro, vi faro' sapere!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Amico*
|
Grazie mille Stefi!
Ci andrò anch'io appena posso