AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-23-2012, 09:11 PM   #1
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Predefinito 20 anni

Prendo spunto dal bellissimo "The wrestler" , il film con Rourke come protagonista andato in onda la settimana scorsa.
Nel film il protagonista , ormai malato e alla fine della carriera , prende parte alla riedizione di un suo famosissimo incontro di lotta di vent'anni prima.
L'incontro è l'ultimo e anche se non è fatto vedere esplicitamente si conclude presumibilmente con la sua morte.
Sposo allora in pieno quest considerazione sui vent'anni, come periodo giusto per vedere e assaporare le cose realmente per quello che valgono.
Dieci anni mi sembrano troppo "ruffiani" , c'è il rischio di non essere lucidi e ancora troppo coinvolti ma invece venti mi suonano bene.
Vent'anni per :
per far tornare di moda anche i vestiti sepolti nell'armadio , capire ciò che realmente val la pena di essere vissuto e cosa è meglio lasciar perdere , per capire cosa è importante , gli amici veri e quelli passati come comete.
Vent'anni , per riconoscersi in quello che volevamo diventare e non siamo diventati , chi veramente ci ha voluto bene e chi invece se lo è solo preso il bene e non è più tornato magari.
In vent'anni puoi vedere le solite facce trasformarsi ma avere sempre gli stessi appetiti famelici , la stessa arroganza o la solita crisi che ciclicamente ci morde le chiappe e ci fa venire un certo mal di pancia.
Vent'anni , mi piacciono proprio.
Se vi va di allungare la lista delle cose chiare e ritornate dopo vent'anni siete i benvenuti in questo post.

:
Vecchio 02-24-2012, 09:51 AM   #2
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
Predefinito Riferimento: 20 anni

Mi spiace ma penso di essere troppo giovane per parlare di vent'anni fa. All'epoca portavo ancora i calzoni corti e giocavo a calcetto nella via dietro casa
Vecchio 02-24-2012, 05:19 PM   #3
Demetra
Amico*

L'avatar di Demetra

Vent'anni fa avevo un anno...ma giravo per casa col pannolino cantando a squarciagola quasi tutto il giorno...
ed ora? è il mio mestiere... vent'anni piacciono anche a me.
prossima considerazione tra altri vent'anni!

Vecchio 02-24-2012, 08:57 PM   #4
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Per me il 1992 è l'anno della patente e per un maschio di solito la macchina è il traguardo di tutta la giovinezza.
Un bell'anno anche a scuola , pieno di feste e cazzate e la musica dei Nirvana onnipresente.
Ricordo pure che dopo l'estate i prezzi di molte cose provenienti dall'estero raddoppiarono in un mese e capii cosa voleva dire crisi economica.
Vecchio 02-25-2012, 12:07 PM   #5
filippo1
Amico*

Citazione:
Originariamente inviato da Demetra Visualizza Messaggio
Vent'anni fa avevo un anno...ma giravo per casa col pannolino cantando a squarciagola quasi tutto il giorno...
ed ora? è il mio mestiere... vent'anni piacciono anche a me.
prossima considerazione tra altri vent'anni!

ah,beata gioventu'......
auguri di buon compleanno
filippo1 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-26-2012, 04:21 AM   #6
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Località: in un posto che conoscono gli aironi: li nel regno dei Cieli
Invia un messaggio via MSN a Rosanna

20 anni fa mi ero da un anno sposata e mi ero presa un anno di tempo per pensarci per decidere che quel qualcosa che non andava in me doveva essere messo a posto ma ..
a questo punto che devo dire inventiamo la macchina del tempo?
Sarei dovuta andare da sola qualche anno dopo e invece ... rimasi
perché nell'amore ci credevo e ci credo ancora
Vecchio 02-27-2012, 01:14 PM   #7
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Cris...non so se ho afferrato il senso della questione. Ad ogni modo ci provo...

20 anni fa, io ne avevo esattamente 20
Cavolo, neppure più ricordo la Chiara di 20 anni, decisamente un'altra persona. Timidona davvero (stavolta sul serio ), ma conoscevo e vivevo mezzo mondo!!! Ah, che tempi!!!
Io non ho ripreso dall'armadio nessun vestito non sono solita conservare indumenti per così tanto tempo, li distruggo prima ....però ho potuto riconoscere le vere amicizie, quelle che si erano radicate nel momento in cui sono nate.
Sì, perchè dopo 20 anni e dopo varie peripezie che ci hanno tenute lontane nello spazio e nel tempo, io e altre due matte come me siamo di nuovo assieme e condividiamo di nuovo il nostro tempo (non in quantità è ovvio) come una volta. Per cui dico che assolutamente il passare del tempo ci dice, innanzitutto, chi fa parte davvero della nostra vita...

Per il resto...a 20 anni lavoravo, giocavo, arbitravo ero ovunque e con chiunque....solo che a 20 ho interrotto qualcosa che forse era meglio non interrompere e ho iniziato a coltivare qualcosa che forse era meglio non coltivare....o forse era giusto così, ancora non lo so bene. Spero non servano altri 20 anni per capirlo!
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 03-11-2012, 07:08 AM   #8
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Località: in un posto che conoscono gli aironi: li nel regno dei Cieli
Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Ragazzi io sono la più vecchia qui.. dunque
Torno indietro
Presto una macchina del tempo è urgente
Vecchio 03-13-2012, 05:06 PM   #9
lady R
Amico*

L'avatar di lady R

Vent'anni fa ne avevo esattamente..17...
Direi molto ..casa e Chiesa... con una grande passione per l'Africa
Mi stavo appena per diplomare,tanti sogni che poi non si sono realizzatigià,perchè sono stata un uccello ferito,al quale hanno tarpato le ali....
Sono stati gli anni delle grandi amicizie(che esistono tutt'oggi)del grande Amore..e della mia prima moto
Cosa ho conservato di quegli anni ?una borsetta fatta all'uncinetto stile baguette che mi fece mia nonna
Vecchio 03-13-2012, 06:22 PM   #10
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Sto pensando a quando potrò dire "vent'anni fa, quando ne avevo 20..."
Cosa potrò dire di quel periodo?
Erano i primi anni di università, erano gli anni in cui mi stavo scontrando contro una realtà così tanto distante dalla fantasia, contro una Milano che aveva perso da tempo il suo essere a misura d'uomo. Erano gli anni dei primi coraggiosi pellegrinaggi alla Statale e dell'imperativo morale "piuttosto perdo il treno ma non lascio che un orologio mi governi". Erano gli anni in cui cresceva la libertà spirituale di seguire corsi assolutamente inutili ai fini della laurea ma in cui diminuiva la fitucia nella possibilità di costruirsi un futuro libero da vincoli sociali (se vuoi campare un lavoro devi fare...).
Erano gli anni in cui mi sono scoperto così grande di spirito da ridere delle mie disgrazie nel momento in cui mi accorgevo che io solo ne ero l'artefice.
Erano gli anni in cui ho capito che l'uomo può essere molto fragile.
Erano gli anni in cui il telefonino esisteva ma in metropolitana non prendeva.
Erano gli anni in cui esisteva il terminale elettronico per iscriversi agli esami, ma per accedervi dovevi andare in sede... (spero di ricordare male, son passati 11 anni!).
Ma era soprattutto l'anno in cui per giorni in Italia si sentì Imagine di John Lennon mentre in America si sentiva One degli U2 e dopo The rising del Boss poichè, ebbene sì, era il 2001 di quell'11 settembre. Cosa significò per me quella data? tante cose: ero giovane, avevo la testa imbevuta di testi alfieriani e di saggi sulla rivoluzione francese, c'erano così tanti giornali da non poter seguire tutte le notizie e ogni volta che si accendeva la tv si attendeva con trepidazione il telegiornale.
Erano gli anni del panico, dei guanti di lattice per salire in metropolitana, dei giornali sotto i pantaloni in treno, dello sguardo sospettoso... Erano, ma forse lo sono ancora...
Vecchio 03-13-2012, 08:53 PM   #11
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Sapete che è bellissimo leggere le vostre risposte ;
in ognuna s'intravedono dei mondi che mi sembrano lì , a portata di mano.
La risposta di Alien in particolare mi ha fatto venire tante cose , tante paure legate ad un terrorismo subdolo e nuovo, che avevo momentaneamente dimenticato.
E' vero , sono stati giorni strani , difficili , pieni di sospetto , non sapevi neanche da cosa guardarti ma la sensazione di paura era nell'aria.
Certe sere il telegiornale è stato così atroce , insensato , o in generale la tv coi suoi servizi d'attualità che mi sono spessissimo rifugiato nella radio...certe sere credo veramente di aver benedetto la radio come un'oasi di "normalità" , specialmente in certi programmi notturni.

Delfina....quando dici che hai cominciato a "coltivare una cosa che era meglio non coltivare" , ti riferisci a quella pianta che rilassa e fa stare tutti più tranquilli ??
Vecchio 03-14-2012, 07:05 AM   #12
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da absinthè boy Visualizza Messaggio
Sapete che è bellissimo leggere le vostre risposte ;
è vero! è bello questo post, Absy, ricordati di ritirarlo fuori nel 2032 oppure, vista l'età che avanza inesorabile, diciamo che ci aggiorniamo di 5 anni in 5 anni va, che è meglio

Anche a me ha colpito molto l'intervento di Alien. Soprattutto per una ragione...che dove abito io non c'è quel gran "mostro" (come lo chiamo io) che è la metropolitana , mi fa paura....e sentirne parlare per chi la vive quotidianamente mi fa sentire come se parlasse dall'interno di un film, non so come spiegarmi...

Citazione:
...mi sono spessissimo rifugiato nella radio...certe sere credo veramente di aver benedetto la radio come un'oasi di "normalità" , specialmente in certi programmi notturni.
cavolo...ecco cosa mi hai fatto venire in mente...anche io 20 anni fa ascoltavo spesso la radio. In questo caso non intendo programmi musicali, ma ascoltavo cose tipo "sceneggiati" o racconti e per radio, richiedendo una notevole capacità recitativa e una voce accattivante, sono stupendi...attività da recuperare

Citazione:
Delfina....quando dici che hai cominciato a "coltivare una cosa che era meglio non coltivare" , ti riferisci a quella pianta che rilassa e fa stare tutti più tranquilli ??
intendi....la camomilla OVVIAMENTE??????
Ti sembro una tipa tranquilla e rilassata?? Ecco....ti sei risposto da solo
delfina è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione