![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
MINE VAGANTI di Ferzan Ozpetec, Italia 2010
La famiglia Cantone è proprietaria di uno dei più importanti pastifici del Salento. La nonna aprì l'azienda assieme al cognato, di cui è stata segretamente innamorata per tutta la vita, e ora quegli impulsi sopiti ricadono sulle abitudini di una famiglia schiava del perbenismo alto-borghese. Il rientro a casa del rampollo più giovane Tommaso, trasferitosi a Roma per studiare economia e commercio, è il momento per la famiglia di sancire ufficialmente il passaggio della gestione aziendale ai due figli maschi. Tommaso è pronto a sconvolgere i piani del pater familias dichiarando apertamente la propria omosessualità e il desiderio di seguire aspirazioni letterarie, ma durante la cena ufficiale per festeggiare il nuovo corso aziendale, viene anticipato dal fratello maggiore Antonio che.... (myMovies) La pellicola delle prime volte... Il primo film di Ozpetek che vedo Il primo film in cui tollero Scamarcio (ed è bravissimo!!) Il primo film in cui ci sarebbe da commuoversi ma non l'ho fatto ![]() Ennesimo film sulla "omossessualità". Profondo e piacevole, con scene ironiche da riderci su per qualche minuto. Mi è piaciuto molto e merita di essere visto. Finale aperto per il protagonista... "Le mine vaganti servono a portare disordine, a prendere le cose e metterle nei posti dove nessuno voleva farcele stare, a scombinare tutto, a cambiare i piani..." Se posso segnalarvi una scena...guardate la sequenza dal punto 00.50 che gioco di sguardi e soprattutto di mani, in una banalissima attività com'è quella del mangiare, con i gesti sottolineati dalle parole "le mani" che ricorrono nella canzone "Pensiero stupendo". Semplicemente meraviglioso Ozpetek!!!!
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Una lettera struggente scritta da uno dei protagonisti del film " La finestra di fronte " di ferzan Ozpetek al proprio amante, che poi finirà vittima dei nazisti in quanto ebreo:
Mio caro Simone,
|
|
|
#3 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
|
|
|