AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Parole > Film

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-30-2009, 07:31 PM   #1
BaK
Member

L'avatar di BaK

Invia un messaggio via MSN a BaK
Lightbulb Il film di cui farei il remake...

Io ci provo: Magari qualcuno ha voglia di "giocare" un pò ad immaginarsi regista...

Di quale film del passato (diciamo almeno prima del 2000) fareste un remake?
E, volendo cambiare qualcosa, cosa cambiereste rispetto all'originale?
BaK è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-30-2009, 08:38 PM   #2
Antonio.1986
Amico*

Cool

Citazione:
Originariamente inviato da BaK Visualizza Messaggio
Io ci provo: Magari qualcuno ha voglia di "giocare" un pò ad immaginarsi regista...

Di quale film del passato (diciamo almeno prima del 2000) fareste un remake?
E, volendo cambiare qualcosa, cosa cambiereste rispetto all'originale?

cosa cambierei non ne ho la più pallida idea.. pèrò mi piacciono da morire i vecchi film wester di Sergio Leone.. li riproporrei anche se il genere ormai ha dato già.. li trovo perfetti specie le musiche di morricone e le faccie degli attori sono azzeccatissime.. siiiiii.. da Eastwood a Gian Maria Volontè attore capace di parlare con lo sguardo come pochissimi o Edy Wallach o Lee Van Clift.. forse aggiungerei qualhe parte più storica.. un pochino più impegnato anche se in alcuni c'è la parte storica.. ho preso film forse troppo vecchi.. scusa ma sono i primi che mi venivano in mente
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-30-2009, 09:03 PM   #3
BaK
Member

L'avatar di BaK

Predefinito

Altro che scuse... Grazie per la tua partecipazione!

Tra l'altro anche a me piace molto il genere (stò anche scrivendo una cosetta sull'argomento :P)...
E' un genere un pò dimenticato, hai ragione... In effetti in altri paesi continua (seppur in maniera minore) ad essere proposto (un esempio lo spagnolo "Total Western"), ma in Italia forse è fuori target... Mah!
Vecchio 07-01-2009, 07:25 AM   #4
Antonio.1986
Amico*

Cool

Citazione:
Altro che scuse... Grazie per la tua partecipazione!

Tra l'altro anche a me piace molto il genere (stò anche scrivendo una cosetta sull'argomento :P)...
E' un genere un pò dimenticato, hai ragione... In effetti in altri paesi continua (seppur in maniera minore) ad essere proposto (un esempio lo spagnolo "Total Western"), ma in Italia forse è fuori target... Mah!
si è fuori targat anche perchè ormai sono altri genere di film che riempiono le sale.. poi sai per tutti gli anni 60 e passa hanno fatto di questi film.. credo anche che proporre ujn film del genere farebbe subito scattare il paragone con questi che credo siano i migliori in assoluto.. e quando li fanno più dei film di quel livello? ciaooooooooooo.. se mi vengono in mente altri remake te lo dico
Vecchio 07-01-2009, 11:53 AM   #5
BaK
Member

L'avatar di BaK

Predefinito

In effetti sì il confronto sarebbe difficile, però credo si potrebbe ancora fare molto...

In realtà sai cosa mi preoccupa?
Che non si facciano più commedie per non confrontarsi con Totò, non si facciano più film "sognanti" per non controntarsi con Fellini, nè western per confrontarsi con Leone e via dicendo... Ma così il cinema italiano resta il canonico cinepanettone natalizio, rinforzato recentemente da un "cinecocomero" di altrettanta guisa... E ogni tanto qualche commediola romantica con tinte forti, per scandalizzarsi sul mondo dei "giovani"...
Invece penso sarebbe interessante mettersi in discussione... Si potrebbe crescere parecchio e far parlare dell'Italia come non accade già da un pò...

Citazione:
Originariamente inviato da Antonio.1986 Visualizza Messaggio
se mi vengono in mente altri remake te lo dico
Eh certo, il thread è sempre qui a disposizione, grazie!
Vecchio 07-01-2009, 01:00 PM   #6
Antonio.1986
Amico*

Smile

Citazione:
In effetti sì il confronto sarebbe difficile, però credo si potrebbe ancora fare molto...

In realtà sai cosa mi preoccupa?
Che non si facciano più commedie per non confrontarsi con Totò, non si facciano più film "sognanti" per non controntarsi con Fellini, nè western per confrontarsi con Leone e via dicendo... Ma così il cinema italiano resta il canonico cinepanettone natalizio, rinforzato recentemente da un "cinecocomero" di altrettanta guisa... E ogni tanto qualche commediola romantica con tinte forti, per scandalizzarsi sul mondo dei "giovani"...
Invece penso sarebbe interessante mettersi in discussione... Si potrebbe crescere parecchio e far parlare dell'Italia come non accade già da un pò...

Eh certo, il thread è sempre qui a disposizione, grazie!
mi erano venuti in mente anche a me i remake di totò..si ma prima erano tempi anche differenti forse.. poi di solito i rifacimenti non sempre mantengono il confronto.. ti faccio un esempio:il padrino 1 e 2 sono straordinari ma il 3 fa un po pena.. poi la gente ama i cinepanettone.. guarda come si riempiono le sale.. io non frequento il cinema preferisco vederli da casa con dvd.. solo per comodità..sarò pigro ma.. e poi l'Italia è anche questa del cinema natalizio e della commedia giovanile.. ogni tanto però qualc bel film pure c'è.. anche se non mi viene nulla in mente ma c'è.. non so ma ti ricordi i film anni 70 80 quella commedia sexy con la fenech banfi pierino e tutto il resto..sono definiti film di serie b ed ok ma sono stati pure rivalutati xchè rappresentavano un' epoca.. o ancora meglio la società imitava quel modo di essere o il film imitava la vita.. un pò come avviene con le commedie e cine natalizi e vacanzieri di oggi.. poi non so ma si dice che il cinema italiano è in crisi.. sarà pure vero ma forse qualc accadrà e qualc attore bravo uscirà con qualc bravo regista.. ma sai però che mi colpisce dei film in generale? i budget.. oggi magari faranno anche grandi film ma spendono miliardi.. prima secondo me le spese erano più soft
Vecchio 07-01-2009, 04:30 PM   #7
BaK
Member

L'avatar di BaK

Predefinito

Certo, come scrivi giustamente tu ogni film è l'espressione del suo tempo... Ma non è detto che il presente sia privo di spunti... Anzi... Specie con questa crisi, la rivalutazione sociale che è in atto...

Anche per quanto riguarda il budget concordo... Se ci pensi ci potrebbero essere dei tagli grandissimi... Ti faccio un esempio: Tutte le mastodontiche scenografie dei "peplum" degli anni '60, possono essere rese più che discretamente pagando un bravo grafico 3d ed utilizzando strumenti gratuiti come Blender (ho visto cose straordinarie fatte con quel programma)...
Così come l'attrezzatura: Una buona telecamera digitale costerà 1000/2000 euro... Però già ti permette una qualità ottima (oltre alle possibilità di post-produzione date dai computer)...
E poi c'è Internet! La possibilità di diffondere con tanta semplicità quello che si realizza...

Credo siano strumenti che non sappiamo sfruttare o che guardiamo dalla prospettiva sbagliata... Personalmente non ti nascondo di aver scritto un paio di piccole sceneggiature per alcuni corti legati al mondo dei giochi di ruolo... Chi lo sà, magari questa estate le tiro fuori dal cassetto...
Vecchio 07-01-2009, 04:36 PM   #8
Antonio.1986
Amico*

Talking

allora tirali fuori che aspetti.. io non ho mai provato a fare cose così e dubito pure di riuscurci.. però te ancora non dici che remake vorresti fare.. eh eh eh eh.. ma lavori nel settore per caso' sembri molto preparato o forse io un tantino ignorante.. sarà la prima per te e la seconda per me
Vecchio 07-02-2009, 01:19 AM   #9
BaK
Member

L'avatar di BaK

Predefinito

Eheheh no, non lavoro nel settore però mi piace reperire i film, specie quelli "di genere"...
Poi avendo la passione dei giochi di ruolo mi piacciono le belle storie (siano scritte, sceneggiate, disegnate...) e quindi apprezzo maggiormente la dinamica narrativa di un film...

Il remake che farei è una cosa un pò particolare... Che sicuramente farà sorridere i più...
Fari un remake (o magari un remake/sequel) de "I 3 supermen", saga ideata dal regista Martinenghi negli anni '70 e che si colloca nel filone cosidetto "Spandex film", ovvero film che narrano le gesta di personaggi in costume...

In questo caso era una "banda" composta da due ladri e un agente speciale americano che riescono ad ottenere i costumi dei "3 supermen", dei costumi resistenti a tutto (eccetto che al fuoco)... Naturalmente l'idea dei ladri è quella di usare i costumi per i loro scopi criminali, ma l'agente americano è sempre lì pronto a tenerli "a bada" e per avere il loro aiuto (e quindi la potenza di tutti e tre i costumi) è spesso costretto a scendere a patti con loro... Il tutto si snoda attraverso 5/6 film di genere comico/azione...

Il successo, ai tempi, fu tanto grande che all'estero furono prodotti anche dei film "taroccati" dei 3 supermen, non autorizzati da Martinenghi stesso...
Nel "remake" approfondirei i personaggi: I ladri nel loro essere scanzonati ed il poliziotto nella sua difficile lotta al crimine... Pur lasciando una tematica leggera sarebbe carina qualche scena di combattimento e una ambientazione più "dark" rispetto all'originale che era volutamente molto "fumettoso"...
Anche la tematica affrontata, mi piacerebbe che alla fine facesse pensare, quindi porrei come "cattivone" un qualche trafficante d'armi e come scenario, magari una delle tante "guerre dimenticate", negli anni '80 / '90...
Vecchio 07-04-2009, 06:57 AM   #10
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Invia un messaggio via MSN a enrichetto
Predefinito

Anche io sono un estimatore dei films di Sergio Leone non so quante volte li ho visti….
Il fatto e’ che certi film hanno ormai nell’immaginario di tutti “quelle facce li”Chi potrei mettere al posto di Clint o Gian Maria Volonte’ in uno spaghetti western come erano chiamati oppure Gassman e Toto’ nei “ I soliti ignoti”? O magari Alberatone nell’”Americano a Roma?”
Non metterei mai mano per esempio a “Hair” semplicemente perfetto…. E poi i remake di solito non sono all’altezza degli originali salvo eccezioni (“La Cosa” di Carpenter per esempio)
Pero’ giocando direi che rifarei “Blade Runner” "Kill Bill" o “I Blues Brother”…ecco si, visto che una volta io e un mio amico all’epoca grassottello gia’ ci mascherammo come Jake e Elwood ad una festa ed eravamo perfetti…Mi vedo bene attore regista ne “Ufficiale e gentiluomo” si un “remakino” lo farei….”Anche un bel rifacimento de “Rocky horror picture show “ con attori e attrici presi qui nel forum…
Allora rifarei "Nuovo cinema Paradiso" di Tornatore...non vi nascondo chi mi scese una lacrima nelle scene finali e quindi lo farei finire bene....
Poi cambierei come regista una scena finale si,del film che sicuramente pochi hanno visto “Il dottor Tzivago”. La scena fu omaggiata da Nanni Moretti nel film “Palombella rossa” e anzi ve lo ripropongo proprio da quel fim. Certo bisogna averlo visto per capire. che dietro c'è una grande storia d'amore .....comunque
Beh io Lara la farei voltare,….cavolo!

BORKED
enrichetto è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-05-2009, 08:54 PM   #11
claudia.romeo
Senior Member

L'avatar di claudia.romeo

Predefinito

Bhe sicuramente un film di cui sarebbe possibile fare il remake e verrebbe anche bene è Via Col Vento ambientato ai giorni nostri
claudia.romeo è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-06-2009, 07:38 PM   #12
BaK
Member

L'avatar di BaK

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da enrichetto Visualizza Messaggio
Anche io sono un estimatore dei films di Sergio Leone non so quante volte li ho visti….
Certo, quelle interpretazioni sono e resteranno delle icone del genere... Però io non sono così disfattista, nel senso che ci sono tanti bravi e giovani attori che potrebbero fare ottime cose...
Certo se si propone ad esempio uno spaghetti western per quello che era ai tempi, si rischia l'involontaria comicità, un pò come il famigerato "Quattro carogne a malopasso"...
Quindi trovare un impianto narrativo diverso, magari anche degli intrecci con altri generi cinematografici... Rendere tutto più "attuale"...

Citazione:
Originariamente inviato da claudia.romeo Visualizza Messaggio
Bhe sicuramente un film di cui sarebbe possibile fare il remake e verrebbe anche bene è Via Col Vento ambientato ai giorni nostri
Bella idea, leggendola mi viene in mente uno scenario come l'Iraq della guerra per il petrolio... Una storia un pò con lo stile del "Cacciatore di aquiloni"...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione