![]() |
|
|
#76 |
|
Moderatore*
|
Quando stavo con mia madre
mi sentivo sicura lei mi proteggeva dal dolore e dalla disperazione e anche ora sarebbe disposta a tenersi tutto dentro come sanno fare le donne e non ne parlano mai e ciascuna se lo porta chiuso dentro di sé come se lei fosse l’unica a sapere Angela Hambling
|
|
|
#77 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
|
|
|
|
#78 |
|
Moderatore*
|
Mia madre cuoceva nel forno il mondo intero per me
in dolci torte. La mia amata riempiva la mia finestra con uva passa di stelle. E le nostalgie sono racchiuse in me come bolle d'aria nel pane. Esternamente sono liscio, silenzioso e bruno. Il mondo mi ama. Ma i miei capelli sono tristi come i giunchi nello stagno che va prosciugandosi. Tutti i rari uccelli dalle belle piume fuggono via da me. Yehuda Amichai
|
|
|
#79 | |
|
Amico*
|
Citazione:
che bello questo passaggio!
|
|
|
|
#80 |
|
Moderatore*
|
Ogni parola che scrivo è soltanto un altro modo per dire il tuo nome.
Anche se scrivo cielo, terra, musica, dolore, io sto scrivendo sempre e soltanto mamma. T. Scarpa
|
|
|
#81 |
|
Amico*
|
Madre che vieni ogni notte a farmi visita in punta di piedi per non destarmi come quando c'ero. E ascolti il respiro spiando i movimenti, forse sapendo che io so.
Poi vai e son io che odo il respiro del tuo sonno. Un tempo mi risentivo delle materne intrusioni. Ora mi sveglio nella grande stanza non più popolata della presenza. Mi illudo a volte e fingo di dormire, sperando di sentirti riapparire. Salvatore Merra - "Versi Persi"
|
|
|
|
#82 |
|
Moderatore*
|
"Intanto lei torna qui da me ogni volta che dormo, in sogno
e le dico bentornata, siediti intanto, e lei rassetta, al suo solito, il cuscino, è innaturale che una madre non rassetti il cuscino a suo figlio e che il figlio rassetti invece il cuscino di sua madre e asciugo i suoi sudori freddi e liscio i suoi capelli stopposi e stringendole la mano fredda le dico non temere il posto dove vai, non ne tornerai a mani vuote come tante volte tornasti perché nel posto dove vai non ci sono speranze né perdita, rimorso e dolore, neppure quello di madre, nel posto dove vai non manca nulla. E’ un posto perfetto." (Nathan Zach)
|
|
|
#83 |
|
Moderatore*
|
![]()
|
|
|
#84 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
#85 |
|
Moderatore*
|
Per una mamma...conosciuta in sogno...
![]() ----------------------- Amo di te, le mani mai stanche con disegni di sabbia fissati dal tempo. La borsa pesante di spiccioli, Santi, di foto sbiadite di eterne bambine. Il trucco un po’ antico, di mare e corallo. L’abbraccio che sfalda i miei giorni di bruma. L’eco di fiabe incantate, arcobaleni inseguiti, lucciole vaghe, agrumati Natali. Ferma, ora, il tuo e il mio momento e cullami ancora, madre mia, scarlatta in incendiar di giorno, argentea in vagabondar di stella. Sospesa su sentieri d’infinito… Marina Pratici __________________
|
|
|
#86 |
|
Amico*
|
credo ci sia una sola cosa che resti sempre tua
tua Madre
|
|
|
|
#87 |
|
Moderatore*
|
Bei monti della sera
azzurra è già l'Italia... Penso a mia madre sola con la luna nella notte d'ottobre, ancora estiva la brezza muove i suoi capelli, imbruna sulle case d'intorno... Così la chiara spera dei monti a lungo ammalia nei pascoli la sera. Odora già l'Italia di polvere e di rose. Era la luna ancora effusa al giorno, mia madre a lungo sul mio capo pose le mani e disse: “Vedi, a noi d'intorno il tempo s'è fermato...” Bei monti della sera azzurro è il mio passato. Alfonso Gatto
|
|
|
#88 |
|
Amico*
|
![]() Non hanno ostacoli le madri, non paura del pericolo, non paura del rischio e del sacrificio: esse fanno, costruiscono in silenzio, giorno per giorno, il grande miracolo dell’amore. ♥♥ -David Maria Turoldo
|
|
|
|
#89 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#90 |
|
Amico*
|
A Mia Madre
![]() ![]() Il rumore di una mamma è silenzioso, scivola dolcemente nella vita dei figli seguendo le loro impronte per cercare il segno dell'amore che gli ha trasmesso. Una mamma è come un grande puzzle e ogni pezzetto è fatto di dolcezza, fermezza, coraggio,sorrisi e lacrime, carezze e silenzi, energia, fiducia, perdono, messi tutti assieme formano amore, tanto amore. La mamma c'è sempre, è il rifugio vicino per andare lontano e le sue braccia i confini del mondo. - Stefania Comotti
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|