AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-20-2011, 07:01 PM   #1
lady R
Amico*

L'avatar di lady R

Predefinito abbracciamoci...

Ieri sera,mia figlia,mi ha dato la bnotte abbracciandomi come non lo aveva fatto mai....
Ci ho pensato molto e stamane ne avevo ancora il "sapore"...
Già,è da oggi che penso che
qualsiasi essere umano,non importa l'età,ha bisogno del conforto di un abbraccio,di essere tenuto stretto,di una seria dimostrazione d'amore...
perchè spesso non lo facciamo?siamo davvero troppo riservati per dimostrare i nostri sentimenti? o è solo pigrizia?
A me a volte capita di trattenere manifestazioni d'affetto per timidezza.....

così arrivo sul forum e,neanche a farlo apposta,Enry scrive (in frammenti di sagg...)
La maggior parte delle persone non sa amare né lasciarsi amare, perché è vigliacca o superba, perché teme il fallimento. Si vergogna a concedersi a un’altra persona, e ancor più ad aprirsi davanti a lei, poiché teme di svelare il proprio segreto… Il triste segreto di ogni essere umano: un gran bisogno di tenerezza, senza la quale non si può resistere".
(Sándor Márai)
non credo esistano persone incapaci di amare,piuttosto persone che non si lasciano amare....magari ad avere la spontaneità dei bimbi...

Vecchio 08-20-2011, 07:54 PM   #2
Actarus
Member

L'avatar di Actarus

Predefinito Riferimento: abbracciamoci...

i bambini ogni giorno ci danno delle grandi lezioni di vita
Vecchio 08-20-2011, 08:06 PM   #3
Tulipano
Amico*

L'avatar di Tulipano

Sto sbagliando con la mia famiglia, sono chiusa a riccio con loro mostrandomi silenziosa e anzi anche stizzosa e sulle mie. Ma sono una diga e potrebbe bastare una sola parola a lasciare che la potenza dell'acqua inondi tutto, me stessa e gli altri.
Tulipano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-21-2011, 12:22 AM   #4
mehdi diciotti
Amico*

L'avatar di mehdi diciotti

Citazione:
Originariamente inviato da lady R Visualizza Messaggio
Ieri sera,mia figlia,mi ha dato la bnotte abbracciandomi come non lo aveva fatto mai....
qualsiasi essere umano,non importa l'età,ha bisogno del conforto di un abbraccio,di essere tenuto stretto,di una seria dimostrazione d'amore...
perchè spesso non lo facciamo?siamo davvero troppo riservati per dimostrare i nostri sentimenti? o è solo pigrizia?

così arrivo sul forum e,neanche a farlo apposta,Enry scrive (in frammenti di sagg...)
La maggior parte delle persone non sa amare né lasciarsi amare, perché è vigliacca o superba, perché teme il fallimento. Si vergogna a concedersi a un’altra persona, e ancor più ad aprirsi davanti a lei, poiché teme di svelare il proprio segreto… Il triste segreto di ogni essere umano: un gran bisogno di tenerezza, senza la quale non si può resistere".
(Sándor Márai)
non credo esistano persone incapaci di amare,piuttosto persone che non si lasciano amare....magari ad avere la spontaneità dei bimbi...

mehdi diciotti è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-21-2011, 09:39 AM   #5
campanellino
Amico*

L'avatar di campanellino

Io ho bisogno degli abbracci....quelli veri e sinceri, quelli che ti penetrano dentro fino al cuore, quelli che il giorno dopo li "senti ancora", quelli che ti fanno venire la pelle d'oca solo al ricordo, quelli pieni di amore, quelli spontanei, quelli improvvisi, ma soprattutto quelli dei miei genitori
C'è però un abbraccio che non ho ancora avuto modo di "sentire" ma che spero un giorno arrivi

Campy
Vecchio 08-22-2011, 12:59 AM   #6
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Località: in un posto che conoscono gli aironi: li nel regno dei Cieli
Invia un messaggio via MSN a Rosanna

un abbraccio a tutti vecchi e nuovi ! e come si dice... stritolosi abbracci a chi compie gli anni
Vecchio 08-22-2011, 10:55 AM   #7
Fotoricordo
Member

L'avatar di Fotoricordo

Località: Lo dice anche il mio nick, no? In una foto ricordo.

Mi piacciono gli abbracci, la ricomposizione, la fine della mancanza di qualcuno.
Jonathan Safran Foer
Vecchio 08-22-2011, 11:27 AM   #8
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me

Lady....
Leggere questo post ha fatto continuare le mie lacrime che grondano ormai da ieri sera. Ieri sera erano dolore forte, oggi gioia, e leggendo te gioia ancora piu' grande.
Io ti parlo da figlia.
Io ho sempre sognato che il mio papà e la mia mamma mi abbracciassero, mi coccolassero. Ma non l'hanno mai fatto. Pensavo che fosse colpa loro, non capivo. Ho sempre saputo che mi volevano bene. Me ne volevano e me ne vogliono tantissimo. Ma non mi capacitavo del perchè nessuna coccola mi veniva fatta. A me no agli altri bambini si. Mio papà per lo meno era piu' coerente. Non le faceva a me ne a nessun altro. Poi tre anni fa c'è stata una molla che è scattata in me e che mi ha detto "Lucia, datti una mossa tu". E li' mi sono presa l'iniziativa. Me li sono abbracciata io. E da allora continuo a farlo. Ora ogni tanto mia mamma viene anche lei. Mio papà da rosso che diventava e diventato accogliente e piu' tenero che mai. Ho capito che loro avevano avuto un'altra educazione ma l'Amore che provavano e provano per me è piu' forte di ogni altra cosa e di quello di ogni altra persona su questa terra.
Per questo Tuli, ti dico, prova ad aprirti un po'. Le tue parole sono le stesse che dicevo io. Poi ho fatto quel che ho scritto. Mi son detta "Se aspetto loro qui non veniamo piu' a capo". E benedico quel giorno perchè se prima avevamo un rapporto bello ora lo è ancora di piu'. Con piu' tenerezza, piu' ascolto. Piu' Amore.
Cara Lady
a te dico...cerca di allontanare la tua timidezza. Sii Amore per tua figlia. Tu hai posto delle domande. Io penso che spesso non si esprimano i propri sentimenti per timore di invadere l'altro o perchè non si ha avuto una data educazione insomma, va a seconda di ciò che c'è nel cuore e nel cervello delle persone. Ma io credo che non bisognerebbe farsi frenare. Certo ci sono modi e modi di esprimersi ma non farlo affatto non trovo sia giusto.
Quello che scrivi sull'Amare e lasciarsi Amare è estremamente vero e lo riscontro ogni giorno nella maggiorparte delle persone che incontro. E qui potrei scrivere un tema. Persone talmente fragili che attaccano altre persone perchè temono che possano portargli via la persona piu' cara mentre invece questa persona che viene attaccata non c'entra proprio nulla. E così si rovinano rapporti su rapporti. E così ci si intestardisce e non si ama. E poi si teme il fallimento, è vero. Quante volte ho temuto quel fallimento. Ma poi, 3-4 anni fa tutto è cambiato e ora non temo piu' perchè c'è Gesù con me. Quando devo esprimere qualcosa lo faccio. Certo, con un po' di timore ma lo faccio perchè non è giusto privare l'altro di ciò che per lui potrebbe essere una gioia immensa, no?
E poi ancora, secondo me, chi non sa Amare e lasciarsi Amare e proprio per il motivo che dici tu. Perchè quel bisogno di tenerezza, di Amore, li sentono come punti deboli. Ma bisogna sempre ricordare che quel punto debole è in realtà il punto cardine che può diventare il motore della nostra forza!
La spontaneità dei bimbi...ci sono tantissime persone così. E solo che non se ne sente parlare. E io ne conosco...e anche molto bene

Detto questo lascio a tutti voi un forte abbraccio!!!! (Non potevo non rispondere a questo post...Spero però di essere stata abbastanza chiara perchè sto scrivendo di fretta che oggi devo partire presto che stasera, dopo tanto tempo, si suona! Messa, Adorazione Eucaristica e Rosario! [Speriamo di non Addormentarci! ]

Con Affetto Fraterno

-Pooh-
Vecchio 08-22-2011, 12:28 PM   #9
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Citazione:

(Sándor Márai)

Mi trovo molto nelle tue parole e concordo : l'abbraccio spontaneo che ti getta un figlio è una cosa meravigliosa , anche se a dire il vero dovremmo essere sempre noi genitori a fare il primo passo , senza inibizioni.
Anche io mi sento una frana , per timidezza o altro , una persona tanto inibita in slanci e carezze , che delle volte mi sento un cane o di avere un handicap affettivo , anche se magari dentro ti senti scoppiare per quello che provi e tutto ciò non fa che aumentare un certo senso di incapacità.
Invidio con tutto il cuore le persone che sanno slanciarsi , buttarsi al collo , dire ti amo se lo provano , fare una carezza , anche quando magari non sembra il momento ; io la chiamo intelligenza effettiva , quella parte di noi che ti spinge a capire gli altri , quello che provano e soprattutto , quello di cui hanno bisogno per sentirsi vive , apprezzate , amate.
E' un dono raro ma chi ce l'ha è in grado di donare tanta felicità agli altri.
Fare il primo passo , e non può essere diversamente ; verso i propri genitori , i propri figli , i propri amici , allora tutto può cambiare e solo in meglio.
Mi viene in mente quella bellissima canzone di Stevie Wonder che si chiede da quanto tempo non diciamo "ti voglio bene" a nostro padre , ad un fratello , al nostro migliore amico.
Ve la dono , buon ascolto a tutti :

BORKED
absinthè boy è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-22-2011, 01:51 PM   #10
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

LadyR... i bimbi hanno le antenne, sai? Chiedeti cosa è successo di diverso quel giorno
Dico così perchè i miei bimbi sono sì tutti e tre molto affettuosi, la femmina poi non ne parliamo... è proprio una cosa innata. Lo fa in continuazione di abbracciarmi e dirmi "ti voglio bene", ma così dal nulla, magari mentre sto cucinando, senza alcun motivo apparente. E quando capita che la sera si guarda in tv qualcosa insieme non faccio in tempo a sedermi che lei mi si spalma sopra forse sono più comoda del divano
Però capita che a volte lo siano in maniera più evidente, soprattutto il più grande, e mi accorgo che capita quando durante il giorno qualcosa è andato meno liscio del solito....e lo fa la sera prima di dormire, prima del "distacco". È significativo se ci pensi...

Per quanto riguarda le dimostrazioni di affetto in generale penso che la soluzione giusta l'abbia trovata Pooh , ma non so se io, che sono cresciuta senza queste manifestazioni, ne sarei in grado. Di fare il primo passo intendo. Diciamo che tra me e i miei genitori c'è una sorta di sapere tacito: sappiamo di volerci bene ma non lo abbiamo mai detto
Abbracci no, ma baci quando si sa che non ci si vedrà per qualche giorno di solito sì. E questo è sempre bastato.
Ma sono contenta di non avere trasmesso ai miei figli questo "contenersi" negli affetti anzi, a maggior ragione, ho insegnato loro l'importanza di dirsi ciò che si pensa senza alcuna vergogna.

Sì, penso che spesso non lo si faccia per vigliaccheria (come scrive Sàndor Màrai), la paura di essere rifiutati può essere forte...e penso che qualcuno si sia abituato a farne senza
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-23-2011, 08:16 AM   #11
lady R
Amico*

L'avatar di lady R

Citazione:
Originariamente inviato da Pooh Visualizza Messaggio
Lady....

Poi tre anni fa c'è stata una molla che è scattata in me e che mi ha detto "Lucia, datti una mossa tu". E li' mi sono presa l'iniziativa. Me li sono abbracciata io. E da allora continuo a farlo.-Pooh-
grazie Pooh per le tue parole, io sono super affettuosa con i miei figli e il mio compagno,(sono un orsetto che incamera più coccole possibili )mentre,per una sorta di orgoglio non lo sono verso la mia famiglia... fare il primo passo non è facile,soprattutto quando non si è stati "abituati"...ma mi rendo conto che primo a volte pùò farci sentire meno soli....

Citazione:
Originariamente inviato da absinthè boy Visualizza Messaggio

E' un dono raro ma chi ce l'ha è in grado di donare tanta felicità agli altri.

Vecchio 08-23-2011, 08:41 AM   #12
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me

Citazione:
grazie Pooh per le tue parole, io sono super affettuosa con i miei figli e il mio compagno,(sono un orsetto che incamera più coccole possibili )mentre,per una sorta di orgoglio non lo sono verso la mia famiglia... fare il primo passo non è facile,soprattutto quando non si è stati "abituati"...ma mi rendo conto che primo a volte pùò farci sentire meno soli....
Cara Lady

dalle tue parole traspaiono una dolcezza ed una tenerezza non indifferenti. E' bello sentire che sei affettuosa con i tuoi figli e il tuo compagno. Bellissimo. Piu' Amore c'è e piu' si cresce. Tutto l'Amore che ci si dà, gratuitamente, serve per farci crescere e per rafforzarci, soprattutto nei momenti di difficoltà.
Per quanto riguarda la famiglia, invece, che dire? Da quello che ho scritto si intende che capisco benissimo quello che vuoi dire visto che ci sono passata anch'io. Per esempio con mia mamma era uno scannarsi continuo fino a tre anni fa. Un po' c'è ancora ma non è piu' come prima. Stamattina, ad esempio, quando ho fatto colazione, abbiamo parlato di ieri che son stata a suonare che c'erano 1000 persone ed avevo una fifa blu che da lì hanno ingaggiato me ed il mio amico per un matrimonio e che io fatto una figura stupida perchè lui, che non è professionista, gli ha chiesto 100 euro e io,come una tonta, solo le spese. Perchè non avevo capito nè sentito nulla prima che mi dicesse che volesse anche me, ero da tutt'altra parte che avevo stuzzicato 3 bambini e ce la stavamo godendo a fare il trenino, a batterci i 5 e a ridere come gli scemi Ecco, questo prima non sarebbe mai successo, ma ora per me è fonte di immensa gioia vedere che l'incontro, se lo si vuole, nella maggiorparte dei casi, esiste. Dico la maggior parte perchè in alcuni casi, dove genitori picchiano i figli e cose simili...embè...lasciamo perdere che non è questo il caso
Comunque Io ho fiducia che prima o poi sarai affettuosissima anche verso la tua famiglia. Vedrai. Vedrai che il primo passo scatterà. O da parte tua o da parte loro. Comunque è importantissimo rendersi conto che quando non si è abituati a comportarsi in un certo modo si fa fatica. Per esempio io quando ho saputo di mia mamma e mio papà mi sono sentita piccola piccola perchè ho provato ad entrare nei loro cuori. Ho cominciato a leggere di piu' nelle loro parole, nei loro gesti "altri" e ho scoperto veramente quanto amore portavano nel cuore per me e che se non mi abbracciavano era proprio per quell'educazione dura che avevano ricevuto ma in realtà morivano dalla voglia di farlo.
Mio papà e mia mamma sono due persone estremamente dolci ed amabili. Sono io che li faccio immattire Quando viene un mio amico od una mia amica a trovarmi chissà perchè si ritrova innamorato-a di loro. Non so perchè ma il piu' gettonato è il mio papà che nasconde la sua super timidezza in battutone talmente stupide che potrebbe far tenerezza persino a "Piersilvio"
Ciò di cui ci si deve render conto è che Genitori e Figli sono una ricchezza inestimabile. Che sono stati pensati per dare e ricevere quell'Amore che tutto Governa. Che sta sopra tutto e tutti. E' un progetto grande quello che c'è sulla Famiglia. Un progetto d'Amore. Quell'Amore che piu' rispecchia quello divino.
E detto questo :
BORKED
BORKED
BORKED
I Genitori, e parlo da figlia, sono una gran bella invenzione. Perchè senza di loro non potremmo essere qui a Godere di questa vita e di ogni piccola cosa. E' vero che soffriamo tanto ma quella sofferenza ci serve per crescere, rafforzare la nostra anima ed il nostro cuore per poter viveve ancor piu' pienamente le piccole gioie (ma grandissime, in realtà!!!) che ogni giorno ci vengono Donate!
Ti abbraccio forte forte!!!
E mando un bacio in fronte ad ognuno dei tuoi figli! E una pacca sulla spalla al tuo compagno che si è Scelto una donna così Donna!!!!

Con Affetto Fraterno!!

-Pooh-

Vecchio 08-23-2011, 09:12 AM   #13
lady R
Amico*

L'avatar di lady R

Citazione:
Originariamente inviato da Pooh Visualizza Messaggio
Cara Lady

dalle tue parole traspaiono una dolcezza ed una tenerezza non indifferenti.
E mando un bacio in fronte ad ognuno dei tuoi figli! E una pacca sulla spalla al tuo compagno che si è Scelto una donna così Donna!!!!

Con Affetto Fraterno!!

-Pooh-

Troppo buona Pooh,grazie

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione