AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-21-2007, 02:48 PM   #1
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Predefinito Cambiare

Possiamo davvero cambiare la nostra vita, o è la vita che cambiandoci ci illude di averla cambiata?" - Xavier Wheel

prendendo spunto da questa citazione
vorrei chiedervi
- se pensate che si possa veramente cambiare per scelta...
Vecchio 08-21-2007, 06:45 PM   #2
fabykiss75
Amico*

L'avatar di fabykiss75

Predefinito

Il discorso non è semplice.
Penso che il cambiamento sia sempre frutto di una scelta propria.Ovviamente gli eventi vanno considerati.
Essi,quindi la vita,ci inducono ad effettuare delle scelte,altrimenti noi, da soli,senza imput alcuno,non saremmo in grado di capire quale strada ibmoccare.
Per evento intendo anche" solo"la lettura di un libro,la visione di una immagine,un sorriso,un gesto..Ma alla fine,il cambiamento lo decidiamo noi,non senza aver "fatto i conti" con la vita..
Penso questo ecco..
Faby
fabykiss75 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-21-2007, 08:10 PM   #3
Tattywitch
Amico*

L'avatar di Tattywitch

Predefinito

La nostra vita è il risultato di tante componenti:
-noi stessi,con il nostro carattere, la nostra personalità, il nostro modo di essere e di interagire;
-le circostanze, gli eventi, l’ambiente, le persone che incontriamo sul nostro cammino.
Questi fattori, secondo me, in maniera diversa influiscono sulla capacita di interpretazione che l’individuo ha della realtà e, se ciò che accade non gli “scivola addosso”,contribuisce alla sua crescita personale ed alla sua maturazione.
Un fatto, sia esso positivo o negativo, filtrato dalla sua personalità, può influire sulla vita di una persona, ma il cambiamento, la risposta dell’indirizzo da dare alla propria vita, sono d’accordo con faby, è frutto di una scelta personale.
Vecchio 08-21-2007, 08:17 PM   #4
@@Chiara@@
Junior Member

Predefinito

Ciao..beh credo che tutti abbiamo un qualcosa della nostra vita o del nostro essere che vorremmo cambiare...a volte si crede di cambiare solo perchè il nostro stato d'animo è diverso,forse migliore...ma non si può cambiare...dice un detto "chi nasce tondo non muore quadro"...c'è chi tenta con tutte le priprie forze ma cambiare non è facile...qundi credo sia quasi impossibile...(forse ti ho dato questa risposta xkè ultimamente sono troppo negativa...ma è ciò ke penso ora...).
Vecchio 08-21-2007, 10:38 PM   #5
lucy
Amico*

Invia un messaggio via MSN a lucy
Predefinito

Enrichè stanotte non hai dormito
mi piace questo post! Alla Marzullo!
Vecchio 08-21-2007, 11:29 PM   #6
Sirio
Amico*

L'avatar di Sirio

Predefinito

Il cambiamento nella vita è qualcosa di naturale, che avviene spontaneamente in base alle scelte che ci ritoviamo a fare.
Spesso abbiamo paura delle scelte che facciamo, perchè abbiamo paura dei grossi cambiamenti e di ciò che ci troveremo davanti.
Ma tutti prima o poi nella nostra vita troveremo il momento di effettuare la scelta che ci obbliga a cambiare il corso della vita.
Le grandi scelte della vita sono:
Il matrimonio
la nascita di un figlio
cambiare lavoro e trasferirsi in un'altra città
una malattia etc. etc.
Vecchio 08-22-2007, 04:46 AM   #7
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
Predefinito

Sono d'accordo con Lucy...questa è una domanda molto "Marzulliana" :P e anche a me piace molto....sei grande Enry

Non è affatto un argomento semplice, cari ragazzi, ma ora provo ad esprimervi il mio punto di vista.

Cambiare la nostra vita per scelta si può. Ovvero, ci si può provare. Perchè non stiamo bene nel modo in cui stiamo. Ci si può sforzare, spremere e lottare finchè la nostra vita non cambia. E può accadere se davvero lo si vuole. Però, io penso che abbia mano anche il Divino sulla nostra vita...e che spesso cambiando ci illudiamo di aver cambiato quel qualcosa della nostra vita che non andava...Non so se avete capito, ma il concetto più o meno è questo.
Cambiare la vita si può. Si può arrivare fino ad un dato punto. E stop. Poi c'è LUI. Lui sa cosa fare e cosa è meglio per noi. Possiamo cambiare la nostra vita finchè vogliamo ma LUI, da lassù, potrà cambiarcela, e cambiarci strade, finchè vorrà... a noi scegliere quante volte "cambiare" o se "fermarci"

vi abbraccio tutti e mi scuso per la mia solita mega-confusione!

-Pooh-

Vecchio 08-22-2007, 06:15 AM   #8
gioiamia
Amico*

L'avatar di gioiamia

Invia un messaggio via MSN a gioiamia
Predefinito

Citazione:
-le circostanze, gli eventi, l’ambiente, le persone che incontriamo sul nostro cammino.
Questi fattori, secondo me, in maniera diversa influiscono sulla capacita di interpretazione che l’individuo ha della realtà e, se ciò che accade non gli “scivola addosso”,contribuisce alla sua crescita personale ed alla sua maturazione.
Un fatto, sia esso positivo o negativo, filtrato dalla sua personalità, può influire sulla vita di una persona, ma il cambiamento, la risposta dell’indirizzo da dare alla propria vita, sono d’accordo con faby, è frutto di una scelta personale.
Straquoto Tatty ed aggiungo che per fortuna il nostro essere e' i continuo mutamento altrimenti saremmo "morti" ...la vita stessa ti pone davanti a tutto cio' di cui l'aima in quel mometo ha bisogno per elevarsi....il punto e' saper riconoscere quei momenti ed imparare da essi... Nulla accade per caso nella Vita...

Pat...
Vecchio 08-22-2007, 08:12 AM   #9
@@Chiara@@
Junior Member

Predefinito

Sirio hai ragione...
Vecchio 08-22-2007, 08:29 AM   #10
Robb@
Amico*

Predefinito

Toccasti Tasto Dolente esponendo la tua teoria...
Io credo molto nel destino. Non è nemmeno una scelta la mia, perchè vorrei avere il controllo sulle cose ma mi rendo conto che nn ci sono mai riuscita, non ci riesco e probabilmente non ci riuscirò mai.
Quindi ciò che diventiamo è frutto semplicemente del lambire del destino che vellica su di noi e ci rende già al nostro interno ciò che diventeremo. E in che modo "cambieremo".
Citazione:
Possiamo davvero cambiare la nostra vita, o è la vita che cambiandoci ci illude di averla cambiata?"
Io credo che sia il flusso vitale che ci trascina verso la mera illusione di poter realmente aver cambiato la nostra vita. Ma sono gli eventi, le circostanze che ci trasportano verso la verità, ovvero che tutto ciò che ci circonda non è altro che una possibile chiave per poter crescere. Perchè la parola cambiare non mi è mai piaciuta. Preferisco la crescita al cambiamento. Il cambiamento di una persona mi sa un pò come una forzatura che eglistesso si predispone schiavizzandosi, per esser qualcos altro. Dunque meglio la parola Crescita. Duinque credo la seconda, ponendo sempre il presupposto che x me la vita equivale al flusso inarrestabile del destino.

Enri, non finirò mai di ringraziarti per quell'ultima mail. Mi hai riempito il cuore e l'anima di gioia.
Vecchio 08-26-2007, 10:23 AM   #11
nadiacrea
Amico*

L'avatar di nadiacrea

Predefinito possiamo...

crederci, forse, ma spesso purtroppo per noi non e' cosi', certo alcuni componenti possiamo modificarli, ma la vita ci mette di fronte eventi che noi neanche pensavamo di vivere, sia nel bene che nel male, percio' quando crediamo di essere artefici del nostro destino...riflettiamoci su', nulla capita per caso, io penso che tutto sia gia' scritto...come il nostro D.N.A. possiamo cercare di modificare l'esterno della cellula, ma il nucleo e' quello, che ci piaccia o no...
Vecchio 08-26-2007, 02:32 PM   #12
nuvolazzurra
Member

Predefinito

sono dello stesso parere di nadiacrea!!!!!
anche secondo me è tutto già scritto!
ognuno di noi ha già un proprio destino scritto, e nessuno può fare qualcosa per cambiarlo.....almeno secondo me è così.....
esiste gia QUALCUNO da lassù che sa quello che ci succederà nel corso della nostra vita....
quindi alla domanda di Enrichetto rispondo che secnd me nn si può cambiare la vita....e direi che bisogna fare attenzione: non dobbiamo permettere alla vita di cambiarci!!!
RIMANIAMO QUELLO CHE SIAMO SEMPRE, ANCHE SE SPESSO LE COSE NON VANNO COME VORREMMO NOI....NON PERMETTIAMO A NIENTE E NESSUNO DI CAMBIARCI!!!!
VI VOGLIO BENE RAGA!!!
bacioni

nuvolazzurra è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-04-2007, 04:43 PM   #13
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Predefinito

Lo ripropongo solo per vedere se c'è qualche altro parere...
Vecchio 12-04-2007, 05:12 PM   #14
illary
Amico*

L'avatar di illary

Predefinito

credo negli uomini.

credo che si può cambiare per scelta.. e che quando si dice che "le cose nn sipossono cambiare" è solo una scelta di comodo..quando nn si ha nessuna intenzione di farlo.

c'è una sola cosa che nn si può cambiare..ilpassato per il resto quanto meno il cambiamento personale è sempre sempre possibile.

per il resto ocndivido tutto cio che dice tatty..le influenze sui cambiamenti cisono, cosi come lei le ha indicate.

chi nn cambia è perchè nn vuol cambiare

illary è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-04-2007, 05:52 PM   #15
Evaluna
Senior Member

Predefinito

E' vero che spesso è la vita che ci cambia illudendoci di averla mutata noi, ma è vero altrettanto che siamo noi e solo noi protagonisti della nostra esistenza che possiamo riscrivere come preferiamo.

Non è facile, a volte ci vengono meno i mezzi per poterlo fare ma ogni grande cambiamento parte da una piccola decisione diversa dalle precedenti.

Come giustamente dice Illary, solo il passato resta immutato perchè in esso abbiamo già agito ma... il presente e ancor di più il futuro sono "conquistabili" perchè anche se tutto è già scritto ( predestinazione )...non è detto che non vi siano più versioni della nostra "storia".
Evaluna è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione