AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Circondiamoci di > Libri

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-03-2008, 03:33 PM   #1
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Invia un messaggio via MSN a enrichetto
Predefinito LA MERAVIGLIOSA STORIA DELLA REPUBBLICA DEI BRIGANTI

Di Claudio Fracassi -ed Mursia

Non lasciatevi ingannare dal titolo. Quei briganti di cui parla, in realtà sono eroi. Giovanissimi. La «meglio gioventù» di quegli anni febbrili ed esagerati che furono gli anni del Risorgimento italiano. Mentre Giuseppe Mazzini, il pericoloso sovversivo ricercato dalle polizie di mezza Europa, governava al Quirinale e Giuseppe Garibaldi comandava un pittoresco ma disciplinato esercito di volontari, centinaia di ragazzi e ragazze arrivarono da tutta Italia e dalle principali capitali europee per difendere Roma dall’attacco straniero, combattendo in nome della patria e della libertà. Furono vinti dalle cannonate dei francesi, corsi in aiuto del papa. Ma quei «giovani briganti» scrissero una meravigliosa pagina di storia. Il 9 febbraio 1849, fu proclamata la Repubblica romana, che praticava il suffragio universale, promulgava leggi di grande valore sociale e preparava, attraverso aspri dibattiti parlamentari, una Costituzione fortemente innovativa. Che aboliva la pena di morte, separava lo Stato dalla Chiesa, dava la libertà agli ebrei rinchiusi nel ghetto, affermava il diritto all’insegnamento e l’inviolabilità del domicilio. È un volume ampio, dettagliato nei particolari,al quale giustamente è stato conferito il premio Santa Marinella per la saggistica.

Io sono nato e vivo proprio dove ci furono quelle gesta eroiche,nei pressi del Gianicolo a Roma.

enrichetto è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-03-2008, 04:25 PM   #2
illary
Amico*

L'avatar di illary

Predefinito

grande orgoglio.
ma è anche la responsabilità "della meglio gioventù attuale", che quei diritti restino nelle nostre mani.

bel posto enrichè, bisognerebbe farci un festino con tutta la meglio gioventù del forum

illary è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-11-2009, 08:17 AM   #3
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Predefinito

Mi piace ricordare questo libro perche' ben scritto e per ricordare i 160 anni della Repubblica romana che considero una delle pagine piu' belle del Risorgimento
E sono anche d'accordo per il...festino
Vecchio 05-22-2010, 12:57 PM   #4
babyvanessa
Amico*

L'avatar di babyvanessa

Predefinito Riferimento: LA MERAVIGLIOSA STORIA DELLA REPUBBLICA DEI BRIGANTI

Viste le celebrazioni per l'unita' d'Italia e dato che a mio padre piacciono i romanzi storici ho pensato di regalargli questo,anche se curiosando in libreria ho visto che dello stesso autore e' uscito da poco "Il romanzo dei mille"

Enry scrive
Citazione:
Io sono nato e vivo proprio dove ci furono quelle gesta eroiche,nei pressi del Gianicolo a Roma.
Mica male

Illary scrive
Citazione:
Citazione:
bel posto enrichè, bisognerebbe farci un festino con tutta la meglio gioventù del forum

Il piu' bel panorama della citta' eterna
babyvanessa è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-30-2010, 07:41 AM   #5
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Predefinito Riferimento: LA MERAVIGLIOSA STORIA DELLA REPUBBLICA DEI BRIGANTI

Ottima scelta Baby.
In ricordo della più alta esperienza democratica e repubblicana che l'Italia abbia mai avuto.
In ricordo della meglio gioventù di allora,che lì, per un sogno, vi combattè e morì.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione