AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Parole > Racconti

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-18-2010, 11:15 AM   #1
BaK
Member

L'avatar di BaK

Invia un messaggio via MSN a BaK
Lightbulb La musa e la moneta...

Passò un altro inverno e come casuale e prevedibile conseguenza il tempo disegnò la primavera intorno ad uomini, oggetti ed animali.
In alcuni casi sbagliò i contorni, dipingendo diversamente anche il loro umore.

Così fu per un giovane scrittore che si trovò smarrito nel momento in cui era sul punto di completare quella che sarebbe stata una sua importante opera.
Non è raro che le ultime parole di un racconto siano le più importanti, spesso corriamo alla fine di un libro solo per scoprire con quali parole finisce, per sapere quale gusto lascerà nella nostra mente (e forse anche tu farai questo adesso, scoprendo quanto è dolce questa abitudine).

Lo scrittore iniziò un lungo viaggio, per cercare le giuste parole.
Passeggiando per boschi e vallate, immerso nella natura di cui era solo parte, lo scrittore cercò nuove idee per trovare le ultime, preziosissime, parole. Non cercava altro che quelle.

Si fermò su un grosso masso, giusto il tempo di riprendere fiato, e distrattamente trovò una moneta, che evidentemente qualche anno prima qualcuno aveva dimenticato lì, sul terreno.
Si sentì fortunato nel momento in cui la mise in tasca. A suo modo, ricco.
Poi ancora profondi respiri e poi... E poi il cielo, azzurro compagno di migliaia di sguardi...

E poi? La sorpresa...

Un dono fattogli dal tempo, per cercare di rimediare al suo errore, ma lui non lo sapeva.
Lui vide una splendida fanciulla volare, cullata dal vento, vestita di foglie e arbusti, i capelli rossi, gli occhi ramati di una innaturale lucentezza.
Apparsa dietro una nuvola planava, verso il giovane, stupefatto e affascinato.

Attimi, istanti per ammirarla. E ammirarla. E ammirarla.
E poi, parlarle...

"Chi sei?"

"Sono l'ispirazione! La tua musa!"

"Non volare via, non ancora... Ispirazione, aiutami! Parlami delle ultime parole necessarie alla mia opera!"

"Allunga qualcosa a cui mi possa aggrappare... Presto! Prima che il vento mi porti via!"

Lo scrittore cercò a terra un ramoscello, allungò un braccio... Inutile... Tutto inutile...
Frugò ogni tasca, alla ricerca di qualche oggetto ma trovò solo la moneta, una moneta per sentirsi ricco un istante, ma non avere niente per il resto del tempo...

Il vento tirò più forte all'improvviso e la voce della musa, più lontana, si fece leggiadra come il suo volare, quasi ironica, beffarda.

"Volo via, scrittore, è tardi! Il vento mi trascina già altrove!"

"Tornerai?"

"Sì, domani tornerò!"

Ma lo scrittore si sentì tradito dal tono di voce così falsato.

"Perché mi dici così? Lo sai che non è vero!"

"Perché mi chiedi una bugia se conosci già la verità? Addio!"

Lo scrittore tornò a sedere sul masso, quasi disperato...
Solo un attimo per vedere quella meravigliosa figura scomparire dietro un'altra nuvola. Poi un gesto di rabbia: col pugno che ancora stringeva la moneta, diede un colpo secco contro il masso. Digrignando i denti parlò tra sé come se l'ispirazione potesse ancora sentirlo:

"...Eppure io, stupido! Stupido! Stupido sognatore! Stupido illuso! Stupido menzognere! Stupido io, sì! Stupido io che t'aspetterei in eterno!"

Proprio in quell'istante, all'orizzonte, iniziò il tramonto, le sue labbra si richiusero e sulle guance scesero lacrime, che se avesse avuto più occhi avrebbe pianto di più...

Passò la primavera, un autunno e un altro inverno, l'ispirazione tornò a volare sopra la testa dello scrittore e lui le lasciò disegnare poesia con la penna e la pergamena comprate con la moneta trovata quel giorno, vicino al masso.
L'opera fu completa, la migliore che avesse mai potuto scrivere.

Il bello dei racconti è che puoi ingannare anche il passaggio delle stagioni leggendo la fine prima del loro inizio. Il brutto dell'ispirazione, come l'amore, è che non puoi cercarla, ma solo viverla... O lasciarla andare via.
BaK è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-18-2010, 05:47 PM   #2
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Predefinito Riferimento: La musa e la moneta...

Citazione:
Originariamente inviato da BaK Visualizza Messaggio
....
"Perché mi chiedi una bugia se conosci già la verità? Addio!"
....
"...Eppure io, stupido! Stupido! Stupido sognatore! Stupido illuso! Stupido menzognere! Stupido io, sì! Stupido io che t'aspetterei in eterno!"

...Il brutto dell'ispirazione, come l'amore, è che non puoi cercarla, ma solo viverla... O lasciarla andare via.
Che bella....!!
Vecchio 12-18-2010, 06:52 PM   #3
BaK
Member

L'avatar di BaK

Citazione:
Originariamente inviato da Delfina Visualizza Messaggio
Che bella....!!
Grazie...
Lo sfogo dello giovane scrittore mi sembrava troppo teatrale, alla seconda lettura... Poi l'ho lasciato perchè lo sentivo molto quando l'ho scritta... Alla fine nel contesto credo ci stia...
Vecchio 12-18-2010, 08:48 PM   #4
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

È uno dei passagi che più mi piacciono..
Vecchio 01-17-2011, 05:21 PM   #5
brasil
Amico*

L'avatar di brasil

Bel racconto, scritto con eleganza.
Vecchio 01-17-2011, 05:50 PM   #6
BaK
Member

L'avatar di BaK

Citazione:
Originariamente inviato da brasil Visualizza Messaggio
Bel racconto, scritto con eleganza.
Grazie, in effetti ho sperimentato uno stile più diretto rispetto ad altri miei scritti... Non mi dispiace... Penso sia più intrigante una narrazione che ti da del tu rispetto a leggere una storia scritta bene e basta...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione