AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Stelle cadenti

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-23-2008, 06:16 AM   #16
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Invia un messaggio via MSN a enrichetto
Predefinito

Non vorrei sviare questo post....
pero' Essenzina....io avro' pure il capello sconvolto...ma te con quella cuffietta in testa...
enrichetto è online   Rispondi Citando
Vecchio 07-23-2008, 06:39 AM   #17
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Predefinito

tre milioni e mezzo di anni fa, in africa a vedere come era la Terra prima della comparsa di quella grande bestia che è l'uomo.
nel momento in cui i primi ominidi percorrevano i loro primi passi in posizione eretta.
magari conoscerei Lucy...

....Rivolgiamo la nostra attenzione su una zona dell’attuale Etiopia, nel deserto dancalo, denominata Afar. Sulle rive di un antico lago (oggi scomparso) giace sdraiata una piccola creatura, non più alta di un metro e dieci centimetri, dall’aspetto scimmiesco. Ma anche questa volta, come nel caso dei camminatori di Laetoli, un attento esame ci mostrerebbe alcune caratteristiche decisamente umane.
Per un motivo sconosciuto la creatura muore; forse una malattia, forse un annegamento (nel qual caso il corpo si troverebbe in fondo al lago): non lo sapremo mai.
Sta di fatto che, per una fortunatissima coincidenza, il suo corpo non viene fatto a pezzi dai predatori, le sue ossa non vengono spolpate e disperse dalle iene; al contrario il cadavere viene subito ricoperto da uno strato di sedimenti e inizia quell’importantissimo processo che è la fossilizzazione che lo conserverà per tre milioni e mezzo di anni.
Lo scheletro è stato trovato il 30 novembre 1974 da Donald Johanson e Tom Gray, due paleoantropologi americani. Dalla conformazione delle ossa del bacino i due scienziati dedussero che era appartenuto ad una femmina e fu chiamata Lucy.
La storia del nome è abbastanza curiosa e vale la pena raccontarla. Fu subito chiaro che la scoperta era eccezionale e la sera del ritrovamento nel campo degli scienziati ci fu una gran festa e il pezzo musicale che più si sentiva suonare era un bellissimo pezzo dei Beatles intitolato “Lucy in the sky with diamonds”.
Alta, come abbiamo visto, non più di un metro e dieci centimetri, Lucy era una creatura adulta (20/25 anni); infatti i denti del giudizio sono usurati e le sue ossa mostrano un principio di artrosi.
La scoperta di Lucy fu un evento eccezionale in tutti i sensi. Prima di tutto le circostanze della scoperta: Lucy affiorava dal terreno e sembrava attendere i suoi scopritori; se fossero giunti un anno prima lo scheletro probabilmente non sarebbe ancora affiorato mentre invece se fossero giunti un anno dopo le piogge avrebbero lavato il terreno e disperso le ossa.
In secondo luogo la completezza dello scheletro: lo scheletro di Lucy è completo al 40%, qualcosa di incredibile per chi è abituato a lavorare solamente con frammenti di ossa e denti.
Terzo punto l’età; Lucy è antichissima: ha tre milioni e mezzo di anni. Stime recenti tendono a ringiovanirla un poco (tre milioni e centoquarantamila anni) ma la sostanza non cambia: Lucy ha sicuramente più di tre milioni di anni

http://www.racine.ra.it/planet/testi/lucy.htm

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-23-2008, 07:41 AM   #18
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito

enrichettino/essenzullo scrive:

Citazione:
Non vorrei sviare questo post....
pero' Essenzina....io avro' pure il capello sconvolto...ma te con quella cuffietta in testa...
oi ma quale cuffietta quella è la mia acconciatura alla moda!

scusate l'off....vado

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-23-2008, 08:00 AM   #19
marmotta
Amico*

L'avatar di marmotta

Invia un messaggio via MSN a marmotta
Predefinito

Citazione:
io avro' pure il capello sconvolto
e non avete visto che capigliatura all amoda ha dal vero
Vecchio 07-23-2008, 08:27 AM   #20
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito

foto foto fotooo

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-23-2008, 08:39 AM   #21
marmotta
Amico*

L'avatar di marmotta

Invia un messaggio via MSN a marmotta
Predefinito

quando lo rivedo ne faccio una assieme prometto
Vecchio 07-24-2008, 06:09 AM   #22
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Invia un messaggio via MSN a enrichetto
Predefinito

Fino a d'ora un saltino nel futuro nessuno...interessante no?
enrichetto è online   Rispondi Citando
Vecchio 07-24-2008, 09:57 AM   #23
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Predefinito

Enrichetto ha scritto

Citazione:
Fino a d'ora un saltino nel futuro nessuno...interessante no?
anche Luciano De Crescenzo , in un suo celebre libro , posto di fronte allo stesso tipo di domanda aveva avuto il medesimo atteggiamento.
sulle motivazioni aveva risposto che vedere il giorno della propria morte lo rattristava troppo.
Vecchio 07-28-2008, 02:47 PM   #24
Luna74
Amico*

L'avatar di Luna74

Invia un messaggio via MSN a Luna74
Predefinito

Va bene, ok, ci vado io nel futuro.... avanti di... 100 anni.

Cosa sarà successo a questo pazzo mondo? mi sentirò come un aliena, fuori posto, senza amici, parenti e senza lavoro.... chissà quali professioni ci sono nel futuro.... forse potrei lavorare in un museo! o in una biblioteca specializzata in antichità....
E chi potrebbe innamorarsi mai di me? di una donna che è rimasta indietro di 100 anni.... (beh a dire il vero anche nel presente, non è che ci sia molto da questo punto di vista!!!! :P ).

Ecco perchè nessuno vuole andare nel futuro...

Ma se potessi andarci con qualcuno.... tipo con George Clooney... :P vabbè, dai, chi si offre?
almeno in due potremo sentirvci meno soli....
QUALCUNO VUOLE VENIRE CON ME NEL FUTURO? sono gradite adesioni a breve termine... sennò il futuro rischia d diventare presente!
Vecchio 08-24-2011, 07:42 AM   #25
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Predefinito Riferimento: Sondaggino

visto che con la lettura sto viaggiando nel tempo, vedo che succede qua....

Citazione:
Essenza: voglio andare indietro nel tempo tra dame e cavalieri ,vivere in un palazzo antico,andare ai balli di corte,indossare vestiti pomposi e sentirmi una vera damigella..!
oh sì sì è sempre stato anche il mio sogno però...no, non sceglierei nè di andare indietro nel tempo nè, tanto meno, di andare nel futuro (per carità, chissà cos'altro ci aspetta ).

La verità è che anche se il modo di vivere semplice, il corteggiamento, i sentimenti dell'epoca cavalleresca mi ispirano molto, compreso il fatto di muoversi a cavallo e non con altri mezzi .... non potrei mai fare a meno degli agi cui siamo abituati. Sono una molto pratica
Non potrei proprio rinunciare al fatto di potere viaggiare e vedere il mondo, di potere ascoltare l'Ipod , all'acqua corrente, alla doccia mon amour, all'andare in auto ascoltando musica....al potere comunicare con persone che ci sono lontane senza dovere aspettare giorni e giorni per fare recapitare uno scritto. Sì sì, molto romantico, ma volete mettere...? Possiamo esserlo anche in altro modo.
No, io rimango qui. Piuttosto mi tolgo qualche anno io
Vecchio 08-24-2011, 07:46 AM   #26
Actarus
Member

L'avatar di Actarus

Senza dubbio tornare nel passato.
Cmq mi ha sempre affascinato il periodo storico nel 1800
Insomma mi ci vedo comandante delle guardie reali di Maria Antonietta altro che Lady Oscar
Vecchio 08-24-2011, 01:49 PM   #27
Fotoricordo
Member

L'avatar di Fotoricordo

Località: Lo dice anche il mio nick, no? In una foto ricordo.

[...]Il passato ed il futuro
non sono realta’ ma solo effimere illusioni.
Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacche’ non esiste altro tempo
che questo meraviglioso istante.
(Alda Merini)

Riassume bene il mio pensiero: quello che ieri era il mio presente, oggi è già diventato passato; quello che sto vivendo adesso, domani sarà già futuro. Il presente è l'unica certezza dal punto di vista temporale, perciò mi sta bene viverlo così com'è.
Vecchio 08-24-2011, 05:26 PM   #28
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Da grande fan del Doctor Who (serie televisiva inglese in cui il protagonista è l'ultimo signore del tempo che, a bordo del suo tardis, viaggia nello spazio e nel tempo per il solo spirito di viaggiare) direi che mi piacerebbe andare approssimativamente prima del tempo e dello spazio, per vedere com'era.
In alternativa anche gli anni '60 non sono male: musica decente, capelli lunghi, pantaloni a zampa, macchine del tempo (i furgoni westfalia!), vespe e un pò di sogni in cui credere

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione