AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-12-2011, 07:49 AM   #31
antonella1
Amico*

Predefinito Riferimento: ama te stesso

Citazione:
Ti lascio qui il testo di una canzone che mi è venuta in mente oggi leggendo questo post...magari sarò OT...se vuoi ascoltare il brano è sulla sezione musica post "nel mio animo adesso"... Nessuno viene al mondo per sua scelta, non è questione di buona volontà
Non per meriti si nasce e non per colpa, non è un peccato che poi si sconterà
Combatte ognuno come ne è capace
Chi cerca nel suo cuore non si sbaglia
Hai voglia a dire che si vuole pace, noi stessi siamo il campo di battaglia
La vita è un dono legato a un respiro
Dovrebbe ringraziare chi si sente vivo
Ogni emozione che ancora ci sorprende, l'amore sempre diverso che la ragione non comprende
Il bene che colpisce come il male, persino quello che fa più soffrire
E' un dono che si deve accettare, condividere poi restituire
Tutto ciò che vale veramente che toglie il sonno e dà felicità
Si impara presto che non costa niente, non si può vendere né mai si comprerà
E se faremo un giorno l'inventario sapremo che per noi non c'è mai fine
Siamo l' immenso ma pure il suo contrario, il vizio assurdo e l'ideale più sublime
La vita è un dono legato a un respiro
Dovrebbe ringraziare chi si sente vivo
Ogni emozione, ogni cosa è grazia, l'amore sempre diverso che in tutto l'universo spazia
e dopo un viaggio che sembra senza senso arriva fino a noi
L' amore che anche questa sera, dopo una vita intera, è con me, credimi, è con me...
...
...
Citazione:
...bella, bella. ma non capisco... scusa, mi spieghi?
...

Citazione:
Avevo premesso che forse sarei stata OT... evidentemente il messaggio non è arrivato ...non badarci passa oltre...continuate pure...
...
Citazione:
dai, sono curiosa perchè ho letto delle cose tutte vere, dove le hai lette tu al contrario (o viceversa)?

se siamo OT, mandami un messaggio privato!
... cmq... "io" ho letto le cose dal mio punto di vista..."tu" le hai lette dal tuo punto di vista... ne io ne tu siamo in errore...la verità non sta ne dalla mia parte ne dalla tua...sta nel mezzo...troppi ingarbugliamenti...un abbraccio
antonella1 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-12-2011, 08:32 AM   #32
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:
Originariamente inviato da Antonio.1986 Visualizza Messaggio
Se davvero dovesse esistere un modo giusto per amare, penso che nessuno amerà alcuno... Se davvero dovesse esistere, io non vorrei conoscerlo... Un pò come gli scacchi o il poker: se esistesse una strategia sicura per vincere sempre, nessuno giocherà, poichè tutti vorremmo metterla in pratica...

"un modo giusto": io non mi sono spiegata un granchè bene.
quando ti innamori, subito l'amore si vede chiaramente. poi, con il tempo, la mente comincia a giocare con l'amore: la gelosia (non credi se la gelosia fosse tolta di mezzo l'amore si infonderebbe di nuovo?), la vanità (vedi sopra),...
il modo giusto sarebbe l'amore E BASTA.
quindi, sei sicuro che "amore con la mente" è meglio di "amore e basta"?
Vecchio 10-12-2011, 09:29 AM   #33
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:
Originariamente inviato da Antonio.1986 Visualizza Messaggio
"Ama il prossimo tuo come te stesso = Ama prima te stesso, poi gli atri." Se fosse come dici, la persona che ha ideato questa frase si sarebbe espressa come tu dici, invece si è espressa in altro modo stando alla traduzione che viene divulgata... tra parentesi non era una frase creata da Gesù poichè vi era già nella legge antica,(vedi Deuteronomio e Levitico) ma Cristo l'ha ripresa e poi dopo un pò perfezionata nell'affermazione che recita: "Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi" perchè Egli rappresenta nella visione Cristiana l'amore totale e perfetto che si sacrifica per gli altri: infatti, dice anche: "Non c'è amore più grande che quello di dare la vita per i prorpi amici." Secondo me, la prima frase ci suggerisce l'intensità, la quantità, e se vogliamo anche un modo di amare, forse anche un tempo...
Tuttavia, si presume che si ama molto più se stessi che gli altri poichè si pensa, almeno in linea di massima, che si vuole bene più alla prorpia persona che quella altrui e non solo con riferimento al corpo... Qualcuno potrebbe dire: "Ma io i miei figlie e mia moglie, li amo molto più di me stessi". Bravi e giusti... Ma la stessa persona che ha detto questa frase disse più o meno (caso mai controllo poi sui Vangeli lettera per lettera): "Che ne ricaverete ad amare solo i vostri amici, fratelli, figli..? Amate i vostri nemici..." Bello ma molto difficile...
Altri potrebbero dire: "Ma io non amo me stesso, mi odio." Ma allora come "amerò il mio Dio con tutta l'anima, il cuore e la forza" si potrebbe aggiungere? Ma Egli ha pure detto:" Chi vuol venire com me rinneghi se stesso [...] poichè chi vorrà salvare la prorpia vita la perderà e chi la perderà la salverà." Forse perchè chi segue i suoi insegnamenti non potrà non trovare amore, anzi troverà solo quello che cercava... Sembra che abbia dato indicazioni diverse per arrivare allo stesso punto sebbene a volte siano difficili e alquanto incomprensibili alcune parole che richiedono uno sforzo da parte nostra in ogni senso...
io ne so meno di tutti in teologia

secondo me, guarda:
Ama il prossimo tuo come te stesso ---> Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi ---> Non c'è amore più grande che quello di dare la vita per i prorpi amici ---> Che ne ricaverete ad amare solo i vostri amici, fratelli, figli..? Amate i vostri nemici ---> Chi vuol venire con me rinneghi se stesso [...] poichè chi vorrà salvare la prorpia vita la perderà e chi la perderà la salverà.

gli insiemi sono più grandi a mano a mano che si allargano.
però manca il primo passo!!! il primo passo è: amati... o semplicemente, " il prossimo mio" sia io stessa, poi gli altri.

Vecchio 10-12-2011, 09:31 AM   #34
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:
Originariamente inviato da antonella1 Visualizza Messaggio
...
ne io ne tu siamo in errore...la verità non sta ne dalla mia parte ne dalla tua...sta nel mezzo...troppi ingarbugliamenti...un abbraccio
magari stiamo dicendo la stessa cosa con due lingue diverse...
Vecchio 10-12-2011, 10:05 AM   #35
Antonio.1986
Amico*

Smile Riferimento: ama te stesso

Citazione:
Originariamente inviato da Shifa' Nur Visualizza Messaggio
"un modo giusto": io non mi sono spiegata un granchè bene.
quando ti innamori, subito l'amore si vede chiaramente. poi, con il tempo, la mente comincia a giocare con l'amore: la gelosia (non credi se la gelosia fosse tolta di mezzo l'amore si infonderebbe di nuovo?), la vanità (vedi sopra),...
il modo giusto sarebbe l'amore E BASTA.
quindi, sei sicuro che "amore con la mente" è meglio di "amore e basta"?
Ho l'impressione che tu stia dicendo le stesse cose mie ma con parole diverse... Forse... Io non ho parlato di amore con la mente o senza, con il cuore o senza, o con qualsiasi altro organo che ci venga in soccorso... No... Non voglio assolutamente mettermi a definire l'amore o dargli qualche qualificazione... Chi può definirlo?? Definire equivarrebbe a limitare l'amore a qualche aspetto, a mortificarlo... Personalmente non credo che chi abbia detto queste frasi intendeva di amare prima se stessi e poi gli altri... Non penso ci abbia dato un tempo ecco tutto... Infatti non si dice forse "ama per primo" piuttosto che "amati per primo"? Non è l'amore di una madre rivolto prima al figlio e poi a se stessa? Non dimentica la madre il travaglio del parto per abbracciare la sua creatura? (Logicamente in linea di massima) Tutto questo, forse, secondo me, perchè ciò che facciamo agli altri lo facciamo anche a noi stessi... potrebbe essere... non lo so... non ne ho idea... Si dovrebbe esercitare il corpo e la mente all'empatia... nessuno possiede la verità purtroppo...
Antonio.1986 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-12-2011, 12:40 PM   #36
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Premetto che, nonostante l'ingarbugliamento, ci sono alcuni passaggi che mi hanno davvero fatto ridere grazie!!!

Shifa, Rosanna, voi due insieme siete pericolose, da domani vi si divide di banco, giusto prof.?

Scherzi a parte, mi spiace un sacco ma proprio non riesco a seguirvi, siete partite per la tangente comunque per il discorso gelosia c’è il topic apposito e lì ho scritto cosa ne penso a riguardo. Per quanto concerne, invece, la frase

Ama il prossimo tuo come te stesso ...

... siccome il fine ultimo del discorso è che dovremmo volere bene al prossimo, la frase presuppone che ognuno voglia bene a se stesso, ma siccome non sempre è così, ci sono alti e bassi, semplicemente io lo traduco in :“Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te”, così che il (temporaneo) non volere tanto bene a me stessa non pregiudica il mio voler bene agli altri. Insomma: io se sono a terra con me stessa non è che smetto di volere bene anche alle persone alle quali ho sempre voluto bene, non so se mi sono spiegata

Citazione:
Shifa: la gelosia (non credi se la gelosia fosse tolta di mezzo l'amore si infonderebbe di nuovo?),
ma l’amore non può prescindere da tutte le emozioni e le sensazioni che esso stesso suscita! Comunque ribadisco: leggi anche l’altro topic perché se riscrivo mi ripeto.

Citazione:
Alien: Epimenide il cretese afferma che tutti i cretesi mentono
semplicemente sta mentendo pure lui
Vecchio 10-12-2011, 12:53 PM   #37
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio
se mente anche lui dice il vero dicendo che tutti i credesi mentono, quindi non sta più mentendo. Io-tu-io-gli altri: è la stesse cosa. Pippe mentali risolvibili guardando il mondo da un punto di vista più alto, nel quale ogni monade si eclissa nel tutto.
Vecchio 10-12-2011, 12:59 PM   #38
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Citazione:
Alien: Epimenide il cretese afferma che tutti i cretesi mentono

essendo Epimenide cretese, anch'egli sarebbe dovuto essere bugiardo e perciò l'affermazione sarebbe dovuta essere falsa poiché proveniente da un bugiardo.
Se invece Epimenide fosse stato un cretese che, almeno in questa occasione, non diceva il falso, l'affermazione sarebbe risultata ugualmente falsa poiché non tutti i cretesi erano bugiardi.

è un famosissimo paradosso da cui non ne puoi venire fuori

ehi, ragazzi e ragazze!
il mod lavora ed ha poco tempo per intervenire, ma vedo che più o meno vi moderate bene da soli

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-12-2011, 12:59 PM   #39
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

mentre scrivevo, Alien scriveva a sua volta

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-12-2011, 01:12 PM   #40
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Citazione:
o se sono a terra con me stessa non è che smetto di volere bene anche alle persone alle quali ho sempre voluto bene, non so se mi sono spiegata
E invece sì cara Delfina! Te lo posso assicurare, per prova diretta! Tu forse non hai mai pensato al suicidio, ma ci sono persone che pare annientino talmente se stessi, al punto di fregarsene di tutto e di vedere nella morte l'unico modo per dimostrare al mondo che ci sono, ossia che c'erano. A volte si salvano a volte no. E cosa rimane? Il dubbio se quel figliolo si è davvero ucciso perché non amava se stesso nè i familiari o se piuttosto è stato ucciso da dei medici fascisti ( o nazisti)!

Chi non ama se stesso non ama neanche gli altri e la negazione della proposizione è presto fatta= chi ama gli altri ama anche se stesso e di conseguenza non si tratta di suicidio ma di omicidio.
Ma ora vi chiedo sinceramente al di là di un momento di sconforto e annientamento di sè ( perdita di un amore o altro) chi è così coraggioso da non tentare al'ultimo momento di salvare la propria vita per un istinto di sopravvivenza che è insito in ogni essere umano?
Sinceramente non credo molto ai suicidi ed essendoci passata ritengo che per istinto e per paura della morte si fa di tutto per sopravvivere!
Forse sono andata O.T. ?
Mi dispiace ma era per fare un esempio.
Mi è piaciuto molto anche l'intervento di Antonio
Citazione:
Tuttavia, si presume che si ama molto più se stessi che gli altri poichè si pensa, almeno in linea di massima, che si vuole bene più alla prorpia persona che quella altrui e non solo con riferimento al corpo... Qualcuno potrebbe dire: "Ma io i miei figlie e mia moglie, li amo molto più di me stessi". Bravi e giusti... Ma la stessa persona che ha detto questa frase disse più o meno (caso mai controllo poi sui Vangeli lettera per lettera): "Che ne ricaverete ad amare solo i vostri amici, fratelli, figli..? Amate i vostri nemici..." Bello ma molto difficile...
Per quanto riguarda Alien
Citazione:
Per ragionare ulteriormente sull'impossibilità di risolvere una questione solo in base ai termini erronei nei quali la questione viene posta, provete a considerare questo antico paradosso:
Epimenide il cretese afferma che tutti i cretesi mentono
il parodosso è che non puoi sapere fino in fondo quanto ti ama qualcuno ma sicuramente puoi sapere se lo ami fino al punto di perdonarlo allora si sei un cretese che dice la verità.

P.S. Mi dispiace ma io sto di banco con Shifa' Nur se no faccio confusione in classe
Vecchio 10-12-2011, 02:44 PM   #41
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:
Originariamente inviato da Rosanna Visualizza Messaggio

P.S. Mi dispiace ma io sto di banco con Shifa' Nur se no faccio confusione in classe
AHAGHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Vecchio 10-12-2011, 02:49 PM   #42
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:

Shifa, Rosanna, voi due insieme siete pericolose, da domani vi si divide di banco, giusto prof.?
no no, stiamo buonebuone...
Vecchio 10-12-2011, 02:54 PM   #43
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:
Originariamente inviato da Alien Visualizza Messaggio
se mente anche lui dice il vero dicendo che tutti i credesi mentono, quindi non sta più mentendo. Io-tu-io-gli altri: è la stesse cosa. Pippe mentali risolvibili guardando il mondo da un punto di vista più alto, nel quale ogni monade si eclissa nel tutto.
vieni a casa mia, così ti faccio provare qualcosa di buono, mica la roba che ti fa sballare del tutto
Vecchio 10-12-2011, 03:05 PM   #44
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:

ma l’amore non può prescindere da tutte le emozioni e le sensazioni che esso stesso suscita!
e invece sì...
Vecchio 10-12-2011, 03:17 PM   #45
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Citazione:
Originariamente inviato da Shifa' Nur Visualizza Messaggio
vieni a casa mia, così ti faccio provare qualcosa di buono, mica la roba che ti fa sballare del tutto
l'alcol non dovrebbe essere proibito da qualche fede religiosa? (non dalla mia, ma io sono quasi astemio)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione