![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
ciao a tutti!
Credo che "Spiriti" sia uno dei libri più belli che abbia mai letto... non sono in grado di farvi un riassunto, ci sarebbero troppe cose da dire e vi rovinerei il gusto di leggerlo... contiene tutto: guerra, lotta al potere, affetti, politica, ansia di fama... il tutto mixato nella meravigliosa capacità di espressione di Benni... è capace di quella che Wordsworth chiamava Secondary immagination...la capacità di creare nuove parole e nuovi mondi... è un paroliere meraviglioso... sa essere poetico e tagliente, cattivo e simpatico, realista e sognatore... offre al lettore quello che è uno specchio della vita reale, parodizzato, ma, spesso, nella sua crudezza... leggetelo vi prego... vi farà morire dal ridere...ma riflettere e piangere... un abbraccio a tutti ![]() Demetra PS se lo leggete fatemi sapere che ne pensate
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
IL PENTALOGO DI HACARUS, re degli affari. (Stefano Benni - Spiriti)
1. Tutto ciò che un paese forte e ricco decide, intraprende e sceglie ogni giorno ha come conseguenza e necessità: preparare la guerra coltivare la guerra prevedere la guerra accettare la guerra avere bisogno della guerra scegliere, ogni tanto, per quale guerra indignarsi e quale guerra dimenticare. 2. Arma e alleva un dittatore se un giorno vuoi avere il merito di combatterlo. 3. Chi è più debole massacra, chi è più forte interviene. 4. Non esiste guerra tanto crudele da non scomparire appena si smette di parlarne. 5. Ogni multinazionale economica ha bisogno di invadere, sfruttare, scacciare e uccidere proprio come un esercito.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
credo di averlo qui in casa da qualche parte.Adoro Stefano Benni.
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|