AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Poesia > Musica

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-27-2011, 06:15 PM   #16
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Predefinito Riferimento: Parliamo di musica

Per quanto un brano possa essere bello, è incredibile come l’interpretazione dell’artista che lo canta faccia la differenza. Senti la stessa canzone cantata da due persone diverse e, pazzesco, una ti fa venire i brividi e l’altra no.
Ma che sarà questa “interpretazione”? Di certo non il timbro, l’estensione vocale, neppure l’essere perfettamente intonati a volte…forse è tutto l’insieme, ma di certo la cosa che colpisce è il percepire quanto il cantante “sente” ciò che sta cantando, la sua capacità di entrare nel brano, di farlo suo: solo in questo modo penso che possa trasmettere sensazioni a pelle meravigliose, magari fino a commuoverti.

Il 25/07 nel topic “dediche in musica” ho postato “If time is all I have” di James Blunt. Ecco questo è un esempio di ciò che intendo. Con quella faccia pulita (..scusa se sono stata sfacciata... non l’avete capita?), all’inizio si appresta a cantare e sembra già che sia così dentro al pezzo da far fatica a tirare fuori le prime parole, come se avesse già una sorta di magone…Mi sono chiesta che cosa possa significare per lui quella canzone, di sicuro qualcosa di forte. E lo dimostra per tutto il pezzo, straordinariamente interpretato, fino al culmine della commozione al minuto 2.20 quando gli si rompe la voce…per me è da giù di testa!! Cioé: mi verrebbe da abbracciarlo

E dal vivo? Qual è la migliore interpretazione alla quale avete assistito dal vivo?
Personalmente, direi senza ombra di dubbio, che è successo circa 3 anni fa a Vicenza, al concerto di Cocciante quando ha cantato “Bella senz’anima” una cosa da brividi! Ero anche in prima fila..avevo i luccichini agli occhi
Vecchio 07-28-2011, 07:16 AM   #17
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

purtroppo non ho mai avuto l'onore di vederlo dal vivo,ma se penso ad una performance che mi fa venire i brividi sempre,penso a lui,Michael Jackson in questo brano....

Lei è fuori dalla mia vita
E non so se ridere o piangere
Non so se vivere o morire
E ciò mi lacera come un coltello
E' fuori dalle mie mani
Pensare che per due anni è stata qui
E davo per scontato che ero così cavaliere
Lei è fuori dalle mie mani
Perciò ho imparato che l'amore non è possessione
E ho imparato che l'amore non aspetta
Ora ho imparato che l'amore necessita di espressione
Ma ho imparato troppo tardi
Dannata indecisione e maledetto orgoglio
Hanno tenuto il mio amore per lei chiuso profondo dentro di me
E ciò mi lacera come un coltello

BORKED

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-28-2011, 11:05 AM   #18
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Essenza Visualizza Messaggio
purtroppo non ho mai avuto l'onore di vederlo dal vivo,ma se penso ad una performance che mi fa venire i brividi sempre,penso a lui,Michael Jackson in questo brano....
BORKED
sìsì straquoto
era uno dei miei grandi sogni andare ad un suo concerto, ma so che ci sarei morta dall'emozione..
Allora: su youtube c'è un video di lui ad un concerto che fa salire una ragazza che lo abbraccia, è una cosa bellissima, ma non l'ho mai più trovato se per caso qualcuno lo conoscesse o capitasse di trovarlo pago oro...non è vero ma gliene sarei immensamente grata
Vecchio 07-28-2011, 11:34 AM   #19
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

la canzone è: She's out of my life
e sono diversi i concerti in cui abbraccia una ragazza:

BORKED

BORKED

BORKED

prendo una bilancia per pesare l'oro?

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-28-2011, 11:39 AM   #20
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio

Allora: su youtube c'è un video di lui ad un concerto che fa salire una ragazza che lo abbraccia, è una cosa bellissima, ma non l'ho mai più trovato se per caso qualcuno lo conoscesse o capitasse di trovarlo pago oro...non è vero ma gliene sarei immensamente grata
in ogni concerto dove ha cantato questa canzone ha fatto salire una ragazza sul palco,anche nel video che ho postato si vede...dipende a quale concerto ti riferisci tu

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-28-2011, 12:27 PM   #21
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Essenza Visualizza Messaggio
in ogni concerto dove ha cantato questa canzone ha fatto salire una ragazza sul palco,anche nel video che ho postato si vede...dipende a quale concerto ti riferisci tu
ma dai, non lo sapevo e quello che hai messo non ero riuscita a vederlo tutto, mi era partita la diga...

Quello a cui mi riferivo è il terzo che ha postato Gory
ricordavo di lei che non vuole andarsene e la devono prendere di peso....come la capisco! Come fai ad andartene quando sei lì????

Citazione:
Gory: prendo una bilancia per pesare l'oro?
No: un metro per misurare l'immensità del grazie
Vecchio 07-28-2011, 12:37 PM   #22
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Citazione:
No: un metro per misurare l'immensità del grazie
direi volentieri una cattiveria riguardo quel metro, ma taccio

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-28-2011, 12:44 PM   #23
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da goriziano Visualizza Messaggio
direi volentieri una cattiveria riguardo quel metro, ma taccio

allora, visto che si parla di musica parliamo di metro..nomi
Vecchio 10-17-2011, 08:08 PM   #24
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna

A chi piace il jazz? Che ne sapete?
Ho trovato questo
e lo trovo delizioso

BORKED

e altro ancora nel sito
http://www.aishaduo.it/htm/dem_00.htm
Vecchio 03-14-2012, 07:18 PM   #25
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Oddio, come fai ad ascoltare questa cosa?
E no...se c'è una cosa che proprio non mi piace è il jazz con tutto il rispetto...forse è musica troppo raffinata per i miei gusti

Riprendo le chiacchere sulla musica parlando di concerti e, in generale, di musica dal vivo.
Insomma, oggi pensavo: ti può piacere una canzone, ti può piacere la voce del cantante (e chi la suona) ma finchè non vedi in prima persona l'artista stesso c'è un abisso tra quello che percepisci dal cd e quello che potresti percepire e conoscere dal vivo!
Domenica sera sono andata al concerto di Zarrillo (una vita che lo desideravo) e sono rimasta piacevolmente sorpresa nello scoprire che è un musicista a tutto tondo. L'ho sempre visto (in tv), ascoltato ed immaginato come un cantante alquanto posato....invece è scatenatissimo , un vulcano. Decisamente eclettico: va dalla suonata romanticissima al pianoforte all'assolo interminabile di chitarra elettrica da vero rockettaro
E poi mettiamoci anche che potere guardare la band mentre produce tutto il suono che fa da base alle parole è impagabile...i movimenti, i ritmi, i cambi di strumento...e poi vedi quello che mentre è seduto a suonare la chitarra acustica vi appoggia sopra la guancia mentre è ad occhi chiusi, come se fosse il fianco di una bella donna.... e capisci che adesso lui non è lì, ma decisamente in paradiso...

Ah, dimenticavo: su per giù tutti avremo una nostra personale hit parade (che magari, perchè no, cambia nel tempo). Ecco nella mia, adesso ne sono sicura, si conferma di prepotenza "Una rosa blu"....dal vivo è inarrivabile, stupenda...mi batteva forte forte il cuore complice, di sicuro, anche la splendida voce di Michele
Vecchio 03-15-2012, 05:14 PM   #26
panna e nutella
Junior Member

A costo di diventare impopolare voglio confidarvi una cosa: adoro le canzoni anni '60: Il Mondo (postata stasera ), Il cielo in una stanza, Sapore di Sale, I Watussi, Pinne fucili ed occhiali...tutto questo filone. Diciamo le immortali, che sono inarrivabili. Le ascoltavo da ragazzina, già ne ero innamorata. Ancora oggi mi fanno letteralmente impazzire e mi piace cantarle a squarciagola!
oppero` !!! cara delfinuccia qui si torna indietro un bel po` di tempo .... chissa` perche` se penso alla musica e a noi due mi vengono in mente due cose :
jonny don `t worry .... i want to came home lalalalalalal , perdonami l ` inglese , e poi una sera io , te e S in macchina a cantare a squarciagola : dimmi perche` piangi ???? di felicita` !!! e perche` non mangi ??????????? ora non mi vaaaaaaaaaa , che poi non c`entrava nulla con la serata appena trascorsa .... eravamo state a vedere il mitico LIGA !!!!
vorrei dirti che anche io ascolto musica come antidepressivo ... spesso al contrario !!! amo ascoltare musica "strappacuore " roba da lacrima impazzita , e piu` sono giu` piu` ne ascolto e piu` mi deprimo.....
panna e nutella è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-15-2012, 05:28 PM   #27
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Citazione:
Oddio, come fai ad ascoltare questa cosa?
E no...se c'è una cosa che proprio non mi piace è il jazz con tutto il rispetto...forse è musica troppo raffinata per i miei gusti
Il jazz, come anche molta musica strumentale, richiede un ascolto particolare: non ci sono le parole a guidarti e devi lasciare che siano le note a farlo. Risultato: a volte ci riesci ed a volte no.
Tu lo sai che mi piacciono le ballate rock dagli anni '70 ai Guns n' Roses, passando per il miglior Boss e per gli Zeppelin, ma sai anche che non suono la chitarra, nè il basso o il pianoforte: suono il sassofono con gli spartiti di Dexter Gordon o dei Blues Brothers a prendere polvere sul leggio
Vecchio 03-15-2012, 06:41 PM   #28
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da panna e nutella Visualizza Messaggio
A costo di diventare impopolare voglio confidarvi una cosa: adoro le canzoni anni '60: Il Mondo (postata stasera ), Il cielo in una stanza, Sapore di Sale, I Watussi, Pinne fucili ed occhiali...tutto questo filone. Diciamo le immortali, che sono inarrivabili. Le ascoltavo da ragazzina, già ne ero innamorata. Ancora oggi mi fanno letteralmente impazzire e mi piace cantarle a squarciagola!
oppero` !!! cara delfinuccia qui si torna indietro un bel po` di tempo .... chissa` perche` se penso alla musica e a noi due mi vengono in mente due cose :
jonny don `t worry .... i want to came home lalalalalalal , perdonami l ` inglese , e poi una sera io , te e S in macchina a cantare a squarciagola : dimmi perche` piangi ???? di felicita` !!! e perche` non mangi ??????????? ora non mi vaaaaaaaaaa , che poi non c`entrava nulla con la serata appena trascorsa .... eravamo state a vedere il mitico LIGA !!!!
vorrei dirti che anche io ascolto musica come antidepressivo ... spesso al contrario !!! amo ascoltare musica "strappacuore " roba da lacrima impazzita , e piu` sono giu` piu` ne ascolto e piu` mi deprimo.....
e lo dici a me?? parla con gli altri, io so già tutto
scherzo, dai....anche io adoro gli anni '60, direi di averlo pure scritto ....però non è che ti ho mai sentito tanto cantare a squarciagola, e adesso che ci penso non ci tengo neanche

sì....abbiamo ascoltato taaaanta musica strappacuore e ancora la ascolto mi fa sognare

Citazione:
Alien: suono il sassofono con gli spartiti di Dexter Gordon o dei Blues Brothers a prendere polvere sul leggio
aspetta, aspetta....se parliamo di sax allora anche se fosse jazz l'ascolterei più che volentieri. Ma poi dipende...ci sono pezzi e pezzi
Vecchio 04-22-2012, 05:35 PM   #29
Nasino
Junior Member

Leggendovi mi sono tornate in mente serate indimenticabili a Roma, villa Celimontana, d'estate. Ogni genere di jazz in un giardino splendido...
Nasino è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione