![]() |
|
|
#31 |
|
Moderatore*
|
GIORNO PER GIORNO
"Nessuno, mamma, ha mai sofferto tanto..." E il volto già scomparso Ma gli occhi ancora vivi Dal guanciale volgeva alla finestra, E riempivano passeri la stanza Verso le briciole dal babbo sparse Per distrarre il suo bimbo... 2. Ora potrò baciare solo in sogno Le fiduciose mani... E discorro, lavoro, Sono appena mutato, temo, fumo... Come si può ch'io regga a tanta notte?... 3. Mi porteranno gli anni Chissà quali altri orrori, Ma ti sentivo accanto, M'avresti consolato... 4. Mai, non saprete mai come m'illumina L'ombra che mi si pone a lato, timida, Quando non spero più... [...] Giuseppe Ungaretti |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Amico*
|
![]() "A MAMMA" Chi tene 'a mamma si che furtunato, pecché na mamma vale nu tesoro nun 'mborta ca tenesse pate é ssore à mamma é n'ata cosa, na cosa eccezzionale difficele a spiegá. Essa ca sempe veglia, essa ca spia sempe, essa ca sape tutto, senza l'addumanná . 'A mamma è na gendarma ca patria nun pó dá, e quanne sta' in pericolo a primma che si chiamme é sempe chella llá. 'A mamma é na putenza a nun puté emitá, a mamma na sapienza ca l'arte nun pó fá. (Armando Torre)
|
|
|
|
#33 |
|
Amico*
|
La mano che fa dondolare la culla,
è la mano che regge il mondo. W.Ross Wallace. What Rules The Worl
|
|
|
#34 |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Moderatore*
|
Lassu' dove sei andata
(in memoria della madre morta) E' il primo g'iorno di scuola... Arrivano i bambini: erano i tuoi; adesso hanno una maestra nuova. Scrivono bene pera e mela: Le paroline che insegnavi, scrivono bene. Arrivano col grembiulino nuovo, col viso lustro, colmi di attesa, per l'anno nuovo, la scuola nuova. Arrivano col cielo lavato, luminoso; arrivano, tutti insieme arrivano; hanno una maestra nuova, hanno. Chissà se c'è una scuola nuova, e col cielo lavato di questo giorno, con i bambini che arrivano, lassù dove sei andata. Forse, dove sei andata, i bambini sanno già. Ma io devo credere che non sanno; che tu insegni sempre pera e mela, che i bambini dove sei andata hanno il grembiulino bianco, il viso lustro colmo d'attesa. Lo devo credere. Lo devo credere! Ubaldo Baldacci http://www.poesie.reportonline.it/po...-baldacci.html |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Amico*
|
Quegli occhi.
e... sono miei quegli occhi asciutti. Lacrime di bimba. Socchiusi ora quelli di una donna, me. Con le labbra unte di domande. Che risponde, che ascolta. Trionfo di voci che sbocciano come steli di fiore. E... incornicio ancora un mio abbraccio. Silenzi, soltanto voci dalla tv. Prendo a manomettere la realtà e.... mi sento eterna. Così è che ti saluto prigione, cancello muto segreta carezza e.... le sue mani di donna casereccia e serissima, rimettono quegli occhi nei suoi occhi di figlia.. A mia madre Fabiola |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Amico*
|
|
|
|
#38 |
|
Moderatore*
|
Intanto lei torna da me ogni volta che dormo in sogno
e le dico bentornata, siediti intanto, e lei rassetta, al suo solito, il cuscino, è innaturale che una madre non rassetti il cuscino a suo figlio e che il figlio rassetti invece il cuscino di sua madre e asciugo i suoi sudori freddi e liscio i suoi capelli stopposi e stringendole la mano fredda le dico non temere il posto dove vai, non ne tornerai a mani vuote come tante volte ne tornasti perché nel posto dove vai non ci sono speranze né perdita, rimorso e dolore, neppure quello di madre, nel posto dove vai non manca nulla. È un posto perfetto. Natan Zach (poeta israeliano) |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Moderatore*
|
![]()
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Moderatore*
|
Madre
Hai sofferto una vita che si è sciolta dentro di te. Hai gettato il frutto rotondo della tua scelta lontano, in un'idea dimenticata su traiettorie sconosciute e coordinate indecifrabili che la mente rifiuta per non soccombere ora che hai traslocato in una nuova stanza di questo piccolo tempo gravido di memorie. Valentina Acava Mmaka |
|
|
|
|
|
#41 |
|
Moderatore*
|
pelle d'oca....
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Moderatore*
|
La mamma
Lei custodiva le mie frasi sciocche. Lei celebrava. Dentro di lei inverdivo perpetuamente. Per i suoi ricordi continuavano i miei pazzi galoppi: raggiava come un sole disegnato la domenica eterna dell'infanzia. Quando morì prese con sè le stesse radici di quel mondo maturo. Da allora sono diventata adulta. Vecchia, via. Non temiamo le parole. Daria Menicanti |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Amico*
|
Mamma,
le tue carezze sono la mia consolazione, mentre ti appresti a consigliarmi e in volto il tuo sorriso spandi, con quel lieve accenno delle tue labbra. Rare le volte che mi compari innanzi A dirmi parole dolci e di conforto. Mi dici che ti somiglio quando negli occhi ho il pianto e che di me sei fiera per ciò che non mi vanto Non posso dirti no, mamma mia dolce Stella del mattino, regina del mio cuore Qualunque cosa chiedi, per me tu sei l’ amore.
|
|
|
|
#44 |
|
Amico*
|
Eccomi, bicchiere tra le dita
E gente sconosciuta intorno a noi Venderei a pezzi la mia vita Per essere un minuto come vuoi. Ma guardami non sono l'uomo che volevi tu, Povera madre, Si lo so il tempo passa e non ce la fai piu Ad aspettare. Qui non c'e mai nessuno che mi parli di te, Io mi perdo nel fumo di mille parole per fingere che Cerco ancora qualcosa Nel silenzio che c'e Lungo questo cammino io trovo di nuovo le tracce di te. Sai di te, ho sempre quel ricordo Seduta mi accarezzi il volto e poi Resti li con quel sorriso sordo Di chi sa che ha finito i giorni suoi. Quando anche io, Avro qualcosa forse smettero Di farmi male Ora no,staro seduto dentro a questo bar ad aspettare. Qui non c'e mai nessuno che mi parli di te Io mi perdo nel fumo di mille parole per fingere che Cerco ancora qualcosa Nel silenzio che c'e Lungo questo cammino io trovo di nuovo le tracce di te. "Tracce di te "Francesco Renga |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
![]() ![]()
|