![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Penso che dare per scontate le cose sia una delle faccende peggiori che esistano. Dare per scontato presuppone una presunzione e una sicurezza di sè vergognosi.
Si sbaglia, si sbaglia sempre...e chi è oggetto dello "scontato" non può che esserne infastidito. Sapete la novità? Non potete dare per scontato nulla di una persona, nemmeno quando vi avrà raccontato tutto della propria vita, e chi ne è infastidito prima o poi si rompe sul serio. ![]()
|
|
|
|
#2 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]() W. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore*
|
Già..io cerco sempre di non dare per scontato nulla perchè quando lo fanno con me la cosa mi fa soffrire...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
.......mmmmmmmmmmmh
se vi sedete in una panchina di fianco ad un vecchietto e questi comincia a parlarvi (in generale), cosa ne dite? lo ascoltate o sbuffate e lo interrompete?
|
|
|
#6 |
|
Moderatore*
|
cosa c'entra..?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
c'entra, c'entra. rispondi, per favore.
|
|
|
#8 |
|
Moderatore*
|
Lo starei ad ascoltare perchè probabilmente ha voglia di parlare con qualcuno
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
cioè, lo staresti ad ascoltare perchè è anziano e ha visto cose che ti potrebbero interessare per la TUA vita?
|
|
|
#10 |
|
Moderatore*
|
Lo starei ad ascoltare perchè probabilmente ha bisogno di qualcuno che lo ascolti.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Delfina cara, tante volte si danno per scontate troppe cose. Ormai sono stato scottato in così tanti casi che non credo neppure più allo sconto di fine stagione. Battute a parte, mi sono ritrovato a leccarmi le ferite in così tante occasione che ormai ne ho perso il conto, ma qualcosa almeno ho imparato. Spesso mi sono ritrovato a non accorgermi dei dettagli, a non distiguere le particolarità e i cambiamenti, a non ascoltare i desideri e le esigenze bisbigliate, facendo annegare tutto nella monotonia e dando troppe cose per scontate. In alcuni casi sono arrivato a pensare che certe cose sarebbero dovute esserci sempre solo perchè fino a quel momento c'erano state. Poi, invece, non è più stato così.
Chissà se ho capito cosa volevi dire o sono uscito fuori tema Citazione:
|
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
perchè è anziano e ha visto cose che ti potrebbero interessare per la TUA vita o un vecchio rin*******ito che non sa come passare il tempo?
|
|
|
#13 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
(non posso dare la risposta che tu vorresti sentirti dare... )
|
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Amico*
|
Anche io la penso come Delfina.
A volte mi è capitato di pensare che ad una persona avrebbe fatto piacere una certa cosa e così ho agito di conseguenza. Poi mi sono resa conto di quanto mi ero sbagliata e che la mia azione aveva pregiudicato una reazione inaspettata. Probabilmente avevo dato per scontato un particolare della sua vita che invece non era in quel modo. Ed ha ragione Delfina quando dice che Citazione:
sull'ultimo punto Citazione:
![]() Personalmente quando capita a me e cioè che qualcuno da per scontato qualcosa di me che invece non è, a dire il vero la prima volta reagisco in maniera impulsiva ma poi capisco che anche io avevo dato per scontato il suo comportamento e quindi incomincio a tollerare il tutto e non mi "rompo". Dipende da come ci si pone nei confronti dell'altro/i. Per rispondere a Shifa' Nur dico solo che quando uno mi parla generalmente lo ascolto fin quando vuole e non do niente di scontato perché so che non è facile a volte trasmettere certi concetti e quindi non è sempre possibile conoscere una persona fino in fondo. Oggi per esempio avevo dato per scontato che sarei stata in un certo posto e in un certo luogo con una certa persona e invece non è stato affatto così. Evidentemente non conosco abbastanza quella persona. ![]() Spero di essermi spiegata abbastanza
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Amico*
|
![]() ![]() Citazione:
non mi sognerei mai di dire ad un anziano che è presuntuoso e sicuro di sè, perchè nel 99% ha ragione. .................................................. .
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|