![]() |
|
|
#1 |
|
Senior Member
|
Voglio esprimere un pensiero scomodo. Forse qualcuno, quando lo leggerà, si sentirà turbato, forse anche irritato.
In verità è proprio turbare che voglio. Consideratelo un pugno nello stomaco, così, tanto per festeggiare la prima domenica mattina di luglio. Spesso dividiamo il mondo in bene e male, ma cos’è il bene e cos’è il male? Perché, ad esempio, se diamo un euro ad un mendicante facciamo il bene e se rubiamo qualcosa a qualcuno facciamo il male? Chi ruba perchè lo fa? La risposta è semplice. Perché quello per lui è il bene. Quella è la sua scelta del concetto di bene. Lo stesso discorso vale anche per un assassino, o per la persona che ha violentato ed ucciso quelle due bambine in Belgio. Sento il vostro sconcerto. Ma allora, se il concetto di bene e male è soggettivo, perché mai certi atti sono considerati buoni ed altri cattivi? In altre parole chi è che stabilisce cos’è il bene e cos’è il male? Chi è credente non avrà dubbi. E’ Dio che stabilisce cos’è bene e cos’è male. Ma Dio ha mai parlato se non per mezzo di uomini che hanno affermato di parlare con lui? Alla fine è l’uomo ad affermare ciò che Dio vuole. Alla fine chi commette ciò che è considerato il male sente Dio dirgli che si tratta invece del bene. Chi ha ragione? Chi è che ha sentito bene la volontà di Dio? Chi credente non è, affermerà che è la legge a dire ciò che è bene e ciò che è male. Ma la legge non è forse sempre un invenzione dell’uomo? Il fatto è che chiunque, credente e non credente, è certo che esista un’etica di fondo a dirci ciò che è giusto e ciò che non è giusto fare. Ma l’Universo, la Natura, la Vita, Dio (tutti sinonimi, secondo me) sono davvero etici? Se ha fretta di accoppiarsi con la femmina, il leone maschio tenta di uccide i leoncini. Solo un esempio, tra le migliaia, di quanto la Vita e la Natura siano crudeli. E qui entra in gioco la coscienza. Ma la coscienza non è, un’altra volta, qualcosa di assolutamente soggettivo? Il buon Gaber, in un suo spettacolo diceva una frase che mi è rimasta molto impressa. “La coscienza è come l’organo sessuale. O fa nascere una vita, o fa pisciare”. Tutti noi siamo pieni di coscienza, ma, chissà perché, con tutta questa coscienza, la nostra (amata?) Terra continua ad essere uno schifo. Il 10% della popolazione mondiale controlla il 90% delle risorse. E il restante 90%? Chi se ne frega, naturalmente. Noi siamo occidentali, siamo i buoni, siamo i civili. Gli altri facciano come noi o crepino. Con quanto spendono per armarsi e fare le loro guerre di democrazia gli USA potrebbero dissetare, sfamare e dare un tetto a tutti coloro che muoiono di fame nel mondo intero. Non è questo forse un delitto ben peggiore di tutti i delitti che è possibile immaginare? E allora? Siamo davvero tanto migliori del violentatore assassino delle due bambine in Belgio? Dov’è il bene e dov’è il male? Una riflessione che tutti noi dovremmo fare. Chi è senza peccato scagli la prima pietra ha detto qualcuno che di queste cose se ne intendeva. Peccato che di queste sue parole, come di molte altre, nessuno di noi voglia ricordarsi. Vi abbraccio. Buona domenica a tutti. Walter
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Sempre colpa dell'orgoglio, quando mai ammettiamo ''si anche io sbaglio?''
è difficile farlo e difficile ancora di più assumersi le responsabilità delle proprie azioni che sappiamo bene quando sono sbagliate, ma cerchiamo sempre di giustificarle. Sicuramente qualcuno dirà 'parla per te'... certo che parlo per me ma mi permetto di consigliare di farsi un esame di coscienza e riflettere sul proprio grado di umiltà e orgoglio, e questo solo perchè ci sono passata per esperienza personale, e fino a quando non si capiscono queste cose si soffrirà inutilmente. Se Dio non avesse permesso il male non capiremmo cosa è il Vero Bene. grazie Walter anna
|
|
|
#3 |
|
Administrator
|
Voglio esprimere un pensiero scomodo. Forse qualcuno, quando lo leggerà, si sentirà turbato, forse anche irritato.
