AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Parole > Racconti

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-20-2004, 04:56 PM   #1
inger
Senior Member

Invia un messaggio via Yahoo a inger
Predefinito racconti .........l'isola...- e lo specchio ..:)

Il frammento di uno specchio

Un professore terminò la lezione, poi pronunciò le parole di rito: "Ci sono domande?". Uno
studente gli chiese: "Professore quale è il significato della vita?". Qualcuno tra i presenti che si
apprestava ad uscire rise. Il professore guardò a lungo lo studente, chiedendo con lo sguardo se
era una domanda seria. Comprese che lo era. "Le risponderò", disse. Estrasse il portafoglio
dalla tasca dei pantaloni, ne tirò fuori uno specchietto rotondo, non più grande di una moneta. Poi
disse: "Ero bambino durante la guerra. Un giorno, sulla strada, vidi uno specchio andato in
frantumi. Ne conservai il frammento più grande. Eccolo. Cominciai a giocarci e mi lasciai
incantare dalla possibilità di dirigere la luce riflessa negli angoli bui dove il sole non brillava mai:
buche profonde, crepacci, ripostigli. Conservai il piccolo specchio. Diventando uomo finii per
capire che non era soltanto il gioco di un bambino, ma la metafora di quello che avrei potuto fare
nella vita. Anch'io sono il frammento di uno specchio che non conosco nella sua interezza. Con
quello che ho, però, posso mandare luce - la verità, la comprensione, la bontà, la tenerezza - nei
bui nascosti del cuore degli uomini e cambiare qualcosa in qualcuno. Forse altre persone
vedranno e faranno altrettanto. In questo, per me, sta il significato della vita."

L'isola che non c'é

C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:
il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri, incluso l'Amore.
Un giorno venne annunciato ai sentimenti che l'isola stava per sprofondare, allora
prepararono tutte le loro navi e partirono, solo l'Amore volle aspettare fino all'ultimo
momento. Quando l'isola fu sul punto di sprofondare, l'Amore decise di chiedere aiuto.
La Ricchezza passò vicino all'Amore su una barca lussuosissima e l'Amore le disse:
"Ricchezza, mi puoi portare con te?“
"Non posso c'é molto oro e argento sulla mia barca e non ho posto per te."
L'Amore allora decise di chiedere all'Orgoglio che stava passando su un magnifico vascello,
"Orgoglio ti prego, mi puoi portare con te?",
"Non ti posso aiutare, Amore..." rispose l'Orgoglio, "qui é tutto perfetto, potresti rovinare
la mia barca". Allora l'Amore chiese alla Tristezza che gli passava accanto
"Tristezza ti prego, lasciami venire con te",
Anche il Buon Umore passò di fianco all'Amore, ma era così contento che non sentì che lo
stava chiamando. All'improvviso una voce disse: "Vieni Amore, ti prendo con me“
Era un vecchio che aveva parlato.
L'Amore si sentì così riconoscente e pieno di gioia che dimenticò di chiedere il nome al
vecchio. Quando arrivarono sulla terra ferma, il vecchio se ne andò.
L'Amore si rese conto di quanto gli dovesse e chiese al Sapere:
"Sapere, puoi dirmi chi mi ha aiutato?“
"E’ stato il Tempo" rispose il Sapere
"Il Tempo?" si interrogò l'Amore, "Perché mai il Tempo mi ha aiutato?".
Il Sapere pieno di saggezza rispose:
"Perché solo il Tempo è capace di comprendere quanto l'Amore sia importante nella vita".
inger è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-27-2008, 05:52 PM   #2
fabykiss75
Amico*

L'avatar di fabykiss75

Predefinito

che carucci..

Faby
fabykiss75 è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione