AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Parole > Racconti

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-10-2009, 07:22 PM   #16
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Invia un messaggio via MSN a enrichetto
Predefinito

Messico e nuvole
Qualche appuntino sul Messico….ora un po’ fuori moda per via dell’influenza
Al simpatico taxista di CANCUN dico che non e’ obbligatorio pigiare a tavoletta sull’accelleratore. ‘ogni tanto puoi alzare il piedino insomma nessuno ti strilla Tutti i taxisti conosciuti in Messico sono la caricatura del Sergente Garcia di Zorro…tutti un po’ pancioni,sudati ma gentili.(scordatevi il tassametro)…traffico caotico.,troppo turistica.
Il mio spagnolo e’ favoloso....praticamente a tutte le parole aggiungo una S finale…comunque
Un po’ dappertutto a gesti e smorfie ci capiamo.
La colazione sara’ a base di taco(specie di piadina piccante di mais imbottita di carne salsa e chili piccante e non so cosa altro.Non sarebbe male ma io voglio mamma….e cioe’ caffelatte e cornetto se no’ come ho scritto una volta divento brutto. Ma si sa bisogna adattarsi. Chiaramente giriamo visitiamo…. altro giorno a CHICHEN – ITZA.
All’epoca non accettavano i dollari quindi bella scorta di pesos.
Il panorama dall’alto della Piramide El Castello(mi hanno detto che ora non fanno piu’ salire…boh) e la meravigliosa architettura Maya-Tolteca mi ripaga dello sforzo della salita di 91 gradini e pure alti.
Tornando in hotel un italiano ci fa”:Non avete provato il tortas jamon y queso? Favoloso!”Vado subito ho giusto famina….il tortas yamon queso e’ uno scontatissimo panino al formaggio …..naturalmente piccante.
Perche’ la gente e’ cosi….. cosi….autocensura.
UXMAL e’ favolosa, scalo la Piramide del Mago…salendo non te ne rendi conto ma la pendenza e’ micidiale. E il problema e’ scendere…tra l’altro sotto un sole muy caliente.
PALENQUE
E’ un sito archeologico immerso nel verde tropicale,caldo umido….mi immergo nella jungla sentendomi un po’ Rambo…rumori strani,urla di scimmie, liane.,squitti di animali… e foglie gigantesche che il sole non riesce a penetrare.
CASCATE DI AGUA AZUL ah una bella rinfrescata nelle acque delle cascate e’ quello che ci voleva
S. CRISTOBAL DE LAS CASAS
Piccola cittadina simpatica con case color pastello un coloratissimo mercatino Indios. Fa freddino ,siamo in montagna,mi aggiro per il luogo…ed ecco che mi para davanti…il sub comandante Marcos….con aria minacciosa machete e fucile….io in romano puro “Aho’…Emiliano Zapata era n’amico mio…viva Cangaceiro!.” Beh non era naturalmente il subcomandante …mi porta in una baracca dove campeggia una bella bandiera rossa con stella al centro e la scritta F.N.L. e mi invita a sottoscrivere “Amigo e’ per la rivolta!”
E poi vende magliette poster e pupazzi del comandante (sempre con la faccia coperta anche i pupazzi)…va be’ che siamo in Chiapas ma cosi’ alla luce del sole? Insomma viva Pancho Villa viva Zapata viva il comandante Marcos…ma turista dacce li soldini….mi faccio una foto con lui e lascio un po’ di pesos….che non si fa per la rivoluzione!.
Calcolate che le distanze sono notevoli…quindi pulmini scassati taxi e anche aerei interni. Favolosi i taxi collettivi. Alla domanda “Quando parte? “ “Quando e’ pieno”
TULUM spiaggia con rovine Maya…come dice la guida Lonely Planet ".le maestose rovine in cima alle scogliere, che dominano vasti tratti di spiaggia dall'aspetto incontaminato, sembrano fatte apposta per figurare sulla copertina di una rivista”
PLAYA DEL CARMEN Bagno in acque cristalline relax sotto le palme….molto turistica, in stile americano e infatti piena di americani. E mi lamento….”Mado’ sembra Miami “…..”ma perche’ ci sei stato a Miami?” “ No pero’ suonava bene…...
da non perdere ISLA MUJERES un incanto,classica isoletta caraibica, con uno scooter ve la girate tutta agevolmente.
Piccoli appuntini….al taxista gentilissimo che ci ha dato belle dritte e che sentiva Eros Ramazzotti a palla ho regalato una cassetta dei Pink Floyd….e facciamolo sto salto di qualita’…quando mangi qualcosa di piccantissimo e bevi Tequila diventi un alieno se invece bevi mescal diventi predator a voi la scelta.…..la filosofia di vita dei popoli del CentroAmerica e’ diversissima dalla nostra…. Un flash.... poverta’ e poi la lentezza (loro hanno i loro ritmi per noi impensabili)’ma e’ gente ricca di valori e dignita’. Quando giri per questi posti ti rendi conto che noi siamo nel consumismo piu’ sfrenato e assolutamente dipendenti da tv cellulari e computer. Ho ingaggiato varie battaglie con le zanzare,uscendo quasi sempre sconfitto. Avrete poi sentito parlare della “maledizione di Montezuma”…infezione virale sempre in agguato quando fai un viaggio nel CentroAmerica nei paesi Arabi o in Africa (di solito dissenteria)….mi sono attenuto a lle solite regolette e l’ho passata liscia…qualcuno no pero’ e in vacanza e’ una situazione scomoda. (eufemismo). E tra una pina colada e una noche messicana e’ ora di tornare… Scenetta finale all’aereoporto Leonardo da Vinci a Fiumicino………..(mi perdonerete piccola parolaccia…)…. In aeroporto sbracato per terra in attesa dei bagagli non dovevo avere un bell’aspetto, dopo dei giorni intensi e 11 ore di aereo la stanchezza cominciava a farsi sentire…passano un paio di ragazzotti e uno mi fa “Aho’ ma quanto tempo e’ che non scopi?” E io “Da quando non vedo tua sorella!” Azz…benvenuto a Roma
Per finire…. Que viva Mexico!
enrichetto è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-10-2009, 10:10 PM   #17
Syria
Amico*

L'avatar di Syria

Predefinito

Sei di una simpatia travolgente.....stò morendo )))))))))))
Vecchio 07-12-2009, 08:34 AM   #18
antonella1
Amico*

Predefinito

...
antonella1 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-15-2009, 10:13 AM   #19
fabykiss75
Amico*

L'avatar di fabykiss75

Predefinito

ah ah ah ah ah ah ah

che ridere....

ah monello
fabykiss75 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-19-2009, 09:33 PM   #20
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da enrichetto Visualizza Messaggio
Favolosi i taxi collettivi. Alla domanda “Quando parte? “ “Quando e’ pieno”

ma sei sicuro che eri in Messico?!questi ci stanno pure a Napoli

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-25-2009, 09:15 PM   #21
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Predefinito

In attesa di qualche vostro appunto di viaggio....SEYCHELLES

Da Roma sono 8-9 ore di volo e siccome le isole sono piu’ di 100 ecco quelle che il vostro ha visitato….Atterriamo a MAHE L’isola piu’ grande e piove….ma sara’ l’unico giorno fantozziano. Da li andiamo a PRASLIN con bimotore da 7 posti…ci piove dentro e tra l’altro mi devo sedere vicino al pilota (ragazzo di colore che spero maggiorenne.
Dico..va be’ che il volo e’ economico,ma mica dovro’ guidare io? “20 minuti passati come su un caccia e alla fine mi gaso :”Dai,mitragliamoli tutti….ehmm”
Li troviamo Thomas gigante seychellese di colore alto 1,95 una montagna che ha vissuto un breve periodo in Italia e che mi prende in simpatia.
L’isola e’ piena di mercatini negozi….contrattazione d’obbligo come in quasi tutto il mondo.
Thomas:”Ti porto a spiaggia piu’ bella di isola…ANSE LAZIO…”A Thomas a me gia’ sto nome non me piace…”invece e’ spettacolare lunga,candida con palme ombrose….scenetta che mi e’ sempre rimasta impressa…una coppia:foto lui a lei e viceversa.Dentro l’acqua e fuori e poi insieme…vanno su un sentiero…foto a panorami insieme da soli…stessa storia con telecamera……alla fine e’ ora di andare e loro protestano”ma non abbiamo quasi fatto il bagno!” E il buon Thomas.”Ragazzi o fare i registi o godere la vacanza!” Parole sante.
Insomma oltre che a fotografare pensate pure a ...sbaciucchiare Da non perdere la Valle de Mai,foresta preistorica,patrimonio dell’Unesco caratterizzta dalla particolarissima palma “coco de mar”
Al ritorno in mare aperto ecco Thomas :”Enri qui posto bello per snorkeling,andiamo a giocare con pesciolone”
E tutti allegramente in acqua. Il pesciolone che vedo virare a 2 metri da me e’ uno squalo. Thomas.”Niente paura e’ lo squalo balena si nutre solo di plancton e piccoli pesci”Beh mi e’ venuto spontaneo….”Thomas si nutre solo di plancton?” “Si si Enri tranquillo” Ed io :”MA LUI LO SA?” Per poco non affoghiamo per questa battuta scema ma ci prende tutti a ridere.
Seconda isola LA DIGUE…il carretto con i buoi sara’ il nostro taxi…gente simpatica niente auto mille colori….da vedere ANSE SOUCE D’ARGENT considerata una delle 10 spiagge piu’ belle del mondo…ma sono tutte belle famose e non…e ognuno,girando puo’ trovare la “sua” isola e la “sua” spiaggia
A GRAND ANSE le onde sono spettacolari e violente e un cartello ci avverte che e’ pericoloso farsi il bagno,infatti ad un ragazzo cadono occhiali e macchina fotografica.Il giorno dopo ho visto un polpo con gli occhiali fotografare una bella tonna.
Thomas:”Enri non possiamo perdere L’UNIONE (tappa obbligata,ex villaggio creolo ora museo)
“Si ma t’avverto io sono un CONFEDERATO” Quando gliel’hanno spiegata…”Tu fai ridere con tue battute….vieni qui che ti abbraccio”
“Thomas non gioco ne’ per i Chicago Bears ne’ per i Washington Redskins…mi stritoliiiiiii”
Per strada papaye bacche e cocchi…sembra di essere indietro nel tempo....Thomas armato di macete
Con due colpi ci fa bere il latte di cocco…ci provo io e il cocco lo riduco a una noce…alla fine gli sparo.
COCO ISLAND Fare il bagno in acque celesti con le tartarughe non e’ il massimo? NO? Preferivate Brad Pitt? E io Megan Fox….invece beccatevi le caretta incuranti di noi e delle migliaia di foto.
BIRD isoletta regno incontrastato degli uccelli….una ragazza fa:”ma qui ci sono solo uccelli uccelli uccelli…..”Dico una parola all’orecchio di Thomas(prendendo una scala) e comincia a ridere e contagia tutti ma nessuno capiva perche’….alla fine ho rivelato la parola…….”Approfitta”!
COUSINE isoletta comprata dal WWF,norme severe per i turisti, non si puo’ fare niente che disturbi gli animali che infatti si avvicinano tranquilli…qui conosciamo Georgie tartarugone di 150 anni (dico a Thomas che voglio vedere la registrazione all’anagrafe e lui tenta un placcaggio che evito per un soffio)
FELICITE’ ISLAND vale la pena per vedere i pesci volanti
A Mahe’ da non perdere le cascate di PORTGLOO dove farete un bagno come l’avete sempre sognato e la spiaggia di VILLA LA BLUSE’la piu’ lunga barriera corallina con piscine naturali che si formano con la bassa marea.VICTORIA e’ la capitale. cittadina coloniale,pulita piena di botteghe e un coloratissimo mercato con enormi ceste di frutta tropicale.
Partitona fantozziana finale:clienti (in rosso) contro camerieri seychellesi(in blu)Sembrava il biliardino…che rosicano per un presunto gol in fuorigioco..tutto il mondo e’ paese. Flash finali:SE piace prediligete il pesce…occhiali da sole (mi raccomando non da pioggia)e creme solari…ho visto uno dopo due giorni diventare come Sebastian il granchio della Sirenetta e una ragazza avere il muso come Rafiki del RE Leone..
Il volo elegante delle Stene Brune due uccelli che viaggiano sempre in coppia infatti li chiamano “gli uccelli del viaggio di nozze” e i colibri’ seychellesi coloratissimi che quasi ti mangiano sulle mani…le mangrovie particolari con quele foglie di un verde brillantissimo…e i pranzetti sulla spiaggia dentro le capannine di bambu’….L’ultimo giorno ci regala un tramonto da sogno come per salutarci….Col buon Thomas ed altri/e ci si scambia le solite promesse di rivederci che tutti gia’ sanno non si potranno mantenere…il jumbo si alza per il ritorno a casa…. E tu gia’ sai che questo angolo di paradiso,per la sua bellezza e la sua semplicita’,ti rimarra’ comunque sempre nel cuore.

Vecchio 07-28-2009, 09:00 AM   #22
antonella1
Amico*

Predefinito

antonella1 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 11-14-2009, 08:29 PM   #23
babyvanessa
Amico*

L'avatar di babyvanessa

Predefinito Riferimento: Appunti di viaggio

Non saro’ all’altezza di Enry(i tuoi racconti sono uno spasso) ma ci provo. La mia e’ una settimana di vacanza-lavoro.Vi raccontero’ in breve pillole del viaggio,curiosita’,
New York.
Appena arrivata all'aeroporto mi hanno preso le impronte digitali e fatto la fotografia. Non è tutto. Mi hanno chiesto perché ero lì, chi conoscevo e come,che lavoro che studio…poi ti fanno entrare nel loro mondo sotto-controllo.
Pure quando vai ai bagni pubblici e li cerchi per mezzora nell'aeroporto, perché li chiamano restrooms, perché loro devono differenziarsi dal resto del mondo. Restrooms.!Uscendo
cè molta foschia e ti trovi in pieno stile horror alla Stephen King
Il modo piu’ veloce per cominciare a vivere da autentica newyorkese? Vai da Mac Donald e ordina una cocacola. Ma attenti al caffe’,lontano parente del nostro, e’ infuocato e potreste ritrovarvi con le labbra alla Parietti. Se compri mezzo centro commerciale e poi dopo mezza giornata decidi di riportare tutto indietro, loro ti ridanno i soldi. Grandi marche convenienti,
Vai a bere una cosa? Non esiste, dirigersi verso un tavolo devi aspettare che qualcuno ti porti al tavolo anche se il locale è vuoto. Dopodiché il gentile cameriere ti tormentera’: Everything's ok? Need something else? Are you done? In America devi i pagare tutto con la carta di credito,. In metro i distributori di biglietti prevedono l'uso della carta, una figata, no cash, inutile prelevare. Spero solo di non aver pagato la commissione per ogni cazzata che ho pagato se no sai le risate; l'avrò tirata fuori almeno dieci volte al giorno, la carta. I taxi gialli invece non sono per nulla cari a parte nelle peak hours (quelle che gli inglesi chiamano rush hours) quando il traffico scorre davvero lento e tu paghi a tempo e allora salti giù dal taxi e te la fai a piedi, tanto ci metti di meno. My vagabond shoes are longing to stray..

A New York è impossibile perdersi la progressiva numerazione delle Streets e delle Avenues indica sempre a che punto ti trovi.
Le strade di Manhattan formano una griglia di vie parallele e perpendicolari tra loro: quelle orizzontali sono le Street e sono numerate (la 34esima, la quarantaduesima, etc etc) E così ho imparato subito ad orientarmi, poi se devi andare tipo all Empire State Building o al Rockfeller center. basta alzare la testa. Sì, questa città che non dorme mai è molto più malleabile di quanto potessi immaginare. The city that doesn't sleep, cantava da Liza Minnelli nel musical New York New York!! Ebbene, sono stata per un po' parte di questa grande mela, di questo grande palcoscenico con le luci sempre puntate, una città sempre accesa 24 ore su 24 senza alcuna tregua e che ti tiene compagnia senza abbandonarti mai. Eccomi lungo la quinta strada, la famosa 5th dello shopping di marca, non posso non sentirmi come Carrie in Sex & the City! Solo che lei è sempre vestita come una figa ed io invece sono imbacuccata,cavolo fa freddino.!Però la sera faccio la figa pure io e vado a Broadway, almeno un musical lo vorrei vedere. Un vortice di luce, colori, schermi giganti su grattacieli senza fine, insegne pubblicitarie, rumori del traffico e una folla incredibile di gente che si muove come in un formicaio. Scioccante. Bello. Eccitante. Adrenalinico! Ogni volta che ho potuto ho fatto tappa a Times Square con la subway. E già, perché in America la subway non è un sottopassaggio come in England. Anyway.
Nel Lower East inside siamo lontani dalla N.Y.tradizionale,ristoranti indiani,locali marocchini bazar.Vorrei fumare una sigaretta,un problema visto che in tutta Manhattan e’ permesso solo in pochi locali. Passeggiando sono sbucata dove hanno girato “C’era una volta l’America” uno dei miei films preferiti.

Una giornalista americana che vive nell’East Village mi ha detto che la quarantesima è il suo off-limit. Andare oltre sarebbe sconfinare in una Manhattan che non la rappresenta.

.Antagonismo cittadino anche qua’!!!
Qui è tutto grande. Loro vanno al supermercato e comprano le cose per un mese. I rotoli di alluminio son 4 volte i nostri, le buste per la spazzatura enormi.
In una libreria ho comprato una guida “Cheap bastard’s guide to NYC”, ovvero i segreti per vivere gratis a New York
.Negli States durante vari appuntamenti americani ho imparato che e’ usanza sorseggiare champagne durante il bruch,pensate un po’. A Greenwich Village.per 6 dollari c’è un’orientale disposta a farti le mani, con tanto di scrub ai sali marini. Lo smalto lo scegli tu tra mille.Qui le case sono tutte basse con fiori alle finestre.Il Manhattan Skyline sembra una cartolina, una foto.
Poi c'è l'America del Ground Zero. Due enormi fasci luminosi bucano il cielo di New York al posto delle Torri Gemelle.Un ritorno brusco alla realta’.Ultimo giorno ad Harlem a sentire e vedere una messa in gospel uno spettacolo nello spettacolo ,vedere eleganti signori neri e le donne coi cappellini,sembra di stare a Via colvento e poi e' coinvolgente! E tempo di andare....Come cantano i REM:
Leaving New Nork never easy,
i saw the light fading out
A presto NEW YORK....
babyvanessa è offline   Rispondi Citando
Vecchio 11-16-2009, 12:41 PM   #24
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Invece il tuo raccontino e' veramente carino.Ed ho approfittato per modificare l'ultimo mio post sulle Seychelles,era scritto troppo grande per i miei gusti. Il modo giusto per non annoiare sono appunto le pillole di viaggio come dici tu o appunti come dico io. Sono stato negli States ,ma non nella grande mela, una lacuna che dovro' colmare prima o poi. Mi aspetto qualcosa su Londra visto che la conosci bene... e anche qualcosa da altri aurorini/e .
Da par mio avrei sicuramente altri appunti viaggi da postare ...verra' il tempo.
Vecchio 01-18-2010, 10:27 AM   #25
babyvanessa
Amico*

L'avatar di babyvanessa

Londra
Io la conosco bene,la prima volta avevo 16 anni… e mia sorella abita qui, anche se spesso e’ in Italia… E’ stato amore a prima vista.
Vediamo di sintetizzare…facciamo conto che e’ la vostra prima visita……
sapete e’ difficile perche’ ogni volta si scopre qualcosa di nuovo,in questa citta’.multicolore,multirazziale dove i cattolici sono una minoranza e il break feast e’ un piatto.Se uscite dalla metropolitana di Westminister e guardate verso l’alto ecco il campanile piu’ famoso,il Big Ben,a sinistra uno scorcio di Tamigi e a destra la ruota panoramica,la London Eye.
Nell’Abbazia si celebrano eventi’ importanti, ( per esempio i funerali di Lady D) e ci sono le tombe di personaggi come Shakespeare o Dickinson
In qualunque stazione trovate le piantine della metro efficiente e pratica.Costa il doppio del famoso Bus rosso a due piani ma eviterete il traffico.. Un consiglio fatevi la travel card, 20 sterline per tre giorni senza limiti di orario la potete usare su tutti e due. Qualche dritta:Nella zona centrale della citta’ ci sono la National Gallery ( e’ gratis e c’è di tutto da Van Gogh a Monet a Cezanne e chi piu’ ne ha…. ) e il British Museum..andateci il giovedì che chiude piu’ tardi(sempre gratis).Se dopo la cultura volete qualcosa di piu’ frivolo,ecc il mercatino di Notting Hill(portobello market),nella parte ovest come Chelsea, e quello di Camden Town,rispettivamente il lato chic e quello anarchico- punk.Nel cuore della metropoli troviamo Picadilly Circus,il quartiere Soho,zona di tendenza e trasgressione e Covent Garden che adoro. Qui cè la PHOTOGRAPHER'S GALLERY la piu’ famosa galleria fotografica della citta’
Altro luogo culto è la TOWER OF LONDON (ci si passano tranquillamente 3 ore, visitando l'armeria, la stanza delle torture, il castello medievale e gironzolando nel giardino interno tra i corvi e i loro guardiani. Ma il top sono i GIOIELLI DELLA CORONA
Si puo’ non passare per Trafalgar Square? E se siete fortunati un bellissimo tramonto al Tower Bridge? E una capatina a Kensigthon Park per trovare la statua di Peter Pan.? E Oxford Street piena di negozi? E una partita allo stadio?E lo so ci vorrebbero 10 giorni almeno….la prima volta.
Lond.ra e’ la capitale dei concerti dei teatri e degli spettacoli in replica da anni,come We willl rock you ispirato ai Queen.Basta comprare il Time out o sfogliare gratuitamente uno dei tanti quotidiani “On the road” per strada. Per mangiare dipende dai gusti e dai prezzi,naturalmente ci sono i vari Mc Donald,ristorantini etnici e ristoranti da 60 sterline… Al 5° piano dei grandi magazzini HARVEY NICHOLS c'è un ristorante giapponese con tapis roulant, ci si siede davanti al bancone e dall'altro lato del bancone i cuochi giapponesi in vero stile "banzai" preparano sushi e sashimi a volontà e lo mettono a girare sul nastro trasportatore. Tutto è a vista e il cibo invitante…alternativa HARROD'S. Al 3° piano c'è un'ottima brasserie che prepara deliziose crepes dolci e salate, farcite con ogni ben di Dio!E’ un po’ caro pero’…! E se consumate vi danno anche un tagliando a testa per "approfittare" della lussuosa toilette del 3° piano, dove un'instancabile signora spruzza profumo ogni volta che qualcuno esce da un bagno, dove troverete lavandini con saponi e salviette profumate, profumi, spazzole e pettini per rassettarvi dopo le stancanti ore di shopping sfrenato Se andate a birra no problem…i pub sono affollati gia’ dalle 5 del pomeriggio. Se volete mangiare inglese cè Fish & Chips
Nell’immaginario collettivo c’è il rito del the..ebbene e’ vero.E’ una specie di rito del pomeriggio.Una cosa :si fa la coda per tutto! Quindi armatevi di pazienza.
L’alloggio non e’ difficoltoso.ampia di gamma di soluzioni. Se prenotate su internet date un occhiata ai vari feedback per evitare sorprese.Anche arrivarci non e’ un problema,voli low cost e se preferite il treno c’è l’Eurostar. C’è anche parecchio verde,con i suoi parchi immensi Hide Park o ilSt James Park. Il tempo….il famoso tempo londinese e’in effetti
molto variabile con piogge frequenti ma leggere (la chiamano drezzle).La lingua? Se parlate poco inglese non e’ un dramma,troverete piu’ italiani che nelle stazioni delle vostre citta’ e poi chi non si porta una guida con qualche necessario vocabolo?Non esitare a chiedere informazioni sia agli steward nei pressi delle stazioni o ai passanti. I londinesi (the londoners) sonoun po’ introversi ma se avete bisogno di aiuto….Ci sarebbero ancora molte altre cose…..
…..Prima di andare via fate un salto al Buckingham Palace…mi raccomando….la Regina potrebbe offendersi
babyvanessa è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-20-2010, 08:22 AM   #26
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Londra...primi anni 80...una settimana. Mi ricordo che cercammo la famosa strada dei Beatles la Abbey Road e ci immortalammo con una polaroid nelle famose striscie pedonali...del tutto casuale fu invece l'incontro con la centrale elettrica di Battersea (la copertina di Animals dei Pink Floyd)
Comunque ci sono tante cose da fare che mi ricordo che non sapevamo da che parte cominciare...noi andammo un po' allo sbaraglio, attratti piu' che altro dal fermento musicale di quegli anni ,naturalmente eravamo molto giovani. Ce n'e' per tutti i gusti....afro-jazz classica....Il Marquee Club ospitava ( e credo tutt'ora)le tendenze musicali della capitale.Da li sono passati tutti i grandi.
Per il resto non resta che seguire i consigli aggiornati di London-Baby...lei si che se ne intende
Vecchio 04-06-2011, 03:58 AM   #27
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

La prossima settimana sarei dovuto partire per la Libia....lo so fa ridere ma volevo vedere tra l’altro la “Leptis Magna” antica citta’ romana,il piu’importante sito archeologico africano patrimonio dell’Unesco..(.guardate il sito ne vale la pena) e mi tocca rimandare..chissa’ a quando..stare a 130 km da Tripoli non credo sia salutare...Vedere le immagini in tv di guerre e rivolte mi ricorda un altro viaggio,che,in pochi flash cerchero’ di raccontare

-----------------------------------------------------------------------------------
.“Non vado in Iraq...che fate quelle facce...vado in SIRIA.” Capisco che e’ appena terminata la 2 guerra del Golfo ma proprio per questo ho un ottimo prezzo...

DAMASCO....la citta’ vecchia e’ vivace...pubs e ristorantini ovunque...sicuramente meno rumorosa del Cairo...(l’Egitto lo raccontero’ un altra volta...uno dei miei viaggi piu’ belli)
nel souk si vende di tutto..dalla spilla all’elefante,dal sapone di Aleppo alle spezie piu’ varie
cannella incensi, stoffe…...ma pure profumi di marca occidentale.Un mondo fatto di colori di odori di voci …
Pochi i turisti...sento un italiana dire “Guarda che belle tovaglie damascate”...Urca! “Beh signora siamo a Damasco….che voleva trovare quelle Provenzali?
Le case sono un attrattiva..porticati con bouganville,piante ,legno decorato...la gente..che dire...non c’ho capito tanto...
si passa dal “tutto coperto solo fessura per gli occhi” a improbabili pettinature anni 60. trucchi anche pesanti jeans aderenti e sandalialti alla schiava .comunque cristiani e musulmani si frequentano....croce e mezzaluna convivono tranquillamente….nei ristoranti,almeno cosi e’ capitato a me,ragazze velate vengono per giocare a backgamon . altri fumano narghile’....nei bagni,pulitissimi ,una ragazza mi offre un asciugamano...io ho trovato tanta cortesia (certo le esperienze sono sempre soggettive…)la grande Moscheadi Omayyaddi e’ molto bella regna un silenzio di pace...bei mosaici,grandi tappeti persiani
.La Damasco moderna e’ un bel mix di vecchie ford decappotabili,mercedes,e taxi color giallo che vivacizzano il monocorde colore ocra di quasi tutti gli immobili…..non mancano le parabole satellitari.
Ma io sono qui per PALMIRA...avete presente la Regina di Saba,Zenobia? Solo che per arrivare...3/4 ore con un unico panorama:il deserto,ogni tanto beduini,capre.... Pero’ vale la pena vedere quella che viene chiamata “La sposa del deserto”.Anticamente tutti si fermavano qui..per le oasi, per i broccati,per le spezie, i vini...arabi greci egiziani...chissa’ che deve essere stato arrivare qui e vedere questo splendore…percorro la strada romana che in mezzo a delle colonne di granito rosa portano a un tempio. Peccato che Zenobia ha la mania di grandezza e conquista Ankara,Antiochia... minacciando il potere di Roma...e cosi Aureliano la sconfigge.Pare che la regina diede ordine di bruciare la citta’...poi il colpo finale glielo diede Tamerlano nel 1401...che la mette a ferro e fuoco.
Anche qui se vi va un occhiata al sito rende l’idea....un giorno non basta a vederla tutta e infatti pernottiamo nelle vicinanze. Durante una sosta sulla via del ritorno incontro due ragazze che avevo conosciuto in aeroporto,tutte felici….”Ciao..che e’ successo? Siete state illuminate sulla via di Damasco? “
“No,li dietro fanno le crepes alla nutella!”
Piacevole diversivo…
DEUR ER ZOUR e’ una tappa vicino alla frontiera con l’Iraq...sto per fatti miei sulle rive dell’Eufrate con un panino al Kebhab .(.buono..solo che l’ho digerito l’altro ieri..).a parte questo.. si avvicina una ragazza che mangiando pistacchi mi chiede il cappelletto blu con il logo “As Roma”...le dico che serve a me....lei insiste
E io :Ma che parlo arabo?
A parte sta battutona si avvicina il ragazzo che si rivolge a lei in malo modo e capisco la parola “american”...”No, non sono americano” ...subito l’atmosfera si fa piu’ distesa...mi chiedono dove sto andando...a DORA EUROPOS dico...una citta’ antichissima....scopriro’ poi che e’ rimasto molto poco...oggi non restano che mura rosse e sabbia ….hanno un minibus e ci accompagnano .offrendomi dei datteri…..sulla strada del ritorno,durante una sosta....un paio di beduini mi chiedono ,a modo loro,se sono americano. Capisco che e’ un ossessione...”Noooo.... so de Romaaaa...Totti,l’amatriciana, er Colosseo, Romaaaaa!!!” Uno sorride a fa la V di vittoria con le dita...m’avra capito?
Un altro posto da vedere assolutamente e’APAMEA bianca citta’ romana benissimo conservata in cima a una verde collina …anche qui consiglio vedere sito per farsi un idea...mentre passeggio lungo il viale romano si avvicina un pastorello...penso “Mo’ se me chiede se so americano ....mi metto l’elmetto e gli chiedo dov’è il soldato Ryan….
invece non mi si fila proprio.
Altro posto da vedere a HOMS e’ il Krak dei cavalieri antico castello medievale d’eta’ crociata. Veramente suggestivo.
Ultima sera…il Muezzin intona la sua litania …profumo di gelsomini nel crepuscolo…una donna recita il “Padre nostro” in aramaico ….poi mi invita a cena a casa sua….magari un'altra volta…chissa’…
inshallah…..

Ultima modifica di enrichetto; 04-06-2011 alle 07:23 AM
Vecchio 04-06-2011, 08:24 AM   #28
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

com'è che ti si prende per americano??!

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-06-2011, 09:16 AM   #29
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Ma che ne so...

Vecchio 04-06-2011, 03:38 PM   #30
perla73
Amico*

L'avatar di perla73

Citazione:
Originariamente inviato da enrichetto Visualizza Messaggio
Noooo.... so de Romaaaa...Totti,l’amatriciana, er Colosseo, Romaaaaa!!!” Uno sorride a fa la V di vittoria con le dita...m’avra capito?
Un altro posto da vedere assolutamente e’APAMEA bianca citta’ romana benissimo conservata in cima a una verde collina …anche qui consiglio vedere sito per farsi un idea...mentre passeggio lungo il viale romano si avvicina un pastorello...penso “Mo’ se me chiede se so americano ....mi metto l’elmetto e gli chiedo dov’è il soldato Ryan….
invece non mi si fila proprio.

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione