![]() |
|
|
#286 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Ricetta del pranzo di oggi
Risotto al pesce persico Fate il solito soffrittino di cipolla, con un po' di salvia e rosmarino tritato e un'acciughina sminuzzata, aggiungere il riso facendolo tostare leggermente, quindi allungate con un poco di brodo alla volta. Aggiustate di sale e pepe (io ho aggiunto un pizzico di curry). Lasciate cuocere fino a quando mancano 5 minuti circa di cottura, quindi mettete nel riso il persico tagliato a pezzettini, tranne una piccola parte che infarinerete e salterete a parte in padella con un filo d'olio. A cottura ultimata del riso, servite nei vari piatti con un pezzo di persico fritto in ognuno. ![]() Buon appetito
|
|
|
#287 |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
#288 |
|
Amico*
|
Son felice che ti piaccia!
|
|
|
#289 |
|
Amico*
|
Ecco cosa si mangia dalle mie parti la vigilia di Capodanno...Leggendo gli ingredienti potrebbe fare un po' impressione,ma il risultato finale è buonissimo
http://ricette.giallozafferano.it/Mo...tanzarisi.html
|
|
|
#290 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
#291 |
|
Amico*
|
evidentemente il sugo deve essere buonissimo......ma le frattaglie proprio non ce la posso fare anche se si mangiano pure da queste parti. Io non riesco a mangiare neppure il gefato (interessante....ovviamente volevo scrivere fegato), figurati ![]() ...e se devo dirla tutta, anche se non sono interiora, da emiliana molto molto anomala non riesco a mangiare neppure zampone e cotechino ![]()
|
|
|
|
#292 |
|
Amico*
|
VELLUTATA DI ZUCCA E CAROTE
![]() Aprire la busta col prodotto ancora surgelato, versare in una casseruola e lasciare cuocere a fuoco medio per 8 minuti ![]() No, sul serio, non è uno scherzo. Uso raramente gli alimenti in busta, ma non sono neppure una di quelle donne che snobbano i surgelati: oggi come oggi subiscono dei processi di lavorazione che li rendono quasi più sani di quelli freschi!Ad ogni modo...era la prima volta che la prendevo ed è davvero buonissima!!!!! ![]() Io ho aggiunto del brodo per poterci cuocere del riso (una sorta di minestrone di zucca e carote)...gli asparagi (già compresi) completano il gusto. Un bel cuccchiaio di parmigiano reggiano fa da ciliegina sulla torta. Provatelo!!! ![]() ROTOLO DI RICOTTA ![]() Questo, invece, l'ho fatto io ![]() Ingredienti: 3 scatole piccole di tonno sgocciolato 200 gr. ricotta 1 uovo 3 cucchiai di parmigiano reggiano 3 cucchiai di pangrattato Sale q.b. Prezzemolo a piacere A impasto ultimato formare un polpettone e avvolgerlo in una stagnola con cura per evitare che durante la cottura entri dell’acqua. Immergere in una pentola di acqua bollente e lasciare cuocere per 20 minuti. Lasciare raffreddare nel suo involucro. Perfetto anche per il giorno dopo. È stato un successone!! ![]() A piacere si può aggiungere all’impasto altro formaggio tipo Emmenthal o altri alimenti che possono accompagnarsi bene. E si può servire con salsa tipo maionese.
|
|
|
|
#293 |
|
Amico*
|
no, dai: le buste proprio no!
Ogni settembre raccolgo le zucche dell'orto, le pulisco della loro dura scorza, tolgo i noccioli, le taglio a cubotti e le metto in una casseruola. Poi, nella stessa, aggiungo anche delle carote. Diciamo che per ogni zucca da 20 cm metto circa 10 belle carote. Faccio cuocere circa 35 minuti, dopo di che frullo il tutto, rimetto nella casseruola, aggiungo quasi mezzo litro di passata di pomodoro, sale, noce moscata, un mio mix di rosmarino-basilico-salvia-alloro-maggiorana, e continuo la cottura per circa 15 minuti, o fino alla giusta consistenza. Quando poi il tutto si è raffreddato lo verso in pratici bicchieri di plastica da 25 cl e li congelo. Se poi li voglio consumare non faccio altro che scongelarci circa un paio per persona, oppure uno per 2-3 persone se voglio fare il risotto con la zucca. Ormai in frizer ho circa 30-40 di questi bicchieri al posto delle buste findus
|
|
|
#294 |
|
Amico*
|
Alieeennn Ma sei un grande cuoco! e anche pratico! Complimenti prenderò spunto da te!
|
|
|
|
#295 | |
|
Amico*
|
Citazione:
sei troppo avanti!!!! Io non ho l'orto... vorrà dire che da ora in poi verrò a fare la spesa da te
|
|
|
|
|
#296 |
|
Amico*
|
Oggi Venerdì giorno di vigilia.
Uova strapazzate con sugo di pomodoro. Tempo :10 min Ingredienti ( per 3 persone): 4 Uova, 1/2 scatola di pomodori pelati, sale e pepe, olio e uno spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo. Mettete in un tegame dell'olio e uno spicchio d'aglio fatto a pezzetti. Accendete la fiamma e appena l'aglio inizia a soffriggere aggiungete i pomodori pelati. Salate e pepate fate amalgamare e dopo un minuto aggiungete 4 uova intere. Sbattete con una forchetta e fate cuocere per alcuni minuti cercando di non far ritirare troppo il sughetto. Spegnete e aggiungete del prezzemolo tritato nel mezzo e servite.
|
|
|
|
#297 |
|
Amico*
|
Cuzzupe di Pasqua
Ingredienti per 4 cuzzupe grandi oppure 6/8 più piccole: 3 uova 5 cucchiai di olio d'oliva (io ho utilizzato olio di riso) 200 gr di zucchero 50 gr di latte la scorza di mezzo limone 500 gr di farina 1,5 bustine di lievito per dolci farina per la spianatoia qb Per completare: 1 uovo 1 cucchiaio di latte zucchero semolato anissini (confettini colorati) In una ciotola capiente montare le uova intere con lo zucchero fino a che diventano gonfie e spumose. Aggiungere la scorza di limone e la vaniglia e sempre montando unire il latte e l'olio. Setacciare bene la farina con il lievito e unirli delicatamente al composto di uova utilizzando una spatola o una frusta a mano. Spolverare bene la spianatoia con la farina e rovesciarci il composto. Lavoratelo delicatamente aggiungendo poca farina per volta fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo che non attacca alle mani. Dividete l'impasto in 4 o 6 pezzi a seconda della dimensione che volete ottenere e formate delle pagnottelle leggermente schiacciate. Sistematele su una placca rivestita di carta fa forno, sbattete l'uovo con il latte e spennellate per bene la superficie dei dolci. Spolverate con lo zucchero semolato e completate con gli anissini. Infornate a 170/180° per 20/25 minuti o finchè risulteranno cotti ( la superficie deve risultare non eccessivamente dorata). Fate raffreddare su una gratella. Sono buonissime nel latte,ma anche al naturale! ![]() La cosa stravagante è che le forme variano,si possono fare a piacimento;mia nonna faceva la borsetta per le bimbe e il pesce per i maschietti,gli anelli se doveva regalarli etc.Si decorano con le uova sode ,più uova per dimostrare quanto si tiene a chi si regala.
|
|
|
#298 |
|
Senior Member
|
Citazione:
Pensa che da me questo dolce si chiama "Chuddura" |
|
|
|
|
|
#299 |
|
Amico*
|
BETWEEN THE SHEETS
4-5 CUBETTI DI GHIACCIO 1 PARTE E 1/2 DI BRANDY 1 PARTE DI RUM BIANCO 1/2 PARTE DI COINTREAU 3/4 DI SUCCO DI LIMONE 1/2 PARTE DI SCIROPPO DI ZUCCHERO PREPARAZIONE METTETE I CUBETTI DI GHIACCIO NELLO SHAKER,AGGIUNGETE BRANDY, RUM BIANCO, COINTREAU SUCCO DI LIMONE E SCIROPPO DI ZUCCHERO.AGITATE FINCHE' LO SHAKER NN SI RAFFREDDA, FILTRATE IN UNA COPPETTA DA COCKTAIL PRECEDENTEMENTE RAFFREDDATA
|
|
|
|
#300 |
|
Amico*
|
RISO CON CASTAGNE ( CUCINA COREANA)
INGREDIENTI X 4 PERSONE 400 g di riso a chicco corto 12 castagne divise a meta' o sminuzzate 375 ml di acqua PER LA DECORAZIONE 2 cipolline tagliate ad anelli PREPARAZIONE Lavate il riso tre volte. Scolatelo con cura, quindi mettetelo in una casseruola a fondo spesso con 375 ml di acqua. Aggiungete le castagne pelate e sminuzzate. portate ad ebollizione a fuoco medio-alto e fate bollire finche' il livello dell'acqua non raggiunge quello del riso. Abbassate la fiamma al minimo e coprite la casseruola, quindi proseguite la cottura per altri 10 minuti finche' l'acqua non e' evaporata completamente. Togliete il recipiente dal fuoco e fatelo riposare per 5-10 minuti prima di servire. Servite il riso decorandolo con la cipollina tagialta ad anelli.
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|