AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Non solo parole

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-21-2012, 12:44 PM   #1
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Predefinito Rock No War

Da qualche anno, ormai, svolgo servizio di volontariato presso un centro di accoglienza di extracomunitari e senza tetto chiamato “Porta Aperta” (quante volte mi è capitato di chiamarlo Porta a Porta non potete capire ).
Nello specifico il mio gruppetto, che si è denominato 7°VIV&VIV ed ha per motto HIC ET NUNC, dà il suo contributo in cucina, preparando cene e servendo pasti. A parte l’affiatamento e l’amicizia che si è creata tra di noi volontari, che ci regala momenti davvero indimenticabili, devo dire che svolgere un servizio di questo tipo porta ad una sorta di dipendenza….Non so come spiegarlo, ma le poche volte che non posso partecipare mi manca: dà un senso di appagamento psicologico che non è un “mettersi a posto la coscienza”, ma un sapere di servire a qualcosa, a qualcuno che ne ha veramente bisogno…e questo ripaga per tutte le brutte parole che ci capita di prendere da qualche “ospite” che non è tanto d’accordo con il regolamento della mensa. Devo dire che, a volte, ho avuto un po’ di paura…

Lo scorso sabato, Porta Aperta e la Onlus ROCK NO WAR hanno organizzato una raccolta alimentare (come penso capiti anche nelle vostre città) a favore dei profughi del Saharawi, alla quale ho partecipato anche io. Ed è di questo che vi volevo realmente parlare.
È incredibile come un piccolissimo aiuto del singolo si possa trasformare in qualcosa di grandioso!! Un sacchetto dopo l’altro, con un contributo dei cittadini davvero minimo rispetto alla spesa personale, in una mattina ho visto riempirsi un autocarro di pacchi di pasta, riso, scatolame…sotto ai miei occhi. Qualcosa di straordinario! In particolare mi hanno fatto un’incredibile tenerezza i vecchietti che lamentandosi della loro misera pensione non riuscivano però a dire di no e ci passavano una singola scatola di fagioli “primo prezzo” fantastico!!!

In totale sono state raccolte 47 tonnellate di generi alimentari: nonostante la crisi di cui tanto si parla, gli animi generosi e la solidali non si placano….non siamo poi così malvagi

http://www.rocknowar.it/index.php/ne...tare-2012.html

delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-21-2012, 12:54 PM   #2
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Predefinito Riferimento: Rock No War

brava Delfy hai fatto bene a parlarcene

Sii come il fumo: sali,
pensa che nell'evadere nessuno dirà
«ti ebbi e ho potuto misurarti».
(José Hierro)

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-21-2012, 01:04 PM   #3
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

mi si doveva vedere con la pettorina del "rock no war"...coi capelli che avevo mi mancava la chitarra elettrica ed ero a posto ma soddisfatta
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-21-2012, 01:04 PM   #4
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Sii come il fumo: sali,
pensa che nell'evadere nessuno dirà
«ti ebbi e ho potuto misurarti».
(José Hierro)

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-21-2012, 01:08 PM   #5
mehdi diciotti
Amico*

L'avatar di mehdi diciotti

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio

[COLOR=Black] ma soddisfatta
mehdi diciotti è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-04-2012, 09:13 PM   #6
orchideaselvaggia
Amico*

L'avatar di orchideaselvaggia

Invia un messaggio via MSN a orchideaselvaggia Invia un messaggio via Yahoo a orchideaselvaggia

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio
Da qualche anno, ormai, svolgo servizio di volontariato presso un centro di accoglienza di extracomunitari e senza tetto chiamato “Porta Aperta” (quante volte mi è capitato di chiamarlo Porta a Porta non potete capire ).
Nello specifico il mio gruppetto, che si è denominato 7°VIV&VIV ed ha per motto HIC ET NUNC, dà il suo contributo in cucina, preparando cene e servendo pasti. A parte l’affiatamento e l’amicizia che si è creata tra di noi volontari, che ci regala momenti davvero indimenticabili, devo dire che svolgere un servizio di questo tipo porta ad una sorta di dipendenza….Non so come spiegarlo, ma le poche volte che non posso partecipare mi manca: dà un senso di appagamento psicologico che non è un “mettersi a posto la coscienza”, ma un sapere di servire a qualcosa, a qualcuno che ne ha veramente bisogno…e questo ripaga per tutte le brutte parole che ci capita di prendere da qualche “ospite” che non è tanto d’accordo con il regolamento della mensa. Devo dire che, a volte, ho avuto un po’ di paura…

Lo scorso sabato, Porta Aperta e la Onlus ROCK NO WAR hanno organizzato una raccolta alimentare (come penso capiti anche nelle vostre città) a favore dei profughi del Saharawi, alla quale ho partecipato anche io. Ed è di questo che vi volevo realmente parlare.
È incredibile come un piccolissimo aiuto del singolo si possa trasformare in qualcosa di grandioso!! Un sacchetto dopo l’altro, con un contributo dei cittadini davvero minimo rispetto alla spesa personale, in una mattina ho visto riempirsi un autocarro di pacchi di pasta, riso, scatolame…sotto ai miei occhi. Qualcosa di straordinario! In particolare mi hanno fatto un’incredibile tenerezza i vecchietti che lamentandosi della loro misera pensione non riuscivano però a dire di no e ci passavano una singola scatola di fagioli “primo prezzo” fantastico!!!

In totale sono state raccolte 47 tonnellate di generi alimentari: nonostante la crisi di cui tanto si parla, gli animi generosi e la solidali non si placano….non siamo poi così malvagi

http://www.rocknowar.it/index.php/ne...tare-2012.html

ti capisco benissimo avendo fatto x anni volontariato con i tossicodipendenti, sia nei centri di prima accoglienza, sia nelle comunita' terapeutiche....ti danno molto e ti mancano anche solo x un giorno...
Vecchio 11-12-2012, 06:20 PM   #7
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Località: in un posto che conoscono gli aironi: li nel regno dei Cieli
Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Ammirevole, complimenti.

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione