![]() |
|
|
#46 |
|
Moderatore*
|
SEI
Sei nella ruga ritorta che segna confine nel mio sguardo, nel mio labbro imbronciato che si rappacifica e distende lento. Nella mia ansia di mangiare la vita a mestolate, nel mio sbattere di porta su verità ammorbata, ideale imbrattato, valore profanato. Nella mia mano dall’unghia mandorlata, ferrea e temibile nell’atto decisivo, di velluto guantata nella carezza serale su lanuginosi sonni bambini. Nella mia destrezza a ammainar la vela nel fiutar bufera in familiari oceani, nel mio spegnermi in mattini assolati e nel mio rinascere in pomeriggi impolverati. Sono, padre mio, somiglianza riflettente di te in giorni cangianti sfogliati sulla soglia di reincontro senza fine. Marina Pratici ---------------------------------------------------- Nel sogno ho preso il tuo viso tra le mie mani... e ti ho portato un messaggio d'amore... ![]() |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Moderatore*
|
E ora che sei nel tempo assoluto, |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Moderatore*
|
A MIO PADRE IN SOGNO |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Amico*
|
Se solo potessi rubare un solo sguardo,un solo passo.....
|
|
|
#50 |
|
Amico*
|
La tua Saggezza,
frutto di una vita vissuta per imparare, si esprime nei gesti un po' tremuli di una quercia scossa dal vento. Sorride mio padre, e con la mente ritorna fanciullo, quando il profumo della primavera colmava di gioia il suo giovane cuore. Sorride mio padre, di quel sorriso che piano mi avvolge con la delicatezza di una brezza di mare, e che per sempre conserverò intatto! ![]() Giuseppe Bufalo
|
|
|
|
#51 |
|
Amico*
|
Padre mio che hai fatto tanti sacrifici per rallevarci a noi tre figli. Insegnami da lassù ad essere soddisfatta di quello che ho a non desiderare altro che quello che ho.Ad essere migliore e a capire e a rinunciare alle cose inutili. Aiutami ad amare chi è diverso da me.
|
|
|
|
#52 |
|
Moderatore*
|
Il padre più severo nei suoi rimproveri è rude nelle parole, ma padre nelle azioni.
Menandro Un cuore di padre è il capolavoro della natura. Abbé Prévost |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
#54 |
|
Moderatore*
|
Padre che non vedrai mai
Luce, ti perdono. Padre che mi hai amata, non so come dove e quando, ti ricordo. Hai cercato il mio nome tra mille e l’hai trovato. Hai pagato il tuo tributo a una figlia senza dirlo. Padre che non mi hai abbandonata, apro le mani e ti lascio andare. Sorridi a questo frutto del mio seno tardivo e accompagnalo nel deserto, come sei bravo a fare, tra cardi e sabbia e oasi di rigenerazione. A onore della vita e del vero. Paola Loreto |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Moderatore*
|
Dimmi papà, com’è morire?
sei ancora apprendista o veterano? in nove anni hai sostenuto degli esami, oppure non c’è molto da imparare? m’insospettisce che nessuno si lamenti, forse è un bel posto, si può passeggiare? organizzare gite? andare in barca? servono le tabelline? e le carte geografiche? la vita di società contempla le stesse disinvolture? si può spettegolare? E tu come stai? mi puoi parlare? Puoi leggere il giornale, o ricordare? Qui seguitiamo a fare quello che facevamo, che è semplicemente sguazzare nella vita, starcene aggrappati ai desideri, alle paure. Io cerco uno spiraglio per spiarti di là, per controllare se ancora fumi le super senza filtro, se vai talvolta in bicicletta, se ti piacciono sempre i libri di fantascienza, se sei triste e avverti nostalgia. Ma ho la sensazione che sarà difficile parlarci. E il trattamento? I cibi sono a scelta? Si può fare la mezza pensione? C’è qualcosa che ancora somiglia a questa vita? Perché tanta paura, tutti ci passano, nessuno, nessuno che abbia protestato, che sia tornato indietro per dirci: attenzione! è uno schifo di posto. Mai nessuno ci ha detto queste cose. E tu, puoi dirmi tu qualcosa che m’illumini? Forse morire è così dolce che non vuoi dividerlo con nessuno? Ci si abitua di fretta? Paolo Polvani (da Compagni di Viaggio) |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Moderatore*
|
Tanti auguri a tutti i papà del mondo
“Beato il papà che chiama alla vita e sa donare la vita per i figli. Beato il papà per il quale i figli contano più degli hobby e della partita. Beato il papà che cresce insieme ai figli e li aiuta a diventare se stessi. Beato il papà che sa pregare con i figli e confrontare la vita con il Vangelo. Beato il papà convinto che un sorriso vale più di un rimprovero, uno scherzo più di una critica, un abbraccio più di una predica. Beato il papà che non teme di essere tenero e affettuoso. Beato il papà che sa capire e perdonare gli sbagli dei figli e riconoscere i propri. Beato il papà che non sommerge i figli di cose, ma li educa alla sobrietà e alla condivisione. Beato il papà che non si ritiene perfetto e sa ironizzare sui propri limiti. Beato il papà che cammina con i figli verso orizzonti aperti all’uomo, al mondo, all’eternità.” (dal sito della nostra Stefy ![]() http://www.frasiaforismi.com/cat/frasi-papa/) |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Moderatore*
|
19 marzo 2012
A MIO PADRE
Se mi tornassi questa sera accanto lungo la via dove scende l'ombra azzurra già che sembra primavera, per dirti quanto è buio il mondo e come ai nostri sogni libertà s'accenda di speranze di poveri di cielo, io troverei un pianto da bambino e gli occhi aperti di sorriso, neri neri come le rondini del mare. Mi basterebbe che tu fossi vivo, un uomo vivo col tuo cuore è un sogno. Ora alla terra è un'ombra la memoria della tua voce che diceva ai figli: "Com'è bella la notte e com'è buona ad amarci così con l'aria in piena fin dentro al sonno". Tu vedevi il mondo nel plenilunio sporgente a quel cielo, gli uomini incamminati verso l'alba. Alfonso Gatto |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|