![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Da qualche anno, ormai, svolgo servizio di volontariato presso un centro di accoglienza di extracomunitari e senza tetto chiamato “Porta Aperta” (quante volte mi è capitato di chiamarlo Porta a Porta non potete capire
Nello specifico il mio gruppetto, che si è denominato 7°VIV&VIV ed ha per motto HIC ET NUNC, dà il suo contributo in cucina, preparando cene e servendo pasti. A parte l’affiatamento e l’amicizia che si è creata tra di noi volontari, che ci regala momenti davvero indimenticabili, devo dire che svolgere un servizio di questo tipo porta ad una sorta di dipendenza….Non so come spiegarlo, ma le poche volte che non posso partecipare mi manca: dà un senso di appagamento psicologico che non è un “mettersi a posto la coscienza”, ma un sapere di servire a qualcosa, a qualcuno che ne ha veramente bisogno…e questo ripaga per tutte le brutte parole che ci capita di prendere da qualche “ospite” che non è tanto d’accordo con il regolamento della mensa. Devo dire che, a volte, ho avuto un po’ di paura… ![]() Lo scorso sabato, Porta Aperta e la Onlus ROCK NO WAR hanno organizzato una raccolta alimentare (come penso capiti anche nelle vostre città) a favore dei profughi del Saharawi, alla quale ho partecipato anche io. Ed è di questo che vi volevo realmente parlare. È incredibile come un piccolissimo aiuto del singolo si possa trasformare in qualcosa di grandioso!! Un sacchetto dopo l’altro, con un contributo dei cittadini davvero minimo rispetto alla spesa personale, in una mattina ho visto riempirsi un autocarro di pacchi di pasta, riso, scatolame…sotto ai miei occhi. Qualcosa di straordinario! In particolare mi hanno fatto un’incredibile tenerezza i vecchietti che lamentandosi della loro misera pensione non riuscivano però a dire di no e ci passavano una singola scatola di fagioli “primo prezzo” fantastico!!! ![]() In totale sono state raccolte 47 tonnellate di generi alimentari: nonostante la crisi di cui tanto si parla, gli animi generosi e la solidali non si placano….non siamo poi così malvagi ![]() http://www.rocknowar.it/index.php/ne...tare-2012.html
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore*
|
brava Delfy hai fatto bene a parlarcene
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
![]() mi si doveva vedere con la pettorina del "rock no war"...coi capelli che avevo mi mancava la chitarra elettrica ed ero a posto ma soddisfatta
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore*
|
|
|
|
#5 |