E' il tuo pensiero! Sarebbe scomodo nel momento in cui tu volessi che tutti la pensassero come te, o nel momento in cui tu ti assurgessi il diritto di liberare le menti di altre persone, lo citi tu stesso.. "chi è senza peccato scagli la prima pietra..." In verità è proprio turbare che voglio. Grazie, la mia vita di tutti i giorni e la sofferenza che vivo e condivido, mi turba molto più di 561 parole. Consideratelo un pugno nello stomaco, così, tanto per festeggiare la prima domenica mattina di luglio. Grazie... mettiti in fila *** Siamo tutti in cammino, non esistono arrivati... non esistono buoni per definizione, la bontà è scelta... e' quotidiano, è sporcarsi le mani... è un istante... che passa per lasciare il posto ad un altro istante, dove Tu sei libero di scegliere. Siamo parte dello Spirito, i messaggi dello spirito alcuni li chiamano coscienza, altri... in altri modi, onorare lo spirito che alberga in noi "umani" è scelta, è percorso... chissà se prima o poi abiteremo in questa terra in armonia... (smog, guerre, malattie, fame...) chissà se esiste una vera armonia... forse non è di questa terra... ma provarci... è un nostro obbligo... almeno il mio. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Amico*
|
Ciao walter...dormito bene stanotte? :P Io no, ho un mal di testa incredibile
...vorrei rispondere ma ...non connetto... L'argomento è molto serio...ma grazie per il risveglio... a quest'ora mi sento soltanto di quotare una frase: Citazione:
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Citazione:
queste parole non meritano neanche risposta ... Modificato da Aurorablu
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sai walter,verso gli ultimi giorni discuola abbaimo affrontato questo argomento con il prof di religione e,sinceramente, per me non esiste nè il bene nè il male,perche siamo noi a decidere, in base alla nostra coscienza,se una cosa è bene o è male...ad esempio,una persona che uccide di sicuro non pensa che sia male,altrimenti non lo farebbe,ma per noi comuni mortali uccidere è male,quindi non lo facciamo!!!!
quindi è solo un fatto di coscienza e basta secondo me...dopo non so come la pensiate voi!!! un bacione
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
Mi chiedo se la frase "Dio perdona tutti" sia un modo meschino per camuffare tutto questo.
Credo che la distinzione fra bene e male nasca dalle piccole cose. Non è bene far sorridere un bambino? Se vediamo qualcuno piangere... non è bene andargli lì vicino e aiutarlo? Qualcuno mi spieghi per favore se queste cose non sono buone perché sinceramente non lo capisco. Io mi sto abituando, forse erroneamente, ma è così che sto formando le mie convinzioni... a pensare ad una perpetua dualità nell'intero universo. Dalle più piccole cose, dalla luce al buio... dal fuoco all'acqua, dal bianco al nero. Mi chiedo perché non debba essere così anche per gli uomini... Con questo non voglio contrastare l'idea del bene e del male. Ma posso notare solo poche cose: - se il bene e il male vengono interpretati in modo soggettivo allora ci troveremo a scontrarci senza che nessuno abbia ragione... - ci illudiamo che alcune cose siano giuste e buone perché di solito... vince la maggioranza e l'idea comune... - se il bene il male non esistono (e non dico che il bene sia realmente bene... spero capiate il senso che io voglio dargli) non avrebbe senso discutere né preoccuparsi... né fare nulla, perché non ci sarebbero divergenze... perché ognuno potrebbe fare quello che vuole dato che "il male e il bene sono concetti puramente soggettivi"... e sarebbe il caos... ma elementi opposti si attirano... si scontrano, si confrontano... e devono esistere queste polarità! Questo per quanto ne penso io... ovviamente... tutto soggettivo... e sapete cosa vi dico? In virtù di tutto questo anche se penserete abbia detto un paio di cavolate senza senso... beh... io mi sento di aver ragione. Vi dispiace? Sì...? Sinceramente me ne infischio. Ciao e un abbraccio
|
|
|
#8 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Anche perchè mi trovi perfettamente daccordo. mi sto svegliando...
|
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
Studiando legge mi hanno insegnato perchè nasce la norma, la funzione punitiva ed afflittiva di essa. Da un punto di vista non strettamente e squisitamente etico ma funzionale. SEnza norme...senza regole non si vivrebbe. Il rispetto di esse determina uno stato di "libertà".
