AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Parole > Film

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-19-2011, 06:53 PM   #1
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Predefinito La Papessa

La Papessa di Sonke Wortmann
Germania, Regno Unito, Italia, Spagna (2009)
Drammatico, storico

Tratto da un romanzo di Donna Cross e ambientato nei primi anni del IX secolo, La Papessa è leggenda medievale abbastanza nota. La storia di Johanna, figlia di un prete britannico, tiranno violento con moglie e prole, e contrario a dare un’istruzione alla sua unica figlia femmina. Johanna si dimostra però determinata sin da giovane: fugge da casa e riesce a farsi accettare nella scuola della cattedrale di Dorstadt, grazie alla protezione del Conte Gerold che l’accoglie nella sua famiglia.
Secondo la leggenda Johanna sceglierà di diventare monaco benedettino facendosi spacciare per uomo, facendosi beffe della misoginia del tempo e traendo in inganno tutti quanti fino ad essere, addirittura, eletta Papa…

2 ore e mezza di film che scorrono piuttosto bene, senza appesantire lo spettatore. Storia abbastanza coinvolgente soprattutto, per quanto mi riguarda, l’ambientazione. Particolari ben curati e bravi attori (il conte è Faramir de “Il Signore degli Anelli”).
La figura delle donna che viene trattata alla stregua di un animale da cortile e costretta a rimanere ignorante (se aspirava all’istruzione veniva accusata di eresia) è micidiale. Come vengono rappresentate le alte cariche della Chiesa pure, ma tant’è…
Non penso sia un film imperdibile ma, se capita, vale la pena vederlo.
Vecchio 05-19-2011, 07:17 PM   #2
liberaMente
Amico*

L'avatar di liberaMente

Predefinito Riferimento: La Papessa

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio
[COLOR=Blue]

2 ore e mezza di film che scorrono piuttosto bene, senza appesantire lo spettatore. Storia abbastanza coinvolgente soprattutto, per quanto mi riguarda, l’ambientazione.
Lo ho visto anch'io e mi è piaciuto parecchio, bella la rivincita della protagonista nei confronti di una società maschilista.

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio
Non penso sia un film imperdibile ma, se capita, vale la pena vederlo.
concordo e quoto Delfina al 100%

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione