![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
![]() Roma, 52 a.C. Nel cuore della notte, Gordiano il Cercatore viene svegliato da un grande frastuono: una folla inferocita si è riversata nel Foro e si dirige verso il Senato per darlo alle fiamme. Il motivo di un simile tumulto è la morte di Clodio Pulcro, amatissimo tribuno della plebe barbaramente accoltellato sulla via Appia. Tutti puntano il dito contro Milone, il suo maggiore avversario politico, che infatti viene subito arrestato con l'accusa d'omicidio. Gordiano però non crede affatto che la faccenda sia così semplice e, poco prima che il processo abbia inizio, decide d'indagare... Romanzo senza pretese, di facile e veloce lettura, che unisce storia antica e mistery. Nonostante il finale non lasci senza fiato, come invece viene pubblicizzato sulla copertina dal The Seattle Times, la trama mi ha coinvolta, soprattutto per come prendono vita i personaggi che fino ad ora avevo solo incontrato inermi nei libri di storia: risulta piena di fascino la ricostruzione della vita quotidiana nell'antica Roma! A fine romanzo una nota storica fa delle precisazioni sull'omicidio e il processo di cui tratta il libro, per cui si presume che sia una storia vera romanzata. Quanto ci sia di inventato non lo so... ![]() Così pensavo mentre camminavo nelle strade del Palatino. Era l'ora del giorno in cui i contorni delle cose non si distinguono ancora chiaramente, sebbene l'alba fosse vicina. Nel mio stordimento, però, non mi resi conto che ero ancora immerso nelle tenebre, e che ben presto una luce le avrebbe squarciate. ![]()
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|