![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
domani alle dieci incontrerò le persone del mio gruppo, già piu volte ne ho parlato fra queste pagine in passato, La comunità di sant'egidio.
dalle dieci a mezzogiorno renderemo la chiesetta affidata alla nostra comunità libera dai banconi e vi metteremo tavoli apparecchiati con gran cura. il pranzo comincerà all'una. all'entrata ci saranno altri amici nostri ad accogliere, altri ancora si recheranno nei posti dai noi conosciuti ad invitare gli "amici di strada", i senza tetto a cui portiamo pasti ed amicizia. sn persone che conosciamo di persona oramai per le tante volte che li abbiamo incontrati, ed ognuno avrà l'invito col PROPRIO NOME. perchè un nome è cosi importante..soprattutto quando il mondo l'ha dimenticato. il pranzo sarà completo di pasta al forno secondo di carne o di pesce (alternativa per gli amici mussulmani) dolce frutta mista bibite a volontà. io... nn vedo l'ora che la chiesa diventi il luogo dei poveri. io nn so ancora se mi è assegnato il posto in tavol con loro o a servire, ma so per certo che l'uno o l'altro sarà d grandissimo valore. spero vada tutto bene. sn molto emozionata, spero di essere discreta, spero di essere all'altezza, spero di esser troppo sfarzosa eccessiva e ricca ai loro occhi, spero di nn invadere i loro intimi spazi, spero di nn offendere la loro dignità, spero di essere solare e portare un raggio caldo di maggio nelle loro giornate buie. domani vi scriverò come sarà andata. vi stringo
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Illary....
Complimenti, veramente... è bellissimo quello che scrivi e quello che fai...hai tutta la mia ammirazione
|
|
|
#3 |
|
Moderatore*
|
Illary.........
sai che di me non hai solo l'ammirazione ma anche tanta stima, affetto e un briciolo di invidia. tu sai amare senza se e senza ma... con ogni forma di amore....
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
a me è stato solo insegnato.
io sn solo una piccolissima goccia in un mare d'amore che esiste, e di cui voi anche siete parte.
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
certe emozoni nn si riescono a raccontare ma vorrei restare lucida per potervi rendere partecipe dell'immenso amore ricevuto oggi,
già dalle dieci è stato fantastico vedere tanti giovani riuniti insieme per endere tutto accgliente. pulire i bagni, aggiustare i tavoli, occuparsi dei fiori al centro dele tavole, occuprasi dei dolci, occuparsi del pasto, attenzione al vino da dosare, tener ben pronti abiti per tutte le taglie, e bagni disponibili di ogni cosa, prepare sottofndi musicali, tenere tutto in allegria. e poi.. il compito bellissimo che proprio io ho avuto la fortuna di fare. L'accoglienza. ogni persona che arrivava la si sauLtava, si chiedeva loro se volevano cambiarsi se avevano bisogno di rinfrescarsi. E poi accompagnarli al loro posto a sedere. e il pranzo comincia! e un andirivieni di ragazzi attenti che nulla mancasse aitavoli, che l'acuqa il pane i bicchieri puliti nn mancassero. che nessuno fosse seduto da solo. che tutti avessero avuto tutto. e che gioia poterli vedere seduti a parlare fra di loro e con noi e sorridere e ringranziarci. e poi..il dolce era il compleanno di un amico di strada CLAUDIO, siamo entrati tutti in fila indiana con un enorme torta cantando tanti auguri, ed eccoc he tutti i tavoli hanno intonato con noi il BUONC OMPLEANNO,a qlcuno che forse da chissà quanto nn ne festeggiava uno. e l'emozione è salita agli occhi passando da un cuore stragonfio! ma nn finisce qui.. un altro dei cari amici accolti aveva con se la sua fisarmonica, quella con cui di solito raccimola qlche spicciolo per mangiare..e beh.. oggi è stata anche di piu..si è alzato ed ha suonato solo per allegria, per festeggiare con noi, per irngraziarci.. e tutti a ballare! ragazzi, che gioia, che gioia nel cuore. io ho ballato con la signora lidia, un'amica di strada, con gli occhi celesti tanto vividi ed emozionati.. e poi.. Armando. Armando è sttao forse la stretta al cure piu grossa. non era fra i previsti.. l'ho conosciuto giu mentre attendevo gli altri. camminava per strada pensate col solo pigiama e pantofole. un cappellino buffissimo ed una busta di plastica con poca roba malandata. Armando è un signore un pò stralunato, la strada cosi dura lascia sempre traccia sul loro cuore in solitudine...e sulla mente purtroppo anche di piu. Armando cosi abituato a vagare sneza un posto che neppure li ai tavoli è riuscito a star seduto..lo porto nel cuore un pò di piu degli altri..(nn lo dico troppo ad alta voce) la sua tenerezza e il suo ripetere tanyte volte le solite parole..eppure un dolce grazie quando è andato via, con vestiti nuovi ed un cappellino ancora buffo come lo voleva lui. vestiti che forse dureranno puliti pochi giorni, ma emozioni e doni che nn si cancellano. raggazzi io vorrei tanto essere piu chiara, sto vomitando parole una dietro l'altra e questa tastiera nn contiene l'infinita gioia che provo. Andrea... altro amico di strada.. salutandomi dice "è l'ultimo nome che ho imparato il tuo, ma l'ultimo che idmentico" e mi ha regalato un fiore dal tavolo.. che nn ho ancora tolto dai capelli, lo tengo ancora mentre vi scrivo.. perchè mi ricorda qso giorno troppo speciale a dirsi. vi posto una foto di me con la signora lidia ed i suoi occhi celesti. e vi abbraccio tutti con affetto immenso.
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Illary
Leggerti mi ha trasmesso tanta gioia, tanto affetto... mi ha riempito il cuore di tenerezza e commozione Credo che tu sei la dimostrazione che esistono persone che alle parole sanno far seguire i fatti, e che vivono a cuore aperto, in modo spontaneo, semplice e forte, i sentimenti...che sanno spendersi per gli altri, soprattutto per quelli che hanno più bisogno...GRAZIE... a volte dimentico queste cose importanti... Davvero...mi ha trasmesso un gran calore... Anche la foto è troppo carina...se la si guarda un pò ingrandita... avete gli occhi luccicanti e caldi, emozionate entrambe... troppo bello!!!!! GRAZIE....GRAZIE di avere condiviso questa cosa con noi...
|
|
|
#7 |
|
Moderatore*
|
bella Illary....
quando si riceve così tanto solo donando....credo sia una sensazione ineguagliabile... p.s. bella la foto,e tu hai un aspetto dolcissimo
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
Ora sappiamo chi sei Illary!Sei un Angelo!
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
Illary
Che gioia ci hai dato Brava tesoro,che bello sapere che ci sono persone come te!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Moderatore*
|
Napoli tre cose tiene belle: 'omare 'oVesuvio 'e sfugliatelle....
io pero' aggiungerei sta cosa qua'.... Illary..."Si nu’ babà"!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Moderatore*
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
|
|
|
|
#13 |
|
Amico*
|
anche mio figlio si sta impegnando nel volontariato,lo trovo un fatto importante,per il nostro paese....
brava |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Amico*
|
sai filippo..un tempo anche io lo definivo volontariato..oggi lo chiamo AMICICIZIA.
quello che sto vivendoc on qste persone, con i bambini.. nn è piu un'atto di volontà è un atto di amicizia. all'inizio ero spinta dalla voglia di essere migliore e dall'ingiustizia..ora sn spinta dall'enorme grandissima dose d'amore che ho trovato in tutte quetse persone..e il mio nn è piu un donare il mio tempo, è un liberarmi dal tempo, sn loro che donano tempo VERO a me. sono loro che mi hanno dato la possibilità di un pensierodiverso, diocchidiversi..nn scindo piu ora vita attiva e volontariato, vita universitaria e volontariato etc.. per me ora questa è la mia vita perchè ha cambiato il mio modo di essere di esistere di guardare di amare di rapportarmi al mondo. sostieni tuo figlio e ascoltalo.
|
|
|
|
#15 |
|
Amico*
|
Com'è bello ascoltarti Ilaria .... e imparare ...
imparare ... grazie !! ah ... Enrichetto ha ragione : Illary..."Si nu’ babà"!
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|