AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Parole > Racconti

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-03-2010, 12:53 PM   #1
annama
Junior Member

L'avatar di annama

Predefinito l'anziano del paese"

C'era una volta,
in un paese di alta montagna un vecchio signore,di lui tutti avevano paura,anche il Sindaco.
La sua casa era tutta cosparsa di calce bianca dentro e fuori al portone, dava l'idea di stare in luogo incantato!
Andai a trovarlo perchè ero tenuta a farlo come assistente sociale e soprattutto per rispondere ai suoi bisogni considerata la sua grande età.Mi aprì un vecchiettino piegato in due dall'artrosi deformante,la sua testa quasi toccava le sue gracili caviglie,l'assessore alle politiche sociali del Comune rimase fuori dalla porta per la privacy,o per la paura,nella casa non c'era nulla solo tante buste di plastica appese al soffitto,gli servivano per contenere stoviglie,padelle e chissà cosa ancora.Mi fece entrare con molta gentilezza e mi mostrò la sua casa così come si usa fare nel meridione".
Nella camera da letto aveva solo un gran lettone ,alto da terra abbastanza da cadere e rompersi il femore,ma lui non è mai caduto,poi mi indicò uno strano stanzino dove vivevano due gattini.
La cosa più sorprendente che si onorò di farmi conoscere i suoi due asinelli,con i quali si diceva amoreggiasse",con tanta nobiltà d'animo me li presentò chiamandoli per nome e mi riferì che preferivano mangiare le brioscine di vario genere.Cosa assurda ma vera è che vivevano in una stanza con tanto di letame al centro del paese.
L'anziano signore dopo le presentazioni con piena facoltà mentale mi chiese di inoltrare una richiesta di visita per il problema della sua artrosi e niente di più.
Pensai,dicendomi che non era strano e pericoloso, era solo un uomo vecchio, che si era innamorato" Sarà ancora in vita?
annama è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-03-2010, 05:04 PM   #2
Triste
Amico*

L'avatar di Triste

Predefinito Riferimento: l'anziano del paese"

A volte si ha paura della diversità e non ci si sforza di fare un piccolo passo per accorciare distanze che riteniamo, erroneamente, insormontabili.
In fondo basta poco: essere gentili, disponibili all'ascolto e magari... sorridere un po' di piu.(Tranquilla il mio nick è Triste, ma so sorridere alla vita e al prossimo )

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione