![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
Possiamo postare qui tutto sulla figura della Madre...poesie, scritti pensieri...credo sia la sezione giusta...salvo rare eccezioni le mamme non sono forse ...ANGELI ?
![]() A mia madre lavandaia Teneva tra le mani una scodella. La rivedo così, una domenica sera. Sorrideva in silenzio, esitando un po' nella penombra. Portava a casa la sua cena guadagnata sotto i padroni e a letto, più tardi, io pensavo che quelli ne mangiavano pentole piene. Mia madre era gracile e morì giovane: le lavandaie muoiono presto, le gambe tremano sotto i carichi e la testa fa male dallo stirare. Dense nuvole di vapore, montagne di biancheria sporca e per cambiare aria il solaio. La rivedo mia madre, piegata sul ferro da stiro. il suo esile corpo, sempre più sottile, fu spezzato dal capitale. Pensateci, o proletari! A furia di lavare s'era fatta curva e io non sapevo che ancora fosse giovane. Sognava d'avere un grembiule pulito e che il postino le dicesse buon giorno. Attila Jòzsef ----------------------------------------------------------- A MIA MADRE Quando non ci fu più, la misero nella terra. Sopra di lei crescono i fiori, celiano le farfalle... Lei era leggera, premeva la terra appena. Quanto dolore ci volle per farla così leggera! Bertold Brecht Ultima modifica di enrichetto; 11-10-2010 alle 07:27 AM |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore*
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore*
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore*
|
In te sono stato albume, uovo, pesce,
le ere sconfinate della terra ho attraversato nella tua placenta, fuori di te sono contato a giorni. In te sono passato da cellula a scheletro un milione di volte mi sono ingrandito, fuori di te l’accrescimento è stato immensamente meno. Sono sgusciato dalla tua pienezza senza lasciarti vuota perché il vuoto l’ho portato con me. Sono venuto nudo, mi hai coperto così ho imparato nudità e pudore il latte e la sua assenza. Mi hai messo in bocca tutte le parole a cucchiaini, tranne una: mamma. Quella l’inventa il figlio sbattendo le due labbra quella l’insegna il figlio. Da te ho preso le voci del mio luogo, le canzoni, le ingiurie, gli scongiuri, da te ho ascoltato il primo libro dietro la febbre della scarlattina. Ti ho dato aiuto a vomitare, a friggere le pizze, a scrivere una lettera, ad accendere un fuoco, a finire le parole crociate, ti ho versato il vino e ho macchiato la tavola, non ti ho messo un nipote sulle gambe non ti ho fatto bussare a una prigione non ancora, da te ho imparato il lutto e l’ora di finirlo, a tuo padre somiglio, a tuo fratello, non sono stato figlio. Da te ho preso gli occhi chiari Non il loro peso A te ho nascosto tutto. Ho promesso di bruciare il tuo corpo di non darlo alla terra. Ti darò al fuoco fratello vulcano che ci orientava il sonno. Ti spargerò nell’aria dopo l’acquazzone all’ora dell’arcobaleno che ti faceva spalancare gli occhi. (Erri De Luca ) ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
CIO’ CHE UNA MADRE CANTA (Henry Ward Beecher)
Ciò che una madre canta vicino alla sua culla, accompagnerà un bimbo per tutta la sua vita...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
..di mia Madre
Nell'ombra della casa silenziosa come un volo di farfalla la immagino con l'animo raccolto nel suo passo lieve. Si avvicina a me con le mani tremanti e snelle. Un affanno del cuore? ......................... Era il canto di mia madre. Fabiola |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
![]() MAMMA, ![]() e' una parola che emette un dolce suono, che vibra in una melodia, ti culla nel suo dolce abbraccio, ti avvolge nel calore della sua anima. Ti accarezza dolcemente con le sue mani di pura seta, la sua pelle candita e profumata, ti tranquillizza, ti sostiene. Le sue labbra sfiorano i tuoi occhi asciugando quella lacrima di paura che riga il tuo volto, baciandoti dolcemente come solo LEI sa' fare... Ti osserva, Ti guarda con gli occhi pieni d'Amore, Ti legge nell'anima, entra in punta di piedi nella tua sensibilita' conosce e intuisce le tue emozioni, le tue paure, le Tue gioie, Siete due corpi in una sola anima, Ti prende per mano e cammina con Te, per poi insegnarti a camminare da sola. GRAZIE, per la forza che hai, GRAZIE,per l'Amore che mi dai, GRAZIE, per quello che sei, GRAZIE, per essere mia madre! ![]() (Ambranera) ![]() Mamma.... Per tutte quelle infinite volte che senza bisogno di parole sai capire.... sai perdonare...... sai donarmi tutto il tuo Amore ... (Ambranera) ![]()
|
|
|
|
#9 |
|
Moderatore*
|
Facendo un paragone, madre, ti dico
che tu sei come il mare;che sebbene le onde dei tuoi anni si cambino e ti mutino, tu sei sempre la stessa di fronte alla mia anima. Misura o calcolo non serve per conoscere quel cielo della tua anima; il colore, eterna ora, la luce del tuo ponente, ti segnalano, madre!, tra le onde, conosciuta ed eterna nel proprio mutarsi. JUAN RAMON JIMENEZ |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Moderatore*
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
A MIA MADRE
Non sempre il tempo la beltà cancella o la sfioran le lacrime e gli affanni mia madre ha sessant'anni e più la guardo e più mi sembra bella. Non ha un accento, un guardo, un riso che non mi tocchi dolcemente il cuore. Ah se fossi pittore, farei tutta la vita il suo ritratto. Vorrei ritrarla quando inchina il viso perch'io le baci la sua treccia bianca e quando inferma e stanca, nasconde il suo dolor sotto un sorriso. Ah se fosse un mio prego in cielo accolto non chiederei al gran pittore d'Urbino il pennello divino per coronar di gloria il suo bel volto...Vorrei poter cangiar vita con vita, darle tutto il vigor degli anni miei Vorrei veder me vecchio e lei... dal sacrificio mio ringiovanita! ![]() ![]() ![]() De Amicis
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ci sono tanti tipi di amore:
l'amore dell'amico, l'amore della tua metà, l'amore della tua famiglia, l'amore della vita, l'amore suo, di quella donna. Ogni amore lo ricorderai per tutta la vita ma quello che più impresso sarà nella tua anima è quello di quella donna: la stessa che incontri ogni mattina, la stessa verso la quale accendi l'ira, la stessa che ti sgrida, la stessa che ti ha dato amore più di ogni altro perchè è lei che prima che vedessi la luce, ti ha custodito come un tesoro per per lei sari sempre un tesoro, il suo tesoro. A tutte le mamme, quelle che ancora ci sono e quelle che sono diventite Angeli.
|
|
|
#13 |
|
Moderatore*
|
Il mare s'innalza fragoroso sulla terra,
dall'alto si riversano cascate ardenti. La candela brucia ancora silenziosa fra le mani. Vorrei rivederti, cara madre mia ... Ho sepolto il mio cuore nella sabbia fredda, Ma l'anima mia non vuol lasciare questo mondo. E si è allontanata da me. Le avrei cucito un abito di conchiglie; Ma fu esiliata nel mio corpo ruvido. Fu la mia mamma amata a regalarmela. Cerco ovunque - in punta di piedi - l'anima mia; S'è annidata in una rossa parete di roccia, E il suo scrutare vaga ancora nei miei occhi. Else Lasker-Schüler (poetessa tedesca) |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Moderatore*
|
Beata è la mamma che sa sorridere anche quando tutt’intorno è nuvolo.
Beata è la mamma che sa parlare senza urlare. Beata è la mamma che sa amare senza strafare. Beata è la mamma che sa essere ciò che vuole trasmettere. Beata è la mamma che trova il tempo per mangiare con i figli e con papà. Beata è la mamma che non smette mai di essere mamma. Beata è la mamma che sa pregare: dal buon Dio sarà aiutata, dai suoi figli sarà ricordata. (da web) |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]() Beata è la mamma che non si sostituisce al figlio Beata è la mamma che sa parlare con dolcezza Beata è la mamma che sa farsi colonna portante della famiglia Beata è la mamma che capisce senza chiedere Beata è la mamma che accetta i limiti dei figli Beata è la mamma che sa essere esempio concreto di valori Beata è la mamma che fa passare le paure Beata è la mamma che genera coraggio Beata è la mamma che crede nell’unicità dei propri figli Beata è la mamma che non smorza i loro entusiasmi Beata è la mamma che li può crescere ![]() ![]()
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|