AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Parole > Film

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2004, 06:50 PM   #1
Aurorablu
Administrator

L'avatar di Aurorablu

Predefinito Patch Adams

Stasera su canale 5..

<center>

Dobbiamo cominciare a curare il paziente come curiamo la malattia.

**

Di tutte le creature di Dio, l'essere umano e' l'unico che uccide i suoi simili.

**

Tutto ciò che vale la pena fare, è difficile!

**

"Sappiamo tutti quanto sia importante l'amore, eppure, con quale frequenza viene provato o manifestato veramente?
I mali che affliggono la maggior parte dei malati, come la sofferenza, la noia e la paura, non possono essere curati con una pillola.
I medici devono curare le persone, non le malattie"

**

Poesia di pablo Neruda citata nel film..

Non t'amo come se fossi rosa di sale, topazio
o freccia di garofani che propagano il fuoco:
t'amo come si amano certe cose oscure,
segretamente, tra l'ombra e l'anima.

T'amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori;
grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo
il concentrato aroma che ascese dalla terra.

T'amo senza sapere come, né quando, né da dove,
t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare altrimenti

che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.

Aurorablu è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-08-2004, 09:25 PM   #2
Terry
Amico*

Predefinito

....
solo un sorriso....
Terry è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-08-2004, 09:47 PM   #3
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
Predefinito

un film con un attore meraviglioso.... non può non rendere più che fantastico, un film che era già di per sè meraviglioso...
Robin forever.......
L'amore sgorga a palate...
Vecchio 09-09-2004, 08:57 AM   #4
Stella
Member

Predefinito

mi commuovo...
Vecchio 09-09-2004, 04:46 PM   #5
Paceamore
Amico*

L'avatar di Paceamore

Predefinito

Attore fantastico.... film stupendo...
Paceamore è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-09-2004, 09:54 PM   #6
gabbianofelice
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a gabbianofelice
Predefinito

Non so l'avrò visto...4 o 5 volte!!!
Ed è sempre un'emozione!!!
gabbianofelice è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-10-2004, 07:40 AM   #7
Aurorablu
Administrator

L'avatar di Aurorablu

Predefinito

<center>
Robin Williams

Tutti i cuori irrequieti cercano
la strada per tornare a casa.

**

Vogliamo combattere le malattie?
Curiamo la più importante: l'indifferenza!

**

Se si cura una persona si vince,
qualsiasi esito è una vittoria.

Monica Potter

</center>
Un slauto speciale a voi!
Vecchio 09-10-2004, 07:55 AM   #8
Aurorablu
Administrator

L'avatar di Aurorablu

Predefinito

Il vero Patch Adams

<center></center>

Divenuto popolare in tutto il mondo grazie al film basato sul suo personaggio, interpretato sullo schermo da un sempre travolgente Robin Williams, Hunter (Patch) Adams, è il dottore a cui si deve l'invenzione di una terapia tutta particolare: quella del sorriso.

Vero e proprio clown della sala d'aspetto (un appellativo che non ha nulla di denigratorio ma che anzi lo nobilita), Adams ha iniziato il suo praticantato rispolverando il vero senso del giuramento di Ippocrate e dandogli nuovo senso, ossia nella convinzione che "la salute dovrebbe essere costituita da un'interazione d'amore con l'essere umano non una transazione d'affari".

Patch Adams è nato il 28 maggio 1945 a Washington, DC ma subito si è poi trasferito con la famiglia nella Virginia del Nord dove ha frequentato la George Washington University, laureandosi brillantemente nel 1967.

Dopo i grandi successi fra le corsie d'ospedale sparse qua e là, questo formidabile personaggio ha poi fondato e diretto il Gesundheit Institute, una comunità medica olistica (propugnatrice cioè di una medicina propensa a tener conto di tutti gli aspetti dell'essere umano, quindi anche quelli psicologici ed emotivi) ed ha fornito medicine gratuitamente a migliaia di pazienti sin dal 1971.

Articolo tratto da:
http://biografieonline.it/biografia....ia=Patch+Adams

Vecchio 09-10-2004, 08:08 AM   #9
Aurorablu
Administrator

L'avatar di Aurorablu

Predefinito

Intervista al vero Patch Adams

<center></center>

D.:"Sei appena tornato dalla Macedonia, ti sembra un posto adatto per un clown?"

R.:" Dovunque la sofferenza porti le persone a perdere la fiducia e la visione positiva della vita la' e' un buon posto per un clown rivoluzionario. E' stata un'esperienza incredibile. Eravamo 30 persone, molti erano medici ma per la burocrazia della Nato non hanno potuto visitare nessuno nei campi profughi, allora abbiamo dato nasi rossi anche a loro. Avevamo preparato alcuni piccoli spettacoli ma non siamo riusciti a rappresentarli. I bambini ci hanno preso d'assalto, centinaia di bambini che volevano toccarci e avere il naso dipinto di rosso, bambini che non ridevano da giorni e noi eravamo li, e sentivamo le bombe esplodere subito al di la' del confine e bastava la sola nostra presenza a portare un'atmosfera diversa. Quando arrivavamo la tensione della guerra aveva contaminato i bambini che imparavano l'odio verso i Serbi, quando ce ne andavamo nessuno stava piu' pensando alla vendetta.

D.:" Quando hai capito che potevi usare la figura del clown per cambiare lo spirito delle persone?

R.:" Mio padre era morto in guerra, da soldato; mio zio si era suicidato, io avevo 18 anni, fui ricoverato 3 volte in ospedale psichiatrico e dovetti essere anche operato di ulcera; ero sempre ammalato. Fu guardando il mio compagno di stanza in manicomio che capii che io ero un principiante del dolore, li c'erano veri professionisti. Avrei dovuto soffrire moltissimo per eguagliarli. Capii che avrei pero' anche potuto usare la sofferenza come un'occasione per scherzare e che avrei potuto vivere tutto come un gioco. Nel mio ospedale, ad esempio, quando un malato dice di essere depresso io lo ammanetto al mio polso e lo porto in giro tutto il giorno con me. E io saluto le persone facendo scherzi buffi come infilare la testa nei miei pantaloni da clown e fingere di essere un uovo di pasqua che respira. E prima o poi il mio depresso fa un sorrisino e allora io gli faccio notare che in quel momento non e' depresso. E' quello che ho fatto con me stesso tutti i giorni negli ultimi 30 anni. E da allora non mi sono mai piu' ammalato.

D.:" Vuoi dire che non sei mai triste?"

R.:" Se muore un amico, e io ho tanti amici perche' tutti i miei pazienti sono amici e ogni tanto uno di loro muore, allora io soffro ma accetto di vivere questa emozione, e tutte le emozioni mi danno forza perche' le emozioni sono la vita".

D.:"Non ti sembra che la tua via sia un po' estrema, difficile da imitare?"

R.:" No chiunque puo' scendere per strada o fare la coda alla banca e cambiare quello che ha davanti. A volte basta proprio un niente. Avete in tasca una cacca finta e la mettete per terra e guardate le reazioni delle persone che cercano di evitarla. Io giro sempre vestito cosi', come un clown, e le persone ci mettono poco a capire che sono io che ho fatto lo scherzo e molti si uniscono a me. Una volta, in un aeroporto, il mio aereo era in ritardo di 2 ore e io ho coinvolto 30 persone in questo gioco. E' stato molto meglio che andare avanti e indietro sbuffando e guardando l'orologio e arrabbiandomi con le linee aeree. Nella vita ognuno deve scegliere tra essere uno che e' triste o essere un criminale di guerra come Bill Gates, che ha tanti soldi che potrebbe sfamare tutto il mondo e non lo fa, o essere un clown rivoluzionario come me."

D.:"Allora la comicoterapia salvera' il mondo?"

R.:"Odio la parola comicoterapia. Adesso tutto e' terapia. Musicoterapia, cromoterapia, acquaterapia. Io sono un essere umano e percio' sono comico.

(06.04.2002)

<center>

</center>

Fonte: http://www.ilportoritrovato.net/html/patchadams1.html
Vecchio 09-10-2004, 10:48 AM   #10
Paceamore
Amico*

L'avatar di Paceamore

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Aurorablu
D.:" Vuoi dire che non sei mai triste?"

R.:" Se muore un amico, e io ho tanti amici perche' tutti i miei pazienti sono amici e ogni tanto uno di loro muore, allora io soffro ma accetto di vivere questa emozione, e tutte le emozioni mi danno forza perche' le emozioni sono la vita".
Che sia d'esempio a tutti noi...
Paceamore è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-10-2004, 04:39 PM   #11
MARYT
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a MARYT
Predefinito

un film stupendo.....
Vecchio 09-17-2004, 02:36 PM   #12
Daka Ayra
Member

Invia un messaggio via ICQ a Daka Ayra
Predefinito

Anch'io l'ho visto tante volte... E ognuna sono riuscita a piangere come una bambina. L'ultima volta sulla spalla di chi amo di più, non credete sia l'elemento perfetto per film come questi?
Vecchio 09-22-2004, 07:21 AM   #13
Deldin, il mezzotroll
Member

Invia un messaggio via ICQ a Deldin, il mezzotroll
Predefinito

c'ero anche io

proprio un bel film.... ma io le avevo detto di NON ANDARE!!! sgrunt (intendo la bionda che va dal pazzoide)
Vecchio 09-27-2004, 09:22 AM   #14
Stellina
Senior Member

Predefinito

Bellissimo questo film anche io l'ho visto più volte. Lui poi è un attore meravigloso.........

L'amore è come il vento, non lo vedo ma lo percepisco....
Stellina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-21-2005, 10:27 PM   #15
Elimiel
Amico*

Invia un messaggio via MSN a Elimiel
Predefinito

Ci sono diverse scene che mi hanno commossa, intenerita, stupita, irritata..fatta sciogliere in lacrime lente lente...Le scene sono le seguenti...(e vorrei tanto ricordarmi bene le parole...ma non ci riesco) La scena in cui Patch si trovava ricoverato per disturbi mentali...ed il genio con cui interloquiva...parlava di soluzioni di un problema...fissando le mani...L'altra scena è quella della poesia...ma la più dolce è vedere volare una farfalla!

Il sorriso annulla le distanze...

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione