AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Parole > Film

Avvisi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-20-2009, 01:33 PM   #1
Piccola_ale
Member
 
L'avatar di Piccola_ale
 
Data Registrazione: Mar 2009
Località: Reggio Calabria
Messaggi: 42
Smile La ricerca della felicità

Chris Gardner (Will Smith) fatica a trovare un' occupazione stabile tentando coraggiosamente di tenere a galla il matrimonio e la vita famigliare. Sua moglie, madre del piccolo Christopher, non riesce piú a sopportare le pressioni dovute a tante privazioni e, incapace di gestire la situazione, decide di andarsene. Chris, si ritrova ad essere un padre single sempre alla ricerca di un impiego sfruttando le sue doti di venditore. Accetta un lavoro come praticante, sebbene non retribuito, in una prestigiosa società di consulenza finanziaria con la speranza di gettare le basi per una futura carriera. Ma senza uno stipendio Chris e suo figlio vengono sfrattati dall'appartamento, costretti a dormire nei ricoveri per i senza tetto, nelle stazioni degli autobus, nei bagni pubblici inventandosi ogni volta un rifugio per la notte. Nonostante i suoi guai Chris continua ad essere un padre affettuoso e presente, usando l'amore e la fiducia che il figlio nutre per lui come spinta per superare tutti gli ostacoli che incontra sulla sua strada.Ecco delle frasi tratte dal film :


''Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa, neanche a me! Ok? Se hai un sogno, tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non lo sai fare. Se hai un sogno, inseguilo. Punto! ''

''(....) Fu in quel momento che cominciai a pensare a Thomas Jefferson e alla Dichiarazione di Indipendenza, quando parla del nostro diritto "alla felicità, libertà",... "e alla ricerca della felicità". E ricordo d'aver pensato: "Come sapeva di dover usare la parola''Ricerca"? Perché la felicità è qualcosa che possiamo solo inseguire... e che forse non riusciremo mai a raggiungere,... qualunque cosa facciamo.
Come faceva a saperlo?''

''Associo la felicità all’amore. Mi sembra giusto e non lo è, lo so; ma mi piace. Mi rendo conto che esistono diverse felicità, per diversi momenti ed altrettante situazioni. Voglio dire subito che non penso che dipendano l’una dall’altro. Voglio dire che parlare della natura dell’amore è come parlare dell’esistenza di Dio. Si può dire di tutto, per migliaia di capitoli, miliardi di capitoli, eppoi, arriva uno che ti dimostra che tutto è diverso. Che per lui è diverso.
Allora mi associo a quelli che dicono che l’amore, come la felicità, non esiste, magari come anche Dio. Se esistono, sono una magia, un incantesimo, una trascendenza…che parolone! Penso che esistano, parlo dell’amore e della felicità, come stati eccelsi, sublimi, di un momento, brevi, rari...Si aspetta l’amore, come la felicità, finché non arriva e subito è sparita; si ricomincia ad aspettare e intanto si ricorda quella passata o quella che vorremmo avere in più e di diverso.
Ogni cosa bella della vita è in effetti così: la vacanza, un film, una festa, una partita, un banchetto, un bicchiere d’acqua nel deserto. Tutto è relativo, basta desiderare quello che non si ha sapendo che si potrà avere, magari con grande difficoltà. In effetti passiamo l’intera vita a desiderare, aspettare, ricordare; l’amore, come la felicità, è un lampo che illumina tutto a giorno, non fai in tempo ad aprire gli occhi che già si è fatto buio.
Viva la felicità, viva l’amore.''
Piccola_ale è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-20-2009, 09:19 AM   #2
*Lu*
Amico*
 
Data Registrazione: Jul 2006
Località: Adesso Hyvinkää, Finlandia
Messaggi: 687
Invia un messaggio via MSN a *Lu* Invia un messaggio via Yahoo a *Lu*
Predefinito

Bello! Molto bello ed emozionante. Will Smith sa recitare davvero bene.
*Lu* è offline   Rispondi Citando
Vecchio 04-20-2009, 01:39 PM   #3
La_Sognatrice
Member
 
L'avatar di La_Sognatrice
 
Data Registrazione: Apr 2009
Località: *Dreams are my Reality*
Messaggi: 47
Invia un messaggio via MSN a La_Sognatrice
Predefinito

Già, concordo!E comunque, film stupendo!
__________________
Non puoi programmare di chi innamorarti... succede e basta.
La_Sognatrice è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-30-2009, 07:19 PM   #4
BaK
Member
 
L'avatar di BaK
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Reggio Calabria
Messaggi: 71
Invia un messaggio via MSN a BaK
Predefinito

Un film tristemente attuale... Mi ha fatto rivalutare Will Smith...
BaK è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le 01:20 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.

Home - Cartoline Virtuali - Poesie -  Frasi - Citazioni Libri - Racconti - Amici - Angeli - Fate - Indiani - Bambini - Foto Blog - Link



Importazione e Ottimizzazione a cura di Cionfs