AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Parole > Racconti

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-13-2011, 06:00 AM   #1
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Invia un messaggio via MSN a enrichetto
Predefinito Il vecchio e la lista dei regali

FUORI CONCORSO GIOCO NATALIZIO AURORA 2011

IL VECCHIO E LA LISTA DEI REGALI
(Il velo di Maya)
Una candela rossa accesa nella durata di un racconto....

Brrrr.....che freddo.......si avvicina Natale.... avete mai fatto un un sogno nel sogno...?
Che incubo…. ci mancava pure questo. ...doccia, caffettino.....ma che sta facendo quel vecchio laggiu’...? Guarda se non si fa male....devo andare a vedere.....prima di uscire sfogliamo a caso questo libro di poesie…. sara’ la frase del giorno....magari domani la postero’ su Aurora.....
.................................................. .................................................. .................................................. .
Il vecchio era appoggiato alla ringhiera e guardava sotto il fiume bluastro,limaccioso.
Con enorme fatica portava una borsa tentando di svuotarne il contenuto.
Mi avvicinai.....
“Signore le serve aiuto....?”
“Grazie....devo consegnare al fiume questi ricordi.....”
“Alla faccia della differenziata direi….”
E’ lei che si e’ proposto no?......ecco qua ...mi aiuti a riordinarli per bene……..cominciamo con
questi fermagli per capelli.”...
“Sono molto carini ” dissi io”particolari....”
“Si li scelsi con molta cura....poi vediamo un agenda colorata con tutte le frasi di Coelho....”
“Ah si ricordo, quel vecchio scrittore... no.....questo e’ davvero molto bello....un set antico..carta penna calamaio,inchiostro....in radica...

“Si....sa e’ bello scrivere....Per chi ha questo dono naturalmente..”
“E questi orecchini e il bracciale?”
“Ah si.....riproduzioni accurate di gioelli dell’antica Roma.....”
“Carine queste stampe.....sono francesi vero?Amore e Psiche....”
“Si.....non faccia caso alla dediche dietro..... all’epoca ero cieco e stupido....ma ho fatto grandi passi in avanti sa...? Ora sono solo stupido.”
“Ma su non dica cosi.... che bellino questo carrillon...”
“Lo presi in Germania...a un mercatino di natale...a proposito dell’essere stupidi....”
“E questo? Un anello.....mica vorra’ buttare pure questo...e’ di valore si vede dalla pietra che brilla.....”
“L’ho preso a una bancarella.....”

“Ah.....beh non sembrava....”
“....di Cartier”
“Per un momento ho pensato davvero che.....e’ un bel tipo lei....pero’ !
Qui che abbiamo....? un telefonino....piuttosto antiquato direi........e’ un pezzo d’antiquariato oggi....
....ma queste....? Sono cose per un bimbo.....non capisco.....beh non sono affari miei.
Pero’mi scusi..... no il libro non glielo faccio buttare....no no... io sono innamorato dei libri....cosè?
Ah Fante... si l’ho letto.....”
“Ma questo non lo voglio buttare....non e’ mio.....lo volevo solo sfogliare un momento.Sa’..sono un po’ stanco....”
“Si sieda un attimo.... E questo? Zia Mame....carino....ma.....perche’ i fogli sono tutti bianchi?
un mazzo di carte....? Senza i cuori....perche’?”

continua...

Ultima modifica di enrichetto; 12-13-2011 alle 06:06 AM
enrichetto è online   Rispondi Citando
Vecchio 12-13-2011, 06:01 AM   #2
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Predefinito Riferimento: Il vecchio e la lista dei regali

Perche’ i cuori non sono per me..... si ecco questo via.....nel fiume!.”
“Ma no....cos’era..... Le Lettere a Lucilio di Seneca....perche’? Lo sa che io ancora adesso ne leggo qualcuna la sera.... io adoro Seneca....anche io ho regalato questo libro tempo fa a una persona speciale......
e questi....cd musicali.....una rarita’....nessuno li usa piu’ da tempo........ ma scusi......di che anno sono?”
“2011”
“sta scherzando........siamo nel 2091....”.
Il vecchio sorrise...aveva un aria cosi familiare........
“Va bene staro’ al suo gioco.....e perche’ avrebbe deciso di disfarsene solo ora?
Che mi vorrebbe dire...che lei l’ha aspettata......una vita e oltre.....?
“Non glielo dico infatti. Io non l’ho “aspettata”.E’ sempre stata qui.
“E allora perche’ li butta proprio oggi .. mi scusi….mancano nove giorni a Natale…..le sembra un giorno adatto?.
.”E’ un giorno adattissimo mi creda…lo vede il cielo....non e’ azzurro.Io non ricordo piu’ il cielo azzurro capisce?…E .le confidero’ un segreto.Io credo che Pinocchio sapesse benissimo che nel campo dei Miracoli sotterrando la moneta non sarebbe mai spuntato un albero d’oro…..ma era cosi bello crederci….
Credo di capire…lei sapeva che questa donna un giorno sarebbe andata via…..beh…si e’ fatto tardi…
Ormai ero sicuro che quel vecchio era mezzo matto e stavo per andarmene....quando lo vidi
tirare fuori con mano tremante......un ritratto.

“Lo ha fatto lei?”
“Si l’ho fatto io.....pensi che il Louvre me lo chiese per esporlo.....”
“Davvero?”
“Ma no scherzo....una volta mi piaceva tanto scherzare…”
“Beh io lo trovo....particolare....ha un suo fascino. Modigliani direbbe che lei ha visto dentro l’anima di questa donna.....ma come si chiamava?

* Se pronuncio il suo nome, sai, sono il poeta più grande del mondo.
Mi basta pronunciarlo.

.
Non ebbi piu’il coraggio di chiedergli nulla.

Era diventato immortale.

.................................................. .................................................. .................................................. ..........

Brrrr.....che freddo si avvicina Natale....avete mai fatto un sogno nel sogno...? che incubo…ci mancava pure questo. ...doccia, caffettino.....ma che sta facendo quel vecchio laggiu’...? Guarda se non si fa male....devo andare a vedere.....prima di uscire sfogliamo a caso il libro di poesie...sara’ la frase del giorno....magari domani la postero’ su Aurora.....
L'attesa è lunga; il mio sogno di te non è finito.
EUGENIO MONTALE

E’ Maya, il velo ingannatore, che avvolge gli occhi dei mortali e fa loro vedere un mondo del quale non può dirsi né che esista, né che non esista; perché ella rassomiglia al sogno , rassomiglia al riflesso del sole sulla sabbia , che il pellegrino da lontano scambia per acqua; o che rassomiglia alla corda gettata a terra che egli prende per un serpente.”
Vecchio 12-13-2011, 06:03 AM   #3
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Note…

--------------------------------------------------------------------------------------
  • * Le ultime parole sono tratte da una poesia.
.
Detesto i racconti lunghi....quindi anche questo...velo di Maya.
(Chiedete a Lunetta…o a google)... che naturalmente e’ inventato.
Non so perche’ ma quello che scrivo la sera...il giorno dopo mi fa sempre schifo
.
La difesa di un idea di Amore portata nell’eternita’forse ha un qualcosa a che fare con il vero spirito del Natale…forse.
Il vecchio pero' esiste davvero.Parlandoci mi e' venuta in mente questa storia di cui scuserete l'eccessiva lunghezza.

Lo potete trovare sotto una veranda ad aspettare le nuvole e a leggere gli orari dei treni....... ha la faccia di uno che ha capito… un cappello pieno di ricordi ,un principio di tristezza in fondo all'anima
e stravede ancora per una donna che pero’ non si chiama Lisa…..indovinate la citazione musicale.......su la prima musicale di oggi.

A volte socchiude gli occhi e sorride come guardasse lontano.... in un suo mondo inaccessibile,dove nessuno puo’ vedere.... pero’ mi fa tenerezza....e’ solo.”Vive” in quella che lui chiama “La zona del crepuscolo”..... e credo che in questi giorni ,belli ma anche un po’ malinconici,d’oro e d’argento, di candele rosse accese, di vetrine e abeti luminosi, di neve silenziosa e leggera,di profumi speziati, essere soli e’ bruttissimo. Un po’ come vedere i posti vuoti a tavola lasciati dai nostri cari….tanti ricordi si mescolano insieme …(clamorosamente o.t)…..comunque…. per lui non posso fare molto…
Ma a voi aurorini/e che siete giovani, auguro di tenervi stretto di trovare (o ritrovare) un Amore tanto romantico da togliervi tutte le parole che avete…..sbaciucchi appassionati davanti al fuoco..mentre fuori e’ freddo…un atmosfera magica
E non fatelo andare via da voi questo Amore.
Mai.
Se no fate la fine del vecchio….
Ora vado a comprare una bella tovaglia rossa,e a tirare giu’ dalla soffitta l’abete impolverato….che la fantasia si e’ pure un po’ stancata…..
Ah un ‘altra cosa….un ritratto esiste davvero.
Quello non e’ stato gettato nel fiume.

Brrr.... che freddo......si avvicina Natale... avete mai fatto un sogno nel sogno nel sogno……..?
---------------------------------------------------------------------------------------
La candela rossa e’ finita ,la cera si e’ sciolta.
Il fuoco e' spento.
Si avvicina malinconico,silenzioso, affascinante e pieno di speranza...
...Natale.

Ultima modifica di enrichetto; 12-13-2011 alle 10:59 AM
Vecchio 12-13-2011, 03:48 PM   #4
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

mmmm...non so perchè ma ho pensato che l'enrichettino di oggi parlasse con l'enrichettino del futuro......eh.....la mia fantasia

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-13-2011, 05:05 PM   #5
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

il vecchio e il bambino.....

buon Natale ad entrambi!!

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-13-2011, 06:23 PM   #6
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Ho sussurrato “con permesso…” e sono entrata in punta di piedi nel tuo sogno …devo dire che all’inizio anche io ho avuto un brivido di freddo, ma un elfo mi ha detto che non mi sarebbe successo nulla. Allora mi sono tenuta stretta stretta e sono scesa nel sogno bianco e brillante come la neve…ma non ho preso la via più dritta: quest’anno non ho fatto presciistica e so che le gambe non mi avrebbero concesso di arrivare in fondo senza fermarmi di tanto in tanto. Allora sai come l’ho percorso? A slalom, roba da fare invidia alla Compagnoni, ma di meglio ora non posso fare: se incontrate l’elfo ditegli che non significa che non mi fido di lui...

Enri, l’originalità e il fascino di forma e contenuto di uno scritto hanno il potere di trasformare una lungaggine in qualcosa di addirittura troppo corto: peccato che il racconto sia finito.

Permettetemi un O.T.
L’altro giorno parlavo con questo stesso Enrichetto (e quale altro se no?? ) di come il mio lavoro natalizio abbia un po’ il “suo stampo” e solo in quel momento me ne sono resa conto; giuro che non ci avevo affatto pensato!! Quelle sono un genere di cose che faccio da quando ero ragazzina, mi vengono naturali per cui è una pura coincidenza: Enrichetto, a volte mi stupisco di quanto io e te ci somigliamo!

Quando, oggi, ho letto la terza e ultima parte di questo topic ho sorriso, ma sorriso davvero di cuore…. Ci sono parole come “…vero spirito del Natale..malinconia..solitudine…trovare un Amore..l’abete impolverato…la speranza…baci e romanticismo” .. Enrico, sai che ti ho detto che avevo preparato un post con auguri di Natale un po’ diversi dal solito: ecco…se non l’hai fatto, se non l’avete ancora fatto, leggi e leggete, e poi ditemi voi…
Vecchio 12-13-2011, 09:23 PM   #7
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Per me è molto bello e può essere ugualmente votato nella sezione dei sorrisi senza che nessuno ne abbia a male....magari l'hai scritto in un'unica serata, l'ultima utile , quella che poi al mattino non è apparsa poi così chiara.
Questo vecchio che si disfa dei ricordi più belli, non so perchè, ma mi ha fatto tornare in mente queste belle parole di Battiato :
BORKED
Vecchio 12-13-2011, 11:16 PM   #8
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Molto bello questo racconto e lo voto. E' vero che un Amore che va via porta molta malinconia e tristezza, ma dovrebbe lasciare anche dei bei ricordi per il fatto stesso che è Amore. Il fatto che il vecchio si sia disfatto dei ricordi è davvero triste, quasi come se volesse distruggere quell'amore, cosa che secondo me non andrebbe fatta mai.
Vecchio 12-15-2011, 08:41 AM   #9
perla73
Amico*

L'avatar di perla73

........
Vecchio 12-19-2011, 08:32 PM   #10
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Un sorriso a chi e' passato di qui...
Il vecchio ,a proposito del ritratto,mi ha detto una frase che postero' sotto e che mi ha ricordato questa bellissima scena del film su Amedeo Modigliani "I colori dell'anima"

BORKED
Il vecchio mi ha detto:

IO HO DIPINTO I SUOI OCCHI.
IO HO CONOSCIUTO LA SUA ANIMA.

Ultima modifica di enrichetto; 12-19-2011 alle 09:14 PM
Vecchio 12-20-2011, 03:31 PM   #11
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74

Enry... è molto enrichettiano il racconto.. bellissimo!

La vita è tutta un velo di Maya... un sogno nel sogno... passato e futuro magari si tengono per mano e noi, dalla nostra prospettiva "troppo umana", non ce ne rendiamo conto...
Mi sento molto vicina a quel vecchio che forse si disfa delle cose più che dei ricordi... li getta nel fiume dell'esistenza proprio perchè non potrà mai toglierli dalla sua mente... ma non perde l'amore e la poesia, l'amore per la poesia, la poesia dell'amore... e ritrova il senso della vita nella speranza di un sogno.. perchè a volte solo tardi, troppo tardi, ci si rende conto che i sogni sono la stoffa di cui si veste la speranza e non v'è nessun altra coperta che riscaldi il cuore nella vita

Arthur Enrichetthauer...
Vecchio 12-23-2011, 04:37 AM   #12
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Il vecchio sapeva benissimo che i regali non la interessavano…lui aveva un sogno….di stare abbracciato a lei stretto stretto…per sempre.Di prenderla per mano e portarla via con se….
Lo ha capito tardi ,quando era gia’ volata via…era cieco e presuntuoso.Ora e’ lui che aspetta tutte le notti…..notti insonni. E non sapete come si sente…dentro.
Stupido, pazzo,inadeguato...uno schifo per l’esattezza.Non sapeva cose fosse l’Amore…quella ragazza glielo insegno'. In compenso ora sa che cosa e’ il dolore. Conserva sempre le tre rose .Nessuno si cura di lui.E il pensiero di lei che prova ad essere felice gli colma il cuore di tenerezza. Spera che un giorno prima di morire possa incontrarla solo per sfiorare un attimo i suoi occhi…o almeno sentire qualche istante la sua voce. Ora e’ spento si…..
ma lei non potra' mai dirgli

“Ti ho visto amare senza amore”…
---------------------------------------------
Lunetta scrive
Citazione:
La vita è tutta un velo di Maya... un sogno nel sogno... passato e futuro magari si tengono per mano e noi, dalla nostra prospettiva "troppo umana", non ce ne rendiamo conto...
Mi sento molto vicina a quel vecchio che forse si disfa delle cose più che dei ricordi... li getta nel fiume dell'esistenza proprio perchè non potrà mai toglierli dalla sua mente... ma non perde l'amore e la poesia, l'amore per la poesia, la poesia dell'amore... e ritrova il senso della vita nella speranza di un sogno.. perchè a volte solo tardi, troppo tardi, ci si rende conto che i sogni sono la stoffa di cui si veste la speranza e non v'è nessun altra coperta che riscaldi il cuore nella vita
---------------------------------------------------------------------
Si Lunetta....la vita e' tutto un velo di Maya....

e questo e' un racconto ....che non finisce mai.
Oggi sono passato dal vecchio per fargli gli auguri...l'ho visto veramente provato.....stanco....con quei suoi occhi vitrei,acquosi mi ha sussurrato poche parole....mi ha detto "sai non sono mai stato furbo...." poi mi ha dato un biglietto....

Amare qualcuno dal profondo del cuore e’ una grande consolazione....e anche se non puoi stare con quella persona... la vita,per quanto cupa,non sara’ solo un inferno.

Ultima modifica di enrichetto; 12-23-2011 alle 09:34 AM
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione