AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-11-2011, 10:26 AM   #1
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Predefinito ama te stesso

Se non ami te stesso, non sarai in grado di amare nessun altro al mondo

Hakim Sanai

prima ama te stesso, sarà un egoismo allo stato puro.
un giorno ti svegli e ti rendi conto te stesso non ti basta più... allora ti dedichi alle persone più vicine. ma non ti basta ancora!
l'amore è strano.... più lo porti in giro, più rinasce da solo...

il detto cristiano "ama il vostro prossimo tuo come te stesso", vuole dire "prima ama te stesso, poi il vostro prossimo".

cosa ne pensate?
Vecchio 10-11-2011, 01:18 PM   #2
mehdi diciotti
Amico*

Predefinito Riferimento: ama te stesso

Citazione:
Originariamente inviato da Shifa' Nur Visualizza Messaggio
Se non ami te stesso, non sarai in grado di amare nessun altro al mondo

Hakim Sanai

prima ama te stesso, sarà un egoismo allo stato puro.
un giorno ti svegli e ti rendi conto te stesso non ti basta più... allora ti dedichi alle persone più vicine. ma non ti basta ancora!
l'amore è strano.... più lo porti in giro, più rinasce da solo...

il detto cristiano "ama il vostro prossimo tuo come te stesso", vuole dire "prima ama te stesso, poi il vostro prossimo".

cosa ne pensate?
non credo che il Comandamento mettesse qualcuno prima dell'altro
comunque trovo difficile pensare che se uno non ama se stesso riesca poi ad amare appieno gli altri
ovviamente questo è il mio parere
mehdi diciotti è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-11-2011, 01:57 PM   #3
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

7 anni fa, quando ero in ospedale muta e paralizzata (però felicissima) ero accudita da tutti. cioè, accudita ero accudita, però volevo essere al centro dell'attenzione, quindi un ego sproporzionato.
i genitori, i miei amici, gli infermieri, i dottori... tutto era dovuto.
a casa mi sono accorta, dopo un anno, i miei genitori mi amavano così tanto che l'amore volevo darlo via e così ho fatto.
come darlo? semplice: tutto.
i miei genitori mi avevano dato tutto il loro amore e allora io ero una bimba, volevo imitare i miei.
mi sono accorta che se un 1% d'amore, tornava indietro al 10%...
Vecchio 10-11-2011, 02:11 PM   #4
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:
Originariamente inviato da mehdi diciotti Visualizza Messaggio
comunque trovo difficile pensare che se uno non ama se stesso riesca poi ad amare appieno gli altri
tutti amano, però non tutti amano nel modo giusto.
le persone sono fragili, se uno ama e non si sente amato fino in fondo (tutti nel bene o nel male ci sono passati tutti) l'ego prevale, quindi gelosie, torti, ripicche,... ecc. lo fanno diventare cattivo.
Vecchio 10-11-2011, 02:49 PM   #5
mehdi diciotti
Amico*

Citazione:
le persone sono fragili, se uno ama e non si sente amato fino in fondo (tutti nel bene o nel male ci sono passati) l'ego prevale, quindi gelosie, torti, ripicche,... ecc. lo fanno diventare cattivo.
mehdi diciotti è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-11-2011, 04:41 PM   #6
Antonio.1986
Amico*

Smile Riferimento: ama te stesso

Citazione:
le persone sono fragili, se uno ama e non si sente amato fino in fondo (tutti nel bene o nel male ci sono passati tutti) l'ego prevale, quindi gelosie, torti, ripicche,... ecc. lo fanno diventare cattivo.
Se davvero dovesse esistere un modo giusto per amare, penso che nessuno amerà alcuno... Se davvero dovesse esistere, io non vorrei conoscerlo... Un pò come gli scacchi o il poker: se esistesse una strategia sicura per vincere sempre, nessuno giocherà, poichè tutti vorremmo metterla in pratica... (E tu da brava studiosa matematica sai benissimo che non esistono). Se una persona ha della gelosia è geloso, punto, non è che sia un individuo che ama in un modo giusto o sbagliato... Se una persona ha dell'invidia o della vanità è invidioso o vanitoso, punto, non è che sia un soggetto capace di sbagliare amore o renderlo giusto secondo me... Sono qualificazioni che non attengono alla natura dell'amore a mio avviso... Non confondo l'albero di mandarino con quello dell'arancia benchè paiono simili, capito?
Si dovrebbe qualificare e misurare l'amore da se stesso: "Grande come son io! - dichiara il sole a chi non lo ha mai sentito bruciare. Lui stesso è l'unico che gli somiglia", scriveva Emily Dickinson... Allora, chè forse dovremmo sentirci bruciare per sapere e sentire di amare??? Non lo so, ma a volte per alcuni potrebbe essere quello che succede quando ama davvero... Scusa se sono andato un pò O.T.
Per il comandamento, forse è l'unico che dovremmo seguire, solo che spesso ce ne dimentichiamo e finiamo con il non amare affatto..
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-11-2011, 06:44 PM   #7
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Rullo di tamburi.................................................. .................................................. ..............
agrumi vari a parte quoto in toto Antonio Dai Antonio, scherzo un po' è che non era mai successo, mi pareva una notizia da mettere in risalto
Vecchio 10-11-2011, 06:56 PM   #8
antonella1
Amico*

Citazione:
Se davvero dovesse esistere un modo giusto per amare, penso che nessuno amerà alcuno... Se davvero dovesse esistere, io non vorrei conoscerlo... Un pò come gli scacchi o il poker: se esistesse una strategia sicura per vincere sempre, nessuno giocherà, poichè tutti vorremmo metterla in pratica... (E tu da brava studiosa matematica sai benissimo che non esistono). Se una persona ha della gelosia è geloso, punto, non è che sia un individuo che ama in un modo giusto o sbagliato... Se una persona ha dell'invidia o della vanità è invidioso o vanitoso, punto, non è che sia un soggetto capace di sbagliare amore o renderlo giusto secondo me... Sono qualificazioni che non attengono alla natura dell'amore a mio avviso...
Si dovrebbe qualificare e misurare l'amore da se stesso: "Grande come son io! - dichiara il sole a chi non lo ha mai sentito bruciare. Lui stesso è l'unico che gli somiglia", scriveva Emily Dickinson... Allora, chè forse dovremmo sentirci bruciare per sapere e sentire di amare??? Non lo so, ma a volte per alcuni potrebbe essere quello che succede quando ama davvero...
...
Citazione:
Non confondo l'albero di mandarino con quello dell'arancia benchè paiono simili, capito?
...
Citazione:
Per il comandamento, forse è l'unico che dovremmo seguire, solo che spesso ce ne dimentichiamo e finiamo con il non amare affatto..
...
antonella1 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-11-2011, 07:30 PM   #9
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Credo di aver capito il senso di quello che afferma Shifa' Nur e posso dire per esperienza diretta che è assolutamente vero. Ora devo trovare un esempio per spiegare il tutto e non è facile!
Partiamo dall'affermazione
Citazione:
che credo, riteniate vera! Almeno anche io mi sono resa conto a volte di essere gelosa e credo che anche a voi sarà capitato! Ah ecco l'esempio:
due amiche del cuore conoscono una terza amica che diventa amica di entrambe. Come si sa l'amicizia è una cosa che nasce dall'amore ma essendo l'amore legato ai sensi è probabile che nasca della gelosia ( ad esempio se due si frequentano di più per motivi di lavor l'altra ne potrebbe essere gelosa). Il punto è perché accade questo e la risposta è data da quell'osservazione di Shifa' Nur. Probabilmente la terza amica non ama nel modo giusto perché troppo possessiva nei confronti di una delle altre due amiche. Questo può comportare una serie di conseguenZe anche catastrofiche. Ma la gelosia può essere rivolta non solo alle persone ma anche ad animali o cose, con questo sarete daccordo con me, e quindi dipende dal soggetto che ama e non dal complemento oggetto. Detto ciò ritengo che è solo dall'amare, senza aspettarsi niente, che scaturisce la vera felicità e non che il soggetto non sia in grado di amare nessun altro. Chi ama ed è geloso non è che non ama ma semplicemente ama in modo errato cioè non partendo da se stesso. Anzi, ricollegandomi al post sul perdono, penso che il fatto di non riuscire ad amare, partendo da se stessi, dipenda dal fatto che il soggetto non riesce a perdonarsi riguardo al non poter ottenere tutto per sè l'oggetto del suo amore. Questo disagio cessa allorquando il soggetto ama prima se stesso , si perdona il fatto di non poter avere tutto e quindi la gelosia svanisce e l'amore è davvero superiore. Ecco il raggiungimento della "felicità".

Ragazzi sono felice da sballo!
Vecchio 10-11-2011, 08:30 PM   #10
Antonio.1986
Amico*

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio
Rullo di tamburi.................................................. .................................................. ..............
agrumi vari a parte quoto in toto Antonio Dai Antonio, scherzo un po' è che non era mai successo, mi pareva una notizia da mettere in risalto

Oh Oh... allora penso che devo cominciare a preoccuparmi... pensa sono stato quotato 2 volte.. o' fatt è serio... logicamente scherzo... Ah Ah Ah...
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-11-2011, 08:55 PM   #11
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:
Originariamente inviato da Antonio.1986 Visualizza Messaggio
quindi, mi dai assolutamente ragione: Se non ami te stesso, non sarai in grado di amare nessun altro al mondo.
Vecchio 10-11-2011, 08:58 PM   #12
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Secondo me " ama il prossimo tuo come te stesso" nel senso che si deve amare gli altri fino al punto di perdonarli proprio come dovremmo fare con noi stessi, per amarci e per amare tutto in modo puro!
Vecchio 10-11-2011, 09:01 PM   #13
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:
Originariamente inviato da Antonio.1986 Visualizza Messaggio
Se davvero dovesse esistere un modo giusto per amare, penso che nessuno amerà alcuno... Se davvero dovesse esistere, io non vorrei conoscerlo... Un pò come gli scacchi o il poker: se esistesse una strategia sicura per vincere sempre, nessuno giocherà, poichè tutti vorremmo metterla in pratica...
attento, non si tratta di sc...!! (così va bene? )
si tratta di AMARE!!!!!
si tratta di un frullo d'ali quando attraversa la strada e non ti ha ancora visto,
di un primo bacio, di una stretta di mano forte,...
Vecchio 10-11-2011, 09:08 PM   #14
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Ho sperimentato che nel momento in cui avevo una voce interna che mi ripeteva "ti odio", non riuscivo a perdonarmi le piccole mancanze di tutti i giorni e quindi non amando me non potevo amare gli altri. Da ciò nascevano gelosie e invidie. Dal momento in cui la voce si è tramutata in "ti amo" le cose sono cambiate moltissimo.
Il punto è che questo odiarsi ed amarsi talvolta viene condizionato dall'esterno. Per questo penso che gli errori che ognuno di noi commette siano causati non solo dal soggetto ma siano il risultato di una serie di eventi e circostanze che influiscono sulla nostra psiche. E così mi spiego perché Dio ha affermato di concedere il perdono a tutti purché ci sia un vero cambiamento in questo atteggiamento di "amare". E capisco che si deve perdonare gli altri proprio affinché avvenga questo cambiamento, non solo in noi ma anche negli altri. E' così che si ama il prossimo come noi stessi!
Vecchio 10-11-2011, 09:11 PM   #15
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:
Originariamente inviato da Rosanna Visualizza Messaggio
Secondo me " ama il prossimo tuo come te stesso" nel senso che si deve amare gli altri fino al punto di perdonarli proprio come dovremmo fare con noi stessi, per amarci e per amare tutto in modo puro!

Citazione:
I BAMBINI IMPARANO CIO' CHE VIVONO

Se un bambino vive nella critica impara a condannare.
Se un bambino vive nell'ostilità impara ad aggredire.
Se un bambino vive nell'ironia impara ad essere timido.
Se un bambino vive nella vergogna impara a sentirsi colpevole.

Se un bambino vive nella tolleranza impara ad essere paziente.
Se un bambino vive nell'incoraggiamento impara ad avere fiducia.
Se un bambino vive nella lealtà impara la giustizia.
Se un bambino vive nella disponibilità impara ad avere una fede.
Se un bambino vive nell'approvazione impara ad accettarsi.
Se un bambino vive nell'accettazione e nell'amicizia impara a trovare
l'amore nel mondo.

(Doret's Law Nolte)

PS
Citazione:
fino al punto di perdonarli proprio come dovremmo fare con noi stessi
ricadiamo nel discorso di settimana scorsa!

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione