AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Parole > Racconti

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-26-2009, 06:51 PM   #1
saust
Junior Member

L'avatar di saust

Predefinito Father forgets...

Ascolta, figlio: ti dico questo mentre stai dormendo con la manina sotto la guancia e i capelli biondi appiccicati alla fronte. Mi sono introdotto nella tua camera da solo: pochi minuti fa, quando mi sono seduto a leggere in biblioteca, un'ondata di rimorso mi si è abbattuta addosso, e pieno di senso di colpa mi avvicino al tuo letto.
E stavo pensando a queste cose: ti ho messo in croce, ti ho rimproverato mentre ti vestivi per andare a scuola perché invece di lavarti ti eri solo passato un asciugamano sulla faccia, perché non ti sei pulito le scarpe.
Ti ho rimproverato aspramente quando hai buttato la roba sul pavimento.
A colazione, anche lì ti ho trovato in difetto: hai fatto cadere cose sulla tovaglia, hai ingurgitato cibo come un affamato, hai messo i gomiti sul tavolo. Hai spalmato troppo burro sul pane e, quando hai cominciato a giocare e io sono uscito per andare a prendere il treno, ti sei girato, hai fatto ciao ciao con la manina e hai gridato: "Ciao, papino!" e io ho
aggrottato le sopracciglia e ho risposto: "Su diritto con la schiena!".
E tutto è ricominciato da capo nel tardo pomeriggio, perché quando sono arrivato eri in ginocchio sul pavimento a giocare e si vedevano le calze bucate. Ti ho umiliato davanti agli amici, spedendoti a casa davanti a me.
Le calze costano, e se le dovessi comperare tu, le tratteresti con più cura.
Ti ricordi più tardi come sei entrato timidamente nel salotto dove leggevo, con uno sguardo che parlava dell'offesa subita? Quando ho alzato gli occhi dal giornale, impaziente per l'interruzione, sei rimasto esitante sulla porta. "Che vuoi?", ti ho aggredito brusco. Tu non hai detto niente, sei corso verso di me e mi hai buttato le braccia al collo e mi hai baciato e le tue braccine mi hanno stretto con l'affetto che Dio ti ha messo nel cuore e che, anche se non raccolto, non appassisce mai. Poi te ne sei andato sgambettando giù dalle scale.
Be', figlio, è stato subito dopo che mi è scivolato di mano il giornale e mi ha preso un'angoscia terribile. Cosa mi sta succedendo? Mi sto abituando a trovare colpe, a sgridare; è questa la ricompensa per il fatto che sei un bambino, non un adulto? Nient'altro per stanotte, figliolo.
Solo che son venuto qui vicino al tuo letto e mi sono inginocchiato, pieno di vergogna.
E' una misera riparazione, lo so che non capiresti queste cose se te le dicessi quando sei sveglio. Ma domani sarò per te un vero papà. Ti sarò compagno, starò male quando tu starai male e riderò quando tu riderai, mi morderò la lingua quando mi saliranno alle labbra parole impazienti.
Continuerò a ripetermi, come una formula di rito: "E' ancora un bambino, un ragazzino!".
Ho proprio paura di averti sempre trattato come un uomo. E invece come ti vedo adesso, figlio, tutto appallottolato nel tuo lettino, mi fa capire che sei ancora un bambino. Ieri eri dalla tua mamma, con la testa sulla spalla. Ti ho sempre chiesto troppo, troppo.

Vogliamo sempre troppo … dagli altri
Vecchio 04-26-2009, 07:00 PM   #2
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Predefinito

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-27-2009, 07:42 AM   #3
aurora boreale
Amico*

L'avatar di aurora boreale

Invia un messaggio tramite Skype™ a aurora boreale
Predefinito ...

tutto questo mi ha fatto pensare ... a come io stessa mi comporto con i miei figli...nonostante sia per il loro bene forse a volte siamo troppo duri e poco comprensivi, lo ammetto. L'essere genitori è un mestiere difficilissimo .. poi è facile dare consigli agli altri, ma quando ti trovi in prima persona..
spesso capita di sentirsi in colpa con loro per aver preteso troppo.
Vecchio 04-28-2009, 09:23 AM   #4
§.aQua.§
Member

L'avatar di §.aQua.§

Predefinito

||. la mia "mamma" ha ragione (lei lo sa perchè "mamma"...)
spesso i genitori passano da un estremo all'altro: dal pretendere di tutto e di più, all'ossessività, fino ad arrivare a periodi di libertà quasi assoluta.
ma sono estremi necessari: magari vengono dati in modo un po' disordinati, ma occorrono... bisogna crescere, imparare i propri doveri, accettare la presenza di un'autorità... cose utili ma da regolare cautamente, nel modo in cui solo la spontaneità e l'amore può suggerirci.

ricordate, comunque: siamo tutti esseri umani e non finiremo mai di imparare, spesso anche i figli possono essere ottimi maestri... .||

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione