![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Sta mattina ho assistito ad una manifestazione culturale traboccante d'amore per l'uomo dove venivano assegnati dei premi per la pace.
Il senso di umanità era corale e proveniente da poli differenti. Che ogni persona sia un universo a se stante per me era assodato. Ma che quell'universo che fa la persona, la sua dignità per qualcuno diventasse qualcosa di incontenibile una missione è un'altra storia. Era sentire come un vento che risvegliava, anzi faceva nascere una parte di me, mai così toccata.Si parlava di pace. E non solo quella tra i popoli ma la pace con se stessi. L'amore per se stessi... C'erano due persone tra i premiati che gestivano una delle comunità di San Patrignano. Quell'uomo narrava di una guerra interna dove la droga non sminuisce il problema ma l'amplifica. Il travaglio dell'anima...la sofferenza muta, quella a cui non puoi dare un nome, quella che non è fame di pane...ma fame d'amore. E mi portavano in dietro e mi rifacevano pensare a Madre Teresa di Calcutta...In un suo scritto parlava proprio di questa fame insaziabile e i giovani più affamati sono quelli dell'occidente. E non potrò dimenticare che le sue parole mi sono rimaste dentro. Amare l'uomo fino all'inverosimile. "La pace non è una dama vestita di bianche vesti...è un alito di vento". certo un vento che è come una calda carezza...perchè per far pace bisogna perdonare. E ripenso al piccolo...non alla fame del mondo, alla borsa che si sgretola ed alle guerre lontane. Penso al contrario alle guerre vicine...quelle che magari io stessa mi porto dentro. I conflitti interni con quelle parti di me che rimangono come sospese incoinciliabili. Di fronte a dove scrivo ho due poesie di madre Teresa...Il meglio di te e Vivi la vita...Di quante cose diverse possa essere, di quanto coraggio ci vuole e di quanto possa essere difficile ed al contempo facile...amara e dolce la vita...E l'uomo che la vive così illogico, irragionevole, egocentrico...merita di essere amato. Il bene che si fa anche nel piccolo con i piccolissimi gesti è come una banca che funziona al contrario...Non si diventa creditori nè debitori...ci si arricchisce perche fare il bene fa bene!!! E non è un gioco di parole. E' una rete d'amore fitta che si intesse e l'anima splende. Diceva anche Madre Teresa che importa dare il meglio di se stessi anche se si viene presi a pedate. perchè non è nel merito che riceviamo dagli altri il bene...la riconoscenza. Ma sta nell'atto stesso di cuore. Ed il suo pensiero più bello è per me sull' amore. Perchè è la risposta... ad ogni male si vince con l'amore. "Io credo che esista solo una grande chiesa che parte da madre Teresa Ghandi da malcom X ed arriva a San Patrignano passando da un padre di periferia che va avanti nonostante il vaticano" Dice più o meno così Lorenzo Jovanotti in "io penso positivo". E credetemi sta mattina tutto quell'amore passava da racconti provenienti dall'africa, dall'India e dalle nostre vicinissime città di benessere. E trovo sia sublimamente vero che Cristo è nel volto di chi soffre. Ed aiutare qualcuno che soffre è fare una carezza a Lui. E' preghiera che vive...è azione. E non penso occorrano azioni eclatanti...voglio partire io stessa dalle piccole cose. Perchè una missione d'amore è iniziare a sorridere a se stessi per abbracciare gli altri.
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
è un pensiero ke mi ADDOLCISCE l anima..
ke mi fa riflettere, ke mi fa scegliere ogni giorno di nn fermarmi fra le armi di me stessa, abbassarle e alzare le mani e muoverle per qualcosa di più vero e più mio ke possa a dare agli altri qnche quel pò ke io ho e ke spetta a tutti pace.grazie elimiel, davvero. anche x l'immagine.
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|