AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Circondiamoci di > Libri

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-05-2008, 01:51 PM   #1
Pulce
Amico*

L'avatar di Pulce

Invia un messaggio via MSN a Pulce
Predefinito La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano

Qualcuno di voi ha letto questo libro??
Io l'ho comprato ieri..mi incuriosiva la trama..ve la scrivo:

Alice ha 7 anni e odia la scuola di sci, ma suo padr la obbliga ad andarci. é una mattina di nebbia fitta, lei ha freddo e il latte della colazione le pesa sullo stomaco. In cima alla seggiovia si separa dai compagni e, nascosta nella nebbia, se la fa addosso. Per la vergogna decide di scendere a valle da sola, ma finisce fuori pista, spezzandosi una gamba. Resta sola, incapace di muoversi, al fondo di un canalone innevato, a domandarsi se i lupi ci sono anche in inverno.
Mattia è un ragazzino intelligente con una gemella ritardata, Michela. La presenza costante della sorella umilia Mattia di fronte ai suoi coetanei. Per questo, la prima volta che un compagno di classe li invita entrambi alla sua festa, Mattia decide di lasciare Michela nel parco, con la promessa che tornerà presto da lei.
Questi due episodi iniziali, con le loro conseguenze irreversibili, saranno il marchio impresso a fuoco nelle vite di Alice e Mattia, adolescenti, giovani e infine adulti. Le loro esistenze, così profondamente segnate, si incroceranno e i due protagonisti si scopriranno strettamente uniti eppure invincibilmente divisi. Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano primi gemelli: due numeri primi separati da un solo numero pari, vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero.
Questo romanzo è la storia dolorosa e commovente di Alice e di Mattia, e dei personaggi che li affiancano nel loro percorso. Paolo Giordano tocca con sguardo lucido e profondo, con una scrittura di sorprendente fermezza e maturità, una materia che brucia per le sue implicazioni emotive. E regala ai lettori un romanzo capace di scuotere per come alterna momenti di durezza e di spietata tensione a scene più rarefatte e di trattenuta emozione, piene di sconsolata tenerezza e di tenace speranza.
Vecchio 02-08-2008, 07:19 AM   #2
lisy64
Junior Member

Predefinito

Questo libro mi attira moltissimo... lo comprero' a breve!! Lo vedo sempre in vetrina dalla Feltrinelli e mi incuriosisce molto!
lisy64 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-21-2008, 11:45 AM   #3
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
Predefinito

...La trama mi attira moltissimo...penso davvero che a breve anch'io me lo piglierò e me lo leggerò...poi sono particolarmente sensibile quando si trattano certe tematiche

Grazie di aver messo questo post Pulce grazie di cuore!

ti abbraccio

-Pooh-

...
Vecchio 02-22-2008, 06:37 PM   #4
Pulce
Amico*

L'avatar di Pulce

Predefinito

Citazione:
Grazie di aver messo questo post Pulce Laughing grazie di cuore! Hug

Vecchio 02-24-2008, 11:39 PM   #5
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Predefinito

Vecchio 03-09-2008, 06:57 PM   #6
Aurorablu
Administrator

L'avatar di Aurorablu

Predefinito

Sarei curiosa di leggere qualche citazione che vi ha colpito... il titolo mi attrae molto!
Aurorablu è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-15-2008, 10:03 AM   #7
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Predefinito

Stefy, appena lo leggo sarai esaudita!

anche se, sinceramente, spero che ci sia chi lo legge prima di me perchè a me ci vorrà un po' prima di prenderlo in mano che ho un po' di letture arretrate e poi sto leggendo un "libromattone" nonchè "Le Cronache Di Narnia" che conta ben 1152 pagine :P

Un abbraccio forte forte fortissimo Stè

Con Affetto

-Pooh-

...
Vecchio 03-15-2008, 12:55 PM   #8
Aurorablu
Administrator

L'avatar di Aurorablu

Predefinito

Sempre fantastica Pooh!!!

La tua passione per i libri è contagiosa! Sai trasmettere il tuo amore per le pagine scritte in un modo che non ti so esprimere, e poi con le tue citazioni mi fai rivivere la tua esperienza quasi tattile della lettura.

Sei semplicemente fantastica!

Buona lettura ... con tutto il cuore!!!

... io son sempre qui ad aspettare un tuo commento ai libri.. e lo leggo voracemente quasi a cercare di carpire il segreto di tanta passione!

Un abbraccio grande!!!

Aurorablu è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-16-2008, 01:24 PM   #9
Pulce
Amico*

L'avatar di Pulce

Predefinito

I numeri primi sono divisibili soltanto per 1 e per sè stessi. Se ne stanno al loro posto nell'infinita serie dei numeri naturali, schiacciati come tutti fra due, ma un passo in là rispetto agli altri. Sono numeri sospettosi e solitari e per questo Mattia li trovava meravigliosi. certe volte pensava che in quella sequenza ci fossero finiti per sbaglio, che vi fossero rimasti intrappolati come perline infilate in una collana. Altre volte, invece, sospettava che anche a loro sarebbe piaciuto essere come tutti, solo dei numeri qualunque, ma che per qualche motivo non ne fossero capaci.In un corso del primo anno Mattia aveva studiato che tra i numeri primi ce ne sono alcuni ancora più speciali. I matematici li chiamano primi gemelli: sono coppie di numeri primi che se ne stanno vicini,anzi,quasi vicini, perchè fra di loro vi è sempre un numero pari che gli impedisce di toccarsi per davvero. Numeri come l'11 e il 13, come il 17 e il 19, il 41 e il 43. se si ha la pazienza di andare avanti a contare, si scopre che queste coppie via via si diradano. ci si imbatte in numeri primi sempre più isolati, smarriti in quello spazio silenzioso e cadenzato fatto solo di cifre e si avverte il presentimento angosciante che le coppie incontrate fino a lì fossero un fatto accidentale, che il vero destino sia quello di rimanere soli.Poi, proprio quando ci si sta per arrendere, quando non si ha più voglia di contare, ecco che ci si imbatte in altri due gemelli, avvinghiati stretti l'uno all'altro. Tra i matematici è convinzione comune che per quanto si possa andare avanti, ve ne saranno sempre altri due, anche se nessuno può dire dove, finchè non li si scopre.
Mattia pensava che lui e Alice erano così, due primi gemelli, soli e perduti, vicini ma non abbastanza per sfiorarsi davvero.A lei non l'avava mai detto.

..ci sarebbero interi capitoli da citare..è un libro che regala forti emozioni..
Vecchio 03-17-2008, 04:37 PM   #10
Pulce
Amico*

L'avatar di Pulce

Predefinito

Il bacio che desiderava veramente non l'aveva ancora trovato sulla bocca di nessuno
Alice aveva la piacevole sensazione di perdere un pezzo di sè a ogni sorso. percepiva tutta l'inconsistenza del proprio corpo e al tempo stesso la presenza massiccia di quello di Fabio, seduto di fronte a lei, con i gomiti appoggiati al tavolo e le maniche della camicia arrotolate a metà avambraccio. Il pensiero di Mattia, così incessante nelle ultime settimane, vibrava debolmente nell'aria come una corda di violino leggermente allentata, una nota dissonante persa nel mezzo di un'orchestra.
(Alice vorrebbe togliersi il tatuaggio che si è fatto da pochi giorni, al quale sono legati ricordi e attimi che vorrebbe cancellare e chiede aiuto a Mattia..)
Mattia: "Ti ci abituerai. Finirai per non vederlo neanche più." fece.
Alice:"E come? L'avrò sempre lì, sotto gli occhi."
Mattia: "Appunto" disse Mattia "é proprio per questo che non lo vedrai più."
Vecchio 03-19-2008, 02:24 PM   #11
Pulce
Amico*

L'avatar di Pulce

Predefinito

L'amore di chi non amiamo si deposita sulla superficie e da lì evapora in fretta..
Object in the mirror are closer than they appear.
Vecchio 03-26-2008, 01:08 AM   #12
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Predefinito

Grazie, Grazie, Grazie per le citazioni che hai messo e che continui a mettere così mi viene sempre piu' voglia di leggerlo questo libro!

-Pooh-

...
Vecchio 03-27-2008, 09:31 PM   #13
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74
Predefinito

Letto!!!!

Bellissimo!
Vecchio 03-28-2008, 08:13 PM   #14
fabykiss75
Amico*

L'avatar di fabykiss75

Predefinito

Che dite lo aggiungo alla lista?

grazie per il piccolo suggerimento..credo chequesto libro meriti di essere letto....

se poi mi piace mi ci "sposo"

bacio for you

Fa
fabykiss75 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-29-2008, 12:43 PM   #15
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74
Predefinito

Sposare un libro.... ottima idea! almeno non si fa... spogliare...ehm sfolgiare da nessun altra se tu nn lo vuoi!

Cmq sì, te lo consiglio....

Ciao fabina cara!

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione