![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
"Avevamo deciso di trovarci, noi italiani, ogni domenica sera in un angolo del Lager; ma abbiamo subito smesso, perché era troppo triste contarci, e trovarci ogni volta più pochi, e più deformi, più squallidi. Ed era così faticoso fare quei pochi passi: e poi, a ritrovarsi, accadeva di ricordare e di pensare, ed era meglio non farlo."
P.Levi Oggi è il cd. giorno della memoria, ricordiamocelo non per retorica o buonismo... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
VITA SCIUPATA
Vita sciupata Che infamia Che i giorni scorrano senza alcun senso Che anziché il riso — io conosca soltanto lacrime Sono avvilita, sono angosciata Per aver perduto ogni speranza da così tanto tempo Come accettare la grettezza umana? Come pensare alla morte — quando il mondo mi sta chiamando! Non ho ancora vent’anni Sono giovane! Giovane, GIOVANE! Vita sciupata, che infamia… - Halina Nelken, Auschwitz, 1944
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Quoto il pensiero di Antonio ed aggiungo che ogni volta che ci ripenso mi vergogno di appartenere al genere umano.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]() ma no, noi dobbiamo essere contenti perchè rappresentiamo il VERO genere umano, loro non avevano nulla di umano, non appartenevano (e non appartengono perchè ce ne sono ancora) al nostro genere.... contenti di non essere il motore di tante brutture, contenti di essere diversi.NOI siamo la prova che le persone sono fatte per amare le altre persone.
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Amico*
|
Citazione:
mi chiedo : ma i tedeschi figli, nipoti ecc di quelli che a quel tempo avevano accettato quella situazione, che cosa pensano di sè e dei loro avi?
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Amico*
|
Citazione:
...beh, non esageriamo, diciamo una ciocchetta ), ma la maggior parte penso che si renda conto...ma loro che colpa ne hanno? Non è che uno si porti dietro l'onta dei propri padri, dai...
|
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
certo Delfina ma molto spesso si parla di quanto sono bravi gli italiani, di come aiutino il prossimo nei momenti di difficoltà. Poi arriva una tedesca che ci critica perché abbiamo anche persone come "schettino" e allora? loro hanno avuto Auschwitz!
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
Va bè, non si può fare di tutta un'erba un fascio... Ci sono i cattivi e ci sono i cd. buoni ovunque...
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|