Ora ti chiederai perchè sto parlando di norme suppongo. Se io uccido per soddisfare un mio bisogno, perchè mi fa stare bene...tolgo la libertà di vivere ad un altro essere. Ne ho diritto? No! Nessuno è assolutamente perfetto ma un insieme anche a volte di contraddizioni, di colori diversi, un insieme di gioia, dolcezza, spensieratezza, cinismo, egoismo...mescolati ne viene fuori una persona. Ma non si può giustificare le azioni che sviliscono il senso della vita perchè portano a stare bene! C'è una vittima e c'è un carnefice. E penso che uno stupro, la pedofilia...o anche le guerre stesse non siano scelte dalle vittime. Parli di occidente descrivendolo come l'immondizia del mondo...Perfetto abbiamo armatori che finanziano focolai di guerra in parti remote del mondo. Ma abbiamo anche una cultura meravigliosa...non limitiamoci a vedere solo il fondo nero. Guardiamo anche il rispetto per la vita. In Africa una donna che tradisce il marito può essere dilapidata....In Occidente viene difesa e salvata. Amo profondamente l'Occidente....e non dimentico le bellissime parole spese da una grande giornalista quale Oriana Fallaci per difenderlo. Bene e male questione di coscienza? Prima di interpellare la coscienza chiediamoci se esiste anche un senso del sè.
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
Grazie sydhera...anche se è ora di spaghetti...un bel cappuccino non si rifiuta mai!
ahaha
|
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
Scusami Stefi, spiegami se sbaglio, non riesco a capire perchè cancellare la risposta di Alex. Trovo molto peggio il post di Walter che le parole di Alex.
(parere personale naturalmente) |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Administrator
|
Terry, un conto è discutere dei contenuti di un messaggio (confutabile) e un conto è dare dei giudizi sulle persone rispetto ai contenuti di un messaggio. Ho sempre moderato questo tipo di interventi.
(Ho moderato anche Ferdi un giorno, anzi forse più di un giorno)
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Amico*
|
Citazione:
E ripeto che a me Walter il tuo tono non piace..non lo condivido..mi sembra eccessivo..e anche poco rispettoso nei confronti del cammino altrui, che è diverso dal tuo. Io non credo che le parole di Walter che ho citato siano una forma di "giustificazione" a priori.. credo sia solo una forma di comprensione.. che però non si spinge fino a sfociare nella condivisione... non credo.. cercare di capire certi meccanismi, certi eventi, certi comportamenti, vuol dire provare a osservarli da un altro punto di vista (più alto e comprensivo) , magari proprio da quello di colui che li compie o li subisce... questo non significa condividerli o giustificarli...... però può aprire la strada verso il perdono.. allontanando rancori e sentimenti di vendetta.. ma comunque non è facile, non lo è affatto... io stessa non riesco a osservare certe cose con gli occhi dell'Anima ..spesso..(anche se so che quella è la realtà e tutto il resto è illusione, e fa male)... non ci riesco.. la maggior parte di noi non ci riesce.. non ancora Walter... e lo dimostra anche il mondo. ..che non è facile, Walter, non puoi dimenticarlo.. e non lo dimentichi infatti... l'hai detto tu stesso.. però credo che all'Amore, al Perdono, ma anche a un certo tipo di Riflessione... si arrivi per gradi, a piccoli passi.. e non tramite scosse, provocazioni VOLUTE, soprattutto quando si è coscienti pienamente delle conseguenze. Sai quanto ti stimo e quanto condivido l'essenza delle tue parole, ma questo "mezzo" proprio non lo condivido. So che sei tu e che vuoi essere libero di scrivere e comunicare come e quel che vuoi.. così come ognuno di noi. Ma se davvero cerchi la comunicazione e l'incontro.. umilmente e col cuore in mano te lo dico, anche perchè ti conosco da un anno... secondo me questa non è la via più Utile.. pensaci.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ti chiedo scusa Stefi .. per la frase ...
non chiedermi di rinnegarla .. perchè non lo farò ... ma capisco che non è il luogo e il modo adatto per farlo ... Solo una cosa vorrei chiarire ... e qui mi rivolgo a Walter ... è facile .. troppo facile ... giocare dietro a provocazioni e creare turbamenti ... solo per il gusto di farlo ... pensi di essere bravo in questo .. e probabilmente è così ... ma io non ne sarei così fiero ... hai mai pensato Walter che dall'altra parte ci sono persone che leggono ciò che scrivi ? hai mai pensato che ognuna di loro ha una storia personale ... ha dolori ... e magari tanta sofferenza ... e leggere alcune cose potrebbe in qualche modo distubarne la serenità ? mah dimenticavo ... per te gli altri non contano ... per te .. esisti tu .. le tue teorie .. e le tue provocazioni ... e tu ... tu giochi ... e ti diverte la cosa ... bravo .. ti faccio i miei complimenti .. sai perchè ? perchè hai vinto ... ci hai turbato ... hai messo in mezzo argomenti delicati ... che sinceramente meritano molto più rispetto di quello che tu gli ha dato ... ma una cosa posso dirtela ... preferisco turbarmi davanti a certe cose ... che trovare piacere nel turbare gli altri ...
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|