![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
Il film e' di Giuseppe Tornatore musiche E.Morricone anno 2009 "Baaria" è l’antico nome fenicio della città siciliana di Bagheria. è una malinconica galleria di personaggi di grande umanità, sognatori, perdenti, eroi e mediocri che transitano per tre generazioni nella città siciliana di Bagheria. Una Sicilia filtrata dagli occhi di una famiglia che attraversa le epoche, i moti e le utopie di oltre mezzo secolo, in principio conosceremo Cicco che mentre il fascismo si fa strada tra i giovani italiani, riesce a dedicarsi oltre che al suo gregge di pecore alla sua vera grande passione, la letteratura e l’epica cavalleresca. Poi suo figlio Peppino che mentre in Europa imperversa la secconda guerra mondiale, e la fame e la povertà dilaniano l’Italia, scoprirà prima una passione per la politica militante e il partito comunista, e finita la guerra, anche la passione per una donna e il peso di un credo politico troppo ostentato. Dagli anni ‘30 agli anni’80 una lunga e malinconica carrellata in cerca di foto in bianco e nero, ricordi sbiaditi e sogni infranti, ma anche di grandi amori e un’affetto immenso e viscerale per la propria terra. Tornatore è sicuramente un virtuoso dell’immagine, un narratore di emozioni che ama profondante la sua terra è che con questo film decide di omaggiarne malinconicamente il percorso storico/politico, ma lasciando la storia sullo sfondo e scegliendo un nostalgico amarcord, figlio di suggestioni infantili e profumi di una Sicilia e di un’umanità che sembrano ormai così lontani. da google Qualche parola in dialetto mi e' sfuggita ma in generale un bel film. Di Tornatore i miei preferiti sono "Il Camorrista","Nuovo cinema paradiso" e "La leggenda del pianista sull'oceano" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Devo confessare una cosa....siccome non ne conoscevo nè la trama nè l'ambientazione e confondendo spesso i dialetti, per un tot di tempo ho guardato il film pensando che fosse ambientato a Napoli
![]() Beh, l'inizio non mi è stato tanto congeniale, ma ho dato fiducia a chi me l'ha "consigliato" e dopo devo dire che mi ha coinvolta ed è piaciuto anche a me. Primo film di Tornatore che ho guardato...ho tirato le orecchie fino a sembrare un elfo per capire tutto quello che dicevano ...molto ben interpretato con una nota di merito in più al protagonista adulto!Ho già postato una delle mie scene preferite nella sezione apposita...ce ne sarebbe un'altra che mi è piaciuta da matti, ma che non trovo. ![]() Ma anche quella dei due pretendenti che decidono di non prendersi a sassate ma di parlare..."parliamo, parliamo...ecche ci dobbiamo dire??" ![]() ![]()
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|