![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Trovato sul web.. mi sembra meraviglioso.
Amore è..semplicità. E' semplicità nelle parole, nelle frasi, nei discorsi. E' semplicità nei pensieri, nei gesti, nelle azioni. E' semplicità nei movimenti, nel vestirsi, nel mangiare, nel bere. E' semplicità negli atteggiamenti, negli arredi, nelle espressioni. E' la semplicità di un bambino, la sua innocenza, la sua spontaneità, la sua genuinità. Un bambino usa un vocabolario ristretto, ma è quanto gli basta per farsi capire. E si fa capire eccome: a volte risulta persino disarmante. Un parola semplice, che esce dalle nostre più remote profondità, facilmente o a fatica, vale più di mille parole difficili e complicate. Quando c'e' complessità c'è disordine, un ordine complicato, una matassa di filo che è difficile da riordinare, tanto è diventato inestricabile il groviglio. Quando si abbandona la semplicità tutto si complica: i pensieri divengono molteplici, contorti, contraddittori. Spesso sono pensieri che affliggono, che rendono tristi, insoddisfatti, insofferenti, annoiati. A ruota seguono le parole, i gesti, le azioni. Si caricano di malessere, di negatività, di violenza. Una creatura semplice non si vanta, non si maschera, non si trucca, non desidera mettersi in mostra, non vuole apparire od essere qualcosa di diverso da quello che è: essere semplici è essere se stessi, fino in fondo. E nella semplicità si ama pienamente, chiunque, e in qualsiasi forma, perchè nella semplicità non c'è contaminazione, c'è solo purezza. Chi è semplice è anche trasparente, non c'è torbido o intrigante mistero in lui, è un libro aperto, si possono leggere i suoi pensieri, il viso si colora di ogni sua sensazione ed emozione. L'anima si esprime attraverso il viso, e quando c'è semplicità i canali attraverso i quali esce sono tutti belli puliti, accessibili, profumati, per cui non trova impedimenti, ostruzioni, bugie, inganni, ostacoli di sorta. La gioia dell'anima è integra e intatta, lampante, così evidente che lascia traccia immediata negli occhi e sul viso intero. Ho scritto tutte queste parole e tuttavia non sono ancora semplice. Ancora non sto amando. Non ti conosco ancora tu che stai leggendo, eppure dovrei conoscerti, sei una creatura esattamente uguale a me, non dovrei avere timori, remore, distacco nei tuoi confronti. Non mi sono piaciuto. E' proprio così. Mi sono messo a scrivere cose senza energia, parole che volevano essere belle, che suonassero bene, che fossero efficaci. Ma non ho trasmesso nulla. E sai perché? Perchè è nel mio profondo, è dal mio profondo che qualcosa deve uscire. Perlomeno ho rotto il ghiaccio, ho incominciato a dire qualcosa, però ora è giusto che faccia autocritica. Non sono stato semplice con te, finora. Sono semplice quando ti guardo negli occhi e ti stringo la mano, magari portandomela prima al petto come fanno in Indonesia. Raccolgo il mio cuore con la mano e la stessa mano, accennando pure un piccolo inchino con la testa, io porgo a te che fai allo stesso modo, in modo tale che i nostri cuori si avvicinano con un semplice gesto. Non ci siamo ancora detti nulla, nemmeno una parola, eppure con un semplice gesto, con questo saluto già ci siamo detti in maniera tanto semplice quanto disarmante tantissime cose: mi apro a te come tu a me, e le nostre mani sono un veicolo per i nostri cuori. "Cosa fai? Quanti anni hai?" Che importanza fa? Ciò che conta ed è essenziale, è che tu sei, e che io sono. Io sono qui per te, tu sei qui per me. Non dobbiamo dimostrare nulla. Non dobbiamo raccontarci tutto ciò che abbiamo, che sappiamo, il lavoro che facciamo, i vestiti che indossiamo, tutto questo non è essenziale. Essere semplici è essere essenziali. E' la nostra essenza quello che conta. Io sono, e tu sei. Essere semplici è non vedere ostacoli, non vedere barriere, non permettere alcun distacco tra me e te. E se non c'è distacco, non c'è niente che ci divide, non c'è neppure il me e il te: noi siamo.
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Bello
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Molto bello Cecilia.
Mi permetti però una battutina? 643 parole per parlare di semplicità non ti sembrano un po' troppe?
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Lo dice lui stesso infatti eheh
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
aspetta .. ma...
... ma ti sei contato le parole?????????????????????!?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
NO COMMENT !
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
Amore è riverberazione.
![]() P.S. il conteggio delle parole: basta fare copia incolla su word, andare su strumenti e poi su conteggio parole... il gioco è fatto
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Citazione:
Strumenti ---> Conteggio parole. :P
|
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
non lo sapevo...
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
Credo che l'Amore quello vero sia fatto della semplicità dei piccoli gesti...ed in coro questi rendono chiaro cosa sia amare...da qualunque punto di vista...perchè è innegabile l'amore...innegabile in tutte le sue forme. E non ha bisogno di tante parole...o di atti eclatanti...Ha bisogno solo di fluire...
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
|
|
|
#13 |
|
Administrator
|
Quanto è vera questa cosa... e si capisce solo vivendo...
stamattina passeggiavo con la mia dolce metà il cado.. un solleone... il tradizionale caffè della domenica mattina... il marciapiede noi due per mano e un ostacolo in mezzo al passaggio... avrei potuto stare dalla mia parte e lasciare che lui si spostasse, mi sono coccolata alla sua spalla, abbiamo passato l'ostacolo che avrebbe diviso le nostre mani, e lui mi ha stretto a se'... non abbiam parlato... ma nella semplicità un'armonia... e un sorriso di felicità. Sono le piccole cose, a fare di una vita qualcosa di Grande!
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|