![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
È strano pensare che il rock'n roll, ora tanto usuale da diventare un poco obsoleto, sia stato una musica quasi sovversiva, trasgressiva, avversata dai conservatori specie inglesi per diversi motivi: la sua fisicità, nel rapporto musicista-strumento e musicista-ascoltatori; la sua dimensione provocatoria nei confronti del sentimentalismo tradizionale; il suo derivare dalla musica popolare nera; la sua natura sfrenata e generazionale. Il rock aveva cominciato a piacere negli Stati Uniti alla metà degli anni '50, ma veniva ostacolato in Inghilterra ancora dieci anni dopo: la Bbc non ne trasmetteva più di 120 minuti alla settimana. La richiesta dei pubblico dei ragazzi restava molto più alta e pressante. Così, nel 1966 un gruppo di dj si organizzò: prese una nave un po' scassata, la portò fuori delle acque territoriali inglesi, e di lì cominciò a trasmettere rock e pop 24 su 24. Arrivarono ad avere milioni di ascoltatori: un successo che colpì pure il ministro Kenneth Branagh, deciso a sconfiggere i fuorilegge dell'aria. Ce la fece, naturalmente: ma lo scatto del rock era ormai ineliminabile. Sembra una farsa, invece è cronaca. 'I love radio rock', diretto da Richard Curtis sceneggiatore di 'Quattro matrimoni e un funerale' e di 'Notting Hill', racconta la storia con esattezza e insieme romanzandola: il protagonista che sale sulla nave come avrebbero voluto fare milioni di ragazzini impara rock, vita e amicizia; il gruppo di dj capitanato dall'incantevole The Count, Philip Seymour Hoffman, gli insegna creatività, indipendenza e disobbedienza, oltre a simboleggiare quanto fossero differenti e migliori, nei Sessanta, le persone. La grazia e il divertimento del film sono brillanti, fuori del comune. Da una recensione dell'Espesso ------------------------------------------------------------ Carino piacevole e bella colonna sonora....se amate la musica...e' da vedere!!! una citazione del film: Ma in tutto il mondo ragazzi e ragazze avranno sempre i loro sogni… e tradurranno quei sogni in canzoni.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
...sì sì, è davvero divertente!! L' ho visto anch' io e mi è piaciuto parecchio! Ciaooo
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Non posso che confermare la bontà di questo film , leggero , frizzante , che fa ballare , sognare e fa riflettere.
La musica è spesso un territorio franco , in cui non valgono le leggi della quotidianità . Ho voluto approfittare della visione di questo film per provare a spiegare a mia figlia, cosa sono stati gli anni '60 e tutto quel movimento che poi ne è seguito e che il film descrive forse con qualche ingenuità ma in maniera del tutto pulita. La scena del naufragio sotto le note di "A winter shade of pale" mi è sembrata toccante. Piccolo excursus....a distanza di 30 anni , la libertà di espressione trova sempre il freddo mare del nord per difendersi e se una volta si chiamava radio adesso si chiama internet. Difatti , specialmente a cavallo dei primi anni di diffusione della rete , diversi gruppi di persone non troppo dissimili da quelli del film , hanno occupato abusivamente vecchie stazioni di estrazione del greggio , ormai abbandonate , per ospitare provider e dare spazio pure a siti "scomodi" alle autorità. La situazione si è spesso conclusa con blitz della marina militare e la chiusura , insomma , forse in maniera meno romantica rispetto al film , ma la storia si è ripetuta ancora. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
Me lo sono regalata per Natale e me lo sono vista due volte perchè non ci credevo...e sono giunta alla conclusione che AMO questo film!! Ho capito che Curtis è un regista da film "finto-leggeri" leggeri perchè si guardano bene, scorrono, ma hanno una struttura importante.
"I love radio rock" mi ha rapita, soprattutto per l'originalità e la consistenza dei protagonisti che, non a caso, non ce n'era uno quanto meno carino: penso avrebbe paradossalmente tolto fascino al cast!!! Per cui tutto era puntato sulla capacità degli attori di dare spessore ai propri personaggi e, cavolo, se ci sono riusciti!! Addirittura ho trovato godibile Bill Nighy che non ho mai sopportato.Ma il vero re, altro che conte , è senz'altro Philip Seymour Hoffman che stra-adoro!!!Da morire la scena del quiz (ragazzo tanto buono, ha tanti amici, capellli lunghi...Jimi Hendrix ![]() ![]() Mi è rimasta solo una curiosità: che LP è quello che Bob cerca di salvare a costo di annegare??? ![]() ![]() Che dire gente: guardatelo!!! Lascia senza parole, anzi....3:
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
delfina, come minimo di devi una torta!
Dopo lunga ed attenta analisi ho ritrovato il disco a cui fai riferimento. Si tratta di The 5000 Spirits or the Layers of the Onion dei The incredible String Band Ti ho trovato anche una canzone di quell'album (si vede la copertina)
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Kevin: È un bravo ragazzo… tanto bravo ragazzo… ha tanti amici…ha i capelli lunghi..
Carl: Jimi Hendrix? Kevin: No molto più vecchio… non porta scarpe… ha una veste! Carl: Oh su non sarà mica Gesù! Kevin: Sì! È Gesù! Carl: Ma perché non hai detto il figlio di Dio? Kevin: Figlio di chi? ![]()
|
|
|
#7 | |
|
Amico*
|
ah sì sì "tanto bravo ragazzo" dice proprio così!! ![]() Citazione:
Sì, si vede la copertina ma non ci sarei mai potuta arrivare, non si chi siano ...ad ogni modo quella scena è commovente e lo capisco benissimo!!Ti farò la torta quando compirai gli anni...perchè prima o poi li compirai anche tu, no?
|
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
ieri sera c'era questo film su rete4 in seconda serata. Ho rivisto la scenda dell'arrampicata sull'albero, poi sono crollato dal sonno
|
|
|
#9 | |
|
Amico*
|
Citazione:
stupendo anche quel pezzo...ma che coincidenza
|
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
Ma che veramente?? Io l'ho visto ieri...ma in streaming!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
posso sbagliare il canale, ma ieri sera c'era in TV e ho pensato al forum
|
|
|
#13 |
|
Amico*
|
noooooooooooo!! Ieri sera non beccavo niente in tv...ho fatto zapping 10 volte e non l'ho visto!!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Amico*
|
dirmi qualcosa no, eh??? Io ce l'ho in dvd, venivate qui...sai che seratina????
![]()
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|