AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Parole > Film

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-20-2009, 01:33 PM   #1
Piccola_ale
Member

L'avatar di Piccola_ale

Smile La ricerca della felicità

Chris Gardner (Will Smith) fatica a trovare un' occupazione stabile tentando coraggiosamente di tenere a galla il matrimonio e la vita famigliare. Sua moglie, madre del piccolo Christopher, non riesce piú a sopportare le pressioni dovute a tante privazioni e, incapace di gestire la situazione, decide di andarsene. Chris, si ritrova ad essere un padre single sempre alla ricerca di un impiego sfruttando le sue doti di venditore. Accetta un lavoro come praticante, sebbene non retribuito, in una prestigiosa società di consulenza finanziaria con la speranza di gettare le basi per una futura carriera. Ma senza uno stipendio Chris e suo figlio vengono sfrattati dall'appartamento, costretti a dormire nei ricoveri per i senza tetto, nelle stazioni degli autobus, nei bagni pubblici inventandosi ogni volta un rifugio per la notte. Nonostante i suoi guai Chris continua ad essere un padre affettuoso e presente, usando l'amore e la fiducia che il figlio nutre per lui come spinta per superare tutti gli ostacoli che incontra sulla sua strada.Ecco delle frasi tratte dal film :

''Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa, neanche a me! Ok? Se hai un sogno, tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non lo sai fare. Se hai un sogno, inseguilo. Punto! ''

''(....) Fu in quel momento che cominciai a pensare a Thomas Jefferson e alla Dichiarazione di Indipendenza, quando parla del nostro diritto "alla felicità, libertà",... "e alla ricerca della felicità". E ricordo d'aver pensato: "Come sapeva di dover usare la parola''Ricerca"? Perché la felicità è qualcosa che possiamo solo inseguire... e che forse non riusciremo mai a raggiungere,... qualunque cosa facciamo.