AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Stelle cadenti

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2010, 02:11 PM   #226
14febbraio
Member

L'avatar di 14febbraio

Predefinito Riferimento: Ricette

Citazione:
Originariamente inviato da Delfina Visualizza Messaggio

le torte sono qualcosa di irresistibile...la mia preferita in assoluto e la Saint Honoré con la pasta millefoglie, la crema chantilly e i bignè sopra...adesso svengo...
Della nutella che dire?? Non so chi l'ha inventata e non so se odiarlo o amarlo!!!! Ad ogni modo penso che abbia un ingrediente che provoca dipendenza
E allora io sono Nutella-dipendente!!!
Ahahahahaahahaahah sincera?
"Non mi voglio disintossicare"!!! Ahahahahah sono oramai un caso disperato!!!!Questo mi succederà tra poco: ahahahahahaha!!!
Saint Honoré ?Buonissimaaaaaaaa!!!!
La mia torta preferita???Uhmmmmm...pensiamo...ahahahah e mi vengono in mente tutte!!!Mi piacciono tutte!!!!Facciamo così dico la passione momentanea: Delizia a limone!!
Vecchio 12-25-2010, 03:09 PM   #227
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Crema al Mascarpone (versione secondo me)

ingredienti: quelli soliti

300 grammi di mascarpone, di quello buono
250 grammi di zucchero
3 tuorli
2 albumi
un bicchierino di rum, o marsala, o passito
3 cucchiai di cacao in polvere

Procedura:
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e bianca, quindi amalgamare insieme il mascarpone, il cacao e il rum. Nel frattempo montare a neve ben ferma gli albumi ed incorporarli gentilmente, mescolando da sotto a sopra. Quando tutto sarà omogeneo lasciarlo riposare alcune ore in frigo.

Attenzione: mangiare con moderazione perchè da dipendenza
Vecchio 12-25-2010, 04:44 PM   #228
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Versione veloce?
Basta sbattere solo le chiare e versare tuorli, mascarpone e zucchero. Mescolare bene e lasciare riposare.
Il liquore non ce lo metto mai e neanche il cacao.
Attenzione! Sul pandoro da davvero dipendenza!
Vecchio 01-18-2011, 02:56 PM   #229
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Invia un messaggio via MSN a enrichetto

Bruschetta
La bruschetta può essere condita con un'infinita varietà di ingredienti, il più tipico è il pomodoro....questa e' la classica:
Ingredienti
1. pane casareccio
2. olio extravergine di oliva
3. aglio
4. sale
Il pane casareccio deve essere tagliato a fette e abbrustolito in forno. Il cuoco romano direbbe che la fetta deve essere "bruscata", termine che deriva da brace (quella del forno a legna) da cui bruschetta, senza che si bruci.
Vi si strofini, poi, l'aglio a volontà, un po' di sale e la si cosparga d'olio in modo che penetri lentamente all'interno del pane.

Unica controindicazione: Dopo nun se po' sbaciucchia'.
Donne con me andate sul sicuro: L'aglio non mi piace

Ultima modifica di enrichetto; 01-18-2011 alle 03:03 PM
enrichetto è online   Rispondi Citando
Vecchio 01-20-2011, 08:58 PM   #230
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Di questi tempi carnevaleschi, mi andrebbe di fare un pò di strufoli!
Però sono un pò stanca!
Mica per caso qualcuno se la sente di farmene trovare un pochi qui??
Vecchio 01-21-2011, 09:05 AM   #231
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Rosanna Visualizza Messaggio
Di questi tempi carnevaleschi, mi andrebbe di fare un pò di strufoli!
Però sono un pò stanca!
Mica per caso qualcuno se la sente di farmene trovare un pochi qui??
se mi dici cosa sono ci posso provare
Vecchio 01-21-2011, 11:50 AM   #232
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

mmmmm...eccoliiiiiiiii

Gli struffoli sono i dolci più tipici della tradizione Napoletana e rappresentano sicuramente una delle ricette più caratteristiche del periodo Natalizio.

Per chi ancora non avesse mai sentito parlare degli struffoli, basti dire che sono delle piccole palline di pasta dolce, fritte e poi immerse nel miele e decorate con confettini colorati e frutta candita.

Per quanto riguarda le origini degli struffoli, dobbiamo tornare indietro fino all’età degli antichi Greci che pare li abbiano esportati nel Golfo di Napoli al tempo di Partenope. Ed è proprio dal greco che secondo molti deriverebbe anche il nome “struffoli”: più precisamente dalla parola “strongoulos”, ovvero “dalla forma arrotondata”.

Secondo altri pareri, la parola struffolo, deriverebbe da "strofinare", il gesto che compie chi lavora la pasta, per arrotolarla a cilindro prima di tagliarla in tocchetti.

Altri ancora, pensano che lo struffolo si chiami così perché “strofina” il palato, ovvero lo solletica con il suo dolce sapore. Nonostante sia una preparazione molto conosciuta ed apprezzata, gli struffoli hanno una larga diffusione solo nell’Italia meridionale dove ne esistono diverse versioni, tutte più o meno simili alla ricetta originale ma con nomi diversi: in Calabria “cicirata” o “turdiddi”, in Umbria ed Abruzzo “cicerchiata” ed a Palermo “strufoli”.
Preparazione

Mettete la farina in una ciotola o su un piano nella classica forma a fontana e aggiungete al centro le uova, il burro, lo zucchero (1), il liquore (2), la scorza grattugiata del limone e dell'arancia, (3) ed un pizzico di sale. Impastate molto bene (4) e, una volta ottenuto un composto omogeneo e abbastanza compatto, dategli la forma di una palla (5) e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora ricoperto da un canovaccio pulito. Trascorsa la mezz'ora, lavorate l’impasto ancora per qualche minuto e dividetelo in tanti bastoncelli spessi meno di un dito, rullandoli su un piano leggermente infarinato (6).A questo punto, tagliate i bastoncini a piccoli pezzettini e disponeteli su un telo, facendo attenzione a non sovrapporli (7).
Una volta pronti, mettete l’olio in una padella e friggete i vostri struffoli un po’ alla volta (: prelevateli gonfi e dorati ma non particolarmente coloriti per evitare che si possano bruciare, quindi sgocciolateli e fateli raffreddare su carta assorbente da cucina (9).
Quando il li miele si sarà liquefatto, spegnete il fuoco e aggiungete gli struffoli (13) nel tegame, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele. Versate, quindi metà della codetta e della frutta candita nella pentola, mescolando ancora il tutto; (14) quindi prendete un piatto da portata e distribuite gli struffoli a monticello oppure mettete al centro del piatto un barattolo di vetro vuoto e disponete gli struffoli tutt'intorno a questo in modo da formare una ciambella (15).
A miele ancora caldo, prendete la restante codetta e frutta candita e cospargetela sugli struffoli, in modo da ottenere un effetto estetico gradevole.
Se avete optato per la forma a ciambella, non appena il miele si sarà solidificato, togliete delicatamente il barattolo dal centro del piatto e servite gli struffoli.
■ Consiglio

Spesso gli struffoli vengono preparati senza l'aggiunta di frutta candita, specialmente al di fuori della Campania: saranno ugualmente buoni, anche se la frutta candita è un ingrediente immancabile nei dolci natalizi!

Se volete ottenere degli struffoli più gonfi, potete aggiungere all’impasto un pizzico di bicarbonato o di ammoniaca per dolci, avendo cura, però, di lasciare riposare l’impasto per almeno due ore.

Nella ricetta degli struffoli trovano posto arancia e cedro candito, ma la parte importante la fa la zucca candita: la famosa "cucuzzata” che si trova solo a Napoli. Se riuscite a procurarvela, i vostri struffoli saranno davvero completi.

■ Curiosità

A Napoli un tempo gli struffoli venivano preparati nei conventi, dalle suore dei vari ordini, e recati in dono a Natale alle famiglie nobili che si erano distinte per atti di carità.

(fonte web)

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-21-2011, 12:10 PM   #233
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Essenza Visualizza Messaggio
mmmmm...eccoliiiiiiiii
Gli struffoli sono i dolci più tipici della tradizione Napoletana .....
Grazie! Non li conoscevo
Allora, finchè si parla di pasta dolce fritta andiamo alla grande, ma quando si parla di canditi e soprattutto di miele.....non mi piacciono!! Però li assaggerei volentieri
Vecchio 01-21-2011, 12:56 PM   #234
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

sono buoniii

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-21-2011, 05:20 PM   #235
Tulipano
Amico*

L'avatar di Tulipano

Ohhhhhhhhhhh si!! Dalle mie parti si chiama "cicerchiata", mentre per struffoli s'intendono le castagnole, ma devo dire che termini cambiano da paese a paese...anzi, da zona a zona.

Piuttosto....la ricetta di Enrichetto mi sembra un po' troppo difficile....
Tulipano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-21-2011, 06:03 PM   #236
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Tulipano Visualizza Messaggio

Tesoro il pane lo puoi comperare già fatto..anche l'olio non c'è bisogno che compri le olive e le macini, c'è già pronto in bottiglia

Struffoli, cicerchiata...forse a febbraio vengo a Napoli e penso che sarà la prima cosa che mi metterò a cercare: mannaggia se non li trovo...ve magno!!!
Vecchio 01-22-2011, 06:09 AM   #237
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Tuli scrive:
Citazione:

E' vero...mi hanno telefonato Gualtiero Marchesi,Heinz Beck e Vissani chiedendo lumi...persino
Antonella Clerici mi voleva ospite alla Prova del cuoco.....mi spieghero’ meglio.La fiamma non deve venire a contatto con il pane....ne risentirebbe la noogenesi che intaccherebbe l'epistemologia delle sinergie di fondo.Usate solo sale marino e pepe nero pestato e non macinato altrimenti si rischia un asettica cosmogenesi.Mi raccomando solo olio extravergine ne va della struttura anapodittica. Per finire servitele caldissime.

Vecchio 01-22-2011, 06:19 AM   #238
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

• Per evitare incomprensioni regionali,come sopra....tipico dolce di Carnevale:
  • A ROMA : FRAPPE....poi....
  • bugie
  • gale o gali
  • cenci o crogetti
  • cioffe
  • chiacchiere
  • cróstoli
  • fiocchetti
  • frappe galàni
  • intrigoni
  • rosoni o sfrappole
  • sfrappe
  • sprelle
  • Ingredienti:

Farina 400 gr
    Zucchero 80 gr
    Uova 4
    Burro 60 gr
    Limone
    Olio di semi
    Zucchero a velo q.b.

Preparazione Frappe:

Cominciamo, impastate la farina assieme alle uova, allo zucchero, al burro fuso e alla scorza di limone grattuggiata, impastate energicamente almeno per 5 minuti, ora lasciate riposare la pasta per almeno 30 minuti.
    Adesso la pasta è pronta, quindi con un mattarello fate una sfoglia di circa mezzo centimetro e tagliatela a striscioline, quindi mettete l' olio di semi a scaldare e quando sarà bollente mettete a friggere le vostre frappe, appena inizieranno ad 'imbiondire' saranno pronte, prima di servire spolverare abbondantemente con lo zucchero a velo, le frappe sono pronte!!!
Vecchio 01-22-2011, 08:08 AM   #239
Tulipano
Amico*

L'avatar di Tulipano

Citazione:
Originariamente inviato da enrichetto Visualizza Messaggio
Tuli scrive:

E' vero...mi hanno telefonato Gualtiero Marchesi,Heinz Beck e Vissani chiedendo lumi...persino
Antonella Clerici mi voleva ospite alla Prova del cuoco.....mi spieghero’ meglio.La fiamma non deve venire a contatto con il pane....ne risentirebbe la noogenesi che intaccherebbe l'epistemologia delle sinergie di fondo.Usate solo sale marino e pepe nero pestato e non macinato altrimenti si rischia un asettica cosmogenesi.Mi raccomando solo olio extravergine ne va della struttura anapodittica. Per finire servitele caldissime.

Pensa te!! Allora io sbaglio sempre quando taglio delle fette di pane ciociaro cotto in forno a legna, poi tiro da parte un po' di brace dal camino e lo metto a bruscare sulla griglia... E per finire salto il sale, il pepe... per metterci direttamente olio di leccino fatto da noi!!??!!
Tulipano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-22-2011, 09:01 PM   #240
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Ma guarda che strano!....
Intendevo proprio i crogetti o cenci a cui fa riferimento Enrichetto e mi è venuto di dire strufoli!
Chissà sarà per un'influenza con un'amicizia del sud!
Grazie comunque a tutti vanno bene sia
questi

che questi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione