AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Circondiamoci di > Libri

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-25-2007, 07:08 PM   #1
*Emma Charlotte*
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a *Emma Charlotte*
Predefinito Un posto nel mondo - Fabio Volo

Michele ha un amico, Federico. Uno di quegli amici con i quali dividi tutto: l'appartamento, la pizza e la birra, ma anche i sogni e le frustrazioni, le gioie e i dolori, e qualche volta le donne. Un giorno Federico decide di mollare tutto e partire. Stanco della vita monotona di provincia, se ne va alla ricerca dell'altra metà di sé. Michele invece resta. Quando torna, dopo cinque anni, Federico è cambiato. Ora è sereno, innamorato di una donna (Sophie) e della vita. Sembra una storia a lieto fine, ma non e così. Federico all'improvviso riparte, stavolta per un viaggio molto più lungo. Ritornerà (a sorpresa) nascosto dietro gli occhi di una bambina, Angelica.

è uno dei miei libri preferiti..ve lo consiglio!

*Emma Charlotte* è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-26-2007, 02:56 AM   #2
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
Predefinito

...lo leggerò tra breve...magari durante la mia prossima trasferta musicale in Francia Ho letto il primo "Esco a fare due passi" e non mi è dispiaciiuto e ora mi mancano "E' una vita che ti aspetto" e "Un posto nel mondo"...credo che Volo non mi deluderà....
Grazie per aver messo questo post Emma...

-Pooh-
Vecchio 06-26-2007, 04:21 PM   #3
*Emma Charlotte*
Senior Member

Predefinito

figurati...a me è piaciuto tantissimo...adesso voglio leggere anche gli altri due che hai citato te..

Vecchio 06-27-2007, 04:46 AM   #4
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Predefinito

Il primo son sicura che ti piacerà... Il secondo non l'ho ancora letto...

Vecchio 06-27-2007, 01:52 PM   #5
Midori
Amico*

L'avatar di Midori

Predefinito

a me invece manca solo il primo...ho letto il secondo ed è molto carino..il terzo però credo sia eccezionale..si legge proprio di un Fabio Volo maturato,cambiato...poi le prime pagine in cui parla di Francesca sono commoventi
Midori è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-27-2007, 01:56 PM   #6
arc.en.ciel
Senior Member

Predefinito

Anche a me manca il primo, diciamo che sono andata a ritroso e ho iniziato con l'ultimo per procedere con il secondo... appena avro' occasione leggero' quello che mi manca.
Stupendo, Midori, hai ragione
per questo non t'amo ancora.
arc.en.ciel è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-27-2007, 07:21 PM   #7
Sweet Butterfly
Amico*

Predefinito

<center> http://www.aurorablu.it/phpBB2/viewtopic.php?t=7020 </center><center>
Vecchio 06-27-2007, 08:12 PM   #8
Tattywitch
Amico*

L'avatar di Tattywitch

Predefinito

E' un libro che mi è piaciuto tantissimo, che mi ha fatto riflettere su tante cose e sul coraggio di fare delle scelte nella vita.

Dal libro:
"Avevo capito quel che intendeva Federico quando mi aveva detto che la felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma è volere tutto ciò che si fa. Infatti io ero felice perché tutto ciò che facevo era quello che volevo fare. E i miei giorni erano sempre diversi."
Vecchio 06-28-2007, 03:12 AM   #9
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Predefinito

Ragazzi, Mi avete fatto prendere una voglia innimmaginabile di leggerlo questo libro!!! ....E io che volevo aspettare che uscisse l'edizione economica!... Al Diavolo! Domani prendo lo stipendio (misero, misero...ahimè... :P ) e me lo vado a prendere! Oh!

un forte abbraccio a tutti voi

-Pooh-
Vecchio 06-28-2007, 09:35 AM   #10
*Emma Charlotte*
Senior Member

Predefinito

Citazione:
agazzi, Mi avete fatto prendere una voglia innimmaginabile di leggerlo questo libro!!! Very Happy ....E io che volevo aspettare che uscisse l'edizione economica!... Sad Al Diavolo! Domani prendo lo stipendio (misero, misero...ahimè... lingua ) e me lo vado a prendere! Oh! Surprised Surprised Surprised

un forte abbraccio a tutti voi
Brava!poi facci sapere !

Vecchio 06-30-2007, 05:20 AM   #11
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Predefinito

Maccerto! Solo datemi un po' di tempo perchè adesso sto leggendo altre cose.... Però la prossima settimana lo vado a pigliare insieme a un libro che ho cercato per 10 anni! Che, ovviamente, avrà la precedenza

un super abbraccio
Vecchio 03-08-2008, 01:52 AM   #12
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Predefinito

Buongiorgio Cari Fanciullini e Fanciulline

finalmente ho letto e divorato questo libro di Fabio Volo. Che dire? E' davvero meraviglioso. Mi ha dato modo di riflettere su tante cose oltre che farmi sentire lo stesso brivido che sente Michele quando vede Federico sul divano di casa sua, farmi provare i suoi sentimenti e vedere le cose coi suoi occhi. Se questo libro non mi ha cambiato la vita ci manca poco!!! credo che lo rileggerò altre volte ancora e che sia diventato uno di quei libri "TiDevoLeggereAlmenoUnaVoltaL'AnnoSennòMuoio!"

qui sotto vi metto un po' di citazioni quelle che mi sono rimaste dentro di piu' (pronti per il papirone? : D )

“ Non devi cercare la donna della tua vita, ma una vita per la tua donna, altrimenti cos’hai da offrire? Cosa metti in tavola?” (Federico)

“ Quale sarà la nostra cosa? Io la mia non ho ancora capito qual è. Ho la sensazione di esser qui su questo cavolo di pianeta per fare qualcosa di importante, ma non riesco a capire cosa… Tu sai come si fa a capire qual è la propria cosa? Boh... mi sembra che sto buttando via la vita. Ieri avevo sedici anni…boom, oggi ne ho ventotto.” (Federico)

“ […] Te l’ho detto, sento che devo fare qualcosa di grande, forse non per l’umanità intera ma per me, qualcosa di straordinario per la mia vita, anche se non ho ancora capito cosa. So solo che sono stufo e dentro di me sento una forza che spinge, ma io non riesco a liberarla e così finisce che qualsiasi cosa faccia alla fine mi annoia.”

“ Basta basta basta… mi sono rotto le palle, ci sarà un’uscita di sicurezza da questo modo di vivere, meritiamo di più che starcene in piazza a bere. L’abbiamo già fatto per troppo tempo, non dobbiamo commettere l’errore di rimanere qui e perderci in una vita ordinaria, già segnata. Io voglio veramente liberare quella forza prima che se ne vada, prima che finisca, che si spenga, e che renda il mio culo inseparabile dal divano.” (Federico)

“ Sto veramente impazzendo, oppure sono impazziti tutti gli altri?” (Federico)

“ […] Ho ventotto anni e sto già vivendo l’illusione dell’autista del tram…vaffanculo! Io non mollo così presto! […] Lo sai, Michele, cosa fa l’autista del tram?” […] …Sembra che guidi il tram, che sia padrone del mezzo, in realtà è uno che semplicemente frena e accelera. C’è il binario. Lui al massimo decide la velocità,ma neanche tanto, perché persino le fermate sono prestabilite e devono rispettare un orario. E così capita anche a noi: Liceo, università, lavoro, matrimonio, figli, capolinea! Finisce che decidiamo solo quanto tempo metterci. Tutta la straordinarietà della vita ridotta a due funzioni: accelerare o frenare. Punto. Abbiamo l’illusione di guidare la nostra vita.” (Federico)

“ Che schifo: ‘ non mi lamento’ … Siamo qui per spaccare il mondo e tu mi dici ‘ non mi lamento’… Senti Michele, pensala come vuoi, ma è da tempo che io ho un fortissimo desiderio: voglio lasciarmi andare, voglio di più per me, voglio buttarmi per cadere verso l’alto.” (Federico)

“ Qui le donne sono come le palline del flipper: prima con uno, poi con l’altro, e prima di sposarsi e andare in buca hanno già toccato tutti i bordi.” (Federico)

“ Voglio prendere in mano i fili della mia vita. Non voglio più essere l’autista del tram. Voglio scendere, capire ciò che voglio realmente, qual è la mia cosa. Magari scopro che è veramente vendere case. Questo dev’essere il mio gioco di società. Altro che PlayStation. Non voglio diventare uno di quei rincoglioniti che sparano in un televisore e si sentono eroi, e poi basta un ritardo di tre giorni del ciclo mestruale della fidanzata e sbiancano, crollano o addirittura scappano.” (Federico)

“ […] Dico solo che io non credo di voler spendere altro tempo per venire in piazza a bere, se non ho fatto prima qualcosa di importante per la mia persona. Io da domani sono occupato con me. “ (Federico)

Dal Capitolo 1 “Dai Da Bere Ai Ciclamini”

[…] e chi è spinto dalla paura non fai mai scelte che esprimono i propri sentimenti, ma che lo fanno sentire semplicemente meno spaventato e più tranquillo.” (Michele)

“ Forse solo poche persone vivono realmente il proprio destino, e io non ero sicuramente tra quelle. Ne vivevo uno che mi aveva praticamente investito. Io me l’ero cucito addosso come un abito e pian piano mi ero convinto che fosse il mio. Anche se a volte mi accorgevo che in certi punti stringeva un po’. Ma ci si abitua a tutto. A un lavoro che no piace, a un amore infinito, alla propria mediocrità.” (Michele)

“ Io, che ero la persona più in gabbia del mondo, volevo andare in giro a liberare la gente. Forse era un comportamento automatico. Non riuscendo a liberare me stesso cercavo di liberare gli altri, senza nemmeno avere gli strumenti per poterlo fare.” (Michele)

“ […] Mi sentivo già innamorato, ma di innamorarsi sono capaci tutti, e a tutti può accadere. Amare una persona è un’altra cosa.
Quello l’ho dovuto imparare.” (Michele)

Dal capitolo 2 “Ciò Che Ho Dovuto Imparare”

“ Perché quando non sei interessato a qualcuno sei fichissimo, mentre se una persona ti piace ti rincoglionisci e il cervello diventa un purè?” (Michele)

“ La cosa più fastidiosa quando mandi un messaggio a una persona a cui tieni è che dal momento dell’invio parte il conto dei minuti.
‘Rispondi rispondi rispondi.’
Non ha risposto. Magari ha il telefono spento. ‘ Che faccio, chiamo, faccio uno squillo per sapere se è acceso? E se poi è acceso? Messaggio più chiamata: divento pesante. Chiamo con anonimo. Solo che se faccio uno squillo e metto giù capisce che sono io che controllo. Lo capisce? Si, lo capisce?’
A volte i minuti non sono solo minuti, sono reincarnazioni di vite. Nell’attesa, sono già rinato mille volte. Ho percorso tutta la catena alimentare. Sono stato zanzara, armadillo, elefante…
‘Vediamo in messaggi inviati a che ora l’ho mandato per capire quanti minuti sono passati: NOOOOOOOOOOO!’ Ho scritto il messaggio con il metodo veloce T9.E’ uscito: ?Mi farebbe piacere rivedervi ‘. Cazzo: riverdervi e non riverderti. “ (Michele)

“ Respiro, respiro, respiro, ma il petto non si riempie mai. Ci deve essere un buco, una perdita, uno strappo.” (Michele)

“ Non ci si può fare niente, le persone che amano si finisce sempre per amarle. E’ una legge della natura.” (Federico)

Dal Capitolo 4 “ Stavamo ancora Bene Insieme”

“ Sotto una pianta grande non può crescere un’altra pianta grande.” (Michele)

Dal capitolo 6 “Salutameli Tu”

“ […] Per viaggiare non ci vogliono i soldi. I soldi servono per fare le vacanze. Quando viaggi ti adatti e fai un po’ di tutto e succedono delle cose strane, è difficile da spiegare. E’ come se ci fosse una legge universale che ti protegge. Incontri un sacco di gente che ti aiuta. A volte ti offrono da mangiare , a volte lo offri tu. E’ naturale aiutarsi. Per i lavori, fai quelli che fanno tutti, dipende da dove ti trovi: ho fatto il lavapiatti, il cameriere, ho fatto e venduto collanine, ho raccolto frutta, ho affittato maschere e pinne sulla spiaggia per chi voleva fare snorkelling. Una volta ho anche venduto uova di dinosauri.” (Federico)

“ Innanzitutto, come fanno molte persone, anche tu chiami amore il desidero di possedere. Possedere e appartenere a qualcuno. Perché, senza offesa, tu e Francesca non siete in grado di amare. Non siete due amanti, semmai siete due conoscenti intimi. Vi innamorate perché innamorarsi può farlo chiunque. Ma amare è un’altra cosa. Nell’amare una persona ci può anche essere una fase di innamoramento, ma non è detto che quando si è innamorati si ami veramente l’altro.” (Federico)

“ L’altra metà da trovare non è una donna: sei sempre tu. E’ l’altra metà di te,la parte sconosciuta alla quale devi dare vita, per poterti finalmente incontrare. Per sempre. Questa è la vera unione in grado di liberarci da quel sentimento di solitudine che avvertiamo anche quando stiamo con qualcuno. Allora, poi non c’è niente di più bello che condividere con una persona la propria vita. Però bisogna prima averne una. Una vita viva. E’ la totalità che esalta. Quando guardi un quadro, può anche piacerti un particolare, ma è l’insieme che ti emoziona.” (Federico)

“ […] devi credermi quando ti dico che tu sei molto più di questo. Sei molto di più e lo sai. Come tutti, anche tu non sei un ruolo, sei un miracolo, cazzo! Dimmi che non hai mai avuto la sensazione di essere migliore, di poter fare di più nella vita. Non hai mai avvertito la sensazione di vivere con il freno a mano tirato?
E’ una certezza che c’è nel cuore di ognuno di noi. Tuo padre, per esempio. Non hai mai pensato che in fondo sia molto più di com’è? DI come vive? Pensaci bene.” (Federico)

“ Michelangelo Buonarroti sosteneva che quando guardava un blocco di marmo vedeva già dentro la forma dell’opera d’arte e che il suo lavoro non era altro che togliere il superfluo, quello di troppo che imprigionava la statua. Anche noi siamo così. Ogni cosa è già qui anche se non si vede. L’opera d’arte è già dentro di noi. C’è già tutta: noi non dobbiamo far altro che procurarci gli strumenti per liberarla. Per liberarci.” (Federico)

“ Chiunque non libera quella metà di sé, chiunque non la trova, vive come un prigioniero, e le storie d’amore non sono altro che l’ora d’aria del carcerato. Per un carcerato l’ora d’aria è una delle cose più belle che gli possano capitare nella vita.” (Federico)

“ Un conto è se vuoi stare bene veramente, un conto è se vuoi solo stare meglio. Se decidi di stare semplicemente meglio, allora ti basta innamorarti ogni tanto, comprarti qualcosa, avere un aumento di stipendio. Arredare la cella. Puoi anche continuare a vivere così, ma ricordati che tu sei stato fatto per godere del sole. Se invece di aprire la finestra per farlo entrare, accendi ogni tanto un’ abat-jour, col tempo potresti anche dimenticarti che esiste e alla fine in quella stanza l’abat-jour diventerà il sole.” (Federico)

“ Per esempio, senti che vuoi scrivere quel cavolo di libro, lo dici da quando andavamo alle medie. Perché non l’hai ancora scritto? Inizia a buttare giù le parole che hai dentro e poi magari, mentre lo fai, capisci che in realtà non è un libro ma una canzone ciò che vuoi scrivere…o disegnare mobili, o tazzine del caffè, o aprire un’edicola…che ne sai? Però fai il primo passo” (Federico)

“ Non ci si può unire se manca un pezzo. Ci si può solamente appoggiare. “(Michele)

Dal Capitolo 7 “Non Avrebbe Avuto Senso”

“ E’ strano vedere come il dolore viene vissuto in maniera diversa da ognuno di noi. C’è chi ha bisogno di fare mille cose e chi si trova paralizzato.” (Michele)

“ E’ pazzesco il valore che acquista un oggetto appartenuto a una persona che non c’è più : diventa preziosissimo.” (Michele)

“ Io non sono mai stato in grado di accettare e vivere l’irrevocabilità.” (Michele)

“ A ogni funerale c’è sempre da ridere. Non so se succede perchè la situazione è talmente grottesca o s e viene da ridere per sopravvivenza. Forse c’è bisogno, dopo giorni di tensione e aria pesante, di ridere un istante per alleggerirsi, per usare i polmoni. Sembra impossibile da credere, lo so, ma succede.” (Michele)

“ Hai quasi paura che, se torni a sorridere, le persone no capiscano quanto profondo sia il tuo dolore.” (Michele)

“ Forse è vero che quando una persona se ne va continua a vivere dentro di noi: bisogna ospitarla nella propria intimità costringendosi quasi a donarle la vita più felice che si può.” (Michele)

Dal Capitolo 8 “Lui Non L’Ha Mai Fatto”

“ Chi sei? Chi sono? E io quando morirò? Cosa sono io? La mia faccia? Il mio corpo? La mia voce? Le mie mani? Cos’è una persona, di cosa è fatta? Delle cose che ha imparato? Della musica che ha ascoltato? Delle lacrime che ha pianto? Delle carezze che ha dato o che ha ricevuto? Dei baci? Quante cose è una persona? Quanti pensieri? Può essere che tutto questo se ne vada? E dove va? Cosa diventa? Cosa rimane?” (Michele)

Dal Capitolo 9 “La Collana Di Sophie”

“ Porta itinerisdicitur longissima esse” (La porta è la parte più lunga di un viaggio)

“ Spesso l’odio è solamente l’ombra di qualcos’altro. L’odio appartiene ad attimi di impotenza.” (Michele)

Dal Capitolo 11 “Alla Ricerca Di Me”

“ Gli infelici valutano costantemente gli altri, criticano continuamente il loro comportamento e spesso su di loro sfogano il proprio personale malessere o fallimento.” (Michele)

“ Mi alzavo la mattina presto, quando arrivava la luce dell’alba, e andavo a dormire poco dopo il buio. Mi piaceva da morire seguire il ritmo naturale della terra e del cielo. Nona avevo nulla, nemmeno i mobili, ma mi sentivo pieno. Arredato dentro. (Michele)

“ Si dice che la vera ricchezza sia nella capacità di essere generosi.” (Michele)

“ Ho fatto scorrere i nomi della rubrica. Ce n’erano quasi cento ma nessuno che avrei avuto voglia di sentire.
Nemmeno i più intimi.
Figurarsi quelli memorizzati con un dettaglio dopo il nome : Fedepiazza, Monicasmart, Luisapalestra, Laracdm (culo di marmo) , Elenabionda, Cristinapoloblu, Elisaparru (parrucchiera).
Chissà io in certi telefoni come sono stato memorizzato : Michibrutto o magari Michibello. Quello va a gusti. Mi ricordo che in alcune rubriche di quelle fidanzate o sposate soo stato memorizzato con una serie di nomi femminili. Sono stato Luisa, Roberta, Francesca. Una volta sono stato anche estetista.” (Michele)

Dal Capitolo 12 “Indispensabile Per Lui”

“ Ho imparato che il contrario dell’amore non è l’odio. L’odio è assenza d’amore, così come il buio è assenza di luce. L’opposta dell’amore è la paura.” (Michele)

Dal Capitolo 15 “Come Aveva Detto Federico”

“ Una vita a misura del mio respiro e un respiro a misura della mia vita. Le cose non si vedono per ciò che sono ma per ciò che sei.” (Michele)

“ La creatività è il respiro della personalità e ti rivela il tuo mondo.” (Michele)

“ Ma sebbene non sia in grado di scoprire il senso della vita, posso per lo meno dare un significato della mia esistenza.” (Michele)

Dal Capitolo 17 “I Miei Giorni Erano Sempre Diversi”

“ Quando me ne sono andato di casa mi hai fatto sentire un traditore. Era troppo chiedere che mi aiutassi a diventare uomo?
E poi non hai mai permesso un confronto. Un confronto sulle nostre idee, uno scambio di opinioni. Con te non è mai stato possibile, perché come un integralista ti sei barricato e chiuso nelle tue convinzioni, trasformando ogni opportunità di confronto in semplice scontro.” (Michele)

Dal Capitolo 18 “Ti Amo Papà”

“ Ognuno di noi è fatto da tanti se stesso e non solamente da uno. Diciamo che siamo come un’assemblea condominiale composta da tante persone diverse. C’è quello più tollerante, c’è quello permaloso, quello che si incazza subito, quello che parla poco e quello che non sta mai zitto” (Michele)

“ Bisogna imparare a vedere le cose.” (Michele)

“ E’ bello affrontare le proprie angosce e capire perché hai una paura e non un’altra. Comprenderne i motivi, e le cause che si nascondono dietro.” (Michele)

Dal Capitolo 20 “ Un Buon Motivo Per Non Andare Al Lavoro”

“ Pensare a se stessi non è egoismo. Egoismo semmai è occuparsi solo di se stessi.” (Michele)

“ Cinzia, per esempio, è l’immagine perfetta della donna isterica. L’altro giorno l’ho incontrata, era insieme con suo marito Fabrizio. Dopo tanto tempo che provavano ad avere un figlio finalmente c’erano riusciti. Matteo.
‘Matteo saluta…Mtteo fai vedere quanti anni hai… Matteo fai sentire bene come ti chiami… MAT-TE-O! Fai vedere come fai l’indiano, augh, augh, augh… Come fa il cane, Matteo? E il gatto, Matteo? Matteo fai vedere come balli… Matteo vieni qu… Matteo vai là…’
Dopo un quarto d’ora ho cercato di dare di nascosto dei soldi a Matteo per comprarsi del crack.
Era questo che intendeva Federico quando aveva detto a Francesca che la famiglia non può essere un sogno, ma qualcuno con cui condividerlo.
Cinzia e Fabrizio non hanno nient’altro. Quando Matteo sarà un po’ più grande, probabilmente faranno un altro figlio. E’ il cibo con cui si nutrono, è la cosa che gli dà l’illusione di non aver fallito. Soprattutto Cinzia come persona non esiste, non è mai esistita. Prima attaccata alla mamma, poi al papà, poi a Fabrizio, e adesso ’Matteo, Matteo, Matteo ’ ; e alla fine, da vecchia , ai suoi acciacchi.
Prima brava figlia, poi brava moglie e adesso brava mamma.
Sono quelli che ti vedono come il loro bambino anche quando hai quarant’anni. Non lo hanno lasciato in pace un attimo ‘sto povero Matteo. E chissà che sofferenza se poi non sarà come lo vogliono. Sono quelli che tentano di far fare ai figli quello che volevano fare loro senza però riuscirci. Io non so che padre sarò, ma, Alice, ti prometto che cercherò di darti un padre felice, e che se tu sarai felice oppure no dipenderà molto da te, ma io farò tutto il possibile per crearti intorno un mondo gentile, delicato, divertente affinché tu senta sempre il desiderio e la voglia di partecipare, di essere coinvolta e tranquilla.” (Michele)

“ […] Ci sono persone che emotivamente sono come fontane, ti danno tutto ciò che hanno dentro, altre, come Francesca, invece sono come pozzi. Bisogna andare dentro. La loro acqua è nascosta e protetta nel profondo e hanno bisogno di qualcuno le aiuti a tirarla fuori.” (Michele)

“ Qualsiasi cosa ti dicano, qualsiasi dubbio, paura o altro una persona ti butti addosso, riesce a trovare terreno fertile soltanto se è già dentro di te. Altrimenti è impossibile” (Michele)

“ Il coraggioso si plasma la fortuna da solo.” (Michele)

Dal Capitolo 22 “Anche Quando Lei Non C’è”

“ La difficoltà per uno che scrive sta nel fare agire i personaggi per far capire come sono, invece che dirlo o descriverlo sempre.” (Michele)

“ Questa è la bellezza di una donna : quando è ragazza è un luogo, ma quando è donna è un mondo.” (Michele)

“ Come si fa a dare l’età anagrafica, quella della carta di identità, a un a donna? Sarebbe come misurare la bellezza di un fiore in base all’altezza o a quanto è largo.” (Michele)

“ Le donne non sono la somma di anni, ma di attimi.” (Michele)

“ Ho letto da qualche parte che il vero motivo per cui si sono estinti i dinosauri è perché nessuno li accarezzava. Bisogna sperare che l’uomo no faccia lo stesso stupido errore con le donne.” (Michele)

Dal Capitolo 23 “Federico Aveva Ragione”

“ Ogni cammino è personale e si deve fare soli : in due è una scampagnata. E poi molti di loro nemmeno mi ascoltavano veramente. L’idea di ciò che ero prima, di ciò che per loro ero sempre stato era più radicata di quello che ero diventato, più forte di ciò che ora potevo dire loro. Agli occhi di tutti ero rimasto quello di un tempo. Per tutta la vita. Non prendevano nemmeno in considerazione l’ipotesi che una persona potesse cambiare. Impossibile. Se uno era diverso da prima stava recitando una parte. Chi non cambia mai fatica a credere che qualcuno possa farlo.” (Michele)

“ Ogni persona che ti si presenta davanti diventa semplicemente una versione diversa da te.” (Michele)

“ Dio non ha mai fatto due persone uguali. Ma balzava subito all’occhio quanto impegno alcuni ci mettessero nel voler essere uguali. Non erano quadri, ma stampe, poster. Quante pettinature, occhiali, cinture, scarpe simili. Quanta disperazione dietro quei gesti, quanta solitudine nascosta fra quelle risate. Quante macchie dello stesso colore.” (Michele)

Dal Capitolo 24 “Spero Di Meritarmelo”

“ Le persone non si possono possedere, si può solo averne l’illusione.” (Michele)

Dal Capitolo 25 “Caduti Verso L’Alto”

“ […] Dopo qualche istante ho iniziato a piangere in silenzio. Smebrava piangessi per tutto. Per quanto bella e quanto è straziante la vita. Ho pianto per me, per la mia persona, per Francesca, per Federico, per Sophie, per Angelica e per Alice. Per l’infelicità che ha vissuto mio padre, per le carezze attese da mia sorella e mai arrivate. Ho pianto per mia madre. Ho pianto per tutti i colori dei fiori e per l’attimo esatto in cui si schiudono. Ho pianto per l’azzurro del mare e per la spuma bianca, per il vento che muove i riami, per i pomeriggi silenziosi d’estate. Per la mia moka del caffè. Per la bellezza di un bicchiere di vino rosso, per il colore della fruta e per i peperoni gialli. Ho pianto a dirotto per ogni tramonto e per ogni alba, per ogni bacio dato e per ogni lacrima asciugata. Per ogni cosa bella che ritorna, per la strada verso casa la sera. Per tutto il tempo che non tornerà. Per ogni brivido vissuto, per ogni sguardo appoggiato. Ho pianto per il modo in cui mio nonno camminava e per la sua malinconia.
Le mie lacrime contenevano tutto. Ho pianto per quanto sono stato bene e per quanto sono stato male in tutta la mia vita.
Questa vita che per fortuna ho avuto il coraggio di amare. Questa vita che mi sono preso e che ho voluto vivere fino a farla stancare al punto di desiderare un po’ di riposo, di desiderare d’addormentarmi come da piccolo sul sedile della macchina dopo essere stato dai nonni con la mia famiglia, stravolto per aver giocato tutto il giorno. E addormentato aspettare che mia madre mi prenda ancora una volta in braccio per portarmi finalmente a casa, dopo questa incantevole avventura.” ( Michele)

Dal Capitolo 27 “Un’Incantevole Avventura”

Un forte fortissimo abbraccio a tutti! Vi stritolo piu' forte che posso

-Pooh-

...
Vecchio 03-11-2008, 09:38 AM   #13
Spirit
Amico*

L'avatar di Spirit

Invia un messaggio via MSN a Spirit
Predefinito

Era da un pò che volevo leggere qst libro...sarà il primo di Fabio Volo che leggo! Grazie per il consiglio...
Vecchio 03-15-2008, 10:00 AM   #14
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Predefinito

Praticamente hai fatto come me Spirit
Anche a me mi han fatto prendere una smania immensa di leggere questo libro di Fabio Volo i fanciulli e le fanciulle di Aurorablu e devo dire che ..beh...ho scritto tutto nel mio post sopra il tuo :P
Facci sapere poi se ti è piaciuto!
Io sono sicura che ti prenderà alla grande!!!

Ti lascio un forte abbraccio

-Pooh-

...
Vecchio 03-16-2008, 01:36 PM   #15
Pulce
Amico*

L'avatar di Pulce

Invia un messaggio via MSN a Pulce
Predefinito

Lo lessi a settembre ..è un libro bellissimo che fa riflettere se quello che fai è veramente quello che vuoi fare..Proprio per questo però nei giorni successivi ero andata un po' in tilt, mi ha fatto pensare molto, offre molti spunti di riflessione!

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione