![]() |
|
|
#16 |
|
Moderatore*
|
Il bambino nel grembo. Il bambino che si prepara a nascere
e spreme le vene di letizia e di dolore diffuse in tutto il brulichio stellare di passato, presente, possibile - quel siero bruciante, quell'unico indivisibile alimento... E palpita la sua solarità in ombra non ancora salutata dai tre battiti d'ala della fenice eppure imminente, eppure certa, mi dico, e lo antivedo che un angolo di notte ben gemmata gli scivola via dagli occhi umidi girati verso l'alba. Il futuro, ne reca nel sigillo dei suoi pugni chiusi l'imprevedibile potenza - sorrido con frenesia e con ansia abbagliato da lui e più ancora dal mare trepidante dell'origine che lo trapunge e lo incalza. Mario Luzi |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Moderatore*
|
Ti aspettavo così
Bianca rosa di maggio tra le stelle e la neve Germoglio, radice, corteccia del cielo Diamante di luce nel sorriso degli angeli Arrivasti come mi arriva - adesso, la brezza e la furia del mare Il cantico delle conchiglie il volo azzurro degli aironi Attraversandomi in ogni dove, e ancora oltre, Astro, cometa, universo senza confini Mescolando il mio respiro al tuo Così nascesti e nacqui anch'io, figlio mio. (Maria Grazia Vai) |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Moderatore*
|
T'ho amato prima che nascessi.
Le carezze che ti ho fatto sono andate modellandomi. Ogni tuo sguardo m'ha partorito in altra forma. È il tuo corpo che mi trasforma in aureola. Ho imparato a parlare mormorando in ciò che ascoltavi. Poiché m'hai posto nell'impronta dei tuoi sogni posso passeggiare per il mondo come un vivo. Ma nella casa vuota non c'è un solo mobile. Sopra il cumulo dei miei annientamenti tu emergi come una fonte eterna. (Alejandro Jodorowsky)
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Moderatore*
|
"Se apro il mio libro di poesia
o le valvole del mio cuore quale poesia può contenere la tua manina che saluta sulla soglia della scuola?" Fawziyya Abu Khalid (poetessa araba)
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Amico*
|
Decidere di avere un figlio comporta
un impegno enorme. Significa rinunciare ad avere il proprio cuore dentro di sè, nel petto, e accettare che per tutta la vita se ne vada a zonzo, là dove si trovano i nostri figli. Elizabeth Stone
|
|
|
|
#21 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Moderatore*
|
![]() ![]() Per nove mesi, sono stata il tuo guscio. Sono stata il tuo cibo, ho placato la tua fame e la tua sete. Poi, ho asciugato le tue lacrime con i baci più dolci che avessi. Ti ho insegnato a camminare, a parlare, ad esprimere i tuoi bisogni. Sono il tuo rifugio, la spalla sulla quale potrai sempre posare il capo, la mano che mai dovrai cercare, perché sarà sempre racchiusa sulla tua. Anche quando non la potrai vedere. Sono la tua inesauribile fonte d'Amore. La fonte dalla quale hai attinto la vita. Quella stessa vita che, ora, hai fatto tua. Al momento opportuno, ti aiuterò a saltare sul tetto del mondo. Cercherò di farti fare un centro perfetto, ma il resto sarà nelle tue mani, nella tua mente, e nel tuo cuore... Fanne buon uso, amore mio! A me basterà guardare la limpidezza dei tuoi occhi, e vedere il tuo sorriso, per capire che non avrò vissuto invano... (Barbara Brussa) |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
#24 |
|
Amico*
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Amico*
|
Se vostro figlio vuole fare lo scrittore o il poeta sconsigliatelo fermamente.
Se continua minacciatelo di diseredarlo. Oltre queste prove, se resiste, cominciate a ringraziare Dio di avervi dato un figlio ispirato, diverso dagli altri. Grazia Deledda
|
|
|
|
#26 |
|
Amico*
|
Essere genitori consapevoli comporta tenere presente ciò che è davvero importante mentre compiamo le attività quotidiane della vita con i nostri figli. Molte volte, scopriremo di dover rammentare a noi stessi che cosa è la nostra vita, o perfino di dover ammettere che in quel momento non ne abbiamo alcuna idea, perché è facile perdere il filo del significato e la direzione dell’esistenza. Ma anche nei momenti più difficili e orribili come genitori, possiamo decidere di fare un passo indietro e di ricominciare da capo, chiedendoci per la prima volta e con occhi nuovi: “Che cosa è veramente importante ora?”
Da “Il genitore consapevole” di Myla e Jon Kabat-Zinn ***** *****Da una delle letterine dei miei figli: Caro Babbo Natale, ti ricordo che tu NON sei obbligato a darmi tutti i giochi che ti ho elencato qui sopra, solo alcuni. Non vorrei che tu credessi che io sono uno che se ne approfitta, visto la quantità di giochi che ho scritto. ![]() 24 dicembre 2011 Caro Babbo Natale, per quest’anno e per la vita a venire io vorrei…non deludere mai i miei figli. ![]()
|
|
|
|
#27 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Amico*
|
Spero di non avere sbagliato sezione...vorrei condividere con voi un articolo di Ferdinando Camon che parte da un discorso di disperazione per la morte di quei poveri bimbi in Svizzera, ad uno un po' più generale sui bimbi e il modo in cui li lega a noi genitori.
Non lo riporto qui, ma metto il link, così lascio a voi scegliere se leggere o meno senza la tentazione di sbirciare tra le parole perchè è molto molto toccante. Occorre tenere un pochino duro con la sensibilità, io almeno ho dovuto fare questo per arrivare in fondo, ma penso ne valga la pena. Lasciando perdere le ultime righe che gelano e che personalmente mi lasciano molto amaro in bocca, ma non è di certo per questo che lo posto: per cui pregherei di non commentare quello e di tralasciarlo...
|
|
|
|
#29 |
|
Moderatore*
|
a me verrebbe da commentare proprio quello..
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Amico*
|
![]() appurato il fatto che il trio delfina/aurora/articoli non funziona tolgo il link e riporto il necessario al mio post. Per fortuna esiste il copia/incolla ![]() ***
***Quando si dice «figlio» non si dice tutto, perché un figlio cambia di significato per i genitori lungo le fasi della vita: se c’è una fase in cui è «più figlio» è questa, sui 12 anni. A quell’età i figli hanno ancora qualcosa di quand’erano bambini e fanno già vedere qualcosa di quando saranno uomini o, le bambine, donne. E noi padri, amandoli a quell’età, li amiamo per quel che sono, quel che erano e quel che saranno. Riempiamo la loro vita, e questo riempimento fa la nostra felicità. Loro lo sentono, e ci fan vedere che la loro vita è piena apposta per farci felici. ... «Papà, mamma, siamo felici ma ci mancate». È amore filiale allo stato puro, senza quelle ambiguità (rivalità, proteste, autonomia) che inveleniscono il rapporto 5-6 anni dopo. Dategli ancora 5-6 anni, a questi figli, e quelle parole non le scriveranno più. Ma adesso le scrivono. Il rapporto genitori-figli a quell’età è gioia pura, da conservare nel ricordo. ... ![]() ![]()
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|