AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Immagini > Le più belle immagini

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-24-2010, 07:21 PM   #361
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Predefinito Riferimento: L'ARTE CHE AMIAMO

BORKED

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-03-2010, 06:41 AM   #362
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Invia un messaggio via MSN a enrichetto

I “Tre filosofi” del Giorgione è un olio su tela, che fu dipinto tra il 1504 e il 1505, ed è tuttora conservato presso il “KunstHistorisches Museum” di Vienna in Austria. E' considerato uno dei dipinti piu' misteriosi del Rinascimento ed e' sempre oggetto di nuove e diverse interpretazioni.
Secondo alcuni studiosi i tre personaggi potrebbero rappresentare i tre stadi del pensiero umano: il pensiero rinascimentale (il giovane), la filosofia araba (l’uomo col turbante) e il pensiero medievale (il vecchio).
Secondo altri, li identificherebbero come le tre età dell’uomo.
----------------------------------------------------------------------

Per i nostri antenati cinquecenteschi Filosofo era anche colui che univa la magia e l’astrologia alla fisica, alla metafisica, alla matematica, alla geometria...
Altra chiave di lettura :
L'alchimista occidentale, alle prese con matita e quaderno di appunti, conosce la realtà studiando le cose percepite dalla ragione sensibile. Il metodo è quello della deduzione logica, dell'induzione razionale e della sintesi concettuale.

L'alchimista arabo procede invece attraverso lo sviluppo matematico, geometrico e simbolico delle evidenze e delle esperienze di laboratorio che si concretizza in un metodo intuitivo in grado di collegare le parti infinitesime della materia con il tutto.

L'alchimista ebreo stringe al petto il libro della sapienza composto dalle 22 lettere che strutturano non solo l'alfabeto ebraico, ma anche l'universo degli archetipi. da cui ha origine ogni forma di realtà. Il metodo di indagine è rivolto alla conoscenza delle Leggi Universali che governano il mondo.
Alle spalle dei tre filosofi l'artista dipinge un albero che si biforca in due tronchi, metafora di una duplice possibilità: evolvere attraverso l'azione fisica (Alchimia), diretta, più breve e rischiosa, oppure procedere attraverso le facoltà femminili (Arte Alchemica) che conducono alla verità in tempi più lunghi mediante esperienze "virtuali", decisamente più gratificanti e meno rischiose.

dal web

enrichetto è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-06-2010, 11:16 AM   #363
Tulipano
Amico*

L'avatar di Tulipano

Inserisco un'opera per la quale provo qualcosa che va oltre l'adorazione
Tulipano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-07-2010, 02:19 PM   #364
babyvanessa
Amico*

L'avatar di babyvanessa

Leggendo questo post ho imparato qualcosina tipo
vedere certe opere sotto un'altra prospettiva ,saperne di piu' su un quadro che magari mi piaceva e basta.
Citazione:
Tulipano non vedo niente
almeno io....
babyvanessa è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-07-2010, 04:09 PM   #365
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Citazione:
Originariamente inviato da Tulipano Visualizza Messaggio
ehm....
come Babyvanessa io non vedo nulla!!!
o adori il niente o hai sbagliato qualcosa nell'inserire l'immagine!!

giuseppe

Vecchio 07-07-2010, 07:37 PM   #366
Tulipano
Amico*

L'avatar di Tulipano

Pensa che che ciocca!!
Dovevo eliminare il messaggio invece per sbaglio l'ho inviato e nemmeno me ne sono accorta. Volevo inserire una bella spiegazione, ma mi sono resa conto che l'argomento sarebbe diventato troppo ampio quindi ho preferito eliminarlo piuttosto che scrivere le cose a metà.
Scusate...
Vecchio 07-07-2010, 07:50 PM   #367
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Citazione:
Originariamente inviato da Tulipano Visualizza Messaggio
Pensa che che ciocca!!
Dovevo eliminare il messaggio invece per sbaglio l'ho inviato e nemmeno me ne sono accorta. Volevo inserire una bella spiegazione, ma mi sono resa conto che l'argomento sarebbe diventato troppo ampio quindi ho preferito eliminarlo piuttosto che scrivere le cose a metà.
Scusate...
ora sono rimasto con la curiosità dell'opera che Tulipano adora!!!

giuseppe

Vecchio 07-07-2010, 08:24 PM   #368
Tulipano
Amico*

L'avatar di Tulipano

L'opera che Tulipano adora mi sa che l'aveva già postata... Si tratta della Pala di San Zaccaria di Giovanni Bellini.

Avevo iniziato a scrivere qualcosa in merito ma il discorso per renderlo completo si faceva lungo. Avrei anche dovuto confrontarla con altre opere e dovevo almeno accennare alle "Sacre Conversazioni".
Se vi va però possiamo fare un giochino: osservate bene l'opera, poi cercate di cogliere i particolari e di inserirli all'interno di un unsieme. Cosa ne viene fuori?? Quali sono i "perchè" che vi ponete??

Non sbirciate........................
Vecchio 07-14-2010, 09:15 PM   #369
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Gli orientali, si sa, sono grandi appassionati di fotografia e high tech. Ma Paul Lung, trentottenne grafico di Honk Kong, per realizzare immagini incredibilmente realisitiche non ha bisogno di alcun tipo di tecnologia: una matita e tanta pazienza gli sono sufficienti per immortalare sulla carta attimi di realtà.
Può sembrare incredibile, ma il ritratto di questo gatto è... un disegno

http://paullung.deviantart.com

giuseppe

Vecchio 08-17-2010, 09:20 AM   #370
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Tuli scrive:
Citazione:
Se vi va però possiamo fare un giochino: osservate bene l'opera, poi cercate di cogliere i particolari e di inserirli all'interno di un unsieme. Cosa ne viene fuori?? Quali sono i "perchè" che vi ponete??
Non sbirciate....
Come non sbirciare......e allora che gusto cè ?
A pensare che una volta se ti interessava qualcosa dovevi andare in biblioteca, fare ricerche...
Ah che bei tempi quando si varcava il Rubicone... Adesso con google siamo tutti scienziati
Pero’ vuoi mettere il tempo che si risparmia....Bene,non sbircero’....allora ingrandendo l’opera e osservandola attentamente
Seppur non religioso qualcosina si puo’ tentare di dire....ma mi butto proprio.
Interessante l’architettura e la prospettiva d’insieme....ai lati ci sono due aperture che danno una certa luminosita’...
Si intravede un paesaggio e due alberi...uno fiorito e uno spoglio....l’albero e’ il simbolo dell’unione tra terra e cielo...
Quindi c’è una contrapposizione....di che? Bella domanda...al centro la Madonna col bambino...ai lati due santi...uno ha un libro chiuso,come se non gli servisse “sapere”...ed ha qualcosa in mano...non riesco a capire bene cosa....se sono chiavi potrebbe
Essere San Pietro....l’altro e’ assorto nella lettura...le Sacre Scritture? Di profilo due sante immagino.... una offre qualcosa....
Sotto un angelo suona la viola..ed’ l’unico che guarda lo spettatore...come se volesse attirare l’attenzione sulla melodia...
E distrarre dalla malinconia che pervade il quadro.....
Ho fatto una faticaccia....d'altronde come dicevamo.....

Il fatto è che per interpretare le immagini bisogna tenere in considerazione molti aspetti e fare ricerche approfondite (testi, confronti stilistici, rimandi, iconografia, immagini-simbolo, costruzione delle immagini....).
Esatto....poi

vanno tenute in considerazione l’autore,l’epoca in cui e’ stata fatta l’opera, ,il titolo,
I colori, i segni , i simboli,le linee,le luci ,le ombre,le dimensioni e altro ancora.... e sapete pure cosa?
Anche chi ha commissionato un opera,se un nobile un ecclesiastico o se l’artista
creava qualcosa autonomamente.
.................................................. .................................................. ......

ok continuo a non sbirciare....Tuli dimmi qulalcosa....
Vecchio 08-18-2010, 03:28 PM   #371
Tulipano
Amico*

L'avatar di Tulipano

Dai che sei sulla stada giusta

E' la classica rappresentazione della Madonna in Trono sopraelevata con Santi all'interno si uno spazio architettonico aperto.
Il catino con mosaico a girali d'acanto con uccelli (motivo paleocristiano con rimandi alla morte e alla resurrezione) da cui pende una lampada, va a comporre uno spazio perfettamente simmetrico: lampada, Madonna in Trono, angelo. Vediamo San Pietro-San Gerolamo frontali, le Sante Caterina D'Alessandria e Lucia di profilo, ma ci sono alcuni scarti oppositivi all'interno di questo trionfo dell'armonia....
Ci sono degli alberi: a dx il pioppo (messaggio funerario) grande e rigoglioso e uno piccolo. Si trovano dalla parte di San Gerolamo che ha il libro aperto: è colui che ha ridato linfa vitale alle Sacre Scritture e porta il suo magistero intellettuale all'interno della Chiesa.
A sx, dietro San Pietro, c'è una pianta di fico alla quale si avvolge l'edera. Il fico ha per tradizione valenza negativa come anche l'edera, in questo caso dobbiamo fare una lettura unitaria...è l'albero della croce: il fico perchè offre spontaneamente il suo dolce frutto al viandante come Maria offre Gesù, l'Edera invece sostiene qualsiasi cosa le si appoggi come la Croce sostiene chi ad essa si affidi.
Questo in relazione al ruolo di "Chiesa" di Pietro, quale istituzione, significa l'ancora di salvezza che la Chiesa rappresenta.
Il libro chiuso rappresenta la possibilità di non leggere, perchè dietro di lui c'è la salvezza della fede che poggia sull'albero della Croce.

Ed ora passiamo ai committenti. Chi erano?? Le monache che ospitavano nel loro convento le ricche fanciulle che rimanevano ....zitelle.
Le Sante Vergini ne diventano il modello, San Girolamo indica lo studio, e San Pietro la santificazione della Chiesa.

Vecchio 08-20-2010, 07:32 AM   #372
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Grazie Tuli....
anche se leggendo la tua spiegazione mi sono sentito come Charlie Brown...

-----------------------------------------------------------------------
Charlie brown, Linus e Lucy guardano il cielo sdraiati in cima a una collina.
lucy: "non sono belle le nuvole? sembrano grossi fiocchi di cotone. potrei stare qui tutto il giorno a guardarle passare. con un po' d'immaginazione, si possono vedere un mucchio di cose nella forma delle nuvole... a te cosa sembra di vedere, linus?"
linus: "beh, quelle nuvole lassù mi sembrano la carta geografica dell'honduras britannico... e quel gruppo di nuvole là in fondo mi dà l'impressione della lapidazione di santo stefano: ecco l'apostolo paolo in piedi da una parte. quella nuvola là somiglia un po' al profilo di thomas eakins, il famoso pittore e scultore"
lucy: "uh, molto bene! e tu cosa vedi nelle nuvole, charlie brown?"
charlie brown: "io stavo per dire che ci vedo un'ochetta e un cavallino, ma ho cambiato idea".
Vecchio 08-20-2010, 08:50 AM   #373
Tulipano
Amico*

L'avatar di Tulipano

Pensa che io dico sempre: il mio "amore" adolescenziale è Van Gogh, quello dell'accademia G. Bellini. Intendo dire che quando vedo i quadri di Van Gogh mi ci perdo, mi ci immergo. Non analizzo tutti questi dettagli ma mi lascio travolgere dalle emozioni e basta. Alcuni astrofisici hanno addirittura cercato di risalire al giorno e all'ora in cui ha dipinto i suoi famosi cieli stellati analizzando le stelle e le posizioni che occupano nel cielo. Ecco, trovo tutto questo esagerato, quasi a voler andare oltre l'intimità dell'artista.
Vecchio 11-20-2010, 08:11 AM   #374
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Questo dipinto dal titolo "A Tale from the Decameron" e' del 1916.
I giovani protagonisti del Decameron sono opera di
John William Waterhouse pittore britannico di epoca vittoriana.
Vi lascio un link dove vedere le sue opere ingrandite e anche in alta definizione
http://it.wikipedia.org/wiki/John_William_Waterhouse

Ultima modifica di enrichetto; 11-20-2010 alle 08:18 AM
Vecchio 11-20-2010, 09:44 AM   #375
Tulipano
Amico*

L'avatar di Tulipano

A proposito di alta definizione.... Guardate un po qui..

http://www.haltadefinizione.com/

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione