AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Parole > Racconti

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-08-2007, 08:11 PM   #1
Tattywitch
Amico*

L'avatar di Tattywitch

Predefinito Il viaggio

Questo che vi propongo non è un vero racconto, ma ho pensato di postarlo qui perché è un racconto di me…..

Il Viaggio

Mi piace partire, prendere il treno e cominciare un viaggio. So sempre quale sarà la mia destinazione, ma questo non è importante: un viaggio è sempre un’avventura….un’avventura del corpo e dello spirito.
A volte, vorrei che qualcuno mi dicesse di dover partire per ritrovarmi un po’ da sola con me stessa, con i miei pensieri che si confondono con il paesaggio che rapido passa davanti ai miei occhi che, repentinamente, si spostano da un’immagine all’altra senza riuscire a coglierla e a fermarla.
Tutto corre e col treno corre la mia vita e si mescola coi ricordi, coi desideri, coi rimpianti, con la malinconia e con la dolcezza di momenti felici, col volto delle persone care perdute o ritrovate, con gli squilli dei telefonini che,spesso, vengono a spezzare quell’incanto che sta nascendo in me. E allora vorrei fermare il suono delle voci che non permettono a quel tempo e a quello spazio di essere solo miei. Mi piacerebbe estraniarmi da quelle vite che mi sono vicine, immergermi nella lettura di un libro…….finalmente!......., staccarmi dal resto ed entrare in quelle pagine, diventare personaggio, sentimento,opinione, storia….
Ma qualcuno bussa piano al mio cuore….E vuole portarmi via da quell’idea, forse egoistica, di un momento solo mio e trascinarmi nella sua realtà, coinvolgermi, nonostante io non voglia, nonostante il mio essere cerchi in tutti i modi delle difese per rimanere da solo. Ma non so dire di no, non so non sorridere a chi chiede di parlare con me, non so essere chiusa e dire che vorrei starmene per conto mio. E allora la porta è aperta e quell’anima desiderosa di comunicare entra per regalarmi una piccola parte di sé. E in fondo non trova ostacoli, perché anche per me il muro che volevo costruire con il mondo in questo viaggio è crollato e ha lasciato spazio alla spontaneità, all’entusiasmo, alla fiducia…. Ecco, non c’è più indifferenza e l’aria è pervasa da un bisogno di accoglienza, di calore, di desiderio di trovare una persona che ti guardi negli occhi e sappia leggervi che tu ci sei, che sei lì ad ascoltarla, che spera che quella parte di sé che vuole regalarti sarai lì a prenderla e a non buttarla via.
Io e quel qualcuno sappiamo che non ci incontreremo più, ma sappiamo anche che ciascuno di noi ha lasciato qualcosa all’altro, qualcosa di arricchente, qualcosa che fa dire grazie alla vita per quell’attimo bello vissuto.
L’incontro finisce… mi accorgo che non conosco il nome di quel compagno di viaggio, ma quello che mi ha dato ha riempito il mio cuore così chiuso, a volte, così vuoto e d egoista, da non essere capace di parlare con le persone più vicine e care, con le quali il silenzio e l’incomunicabilità innalza delle montagne inaccessibili. E allora in fondo spero che anche con loro possa intraprendere un nuovo viaggio che ci faccia ritrovare la parte di noi che abbiamo perso.
Vecchio 06-08-2007, 08:18 PM   #2
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Predefinito

ogni persona che incontri ti dona qualcosa e in cambio tu gli doni qualcosa di tuo, sempre.
anche piccole e insignificanti cose...
e come l'ala della farfalla che dall'altra parte del mondo fa scatenare l'uragano, così le nostre piccole cose fanno scattare meccanismi che arricchiscono chi ci incontra....

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-08-2007, 08:33 PM   #3
Tattywitch
Amico*

L'avatar di Tattywitch

Predefinito

Citazione:
e come l'ala della farfalla che dall'altra parte del mondo fa scatenare l'uragano, così le nostre piccole cose fanno scattare meccanismi che arricchiscono chi ci incontra....
Che bella similitudine!
E' proprio così!
Grazie, tu sai perché!
Vecchio 07-14-2008, 09:25 PM   #4
fabykiss75
Amico*

L'avatar di fabykiss75

Predefinito

"Ma non so dire di no, non so non sorridere a chi chiede di parlare con me, non so essere chiusa e dire che vorrei starmene per conto mio. E allora la porta è aperta e quell’anima desiderosa di comunicare entra per regalarmi una piccola parte di sé. E in fondo non trova ostacoli, perché anche per me il muro che volevo costruire con il mondo in questo viaggio è crollato e ha lasciato spazio alla spontaneità, all’entusiasmo, alla fiducia"

te ed io mi sa che siamo sorellina Taattyna bella..
Per "caso" ho trovato questo pezzetto di Te...
Ti voglio bene

Faby
fabykiss75 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-16-2008, 05:20 PM   #5
Tattywitch
Amico*

L'avatar di Tattywitch

Predefinito

Grazie, Faby.....mi piacerebbe avere una sorellina come te.
Ti voglio bene anch'io..
Vecchio 03-06-2011, 07:55 PM   #6
antonella1
Amico*

Predefinito Riferimento: Il viaggio

Citazione:
Originariamente inviato da Tattywitch
Ecco, non c’è più indifferenza e l’aria è pervasa da un bisogno di accoglienza, di calore, di desiderio di trovare una persona che ti guardi negli occhi e sappia leggervi che tu ci sei, che sei lì ad ascoltarla, che spera che quella parte di sé che vuole regalarti sarai lì a prenderla e a non buttarla via
...
antonella1 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-06-2011, 08:08 PM   #7
brasil
Amico*

L'avatar di brasil

Predefinito Riferimento: Il viaggio

Alla fine, direi, hai trovato il vero viaggio, quello in un'altra persona.
1 saluto

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione