![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
"Io voglio essere sempre una persona in grado di vedere le facce che non vengono mostrate,che silenziosamente svolgono il compito assegnato loro nella vita.
Io voglio essere capace di questo,perchè le cose più importanti dell'esistenza ,quelle che ci plasmano,non mostrano mai il loro volto" Paulo Coelho Avere riconoscimenti per quello che si è fatto, è qualcosa che si pone in contrasto col senso di queste frasi? "Non mostrare il proprio volto" "Svolgere silenziosamente il proprio ruolo nella vita"significa dare a more senza pretendere di riceverlo? Se così è,non è semplice.. Chissà quanti di oi riescono a dare amore in questo modo.. ...in punta di piedi.. Mi è capitato di dare amore senza avre amore..ma non è bello,perchè,in questi casi,si tende sempre a parlare in nome di un "diritto2 alla reciprocità,che però, avolte,non viene onon può essere soddisfatto,senza possibilità di appello. Forse questo ,vuol dire rendere sacro il proprio ruolo nella vita? "Le cose più importanti deel'esistenza ,quelle che ci plasmano,non mostrano mai il loro volto"Cioè,gli" anonimi"sono coloro in grado di lasciare dei segni incancellabili,proprio così...Silenziosamente.. dunque si tratterà di tutte quelle persone che agiscono "nascoste2 per rendere il mondo più bello... Per esempio,leggevo del ruolo dei traduttori.... Senza il loro prezioso compito,non potremmo avere la possibilità di conoscere tante cose. E' però difficlie,pensare all'operato del traduttore,quando si è in procinto di acquistare un libro.... non so... Le domande sono tante... Per esempio,avervi parlato di Zarmina,la bimba afghana che ho adottato,significa,in fondo in fondo, aver chiesto riconoscimenti? Due settimane fa,andando a far visita ad alcuni parenti fuori città,ho portato con me la foto della bambina.. Ero partita con l'intenzione di farla vedere atutti,ma poi..non l'ho più fatto. Perchè avrei dovuto? Il bene si fa in silenzio..o quanto meno si spera di farlo Forse sarà proprio quel giusto tocco delle silenziose genti,che ptrà aiutarmi a capire.. Avrei dovuto inserire questo mio post,su Riflessioni,o Parliamo Insieme..ma dato che amo la notte, ed il suo titolo si addice a luci soffuse...ho preferito scrivere come "stella cadente" Vi amo.. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Pat... P.s Fa piu' rumore un albero che cade piuttosto che una foresta che cresce...
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
in risposta al tuo pensiero ti metto questo....
Madre Teresa L’uomo è irragionevole, egocentrico: non importa, amalo! Se fai il bene ti attribuiranno secondi fini egoistici: non importa, fa’ il bene! Se realizzi i tuoi obiettivi troverai falsi amici e veri nemici: non importa, realizzali! Il bene che fai verrà domani dimenticato: non importa, fa’ il bene! L’onestà e la sincerità ti rendono in qualche modo vulnerabile: non importa, sii sempre e comunque franco e onesto! Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo: non importa, costruisci! Se aiuti la gente, se ne risentirà: non importa, aiutala! Dai al mondo il meglio di te e ti prenderanno a calci: non importa, continua! Madre Teresa di Calcutta ![]()
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Questo post mi ha richiamato alla mente un brano del Vangelo di Matteo che, anche se è riferito all'elemosina, penso che si possa applicare anche in altre situazioni e vorrei riportarlo qui a completamento delle vostre riflessioni:
"Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli. Quando dunque fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico:hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà." (Mt 6,1-4)
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Che tesori tutti...grazie...
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Moderatore*
|
Citazione:
Citazione:
comunque o con riservatezza o con esternazioni,chiamiamole cosi,l'importante e' farlo il bene... un bacio Enri
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
Enri.................
un bacio anche a te PS:sei er meio Fabiola
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Administrator
|
Ciao Faby...
è così meravigliosa questa tua riflessione... e... la citazione di Coelho è... illuminante bellissima... sai dirmi il libro dove l'hai presa? Sai... in un modo dove l'orrore è su tutte le pagine e le buone azioni un ricordo lontano... credo che sia giusto e DOVEROSO gridare al mondo il bene che c'è.. il bene che sentiamo dentro.. il bene che bussa ogni giorno al nostro cuore... è solo così che possiamo farlo vivere nella nostra giornata.. è solo così che possiamo tenere "aperta la porta" dei sentimenti.. della condivisione... è per questo che è nata quella sezione deil forum "non solo parole" per parlarci del bene.. gratuito silenzioso.. quello che ci fa veramente vivere.. tutti i santi giorni, quello che non fa clamore... il carburante silenzioso. Non ci deve essere vergogna nell'urlare il bene.. e poi.. le anime vere... si riconoscono lontano un miglio.. anche voi le riconoscete? ![]() L'albero buono si riconoce dai sui frutti e se anche un solo "malvagio" facesse del bene per riconoscimento.. va bene uguale.. sarà ricompesato del bene che ha fatto... .. è cio' che penso ![]() Un abbraccione! Stefania
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
Ciao Stefy.
Allora il libro s'intitola"Come il fiume che scorre".Si tratta di una raccolta di aneddoti,di storie,anche di vita vissuta. E' un libro bellissimo. Un abbraccio anche a te Faby
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Administrator
|
Grazie ancora per il tuo pensiero...
buona giornata di vero cuore!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
Sfety,sono io aringraziarti per le tue parole.
Ieri avevo fretta di uscire,essendo in ritardo,così mi è passato di mente... Un abbraccio
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Amico*
|
Bella la tua riflessione.... mentre la leggevo.... mi sono venute in mente le stesse parole del vangelo, citate da Tattywitch... Si fa il bene perché si sente di farlo, non per averne riconoscimenti....non per ottenerne un tornaconto.... nel donare possiamo trovare varie forme... Gibran ne ha esposte alcune ne "IL PROFETA": C'è chi dà poco del molto che possiede - e lo dona perché sia riconosciuto, e il suo desiderio nascosto rende il dono corrotto. E vi son quelli che hanno poco e lo dànno per intero. Costoro credono alla vita e alla sua munificenza e il loro scrigno non sarà mai vuoto. Vi è chi dona con gioia, e la gioia è la sua ricompensa. E vi è chi dona con pena, e la pena è il suo battesimo. E vi è infine chi dona senza pena, e non cerca gioia né si cura della virtù; è come il mirto, laggiù nella valle, che sparge nell'aria il suo profumo.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Amico*
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
mi hai fatto ripensare come tutto mi fa pensare a quanto poco la gente pensi, ti rendi conto del perchè tu ti stai facendo questo problema del forse è meglio o più giusto dare amore in silenzio.
Perchè stai pensando a cosa possa pensare chi riceve un tuo messaggio, tu hai detto ciò che hai fatto ed è bello e giusto che tu lo dica che tu faccia sapere che cè gente che si muove che sa dare a gli altri e non tenere tutto per se, ma questo tuo gesto è condizionato dal parere che la società può darti, io fortunatamente con moltissima fatica riesco a farmi influenzare davvero poco dal mondo "che ci hanno o meglio che ci siamo costruiti intorno" purtroppo è cosi solo poche persone la mattina aprono davvero gli occhi prima di alzarsi dal letto, e quindi vedono solo ciò che la società gli vuol far vedere , ma sotto in silenzio come dicevi tu cè il mondo sotto tutto questo cè la vita, ci sono cose che pochi vedono ma che da li sotto riescono ancora a scaldare questo freddo mondo, li sotto ci sono uomini e donne che vivono e combattono per degli ideali per un idea di libertà e amore che purtroppo non si riesce a raggiungere è un utopia purtroppo è orrendo dirlo ma è così, la maggior parte di noi non vive davvero, sogna di farlo, magari si illude addirittura di star vivendo a pieno ma chi in realta può dire si io davvero vivo a pieno la mia vita in completa liberta con tutti i miei sogni " parlo dei sogni veri " be oggi avete conosciuto un altro pochino di me !!! io son diverso purtropo per fortuna chissà per ora volo poi un giorno chissà .... |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|