AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Non solo parole

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-14-2008, 08:19 AM   #1
Evaluna
Senior Member

Predefinito M'ILLUMINO DI MENO.

Riparte anche quest’anno per il quarto anno consecutivo l’iniziativa “M’illumino di meno”. Con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Caterpillar, noto programma di Radio 2 e si ripropone all’attenzione del grande pubblico la Giornata di mobilitazione internazionale per il Risparmio Energetico.

Spegnere le luci ed ogni dispositivo elettronico non indispensabile dalle ore 18 alle ore 20 del 15 febbraio sarà la dimostrazione che lo spreco di energia non è più parte della nostra cultura quotidiana. Al momento, il risparmio energetico è l'unica fonte possibile dalla quale attingere e con questa giornata si promuove l'insegnamento di buone abitudini da usare sempre.

Allora... illuminiamoci di meno tutti !!!

Evaluna è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-14-2008, 05:49 PM   #2
Tulipano
Amico*

L'avatar di Tulipano

Predefinito

Allora domani, dalle 18:00 alle 20:00 niente forum...
Abbiamo tanto altro tempo per stare insieme!!
Tulipano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-14-2008, 06:56 PM   #3
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Invia un messaggio via MSN a enrichetto
Predefinito

Io quoterei anche.....
Pero' come dice la Littizzetto:
"....No, perché io posso anche leggere a letto solo alla luce del lampione di sotto per risparmiare energia, ma se poi mi sta completamente acceso il grattacielo di fronte mi sento lievemente presa per il culo.
E i frigoriferi dei supermercati? Ne vogliamo parlare? Che fa un freddo che neanche in Alaska?
Che se tu passi per il corridoio degli yogurt ti devi mettere il
passamontagna e le moffole e arrivi alla cassa coi baffi pieni di brina?
Non è spreco di energia anche quello? E' il caso di tenere le mozzarelle alla temperatura degli igloo? Mi chiedo.
Chese compri un etto di burro poi per cucinare devi stirarlo altrimenti ti tocca tagliarlo con la motosega?
Ci sono frigoriferi a banco lunghi sessanta metri.
All'altezza dei salami ti comincia a colare il naso, ai latticini hai la
punta delle dita blu, davanti alla pasta per le pizze cominci ad avere la broncopleurite, quando arrivi al latte fresco e yogurt hai tutti i sintomi del congelamento e ti butti sul girarrosto coi polli che sfrigolano perché ti sembra di entrare in una baita al caldo.
Ma mettete una porta a 'sti frigo. Che consumano un lago artificiale di corrente al giorno.
E i led luminosi che noi dobbiamo spegnere pena la distruzione del pianeta?
Quegli occhietti rossi che ci guardano dalla sala?
Noi li spegniamo, sì sì. Poi
andiamo al super e ci sono 42 televisioni accese che trasmettono tutte lo stesso programma.
Questi non sono sprechi di energia, cari politici miei? I casi sono due. O cercate di risolvere in qualche modo la questione o se no dite: il risparmio energetico era una delle solite nostre cazzate, fate pure quel che volete, usate il laser per tagliare il salmone e lavatevi i denti nella vasca da bagno! "

enrichetto è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-14-2008, 10:31 PM   #4
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
Predefinito

giro da una mail che mi è arrivata in questi giorni:

SE GOOGLE AVESSE UNO SCHERMO NERO, VISTA LA GRANDE QUANTITA' DI PERSONE CHE LO USANO, SI CALCOLA CHE SI RISPARMIEREBBERO CIRCA 750MEGAWATT/ORA. COME RISPOSTA A QUESTO, GOOGLE HA CREATO UNA VERSIONE IN NERO,CHIAMATA BLACKLE (Neroogle), CON ESATTAMENTE LE STESSE FUNZIONI DI QUELLA IN BIANCO, CON UN CONSUMO DI ENERGIA MINORE. FALLO SAPERE E USALO, OGNI PICCOLA COSA CONTA.
Ecco la versione italiana di google con schermo nero, con risparmio energetico, provare per credere http://www.neroogle.it/

Ci risentiamo dopo le 20
Vecchio 02-15-2008, 04:17 PM   #5
marmotta
Amico*

L'avatar di marmotta

Invia un messaggio via MSN a marmotta
Predefinito

ma perchè farlo una volta l'anno e non farlo tutto l'anno absterebbe usare l'energia con la testa... anche a Natale.. perchè se ho il negozio chiuso devo tenere le luminarie accese? perchè devo mettere le luci per tutto il comune? e perchè non regolamentare un pochettino anche le luci degli addobbi di casa?

quest'anno notavo che se solo si teneva spento le luminarie natalzie o di qualsiasi altre feste allora si risparmierebbe giàun bel pò di energia
Vecchio 02-20-2008, 02:21 PM   #6
Evaluna
Senior Member

Predefinito

Un solo giorno serve a poco ma se dopo queste due ore, per cosi dire "educative", rimarrà nella mente di molti l'idea che risparmiare energia è un dovere di tutti... Beh... sarà stato un successo !
Evaluna è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-20-2008, 07:15 PM   #7
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna
Predefinito

Bravo ALien!!
Però anche Enrichetto ha ragione!!
Quoto tutti!!!
Vecchio 04-14-2008, 02:38 PM   #8
Perla78
Amico*

L'avatar di Perla78

Predefinito

l'iniziativa è solo per "dare un segnale", di certo 2 ore di buio non risolvono il problema ma è un modo per dire "facciamo attenzione!"
Per tutto il resto dell'anno, basta cercare di utilizzare l'energia con testa. Spegnere le luci quando passiamo da una stanza all'altra, utilizzare la luce esterna-naturale (sole), e così via... anche se è poco per ognuno di noi, è tanto nell'insieme visto che siamo una moltitudine!
Perla78 è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione