![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
E' nato a Roma il 13 Giugno 1957. Artisticamente nasce come chitarrista cantante durante gli anni '70 nelle "cantine rock" della periferia romana, fondando il gruppo dei "Semiramis" e partecipando allo storico raduno di Villa Pamphili nella primavera del '72. Nel '74 è la voce solista del "Rovescio della medaglia" altro importante gruppo dell'avanguardia pop di quegli anni.
Una sera del Maggio 1990 in un ristorante della periferia romana incontra casualmente il produttore Alessandro Colombini, nome storico della musica italiana (Battisti, Bennato, Dalla, Venditti), che gli dimostra la sua stima e gli riferisce dell'ammirazione che per lui nutre Antonello Venditti. Da questo incontro nasce un progetto di lavoro che dà i primi risultati con la canzone "Strade di Roma".... A Sanremo '94 Michele Zarrillo ha presentato una straordinaria canzone d'amore dal titolo Cinque Giorni, scritta in collaborazione con Vincenzo Incenzo. La canzone è tra le più programmate dalle emittenti radiofoniche e grazie ad uno straordinario successo popolare entra di diritto tra i classici della canzone italiana. Zarrillo è un artista che ama lavorare in équipe; normalmente compone la parte musicale inserendo però fin dall'origine parti di un testo o idee letterarie che poi vengono tutte elaborate, o in altri casi completamente ideate e trasformate in testi da Vincenzo Incenzo, amico e scrittore di tutti i testi di Michele. Adoro Zarrillo, un poeta musicale ![]() Queste sono le mie preferite opere d'arte Zarrillose ![]() Ragazza d'argento Una rosa blu L'elefante e la farfalla
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Soltanto amici
Alle 5 del mattino, ci mancavi solo tu. Sali pure, terzo piano, tanto ormai chi dorme più? Ti ha lasciato il grande uomo, è per questo che sei qua. No con me non c'è nessuno puoi restare se ti va, domani andrai.... Soltanto amici noi, come vuoi, come vuoi... Soltanto amici ma, spero che...cambierà. Starò bene sul divano, benedetta ipocrisia. Prendo solo il mio cuscino, buona notte amica mia.... ![]() Cosa dici, vuoi scherzare? Non ci entriamo tutti e due. Io non riuscirei a dormire, mi conosco non potrei, non potrei.. ....ti sfiorerei.... ![]() Soltanto amici noi come vuoi, come vuoi... Saoltano amici ma, spero che.....cambierà. Ma quando il sole esploderà noi scopriremo la realtà noi, magari resteremo amici ma, più di lì non andrà. Soltanto amici noi, come vuoi, come vuoi.... Soltanto amici ma, spero che...credo che...così resterà. Amici, soltanto amici, amici soltanto... Amici, soltanto amici. amici, soltanto amici
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
L'acrobata... bellissima
![]() C'è un mare in silenzio quassù e rete non ho Ma cresce il tamburo nel blu e mi lancerò E fermano il fiato per me ma li stupirò Nel cerchio che poi nel vuoto farò. Le case la gente le vie lontane laggiù Gli errori degli uomini qui non contano più La soglia del male che è in noi io supererò E fino in platea ti raggiungerò. ![]() Io come i poeti e gli uccelli qui a terra equilibrio non ho Ma il cuore mi spinge a rischiare ![]() Morendo davanti ai tuoi occhi e al tuo seno mi libererò Nel volo che so. Accarezzo il tuo grano e poi su nell'immensità Qualunque promessa sarà più vera da qua Per lunghi secondi finché dimenticherò Che un uomo quassù restare non può. Amore che devo inventare Io come i bambini e gli acrobati a terra un mio senso non ho Ma il cuore mi spinge a rischiare Su questo trapezio che passa ogni sera e non torna mai più E che tenerezza afferrarti le mani, portarti nel blu Non scendere più Perdonami questa bugia più grande di noi ma come vorrei
portarti lassù non scendere più… ![]()
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore*
|
...Oltre l'oro e l'avena dei campi nel cielo su noi
L'assemblea delle stelle ci ascolta toccarle vorrei E l'errore più grande a cui l'uomo può credere mai É cercare lontano le cose che ha dentro di lui Questo è il tempo di vivere te Fino all'ultima parte di me Perché il mondo ha deluso anche te Ora devi fidarti di me ... ![]() |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
sarebbe stata la mia prossima...
![]() ![]()
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
"Io e te"
questa è triste, ma è poesia in musica... ![]() Dove siamo finiti io e te ... cos'è che ci sente lontani ... ma perché non soffro più non cerco più parlo di noi Nel mio grido la vita cade giù questo corpo nel buio non sei tu quale pietà mi spiegherà perché io e te Io e te che mai nessuno saprà mai di quale amore abbiamo amato noi fermammo gli orologi e le città sfidammo il cielo ed ogni libertà io e te Io e te rubammo l'alba agli operai cambiammo il volo degli uccelli su di noi aprimmo mari e immense verità e i nostri corpi ad ogni intimità ![]() Dove siamo finiti io e te quella luce negli occhi tuoi dov'è non posso più convincerti che proprio io e te ... Io e te che consumammo piazze e vie a darci il sangue il vento e le poesie tracciammo strade sulla pelle noi da cui non torneremo indietro mai io e te Io e te diversi dall'umanità sogno di noi che non avremo più l'età perché ci siamo amati amore mio se adesso abbiamo gli occhi dell'addio ... non domandarmi perché non lo sai neanche tu io voglio credere in quelli che amo di più ... io e te ... ... non soffro più non cerco più ... ... perché io e te ...
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
...e in chiusura del we, vi propongo questa. Ovunque voi siate... alla scrivania, su una poltrona, una sedia, sul divano....chiudete un attimo gli occhi e gustatevi in totale relax questa ballata...magari potrebbe arrivarvi il profumo di Sicilia
![]() Poteva mica cantare "Occhi emiliani"??? ![]() "Occhi siciliani" Chissà stasera dove sarai Se mi hai dimenticato oramai Se vivi un amore o come me Hai chiuso il tuo cuore Per non piangere più Occhi siciliani mai più Io potrò scordarmi di te Come ho fatto a dirti di no Quando ti fidavi di me Sola La luna illuminava la via Il segno del costume su te Scendevi il vestito guardando giù "io non l'ho mai fatto giuro il primo sei tu" Occhi siciliani mai più Io potrò scordarmi di te Silenziose mandorle addio Questo uomo ha perso anche te Sola Quando quella luce del mattino di ferì E tradiva nei tuoi occhi il pianto di una notte intera L'auto che partiva alzando polvere e bugie Trascinava via per sempre le tue mani dalle mie Occhi siciliani mai più Toccherò le lacrime tue Dolci olive nere chissà Questo amore chi lo vivrà
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
Tutte molto belle
Posto anche questa...
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
![]() ![]() "L'amore vuole amore" Accarezzi le tue gambe mentre i tetti si concedono alla sera con la mente tu mi chiami mentre premi il tuo vestito alla ringhiera io respiro i tuoi respiri nel tramonto di un dolcissimo tramonto tutti colgono i colori ma soltanto chi ha sofferto coglie il canto. L'amore vuole amore ma non sa mai il suo nome l'amore vuole amore per te, per me l'amore vuole amore come la terra il sole l'amore vuole amore per me, per te. Amo te nell'altra gente sei la mappa del viaggiatore mio da fermo tu lenzuolo di settembre e coperta accesa contro un nuovo inverno e t'inseguirei nel mondo perché tu sei l'acquasanta del mio male e mi manchi pure accanto perché ho sete e ancora sete avanti al mare. L'amore vuole amore ma non sa mai il suo nome l'amore vuole amore per te, per me l'amore vuole amore come ogni fiume il mare l'amore vuole amore per me, per te. Hey hey hey hey. Eppure gli apparteniamo, finestre di vita di case lontane eppure non hanno paura, i nostri due cuori di acqua e di pane eppure gli apparteniamo, finestre di vita di case lontane eppure non hanno paura, i nostri due cuori di acqua e di pane. L'amore vuole amore ma non sa mai il suo nome l'amore vuole amore per te... per me.
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
"Innamorando"
Innamorandoci proviamo a ritrovare integrità armonizzando nell'intero le nostre fragili metà se parli tu poi mi apro anch'io da soli non si può, la vita non è questa no. D'accordo poi si è più prudenti quando si viene da un dolore però ci vuole più coraggio io ti capisco tremo anch'io a vivere che a vegetare da soli non si può, la vita non è questa no. Innamorandoci per improvvisa verità innamorandoci un po' perché da soli non si può assaporandoci le sconosciute estremità ![]() aprendo l'anima insieme a te ripartirò. Innamorando, questo amore armonizzando anche il dolore innamorando. Innamorandoci ti chiamo stasera che non dormirai e ti accarezzi con la mano per questo amore che non hai io ti capisco tremo anch'io da soli non si può, la vita non è questa no. Innamorandoci per improvvisa verità assaporandoci le abbandonate estremità innamorandoci un po' perché da soli non si può aprendo l'anima insieme a te ripartirò. Innamorando, questo amore Lasciati andare amica mia armonizzando anche il dolore innamorando. ![]() da sola più non sei forse non lo sei stata mai. Innamoriamoci ubriachi di sincerità innamoriamoci stasera alla tua porta busserò restituendoci a primitive volontà aprimi l'anima che insieme a te ripartirò. Innamorando, questo amore armonizzando anche il dolore.
|
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
"Nati in Africa"
Siamo nati in Africa torneremo in Africa i bambini in Africa quando sorridono senti che ti sfiorano l'anima ![]() Siamo nati in Africa l'isola magnifica le ragazze d'Africa quando ti guardano senti che...che già ti conoscono Quando l'amore è un viaggio dentro gli occhi vedi riflesso il mondo tra gli specchi e un cielo di notte che è gonfio di stelle, ma rischi di perderti se provi a seguirle Arrivò dall'Africa l'oro dell' America da una casa in Senegal strette in catene partirono milioni di anime che oggi ancora danzano se i tamburi suonano siamo figli d'Africa madre dolcissima origine di tutta la musica Quando l'amore è il volo di un airone sai che ogni notte è un sogno tra le piume ma in Africa i sogni diventano sale cristalli di lacrime che asciugano al sole ![]() Siamo nati in Africa torneremo in Africa i bambini in Africa quando sorridono senti che ti toccano l'anima, ma certi sorrisi non fanno rumore son come le lacrime...si asciugano al sole
|
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
"Strade di Roma"
Stupenda versione in spagnolo!!! "Las Calles de Roma" Mi rivedo sognante e vibrante nel centro di Roma Tra i negozi la gente la fretta dell'ora di punta a guardar vetrine. tu mi passi accanto. Non ti accorgi di un uomo che adesso cammina da solo in questa sera che soffia silenzio e nostalgia oramai non c'è proprio nessuno sulla via. Camminando per strade deserte nel centro di Roma Ci ripenso mi guardo mi sfido la strada e' un mistero mi diverto tanto. ![]() la mia anima è nuda come i manichini in vetrina dove la gente misura soltanto vanità ma il mestiere di vivere adesso mi salverà ![]() e chissà tu dove sei stasera, con chi dividerai la mela chissà tu cosa fai stasera e con chi scioglierai la vela. Ma perché quando un uomo è da solo diventa più vero che strano pensiero in questa notte che va tra i sobborghi di antiche ringhiere i mercati le chiese si è perduto un uomo ma presto rinascerà la mia anima sbatte nei vicoli come un giornale che un vento ubriaco trascina stanotte chissà dove va ![]() ma la voglia di vivere ancora mi salverà e chissà tu dove sei stasera, con chi dividerai la mela chissà tu cosa fai stasera e con chi scioglierai la vela la mia anima è nuda presto rinascerà ![]() in questa notte fottuta presto rinascerà ![]() ma che dici che mangi che guardi che scherzi che ridi... giro randagio tra i resti più belli di questa città ma il mestiere di vivere adesso mi salverà
|
|
|
|
#13 |
|
Amico*
|
"la presente per comunicarLe che il concerto di Michele Zarrillo inizialmente previsto per il giorno 27 Gennaio è stato spostato a Domenica 11 Marzo 2012 ore 21:00."
![]() ***
***"Quei due" Tutto il tempo ha cancellato tutto le foto in fondo ad un cassetto eppure siamo stati noi quei due sembra che sia la storia di un amico un vecchio film un videogioco e invece siamo stati noi quei due venderemo i sogni che avevamo sogni di seconda mano che non useremo più e domani poi traslocheremo una strada per ciascuno e non ci vedremo più... ora di noi due resta un tempo vissuto mai libri persi lì tra la polvere dei solai presto avremo un mare di ricordi la tenerezza degli sguardi la prima volta di quei due ragazzi e ora che siamo già così distanti nel gelo dei bagagli pronti mi chiedo se eravamo noi quei due troppo innamorati dell'amore troppo ingenui per capire tutte le diversità e oggi di ritorno da quel volo già puntiamo l'emisfero dove l'altro non sarà ora di noi due resta un sogno buttato via rosa che appassì tra due pagine di poesia ma che cosa è cambiato in noi in noi io sparivo e sbagliavo tu piangevi e speravi ma che cosa è cambiato in noi troppo innamorati dell'amore troppo ingenui per capire tutte le difficoltà e oggi di ritorno da quel volo già godiamo del pensiero di una nuova libertà ora di noi due resta un tempo vissuto mai ora scopro che eravamo io e te io e te quei due...
|
|
|
|
#14 |
|
Amico*
|
Padova, 11 marzo 2012
![]() ha le mani morbide ...e calde come la sua voce ...ma che ci volete fare, ogni tanto torno ragazzina...![]() ![]() *** ***La notte dei pensieri ![]() ![]() Se penso che adesso io non ti conosco... adesso un po' ti detesto un poco mi piaci, per questo tu chi sei mi sorprende tutto quello che fai Come farò con te questa notte io penso che e poi qui tu coi tuoi problemi già mi prendi di più... oh ![]() come farò non so è per questo che dico. È la notte dei pensieri e degli amori per aprire queste braccia verso mondi nuovi ho sbagliato troppe volte ed è per questo per la vita e per amore io ti prendo adesso. La mia vera casa è stata la strada da sempre mischiando nel cuore amici ed amore da niente con me sai stai rischiando tutto quello che hai però sei qui mi fa paura ma va bene così... oh ![]() Come farò con te questa notte io penso che come farò non so è per questo che dico. È la notte dei pensieri e degli amori per aprire queste braccia verso mondi nuovi ho sbagliato troppe volte ed è per questo ![]() per la vita e per amore io ti prendo adesso... adesso. È la notte dei pensieri e degli amori questa notte io ti prendo come fossi un fiore è la mano nella mano che conosco ![]() per la vita e per amore io ti prendo adesso... oh...
|
|
|
|
#15 |
|
Amico*
|
A me piace tantissimo questa
![]()
|
![]() |