AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Parole > Racconti

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-22-2007, 06:31 AM   #1
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Predefinito IL CUORE PIU' BELLO DEL MONDO

C'era una volta un giovane in mezzo a una piazza gremita di persone; diceva di avere il cuore più bello del mondo, o quantomeno della vallata. Tutti quanti glielo ammiravano: era davvero perfetto, senza alcun minimo difetto.
Erano tutti concordi nell'ammettere che quello era proprio il cuore più bello che avessero mai visto in vita loro, e più lo dicevano, più il giovane s'insuperbiva e si vantava di quel suo cuore meraviglioso.

All'improvviso spuntò fuori dal nulla un vecchio, che emergendo dalla folla disse: "Beh, a dire il vero, il tuo cuore è molto meno bello del mio".
Quando lo mostrò, aveva puntati addosso gli occhi di tutti, della folla e del ragazzo.

Certo, quel cuore batteva forte, ma era ricoperto di cicatrici. C'erano zone dalle quali erano stati asportati dei pezzi e rimpiazzati con altri, ma non combaciavano bene, così il cuore risultava tutto bitorzoluto. Per giunta, era pieno di grossi buchi dove mancavano interi pezzi. Così tutti quanti
osservavano il vecchio, colmi di perplessità, domandandosi come potesse affermare che il suo cuore fosse bello.

Il giovane guardò com'era ridotto quel vecchio e scoppiò a ridere: "Starai scherzando! - disse - confronta il tuo cuore col mio, il mio è perfetto, mentre il tuo è un rattoppo di ferite e lacrime."

"É vero! - ammise il vecchio - il tuo ha un aspetto assolutamente perfetto ma non farei mai a cambio col mio.Vedi, ciascuna ferita rappresenta una persona alla quale ho donato il mio amore: ho staccato un pezzo del mio cuore e gliel'ho dato, e spesso ho ricevuto in cambio un pezzo del loro
cuore, a colmare il vuoto lasciato nel mio cuore. Ma, certo, ciò che dai non è mai esattamente uguale a ciò che ricevi e così ho qualche bitorzolo, a cui però sono affezionato: ciascuno mi ricorda l'amore che ho condiviso. Altre volte invece ho dato via pezzi del mio cuore a persone che non mi hanno
corrisposto, questo ti spiega le voragini. Amare è rischioso, certo, ma per quanto dolorose siano queste voragini che rimangono aperte nel mio cuore, mi ricordano sempre l'amore che ho provato anche per queste persone... e chissà, forse un giorno ritorneranno e magari colmeranno lo spazio che
ho riservato per loro. Comprendi, adesso, che cosa sia il vero amore?"
Il giovane era rimasto senza parole, e lacrime copiose gli rigavano il volto. Prese un pezzo del proprio cuore, andò incontro al vecchio, e gliel'offrì con le mani che tremavano. Il vecchio lo accettò, lo mise nel
suo cuore, poi prese un pezzo del suo vecchio cuore rattoppato e con esso colmò la ferita rimasta aperta nel cuore del giovane. Ci entrava, ma non combaciava perfettamente, faceva un piccolo bitorzolo.
Poi il vecchio aggiunse:
Se la nota musicale dicesse: "Non è la nota che fa la musica..." non ci sarebbero le sinfonie.
Se la parola dicesse: "Non è una parola che può fare una pagina..." non ci sarebbero i libri.
Se la pietra dicesse: "Non è una pietra che può alzare un muro..." non ci sarebbero case.
Se la goccia d'acqua dicesse: "Non è una goccia d'acqua che può fare un fiume..." non ci sarebbero gli oceani.
Se l'uomo dicesse: "Non è un gesto d'amore che può rendere felici e cambiare il destino del mondo..." non ci sarebbero mai né giustizia, né pace, né felicità sulla terra degli uomini.

Dopo aver ascoltato, il giovane guardò il suo cuore, che non era più il cuore più bello del mondo, eppure lo trovava più meraviglioso che mai perché l'amore del vecchio ora scorreva dentro di lui.

DAL WEB......

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-22-2007, 08:22 AM   #2
arc.en.ciel
Senior Member

Predefinito

Avevo gia' letto anch'io questo racconto e l'avevo trovato bellissimo.
Grazie Giuseppe per averlo proposto.
per questo non t'amo ancora.
arc.en.ciel è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-22-2007, 12:59 PM   #3
Antilia
Amico*

L'avatar di Antilia

Predefinito

Davvero commovente

Grazie Gory
L'uomo non ha intrecciato il tessuto della vita;
ne è solamente un filo.
Tutto ciò che egli fa al tessuto,
lo fa a se stesso.

Capo Seattle
Antilia è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-22-2007, 02:22 PM   #4
illary
Amico*

L'avatar di illary

Predefinito

qualche giorno fa l'ho inviatoad un'amica..
perchè volevo comunicarle la stessa cosa.

lo lessi porprio qui qualche tempo fa.
rileggerlo è sempre un dono..che fa bitorzolo nel cuore..

sai vero, che uno di quei bitorzoli ha il tuo nome?

illary è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-22-2007, 02:44 PM   #5
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Predefinito

Citazione:
sai vero, che uno di quei bitorzoli ha il tuo nome?

abbiamo fatto uno scambio equo.....

vorrei avere il cuore pieno di bitorzoli e buchi....
andare dal cardiologo e dirgli: lascia stare! mi va bene così, non mi toccare!!
non voglio che mi tocchi, mi piace così........

giuseppe

Vecchio 06-22-2007, 03:51 PM   #6
Tattywitch
Amico*

L'avatar di Tattywitch

Predefinito

Grazie, Giu, è un racconto stupendo!
Ha commosso anche me!
Citazione:
Vedi, ciascuna ferita rappresenta una persona alla quale ho donato il mio amore: ho staccato un pezzo del mio cuore e gliel'ho dato, e spesso ho ricevuto in cambio un pezzo del loro
cuore, a colmare il vuoto lasciato nel mio cuore. Ma, certo, ciò che dai non è mai esattamente uguale a ciò che ricevi e così ho qualche bitorzolo, a cui però sono affezionato: ciascuno mi ricorda l'amore che ho condiviso. Altre volte invece ho dato via pezzi del mio cuore a persone che non mi hanno
corrisposto, questo ti spiega le voragini. Amare è rischioso, certo, ma per quanto dolorose siano queste voragini che rimangono aperte nel mio cuore, mi ricordano sempre l'amore che ho provato anche per queste persone... e chissà, forse un giorno ritorneranno e magari colmeranno lo spazio che
Amare è sempre qualcosa di fantastico , qualcosa che produce frutti meravigliosi, anche se, a volte, uno di questi è il dolore.
Ma non bisogna mai pentirsi di aver dato amore……L’amore arricchisce sempre….. chi lo dà e chi lo riceve!
Vecchio 06-22-2007, 07:23 PM   #7
fabykiss75
Amico*

L'avatar di fabykiss75

Predefinito

Gory..anche sta volta hai fatto centro!!!!
E' troppo bello..anzi assai di più
Fabiola
fabykiss75 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-22-2007, 08:22 PM   #8
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Predefinito

mi sarebbe piaciuto scrivere un racconto così bello....
l'importante è che qualcuno lo abbia fatto!!!

giuseppe

Vecchio 06-22-2007, 08:35 PM   #9
fabykiss75
Amico*

L'avatar di fabykiss75

Predefinito

"già l'importante è quello,sicuramente!
Se però tu non scovavi questo racconto, mica lo potevo conoscere io..
Bye -bye
PS:Gius,i tuoi ,di racconti non sono da meno eh
Felice week-end
Fabiola
fabykiss75 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-24-2007, 01:05 AM   #10
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
Predefinito

Giuseppe, non so dirti, non trovo le parole, per poter esprimere cosa ha scatenato questo racconto dentro di me. E' davvero bellissimo. Anche se questo aggettivo è riduttivo. Ma così è. E' un racconto che insegna tantissimo e che tutte le persone del mondo dovrebbero leggere per poi fermarci sopra il pensiero e cominciare a riflettere un po'.
Grazie di avero postato. Mi hai dato modo di scombussolarmi, emozionarmi, piangere, e vivere un'emozione bellissima.

Ti abbraccio forte forte forte

-Pooh-
Vecchio 06-24-2007, 09:04 PM   #11
lisalu'
Senior Member

Predefinito

si scriveva in questa stessa rubrica o in un'altra che spesso ti capita sotto gli occhi una lettura che sembra scritts apposta per chi la legge...bhe questo racconto mi è balzato agli occhi in un momento molto particolare per me grazie Gory,grazie
lisalu' è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-25-2007, 12:36 AM   #12
pippy79
Amico*

L'avatar di pippy79

Predefinito

era da tempo..che non entravo in questa sezione....
ultimamente ho poco tempo e sono poco presente...

ora ho letto tutto e sono felice...mi sento più ricca dentro...leggervi e leggere i vari post...che ogni giorno fate,è come trovarsi a chiaccherare con ciascuno di voi... tutto questo è davvero bello!!

caro gory...e basta...,
vedrai che il cardiologo quando ti visiterà...non crederà al suo fonendo..quando sentirà..che dentro di te batte un cuore forte,grande e pieno di belle parole e d'amore per il prossimo!!
sei una persona speciale tu...che regali sempre emozioni,entusiasmo,compagnia e sorrisi...anche quando il primo ad averne bisogno sei tu!!
che bella persona sei...

e anche tutti voi..che riempite queste pagine e i momenti di chi vi legge!!

Pippy
pippy79 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-25-2007, 07:12 AM   #13
fatablu
Amico*

Predefinito

E' un racconto stupendo Gory,non importa se non lo hai scritto e composto tu ,ma spesso su questo forum,le tue parole,le tue frasi,le tue foto sono la prova tangibile che il tuo cuore e'
Citazione:
forte,grande e pieno di belle parole e d'amore per il prossimo!!
....e specialmente che non ha paura di avere altre cicatrici e altri vuoti,che ti auguro vengano sempre colmati!!!!
fatablu è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-23-2009, 02:42 PM   #14
Laru84
Amico*

L'avatar di Laru84

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da goriziano Visualizza Messaggio
C'era una volta un giovane in mezzo a una piazza gremita di persone; diceva di avere il cuore più bello del mondo, o quantomeno della vallata. Tutti quanti glielo ammiravano: era davvero perfetto, senza alcun minimo difetto.
Erano tutti concordi nell'ammettere che quello era proprio il cuore più bello che avessero mai visto in vita loro, e più lo dicevano, più il giovane s'insuperbiva e si vantava di quel suo cuore meraviglioso.

All'improvviso spuntò fuori dal nulla un vecchio, che emergendo dalla folla disse: "Beh, a dire il vero, il tuo cuore è molto meno bello del mio".
Quando lo mostrò, aveva puntati addosso gli occhi di tutti, della folla e del ragazzo.

Certo, quel cuore batteva forte, ma era ricoperto di cicatrici. C'erano zone dalle quali erano stati asportati dei pezzi e rimpiazzati con altri, ma non combaciavano bene, così il cuore risultava tutto bitorzoluto. Per giunta, era pieno di grossi buchi dove mancavano interi pezzi. Così tutti quanti
osservavano il vecchio, colmi di perplessità, domandandosi come potesse affermare che il suo cuore fosse bello.

Il giovane guardò com'era ridotto quel vecchio e scoppiò a ridere: "Starai scherzando! - disse - confronta il tuo cuore col mio, il mio è perfetto, mentre il tuo è un rattoppo di ferite e lacrime."

"É vero! - ammise il vecchio - il tuo ha un aspetto assolutamente perfetto ma non farei mai a cambio col mio.Vedi, ciascuna ferita rappresenta una persona alla quale ho donato il mio amore: ho staccato un pezzo del mio cuore e gliel'ho dato, e spesso ho ricevuto in cambio un pezzo del loro
Il giovane era rimasto senza parole, e lacrime copiose gli rigavano il volto. Prese un pezzo del proprio cuore, andò incontro al vecchio, e gliel'offrì con le mani che tremavano. Il vecchio lo accettò, lo mise nel
suo cuore, poi prese un pezzo del suo vecchio cuore rattoppato e con esso colmò la ferita rimasta aperta nel cuore del giovane. Ci entrava, ma non combaciava perfettamente, faceva un piccolo bitorzolo.
Poi il vecchio aggiunse:
Se la nota musicale dicesse: "Non è la nota che fa la musica..." non ci sarebbero le sinfonie.
Se la parola dicesse: "Non è una parola che può fare una pagina..." non ci sarebbero i libri.
Se la pietra dicesse: "Non è una pietra che può alzare un muro..." non ci sarebbero case.
Se la goccia d'acqua dicesse: "Non è una goccia d'acqua che può fare un fiume..." non ci sarebbero gli oceani.
Se l'uomo dicesse: "Non è un gesto d'amore che può rendere felici e cambiare il destino del mondo..." non ci sarebbero mai né giustizia, né pace, né felicità sulla terra degli uomini.

Dopo aver ascoltato, il giovane guardò il suo cuore, che non era più il cuore più bello del mondo, eppure lo trovava più meraviglioso che mai perché l'amore del vecchio ora scorreva dentro di lui.

DAL WEB......

Lo conosco questo racconto, l'ho scovato in qualche bel sito....bellissimo!
Vecchio 08-23-2009, 03:37 PM   #15
luce
Member

L'avatar di luce

Predefinito

davvero toccante...grazie...

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione