![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
Hanno un fascino speciale questi luoghi silenziosi.Hanno il fascino della sorpresa,della scoperta,dell attesa verso l orizzonte... quando lanci una bottiglia nel mare,ti rendi perfettamente conto che le probabilità che qualcuno legga e che poi ti venga a cercare sono alquanto ridotte.Eppure il gesto stesso di gettare la bottiglia ti da emozione.E c è un emozione impalpabile anche nell indeterminato tempo che segue,il tempo in cui attendi qualcosa che non sai neppure che forma abbia.L aspetto singolare è che se non accade nulla non c è delusione,solo il diluirsi naturale di una speranza lieve che esce dal ricordo;mentre se invece una risposta si materializza allora l emozione si moltiplica,si tinge di colori inaspettati,costruisce fantasie giocose.. è il vantaggio delle persone curiose,il motivo,a volte,della maggiore vitalità della loro esistenza.Qualcuno diceva che gli americani hanno successo perchè non hanno consapevolezza dei propri limiti:forse si potrebbe immaginare una parafrasi per coloro che continuano a cercare,che sono contenti senza accontentarsi,che pensano allo stupore come ad uno stato di grazia..ho una vita piena (fin troppo) e niente affatto insoddisfacente,ne mi mancano molti ingredienti considerati necessari per essere serena.Ma,nel mio strato più profondo c è una inquietudine dalla quale non voglio guarire,perchè è ciò che mi spinge a non accontentarmi della stabilità,che pure posseggo ed apprezzo,ed a continuare a cercare per il solo gusto di cercare,a continuare a pensare che ogni nuova situazione,ogni nuovo incontro,ogni nuovo sorriso possa contenere un insegnamento irrinunciabile,un emozione inaspettata che modifica irreversibilmente la mia esistenza.. un pensiero ed un sorriso per te che leggi,perchè,comunque sia,hai incrociato il mio cammino.Forse è l unica cosa davvero semplice che sarò riuscita a trasmetterti in tutte queste righe confuse che ora neppure rileggerò per timore di doverle alla fine cancellare...
Giusi Massetti da Facebook: grazie a Giusi per avermi concesso il permesso di pubblicare la sua filosofia di vita
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
..mi piace tantissimo questa filosofia di vita
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Bellissima.....
![]() Grazie Giusy
|
|
|
#4 |
|
Moderatore*
|
Secondo gli antichi, una decisione andrebbe presa nello spazio di sette respiri. È necessario essere determinati e avere il coraggio di gettarsi al di là dello steccato.
Si può imparare qualcosa da un temporale, quando ci sorpende un acquazzone cerchiamo di non bagnarci affrettando il cammino, ma anche sforzandoci di passare sotto i cornicioni delle case ci bagnamo ugualmente. Agendo con risolutezza fin dal principio, eviteremo dunque ogni perplessità e non per questo ci bagneremo di più, tale consapevolezza si applica a tutte le cose. Di certo non c'è altro che il particolare scopo del momento presente, tutta la vita di un uomo è fatta di momenti che si susseguono, chi sa comprendere pienamente il momento presente, non dovrà fare altro, ne dovrà porsi altri scopi. Dal Codice dei Samurai |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Quando mediti devi eliminare ogni altro pensiero; devi identificarti col soggetto sul quale mediti, comportarti come il cristallo: dinanzi ai fiori il cristallo rimane quasi identificato coi fiori. Se il fiore è rosso, il cristallo rifletterà il rosso, oppure se il fiore è azzurro, il cristallo rifletterà l'azzurro. VIVEKANANDA
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
Molto bella mi ci ritrovo in questa filosofia anche se io credo che la curiosità e la ricerca del nuovo sia ambizione poi la stabilità\instabilità la si vede da altre cose.
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|