AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Parole > Film

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-06-2011, 05:51 PM   #1
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Predefinito Parliamo di cinema

Se nella sezione libri si parla di libri e nella sezione musica si parla di musica ho pensato che nella sezione film si può parlare di… cinema, non fa una piega.

So che qui “cinema e film” non sono fra gli argomenti più discussi, ma per chi avesse voglia mi piacerebbe raccogliere un po’ di modi di vivere questo mondo. Ci sarebbe tanto da dire…preferite il grande schermo, guardare i film in compagnia, o da soli sul vostro divano? Lo scegliete in base all’ora, o lo selezionate accuratamente? Vi interessate di registi, attori e tutto quello che gira intorno alla pellicola o non sapete neppure il nome dell’attore protagonista? Vi fermate alla semplice considerazione “bello/brutto” o cercate di trarne una morale?….

Che amo la settima arte ormai lo sanno anche i muri. Che mi si possa definire cinefila va bene, se si intende appassionata di cinema, ma di certo non ne sono un’esperta. Però sui nomi degli attori a volte sono imbattibile : è più forte di me, ho bisogno di sapere come si chiamano e li memorizzo con un metodo tutto personale … E così capita che guardando un film magari arrivo a riconoscere per nome anche fino a 6/7 attori o anche più e a saper dire che altri film hanno fatto e questo mi dà una soddisfazione enorme.

Ci sono alcune cose sulle quali non transigo quando guardo un film:
1) Non accetto di perderne nemmeno un minuto, sigla compresa. Se il film è iniziato anche solo da 5 minuti aspetto che ripassi in programmazione. Io me li gusto già dalla presentazione iniziale delle case di produzione, che adoro.
2) Mentre guardo un film non faccio assolutamente niente altro per..passarmi il tempo. Cioè: io non voglio perdermi nessuna espressione degli attori: tutto FA il film e tutto serve essere visto.
3) Se possibile nessuna luce accesa, al massimo una piccola nascosta che aiuta la vista a non sforzarsi troppo
4) Odio guardarlo a puntate. Un film va iniziato e finito se no si perde il pathos… solo in casi estremi l’ho guardato in due puntate, ma solo perché non erano filmoni! Per questi ultimi organizzo tutto alla perfezione.
Beh, raccontata così sembro una maniaca, ma non lo sono… amo i film, tutto qui

Adesso lascio la parola a voi; se nessuno dice nulla continuo io...sì, è una minaccia
Vecchio 09-06-2011, 07:28 PM   #2
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
Predefinito Riferimento: Parliamo di cinema

Ultimamente siamo molto "allineati" poichè l'altra sera stavo per aprire un topic simile ma poi ho desistito in quanto avevo già scritto troppo quel giorno.

Film, bella cosa! Ho sempre sostenuto che al mondo ci sono solo due creatori: gli scrittori ed i registi, quindi puoi immaginare quale considerazione abbia dei film (ma sia chiaro: come nella letteratura ci sono delle schifezze paurose, anche per il cinema è uguale!).
Un film, come una poesia o un romanzo, deve lasciarmi qualcosa dentro, altrimenti sono solo 90 minuti trascorsi in modo diverso rispetto alla norma. Non è un caso che spesso mi è capitato di usare i film anche nella didattica, non solo se sono film storici (anzi: i film storici non mi piacciono poichè troppo spesso sono usati come un mezzo per risparmiarsi due ore di spiegazione) ma soprattutto se lasciano aperto un dialogo. Ricordo che con un collega, alcuni anni fa, nelle nostre prime IPSIA avevamo fatto un modulo sul linguaggio del cinema analizzando dei cortometraggi che solitamente le persone normale neppure considerano: le pubblicità! Magari ci torneremo dopo su questo argomento, altrimenti ci porta troppo OT.

Film dicevamo. Bene: anche a me piace guardarli in modo totale, senza distrazioni, senza interruzioni, fin dopo i titoli di coda (sapessi quante scene vengono inserite volontariamente dopo, come nei film Constantine o X-Man Wolverine), con il bicchiere pieno e la coperta sul divano. Degli attori mi interessa poco, anzi molte volte sono anche di troppo. Dopotutto anche senza sapere chi sia Silvia il senso della conzone leopardiana resta immutato, non credi?

La mia videoteca personale è in continuo aumento poichè mi piace vedere ma soprattutto rivedere i film più meritevoli, quelli che casualmente non passano quasi mai in TV. Ricordo che era stato anche aperto un topic sui film che ci avevano segnato, ma potevamo metterne solo 3: personalmente credo che la mia lista sia estremamente lunga e non riuscirei a ridurli a solo 3, ma forse neppure a solo 20.

Ora lascio la parola agli altri
Vecchio 09-07-2011, 05:49 AM   #3
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Alien Visualizza Messaggio
... (ma sia chiaro: come nella letteratura ci sono delle schifezze paurose, anche per il cinema è uguale!).
Un film, come una poesia o un romanzo, deve lasciarmi qualcosa dentro, altrimenti sono solo 90 minuti trascorsi in modo diverso rispetto alla norma.
assolutamente sì: non c'è nulla di più scocciante che dover dire "Cavolo che 90 minuti buttati via!"

Citazione:
Alien: mi è capitato di usare i film anche nella didattica

Citazione:
Alien: dei cortometraggi che solitamente le persone normale neppure considerano: le pubblicità! Magari ci torneremo dopo su questo argomento...
Non ci crederai ma avevo pensato pure a questo , magari un topic a parte, aprilo tu

Citazione:
Alien: (sapessi quante scene vengono inserite volontariamente dopo, come nei film Constantine o X-Man Wolverine)
so bene! Ci sono sigle che sono dei veri capolavori: proprio quella iniziale di X-Man Wolverine ne è un esempio. E quelle finali pure non le perdo, proprio per ciò che hai detto, ci sono dei veri sorpresoni, tipo alla fine di Hulk o di Iron Man 2...se qualcuno li ha visti. Ma anche perchè a me piace leggere i nomi degli interpreti (devo impararli ), a volte i doppiatori e spesso le colonne sonore che sono proprio alla fine. Anche se poi si trovano su internet.

Citazione:
Alien: Dopotutto anche senza sapere chi sia Silvia il senso della conzone leopardiana resta immutato, non credi?
vero, ma io sono una donna e mi interesso anche di Gossip cinematografico per cui se non so i nomi mi risulta difficile capire chi fa coppia con chi
Vecchio 09-07-2011, 08:05 AM   #4
La Ciliegia
Junior Member

L'avatar di La Ciliegia

Da una diplomata all'Istituto per Cinematografia e la Televisione, non avrete certo risposte negative riguardo la "cinefilia"! Al cinema non vado spesso, colpa del poco tempo a disposizione, per cui, il più delle volte, un film lo guardo in televisione o in dvd, rigorosamente sul divano e rigorosamente da sola; il motivo? Ho degli amici che non cambierei con altri neanche in punto di morte, ma hanno un difettuccio che per un "cinefilo" può essere letale: in gruppo diventano (anzi, diventiamo, perchè è difficile non lasciarsi trascinare dall'euforia) un tantino..come dire..fracassoni? Insomma, guardare un film tutti insieme sarebbe una battaglia persa in partenza, non riuscirei a concentrarmi e finirei con lo spegnere la tv e maledirmi poi, quando penso a quale altra occasione il tempo mi concederà per vedere il mio film, dato che per quanto mi riguarda è sempre pochissimo. Avendo studiato ed essendomi appassionata a tutto ciò che ruota attorno alla preparazione di un film, il mio interesse non si ferma alla trama e al gusto personale: mi informo sugli attori, sui personaggi che interpretano, su quanto di loro stessi c'è nell'anima del personaggio, sul motivo che li ha spinti a preferire quella proposta piuttosto che un'altra da un altro regista; mi informo sul regista, sulla sua esperienza, sul motivo che lo ha spinto a decidere di dirigere proprio quel film; e non solo: il "backstage" e tutto quello che ne fa parte (costumisti, tecnici, doppiatori, truccatori e quant'altro) è per me motivo di grande interesse! Ovviamente, dato il mio amore per i dettagli, sarebbe estremamente superficiale, per me, fermarmi alla considerazione personale; anzi, diciamo pure che mi è difficile non essere obiettiva, perchè cerco di conoscere ogni singola parte di ciò che vedo (e anche di ciò che sullo schermo non si vede) prima di giudicare: deformazione scolastica suppongo, mi hanno sempre insegnato così.
Vecchio 09-07-2011, 10:55 AM   #5
Antonio.1986
Amico*

Forse non ci crederete ma non sono mai andato al cinema... o meglio una sola volta... io i film voglio guardarli a casa... comodo e tranquillo e poco importa se durano tanto o poco.. l'importante e che mi piacciono... Mai visti in puntate... o lo vedo per inmtero o niente.. si un pò mi interessano pure gli attori o i registi... il fatto che ci sia un buon cast diretto da qualche buon regista può essere una garanzia per la bellezza del film anche se spesso non è così...
Per lo scopo didattico ALIEN posso consigliarti un film??? Si chiama "GATTACA-La porta dell'Universo"... Molto bello, mi scordo sempre di metterlo tra i miei preferiti... Forse lo conoscerai già... però, va, è un consiglio...
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-07-2011, 11:40 AM   #6
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Gattaca è un film che potrebbe aprire dibattiti interessanti sul problema dell'emarginazione e del "punto di vista". Temo solo che gli alunni si addormentino a metà
Vecchio 09-07-2011, 12:01 PM   #7
Tulipano
Amico*

L'avatar di Tulipano

Ultimamente frequento ragazzi che di cinema ne sanno parecchio, di certo più di me che mi lascio prendere più che altro dalla fotografia, luci, inquadrature...
Si, mi interessa il cinema, anche perchè giriamo anche cortometraggi e sarebbe impensabile essere del tutto ignorante, ma non sono nemmeno una "fissata" con determinati registi o filoni cinematografici.
Mi piace molto andare al cinema, in inverno è quasi un appuntamento settimanale fisso, mentre quest'esate stiamo facendo bellissime proiezioni in giardino. A casa invece mi capita meno di vederne, al massimo di notte o qualcosa in dvd, fino a qualche anno fa affittavo di più...ora a casa ci sto meno tempo.
Una cosa che non mi piace fare è vedere un film tratto da un libro che ho letto e quasi mai rivedo film già visti.

Sono curiosa, invece, di vedere "A Dangerous Method" di Cronemberg e fare un confronto con "Prendimi l'anima" di Faenza, visto qualche anno fa.
Tulipano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-15-2011, 02:07 PM   #8
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Wow, Ciliegia, tu sei molto tecnica: interessante!!! Tuli che invidia, pure io vorrei andare al cinema tutte le settimane!! Mentre Antonio…una sola volta??? Pazzesco…

Io adoro andare al cinema!!! Già quando c’è la pubblicità interminabile che è sempre la stessa e guardi la sala che si sta riempiendo…poi finalmente si spengono tutte le luci e cambiano sia l’audio che passa in Dolby Surround che la qualità video…è un momento magico!!! “Profumo” di cinema… il pubblico che partecipa: ride alle battute e sta in religioso silenzio nei momenti delicati…gli effetti grandiosi del sonoro: ricordo ancora i pistoni del Titanic che sembrava battessero sotto alle poltrone. A proposito di poltrone: adesso sono delle postazioni spaziali. Ai lati gli incavi per infilare pop-corn o bottigliette, a volte si reclinano un po’, ampissimi e a file alte che non ti troveresti davanti neppure la mezza capoccia di un giocatore di basket! Però…però…è fondamentale una cosa: che il pubblico abbia un’educazione da cinema. Che significa niente cellulare, neppure silenzioso in vista perché la luce disturba; che non si ostini a succhiare dalla cannuccia la coca finita; che non sgranocchi nulla nei momenti di silenzio o di dialogo sussurrato.

A casa il discorso è molto simile. Ricordo quando vidi le prime tv al plasma, enormi, bellissime che costavano un occhio della testa e io che ci fantasticavo sopra… Poi il giorno è arrivato e finalmente è entrato a casa mia una tv al plasma 50 pollici: uno spettacolo! E ancor prima l’impianto home theatre e tutto insieme…wow!!! Sì, lo ammetto, sulla qualità io sono un po’ viziata..è che quando il film si vede e si sente bene ti ci trovi dentro, non so come spiegarlo..lo vivi in prima persona!! Manca solo il profumo…poi ora sky è in HD che è molto meglio di un normale dvd: è come il Blu Ray, nitidezza dell’immagine indescrivibile!! Ma i Blu Ray costano ancora davvero troppo!!
Vecchio 09-15-2011, 08:54 PM   #9
ladynight
Amico*

cinema d'autore...chi ne sa ne dica

charlie chaplin arriva dove deve arrivare...ti ruba e ti cattura, prende ciò che spesso non concediamo completamente...la nostra attenzione.
ladynight è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-26-2011, 12:43 PM   #10
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da ladynight Visualizza Messaggio
cinema d'autore...chi ne sa ne dica
Allora io non dico nulla
No, scherzo .... Lo ammetto: io mi avvicino al cinema d’autore solo ed esclusivamente quando una data pellicola mi viene consigliata e mi fido di chi me la sta consigliando. Siccome i film da guardare sono infiniti e il tempo a disposizione, invece, è limitato, sto molto attenta a selezionare, cercando di andare sul sicuro.
Non penso che un film possa essere meritevole solo se nasce per “la massa”, anzi, ma adoro i registi che riescono ad unire l’utile al dilettevole, così da attirare pubblico, tanto, e riuscire a dare un prodotto il cui contenuto non ne pregiudica la bellezza. Se voglio semplicemente un trattato di psicologia umana mi leggo qualcosa: se invece scelgo di guardare un film, questo deve soddisfare anche il mio gusto “estetico”.
Come organizzatrice di cineforum sono sempre stata attenta a scegliere pellicole che potessero invogliare il pubblico a venire al cinema: se lo faccio per veicolare un messaggio, secondo me importante, scelgo qualcosa che mi permetta di attirare e invogliare più gente possibile. Non vado matta per il cinema d’essai.

Vecchio 10-14-2011, 08:02 AM   #11
nuvolettina3
Junior Member

Ciao a tutti!!!a proposito di cinema e di film da poco ho visto Carnage di Polanski!Voi lo avete visto? vi è piaciuto?
nuvolettina3 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-27-2012, 09:13 PM   #12
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Mi scappa troppo di commentare la serata degli Oscar …lo devo fare, amo il cinema : mondo affascinante, arte sopraffina, culla di grandi sogni che prendono vita. Emozioni allo stato puro, piccoli grandi miracoli ai quali occorrono anche diversi mesi per prendere forma e che poi si lasciano divorare in 1 e mezza, 2…3 ore al massimo.
Talenti strepitosi che danno vita a personaggi indimenticabili, volti che bucano letteralmente lo schermo, battute che ti entrano nella testa per non uscirne più, fotografie mozzafiato, musiche inarrivabili….

Purtroppo, difficilmente mi capita di potere assistere alla notte degli Oscar avendo già visto i film che hanno delle nomination (curiosissima di vedere il pluripremiato “The artist” film muto e in b/n), ma è comunque uno spettacolo assistere alla premiazioni…ho addirittura pianto insieme ad Octavia Spencer, attrice di colore che ha vinto come migliore attrice non protagonista, è stato più forte di me!!
Passaggi esilaranti, spettacolari, ironici….americani, come solo loro possono e sanno fare.
Troppo carina la battuta di Colin Firth che nell’elencare le candidate a migliore attrice protagonista, arrivato alla Streep, esordisce con “Meryl…oh, mamma mia!”

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione