AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-12-2007, 07:35 AM   #1
Beppe
Amico*

Predefinito Deserti

All'inizio il mondo era tutto un immenso giardino fiorito: Dio, creando l'uomo gli disse: "Ogni volta che compirai una cattiva azione, io farò cadere sulla terra un granellino di sabbia".
Ma gli uomini non gli fecero caso. Che cosa avrebbero significato uno, cento, mille granellini di sabbia in un immenso giardino fiorito?
Passarono gli anni e i peccati degli uomini aumentarono: torrenti di sabbia inondarono il mondo.
Nacquero così i deserti, che di giorno in giorno divennero sempre più grandi.
Ancor oggi Dio ammonisce gli uomini dicendo: "Non riducete il mondo fiorito in un immenso deserto; piantate i fiori del vostro impegno ogni giorno, senza mai stancarvi".
Beppe è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-12-2007, 01:01 PM   #2
Fletcher
Junior Member

Invia un messaggio via MSN a Fletcher
Predefinito

l'uomo non è cattivo e non compie cattiverie, l'uomo spesso è ignaro di ciò che fa perche non penza, sta li come un corpo vuoto che compie azioni che conosce a memoria, si sveglia la mattina lavora mangia e torna a dormire, la maggior parte della gente fa cosi, be infondo cercano anche di assomigliare a quei vip della tv dei quali vivono le vite di rimando perche questo fanno vivono la vita degli altri perche non ne hanno una loro.
In pochi ci siamo svegliati, in pochi abbiamo cominciato a farci domande e a capire se davvero ciò che ci viene proposto è giusto.
Io no credo in Dio ma credo in me, perchè da solo sono riuscito in questo perchè da soli ce la possiamo fare, perchè siamo soli.
Fletcher è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-12-2007, 01:17 PM   #3
moby40
Senior Member

Invia un messaggio via Yahoo a moby40
Predefinito

Citazione:
l'uomo non è cattivo e non compie cattiverie
???????????????????
allora dimmi cosa sono quegli uomini che uccidono altri uomini, che violentano, che massacrano, che uccidono mentalmente spirtualmente psicologicamente, cosa sono quegli uomini che sfruttano bambini per i loro meschini scopi, che fanno del male agli animali, cosa sono quegli uomini che compiono il male, che pensano e agiscono solo per il male e con cattiveria?

eppure sono uomini anche quelli, ma tu affermi che '' l'uomo non è cattivo e non compie cattiverie''

mi spiace ma non ti capisco e non sono d'accordo con te.

anna

da Il Piccolo Principe
di A. de Saint Exupery
moby40 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 08-15-2007, 11:04 PM   #4
Fletcher
Junior Member

Invia un messaggio via MSN a Fletcher
Predefinito scusa mi sono espresso male

o meglio volevo in realta dire che purtroppo l'uomo si convince di stare nel giusto anche quando sbaglia in modo inevitabile.
e che quindi agisce pensando effettivamente di non fare del male e di non essere cattivo anzi secondo lui è un bene comportarzi cosi.
capisci cosa voglio dire hitler ad esempio sterminava convinto di aiutare il proprio popolo, gli americani distruggono convinti che sia giusto e che cosi facendo aiutano gli altri, mugiaidin si suicidano convinti di raggiungere il paradiso, come vedi agiscono male pensando che i fini siano quelli giusti, tutti nel nostro piccolo lo facciamo, chi piu chi meno, e se plagiati e spinti fin dall'infanzia potremmo essere portati a fare errori madornali pur essendo convinti di essere nel giusto.
Lo facciamo continuamente anche con cose stupide.
L'uomo crea i propri mondi e spesso delimita i propri confini essendo sicuro che esistano e spesso cosi facendo limita la cosa piu importante al mondo la propria libertà e di conseguenza il rispetto che per me è alla base della vita.
Spero che spiegato in questi termini sia piu chiaro perche effettivamente come avevo scritto sembrava quasi che io fossi a favore della violenza.
un saluto
io cerco il rispetto ciao
Fletcher è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione